mercoledì 26 gennaio 2022

Match Report: West Bromwich Albion vs Preston North End 0-2

 West Brom line-up: Button; Kipre (Gardner-Hickman, 45), Bartley, Townsend; Furlong, Livermore (Molumby, 72), Mowatt, Reach; Diangana, Phillips (Robinson, 56), Grant. Subs not used: Palmer, Clarke, Faal, Fellows.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts, Ledson (McCann, 83), Browne, Whiteman, Cunningham; Riis (Archer, 65), Evans (Maguire, 74). Subs not used: Ripley, Lindsay, Rafferty, Sinclair.

Attendance: TBC

Referee: Mr K Stroud


Grande vittoria al The Hawthorns per il PNE che vince per 0-2 contro la squadra quinta in classifica, una buona prestazione, un risultato meritato anche considerando il valore degli avversari.

Il gol del vantaggio è stato realizzato nel primo tempo dal solito Emil Riis, mentre per il raddoppio ci ha pensato proprio l'ultimo arrivato, Cameron Archer, in gol al 75°, soltanto 12 minuti dopo essere entrato in campo per sostituire lo stesso attaccante danese.

Per questa partita Lowe ha potuto recuperare Hughes, che ha scontato la giornata di squalifica, ma ha dovuto fare a meno di Johnson, partito per giocare con la Nazionale Giamaicana e sostituito da Ledson, e di Barkhuizen, al suo posto è stato schierato titolare Potts.

Il North End ha iniziato subito con il piglio giusto e dopo soltanto 2 minuti di gioco si è fatto pericoloso con un colpo di testa di Bauer, servito in area da un preciso cross di Whiteman dalla destra, terminato di poco a lato.

Al 17° Riis è stato servito in area dove non ha potuto controllare la palla a causa di un contrasto che lo ha fatto terminare a terra e che l'arbitro non ha ritenuto falloso, il PNE ha continuato ad essere più pericoloso rispetto ai Baggies ed al 28° proprio Riis è stato anticipato dal portiere prima di poter spingere la palla in rete dopo essere stato servito da una sponda di testa di Cunnigham che aveva ricevuto palla sul palo sinistro da un cross di Whiteman dalla destra.

I Lilywhites sono andati ancora vicini al gol al 33° quando Browne è avanzato centralmente ed ha poi servito in profondità in area Riis che da posizione defilata sulla destra ha fatto partire un bel tiro che ha fatto terminare la palla di poco sopra la traversa.

Il WBA si è fatto vedere dalle parti di Iversen quando un bel lancio ha trovato sulla fascia sinistra l'ex Reach il quale ha servito al centro Mowatt che dal limite dell'area ha calciato alto.

Al 40° il PNE è passato meritatamente in vantaggio, l'azione è partita da una buona iniziativa di Evans sulla fascia sinistra, l'attaccante ha passato la palla in area a Whiteman che l'ha toccata per Cunningham il quale, dalla parte sinistra dell'area, ha cercato di servire in mezzo Riis che ha ricevuto la palla dopo la deviazione di un difensore avversario dovendo poi soltanto spingerla in rete all'altezza della linea di porta realizzando così il gol dello 0-1.

Prima della fine del primo tempo il North End si è fatto ancora pericoloso con un gran bel tiro al volo di Evans che, servito in area, dal lato sinistro, ha calciato la palla di poco alta, la prima frazione di gioco è così terminata sullo 0-1 a favore dei Whites, un vantaggio meritato.

Nella ripresa i padroni di casa hanno iniziato in modo deciso e per due volte in pochi minuti si sono fatti pericolosi all'interno dell'area del PNE dove, prima Hughes e poi van Den Berg, li hanno fermati con degli interventi difensivi decisivi.

Il North End ha comunque saputo difendere senza problemi il vantaggio rendendosi anche pericoloso quando Evans è scattato sulla sinistra, è entrato in area superando il portiere avversario ed ha servito poi al centro Riis il quale ha calciato al volo colpendo però male la palla mandandola nettamente fuori dallo specchio della porta.

Il WBA ha mandato in campo un altro ex, Callum Robinson, che pochi minuti dopo ha tentato di impensierire Iversen con un tiro da fuori area poco potente e preciso con la palla che è terminata a lato senza dare problemi al portiere.

Al 63° Lowe ha sostituito Riis con Archer, appena arrivato in prestito dall'Aston Villa, 4 minuti dopo con una punizione dalla sinistra Whiteman ha calciato la palla pericolosamente in area dove Browne non è arrivato per spingerla in rete per pochissimo.

Evans ha dovuto arrendersi al 73° a causa di un infortunio, al suo posto è entrato Maguire; poco dopo, al 75°, Browne è avanzato sulla sinistra ed ha servito Cunningham che, dal lato sinistro dell'area avversaria, ha calciato in porta trovando la respinta del portiere, la palla è però arrivata ad Archer che l'ha colpita di testa mandandola in rete e realizzando così il gol del raddoppio, il primo per lui con il PNE proprio nella sera del suo esordio, un buon auspicio per l'attaccante.




Il WBA non è riuscito a reagire rendendosi pericoloso soltanto con un calcio di punizione dal limite di Grant che è stata deviata in corner dalla barriera, per il resto Iversen non è mai stato impegnato e di sicuro le occasioni da gol migliori sono state create dal Preston NE.

All'82° Lowe ha dato un pò di spazio anche a McCann che ha preso il posto in campo di Ledson, la partita, nonostante i 6 minuti di recupero, non ha vissuto altre emozioni ed è terminata con la meritata vittoria per il PNE,  una vittoria in trasferta davvero esaltante che ci ha regalato una grande serata.

Sabato prossimo a Deepdale contro il Bristol City dovremo cercare di confermarci dando continuità a questo risultato positivo.


COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento