lunedì 10 aprile 2023

Match Report: PNE 2 Reading 1

 PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, Whiteman, Onomah (Woodburn, 72), Johnson (C), Fernández; Cannon, Parrott (Brady, 89). Subs not used: Cornell, Bauer, Ledson, Diaby, Slater.

Reading line-up: Lumley; Sarr, Holmes (Azeez, 71), Dann; Yiadom, Loum (Fornah, 71), Hendrick, Casadei, Guiness-Walker; João, Carroll (Ehibhatiomhan, 71). Subs not used: Boyce-Clarke, Mbengue, Abrefa, Craig.

Attendance: 15,092 (436 Reading fans).

Referee: Mr J Busby.

Che squadra! E che periodo di forma strepitoso! Terza vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei, abbiamo perso soltanto a Riverside contro il Boro, squadra che in quel momento era la più in forma del campionato, ora, complici anche i risultati negativi delle altre squadre in corsa per i playoff, il North End si ritrova al settimo posto dopo aver sorpassato il Norwich e raggiunto a quota 62 punti Millwall e Blackburn, rispettivamente quinta e sesta in classifica.

Un weekend di Pasqua magico, dopo la vittoria a Loftus Road sono arrivati questi altri 3 punti ottenuti con una grandissima prova di carattere e coraggio, i ragazzi hanno giocato una grande partita e dopo essere stati raggiunti con sfortuna sul 1-1 hanno avuto ancora la forza di reagire e di trovare il gol decisivo al 92° con Potts, le scene di esultanza viste a Deepdale sono di quelle che ricorderemo a lungo con Ledson, che non era in campo, è corso ad abbracciare Potts dimostrando il grande spirito di squadra che sta caratterizzando i nostri ragazzi.

Dopo un primo tempo durante il quale abbiamo creato diverse occasioni da gol, di cui un paio clamorose, nella ripresa abbiamo trovato il gol con il solito Cannon, ma i Royals, con un pò di fortuna, hanno pareggiato prima che Potts facesse esplodere di gioia il popolo Lilywhites.

Il sogno playoff è ora un obiettivo concreto, per come stiamo giocando e per l'entusiasmo che abbiamo sembriamo addirittura stare meglio di Millwall e Blackburn che fino a poco tempo fa sembravano quasi certe del loro posto tra le prime sei, affronteremo entrambe in due scontri diretti decisiva, con i Lions ci giocheremo già sabato prossimo al Den e questa sfida potrà già dire molto sulle nostre possibilità e su quelle dei nostri avversari.

Per questa partita Lowe ha preferito Fernandez a Brady sulla fascia sinistra ed ha sostituito l'indisponibile Browne con Onomah che aveva ben figurato nel secondo tempo di Loftus Road quando aveva preso il posto in campo proprio del Capitano uscito per infortunio.

I Whites hanno subito fatto capire le loro intenzioni andando vicini al gol già dopo 5 minuti di gioco quando un cross di Hughes ha liberato in area Potts il cui colpo di testa è terminato di poco a lato.

Lo stesso Potts al 19° ha fornito un ottimo assist a Cannon il quale ha calciato verso la porta avversaria mandando la palla di poco fuori, l'attaccante, tra i più in forma in questo periodo, è andato vicino al gol anche poco dopo la mezz'ora quando ha calciato a lato dopo aver ricevuto palla da Fernandez.

Il PNE ha continuato a dominare il match, ma al 33° il Reading è comunque riuscito a farsi pericoloso quando Guinness-Walker ha servito in area Andy Carroll che, sfruttando la propria altezza, è riuscito a svettare di testa mandando però la palla alta sopra la traversa.

Il North End ha subito ripreso ad attaccare creando altre due occasioni prima della fine del tempo, prima con un tiro di Potts che è stato deviato in corner, poi, proprio sugli sviluppi di quel calcio d'angolo, è stato Hughes a calciare dall'interno dell'area a colpo sicuro, ma incredibilmente Joao è riuscito a respingere la palla salvando la propria porta.

Ad inizio ripresa, al 56°, il Preston ha finalmente trovato il gol del meritato vantaggio, Onomah, positiva anche oggi la sua prova, ha servito Fernandez sulla sinistra, lo spagnolo ha a sua volta crossato nel centro dell'area avversaria dove Cannon ha calciato in rete realizzando la rete del vantaggio ed il suo personale 7° gol con la maglia del PNE.

Dopo un gol annullato ai Royals per una posizione di fuorigioco è stato Lumley, il portiere ospite, a diventare protagonista parando prima un tiro dalla distanza di Potts e deviando poco dopo una pericolosa conclusione di Cannon.

Al 72° Woodburn ha sostituito Onomah, i Lilywhites hanno continuato a giocare, ma il Reading è riuscito in pochi minuti prima a farsi pericoloso con un tiro di Hendrick respinto da Woodman, e poi segnando all'83° il gol del 1-1 quando dopo una rimessa laterale lunga la palla è arrivata in area dove Ehibhatiomhan l'ha colpita di testa scavalcando Woodman e facendola terminare in rete.

Il North End ha reagito e nonostante i pochi minuti a disposizione ha ricominciato ad attaccare alla ricerca di un nuovo vantaggio, all'89° Brady ha preso il posto in campo di Parrott e Potts è andato vicinissimo al gol con un tiro che Lumley è stato bravissimo a parare.

Ma incredibilmente i ragazzi hanno avuto ancora la forza di portarsi all'attacco e quando un calcio di punizione è stato calciato nell'area avversaria Hughes ha colpito la palla di testa facendo da sponda a Potts che l'ha a sua volta colpita di testa mandandola alle spalle di Lumley segnando così il gol del definitivo 2-1 che ha permesso ai Whites di vincere un'altra importante partita, un altro passo forse decisivo per le nostre speranze di playoff.

Potts ha esultato con grandissimo trasporto, Ledson, che si stava scaldando a bordo campo, lo ha "placcato" facendolo cadere a terra dove poi sono arrivati  gli altri compagni di squadra per festeggiare insieme. 

Ora la lotta per accedere ai playoff si fa davvero avvincente, ci sono ancora 5 partite da giocare tra le quali diversi scontri diretti e ci sono 4 squadre, Millwall, Blackbun, PNE e Norwich in 2 punti, ma solo 2 posti disponibili.

Coventry, Sunderland, WBA e Watford restano a guardare sperando in risultati a loro favorevoli magari in alcuni di quegli scontri diretti, ma l'impressione è che saranno proprio le 4 sopra citate a giocarsi quei 2 posti.

E il North End è tra di loro, con le stesse possibilità, con la determinazione e la forza dell'entusiasmo procurato dagli ultimi risultati positivi.

Noi ci siamo.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento