sabato 5 dicembre 2020

Match Report: Preston North End vs Wycombe Wanderers 2-2

PNE line-up: Rudd, Browne (c), Rafferty (Stockley, 73), Pearson (Harrop, 32), Huntington, Davies, Barkhuizen, Ledson, Maguire (Riis, 61), Johnson (Potts, 73), Sinclair. Subs not used: Ripley, Bayliss, Storey, Holland-Wilkinson, O’Reilly.

Wycombe Wanderers line-up: Allsop, Grimmer, Jacobson, Stewart (Wheeler, 67), Kashket, Knight, Horgan (Bloomfield, 78), McCleary, Akinfenwa (c) (Samuel, 84), Onyedinma (Freeman, 78), McCarthy. Subs not used: Stockdale, Pattison, Parker, Mehmeti, Burley.

Referee: Mr J Linington


Dopo la grande vittoria di Bournemouth oggi abbiamo rischiato di perdere in casa contro il Wycombe, squadra che si trova in zona retrocessione, riuscendo ad evitare la sconfitta grazie ad uno sfortunato autogol arrivato all'86°, ad essere sinceri anche il gol del momentaneo vantaggio siglato da Barkhuizen è arrivato in modo abbastanza fortunoso con il nostro giocatore bravo a sfruttare un retropassaggio sbagliato.

A parte il deludente pareggio non possiamo essere soddisfatti della prestazione della squadra, a tratti gli ospiti hanno giocato meglio creando diverse occasioni pericolose, ma la giornata è negativa anche per un brutto infortunio che ha costretto Pearson a lasciare il campo molto sofferente, purtroppo è sembrata una cosa seria, speriamo davvero che "Pearo" possa riprendersi presto e che la nostra impressione sia sbagliata.

Per questa partita, in apparenza sulla carta alla "nostra portata", Neil ha confermato la squadra che ha conquistato la bella vittoria esterna contro il Bournemouth con la sola eccezione di Huntington, schierato nel centro della difesa al posto di Bauer, per il tedesco, purtroppo, la stagione sembra essere già finita, l'infortunio occorsogli al Vitality Stadium si è rivelato grave, servirà un intervento chirurgico ed i tempi di recupero saranno lunghi.

Nel centro dell'attacco è stato quindi confermato Maguire preferito a Riis ed a Stockley, in difesa Capitan Browne ha dovuto nuovamente occupare il ruolo di terzino destro viste le assenze di Fisher, squalificato, e Hughes, infortunato, anche oggi sostituito da Rafferty sulla sinistra.

A centrocampo confermato il recuperato Pearson (che però poi si infortunerà di nuovo...) con Sinclair e Barkhuizen, forse i nostri giocatori più in forma, schierati sulle fasce, in panchina si è rivisto Harrop, anche lui tornato a disposizione dopo un'assenza abbastanza lunga.

Dopo nemmeno 1 minuto di gioco Sinclair è andato vicinissimo al gol quando, servito in profondità, è entrato all'interno dell'area avversaria evitando gli avversari e calciando da buona posizione mandando però la palla a fil di palo sfiorando il vantaggio.

Il Wycombe ha però risposto immediatamente, una sponda di testa del gigantesco Akinfenwa ha liberato al tiro Onyedinma che da posizione defilata sulla sinistra ha calciato di prima intenzione mandando la palla alta sopra la traversa; poco dopo sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra i Chairboys si sono resi pericolosi con un colpo di testa di Stewart terminato di poco a lato.

Al 14°, però, è stato il North End a passare in vantaggio, Maguire ha avuto una buona occasione in area di rigore, la sua conclusione è stata respinta, facendo alzare la palla che Knight ha colpito di testa con un retropassaggio verso il proprio portiere senza accorgersi dell'arrivo di Barkhuizen che si è intromesso tra i due colpendo a sua volta con la testa e superando in modo beffardo l'incolpevole Allsop. Un vantaggio un pò fortunoso anche se comunque Barkhuizen è stato bravo a sfruttare l'occasione ed a capire la situazione riuscendo così a segnare il gol del 1-0.

