PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, Browne, Ledson, Best (McCann, 63); Holmes (Whatmough, 85), Frøkjær (Woodburn, 90+3); Keane. Subs not used: Cornell, Cunningham, Bauer, Rodriguez-Gentile, Mawene, Seary.
Swansea City line-up: Rushworth; Darling, Cabango, Wood; Ashby (Abdulai, 80), Fulton (Allen, 80), Grimes, Patino (Cooper, 71), Key; Cullen (Paterson, 71), Yates (Kukharevych, 84). Subs not used: Fisher, Naughton, Congreve.
Attendance: 14,464 (765 Swansea City fans).
Referee: Mr J Smith.
Vittoria in rimonta a Deepdale per il PNE, la terza consecutiva che permette ai Lilywhites di rimanere imbattuti e di portarsi al quinto posto in classifica con 10 punti, a -2 dal Leicester che guida a punteggio pieno, gli stessi di Norwich, Birmingham e Southampton che hanno una migliore differenza reti.
Lowe ha confermato la stessa formazione che sabato scorso era uscita vittoriosa da Hillsborough, quindi Holmes preferito a McCann che ha recuperato dall'infortunio, ma che è andato in panchina; a parte l'alternanza tra questi due giocatori Lowe ha sempre schierato in campionato gli stessi altri dieci dando così continuità e fiducia a questi ragazzi che hanno iniziato davvero molto bene la stagione.
La partita è iniziata con un pericolo creato dopo 5 minuti di gioco dagli ospiti, ma Storey è stato attento contrastando e respingendo un tiro arrivato dall'interno dell'area.
Il North End si è fatto vedere all'8° quando Holmes ha servito Potts sulla destra il quale ha messo un cross basso in area dove Ledson ha calciato al volo la palla mandandola sopra la traversa, al 21° lo stesso Holmes è avanzato sulla fascia destra passando la palla a Frokjaer che ha calciato dal limite mandandola di poco alta.
Al 32° è arrivato un pò a sorpresa il gol dello Swansea con Ashby che in area ha ricevuto palla da un cross dalla sinistra di Patino calciandola in rete dopo aver anticipato Best.
Il PNE ha reagito con una bella girata dal limite dell'area di Keane, la sua conclusione è però stata parata da Rushworth.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 0-1 a favore dei gallesi, ma di sicuro non è stato un vantaggio meritato, il PNE avrebbe certamente meritato di trovarsi almeno sul pareggio.
La ripresa è iniziata con due tentativi di raddoppiare da parte dello Swansea, entrambi con tiri dal limite dell'area, il primo di Grimes è terminato di poco a lato, il secondo di Key è stato deviato con la testa da Storey che ha fatto terminare pericolosamente la palla di poco sopra la traversa.
Al 62° Lowe ha mandato in campo McCann al posto di Best, ma è stato Frokjaer a diventare protagonista, prima con un gran tiro da fuori area terminato di poco alto, poi con un'avanzata sulla fascia destra, il danese si è accentrato ed ha calciato, la palla è stata ribattuta finendo però a Hughes il quale l'ha a sua volta calciata, ma anche il suo tiro è stato deviato facendo terminare la palla in corner.
Al 66° è stato proprio Hughes a trovare il gol del 1-1 con un gran bel colpo di testa in area dopo aver ricevuto palla da un preciso cross dalla destra di Browne e dopo aver anticipato con grande tempismo un difensore avversario.
Un pareggio sicuramente meritato, ma lo Swansea ha cercato subito di rimetterlo in discussione con un gran tiro di Paterson che ha fatto terminare la palla di poco sopra la traversa.
Al 78°, però, una gran giocata sulla destra di Frokjaer, che si è liberato con un tunnel di un avversario e che ha poi messo una palla bassa in area, ha permesso a Holmes di calciare a rete colpendola di prima intenzione dopo che Hughes non era riuscito a trovare l'impatto e di trovare così il gol del 2-1.
All'84° Lowe ha tolto proprio l'autore del gol per mandare in campo un difensore come Whatmough e poi al 2° dei 6 minuti di recupero ha sostituito Frokjaer con Woodburn.
Gli ospiti hanno avuto al 95° l'occasione per pareggiare, infatti Kukharevych ha ricevuto palla in area controllandola con il petto e calciandola poi al volo di poco sopra la traversa.
Non sono arrivate altre occasioni ed il PNE ha così meritatamente conquistato questa importante vittoria, la terza consecutiva che ci fa guardare con grande ottimismo al proseguo della stagione.
COYW!!!