Il PNE ha avuto una buona occasione qualche minuto più tardi quando Sinclair ha passato la palla a Maguire il quale dalla fascia sinistra l'ha messa nell'area avversaria dove Johnson è arrivato per primo calciandola di prima intenzione trovando però la respinta di un difensore,

Al 28°, purtroppo, nel tentativo di recuperare la palla, Pearson si è fatto male da solo accasciandosi a terra molto dolorante; dopo i soccorsi il numero 4 è stato accompagnato fuori dal campo zoppicando in modo preoccupante. Auguriamo a Pearo di riprendersi presto e che l'infortunio non si riveli così grave come è sembrato sul campo, sarebbe un'altra perdita importante dopo quella di Bauer, ma soprattutto speriamo che il ragazzo stia bene e che possa recuperare.

Al posto di Pearson è entrato in campo Harrop che è andato ad occupare la posizione di Johnson che è a sua volta arretrato.

Gli ospiti hanno cominciato a giocare meglio e dopo un colpo di testa terminato a lato di Akinfenwa, sono andati vicinissimi al pareggio su azione di calcio d'angolo, infatti un tentativo di Grimmer è stato salvato sulla linea in modo decisivo da Davies, la palla è poi arrivata all'accorrente Kashket che ha calciato subito vedendosi però respingere la sua conclusione da Ledson.

Ma il Wycombe ha continuato ad attaccare, con un altro colpo di testa Akinfenwa ha mandato la palla alta sopra la traversa, poco dopo, invece, è stata una decisiva uscita dai pali di Rudd a fermare Kashket che era stato lanciato verso la porta del PNE tutto solo.

Una bella discesa sulla destra di Barkhuizen si è conclusa con un cross al centro dell'area ospite dove Maguire ha calciato senza troppa precisione, il suo tiro è stato in ogni caso deviato in corner dall'intervento di un difensore avversario.

Il primo tempo si è concluso sul 1-0 a favore dei Lilywhites, ma la reazione del Wycombe, guidato dall'indimenticato ex Gareth Ainsworth, è stato veemente e forse Akinfenwa e compagni avrebbero meritato il pareggio.

E la sensazione che il Wycombe stesse giocando bene e prendendo coraggio è arrivata subito ad inizio secondo tempo, infatti già al 48° è arrivato il gol del 1-1; dopo un'azione sulla destra, la palla è arrivata in posizione centrale al limite dell'area all'ex Horgan che è stato bravissimo a trovare libero in area McCleary che dal lato destro ha calciato con precisione battendo Rudd.

Il North End ha reagito subito e sugli sviluppi di un corner si è fatto pericoloso nella stessa azione con due colpi di testa, prima quello di Davies respinto dalla difesa e poi quello di Huntington parato da Allsop.

Ma sono stati ancora gli ospiti a creare l'occasione da gol più pericolosa, l'ennesimo colpo di testa di Akinfenwa ha liberato nell'area del PNE l'accorrente Kashket che da ottima posizione e lasciato tutto solo ha calciato malamente sprecando una situazione davvero favorevole.

Al 60° Neil ha cambiato attaccante mandando in campo Riis al posto di Maguire il quale, dopo un altro pericolo creato da Akinfenwa ben fermato da Davies, è stato lanciato verso la porta avversaria, il danese è stato fermato, ma la palla è arrivata a Johnson che ha calciato dall'interno dell'area, ma il suo tiro è stato bloccato da un difensore.

Il Wycombe ha però continuato a giocare bene dando l'impressione di avere maggior coraggio, una punizione dal limite di Mc Carthy è per fortuna terminata di poco alta sopra la traversa, la predominanza degli ospiti è stata spezzata solo da una bella giocata di Ledson che è stato bravissimo a lanciare in profondità Sinclair che al limite dell'area avversaria si è liberato con agilità di un paio di avversari prima di calciare, la sua bella conclusione è però purtroppo terminata alta di poco.

Gli ospiti hanno sprecato un'altra buona occasione, anche in questo caso Kashket ha calciato male da buona posizione, al 72° Neil ha tentato di dare spinta offensiva alla squadra sostituendo Rafferty e Johnson con Stockley e Potts, spostando Barkhuizen in posizione più arretrata sulla fascia destra.

Al 74°, però, l'arbitro ha punito un presunto e dubbio fallo di Huntington ai danni di Akinfenwa fischiando un calcio di punizione dal limite; Jacobson ha calciato molto bene andando a colpire clamorosamente il palo destro della porta del PNE con un tiro basso, sulla respinta, con Rudd ancora a terra dopo aver tentato di andare a respingere la palla sulla conclusione precedente, è arrivato Kashket che questa volta non ha proprio potuto sbagliare insaccandola facilmente in rete e regalando così il vantaggio al Wycombe.

Il clamoroso vantaggio ospite, che stava comunque giocando bene e che quindi probabilmente ha anche meritato di segnare il suo secondo gol, ha sorpreso i Whites che hanno accusato il colpo, poco dopo Horgan ha conquistato palla a metà campo ed è scattato sulla fascia sinistra arrivando in area del PNE dove ha calciato trovando però il decisivo contrasto di Potts che ha deviato in angolo.

Il North End ha finalmente reagito ad all'86° Sinclair è fuggito sulla fascia destra ed ha poi crossato la palla nel centro dell'area ospite dove McCarthy, nel tentativo di anticipare Stockley, ha deviato la palla in rete beffando il proprio portiere e regalando così un fortunoso pareggio al Preston NE.





La squadra ha ritrovato fiducia e coraggio, un tiro potente dal limite di Ledson è stato respinto, l'arbitro ha poi concesso 7 minuti di recupero durante i quali siamo andati vicinissimi ad una clamorosa (a questo punto) vittoria con 2 grandi occasioni da gol sprecate però da Riis; nella prima il danese ha ricevuto la palla direttamente da un lungo rinvio di Rudd, l'attaccante  ha evitato l'intervento di un avversario e si è ritrovato in area in posizione defilata sulla destra davanti al portiere calciando però davvero male e mandando la palla fuori dallo specchio della porta, davvero una pessima conclusione. La seconda occasione è arrivata dopo un tiro di Ledson respinto con un ottimo intervento da Allsop, la palla è arrivata ancora sui piedi di Riis che anche in questa occasione non è riuscito a colpirla bene calciando malamente alto sopra la traversa.

La partita è così terminata con questo pareggio interno che non può lasciarci soddisfatti anche se siamo comunque riusciti, con un pò di fortuna, ad evitare una sconfitta che sarebbe stata ancora più deludente e clamorosa soprattutto se pensiamo che solo pochi giorni fa avevamo conquistato una fantastica vittoria in casa del Bournemouth, squadra seconda in classifica.

Giusto dare i meriti ad Ainswoth ed ai suoi ragazzi, protagonisti di un'ottima partita e che avrebbero anche potuto vincere tutto sommato in modo meritato, ma non possiamo nemmeno  giustificare la nostra squadra che oggi avrebbe dovuto vincere senza troppi patemi, avevamo l'occasione di rilanciarci e di confermare quanto di buono fatto in settimana ed invece abbiamo di nuovo dimostrato di essere discontinui in modo preoccupante e di non riuscire a giocare bene e ad ottenere risultati positivi a Deepdale dove abbiamo fino ad ora vinto una sola volta.

Dispiace continuare a cambiare opinioni, se dopo Bournemouth eravamo convinti di aver ritrovato la squadra, oggi dobbiamo però purtroppo constatare di nuovo le difficoltà di questa squadra e dobbiamo inevitabilmente chiederci se Neil abbia in mano la situazione, questa alternanza di risultati e prestazioni non è di certo un aspetto positivo, non riusciamo a dare una svolta al nostro campionato e continuiamo ad essere una squadra imprevedibile che spesso fa bene con le squadre più forti e male con quelle sulla carta meno forti.

E' difficile quindi esprimere delle opinioni definitive e non vogliamo esporci nel criticare Neil e la squadra, certi risultati entusiasmanti ci riempiono di gioia e soddisfazione, ma poi questi sentimenti positivi vengono in parte smorzati da risultati e prestazioni deludenti.

Dobbiamo essere più continui, dobbiamo riuscire a vincere 2-3 partite di fila per intraprendere finalmente la strada giusta ed allontanarci da posizioni di classifica rischiose e poco soddisfacenti.

Nel prossimo turno infrasettimanale ospiteremo il Middlesbrough, altra squadra che sta facendo bene, ma che non sta convincendo del tutto, dobbiamo assolutamente iniziare a vincere con continuità a Deepdale, dobbiamo conquistare i 3 punti.

Ed ovviamente attendiamo notizie sull'infortunio di Pearson sperando che siano buone.

COYW!   

Nessun commento:

Posta un commento