PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts (Rafferty, 45), Whiteman, Browne, Johnson, Barkhuizen (Evans, 65); Riis, Sinclair (Cunningham, 39). Subs not used: Ripley, Lindsay, McCann, Maguire.
Sheffield United line-up: Foderingham; Basham, Egan, Robinson; Bogle, Norwood, Hourihane, Ndiaye (Berge, 84), Stevens (Norrington-Davies, 84); Brewster (McGoldrick, 70), Sharp. Subs not used: Eastwood, Burke, , Slater, Gordon.
Attendance: 12,954 (2,510 away).
Referee: Mr D Webb.
Dopo un brutto primo tempo, terminato in svantaggio di 2 gol e con un uomo in meno a causa dell'espulsione di Hughes al 37°, il PNE è stato protagonista di uno stupendo secondo tempo, durante il quale, anche grazie all'ingresso in campo di un fantastico Ched Evans, è riuscito a rimontare pareggiando il match nonostante l'inferiorità numerica grazie ai gol di Browne al 70° e di Riis all'88°.
E' stato un secondo tempo fantastico, fatto di coraggio, orgoglio, cuore, voglia di lottare e di recuperare il risultato, la squadra si è unita ed ogni giocatore, tutti insieme, ha dato il massimo per riuscire a rimediare al doppio svantaggio, è stato un risultato assolutamente meritato per quanto visto nella ripresa, un elogio particolare deve essere fatto a Ched Evans, entrato in campo al 65° e decisivo con il suo atteggiamento sempre aggressivo oltre che con l'assist che ha permesso a Riis di segnare il gol del 2-2.
Per questa partita Lowe ha schierato titolari, rispetto all'ultima partita, Sinclair e Barkhuizen al posto proprio di Evans e di Cunningham, per il resto formazione confermata con Earl e Ledson ancora indisponibili e con Potts nuovamente preferito a McCann, lasciato anche stavolta in panchina.
L'inizio di partita del North End è stato promettente, infatti nei primissimi minuti siamo andati vicini al gol quando Barkhuizen, dalla sinistra, ha messo una palla bassa al centro dove Hughes, da pochi passi dalla porta, ha calciato di prima intenzione trovando però la parata di Foderingham.
Poco dopo un'avanzata centrale di Browne è stata fermata dalla difesa ospite, la palla è però arrivata a Johnson che ha calciato dal limite, il suo tiro è stato però ribattuto da un avversario.
Le Blades si sono fatte vedere con un tiro dalla distanza di Norwood che è stato deviato in corner da Whiteman che con coraggio è andato a colpire la palla di testa evitando che arrivasse verso la porta difesa da Iversen.
Ma con un ottimo contropiede Riis è avanzato palla al piede centralmente e poi, arrivato nei pressi dell'area avversaria, ha servito benissimo Sinclair che ha calciato a colpo sicuro vedendosi però respingere il suo tiro dal portiere in uscita.
Da questa respinta è nato a sua volta un contropiede per lo Sheffield United che si è concluso con un tiro dal limite sul quale Iversen è stato bravo ad intervenire deviando la palla in calcio d'angolo.
Al 16°, proprio sugli sviluppi di un corner calciato dalla destra, la palla è arrivata in area dove un colpo di testa è stato respinto da Iversen, facendola però arrivare sui piedi di Bogle che ha calciato da fuori area, sulla traiettoria del tiro ci sono 4 giocatori del PNE ed una loro deviazione fa terminare la palla in rete per il gol dello 0-1.
Dopo il gol improvviso delle Blades, il PNE si è perso d'animo e non è praticamente mai riuscito a reagire ed a calciare verso la porta avversaria giocando male ed al 37° Brewster, lanciato in area, è stato fermato da Hughes in modo, almeno secondo l'arbitro, irregolare causando il calcio di rigore a favore dello Sheffield Utd e l'espulsione per il difensore che ha così lasciato in dieci uomini i Lilywhites.
Billy Sharp ha trasformato con precisione il calcio di rigore portando la sua squadra sullo 0-2, un risultato che, considerando anche l'inferiorità numerica, avrebbe potuto stendere il PNE.
Lowe ha sostituito Sinclair con Cunningham per bilanciare la squadra in difesa e, ad inizio ripresa, ha mandato in campo anche Rafferty al posto di Potts.
L'inizio del secondo tempo è stato difficile e non ha lasciato presagire nulla di buono, infatti Iversen ha dovuto subito compiere un grande intervento per deviare in corner un bel tiro dalla distanza di Hourihane.
I Whites si sono fatti pericolosi con un colpo di testa di Browne, servito da un cross di Barkhuizen dalla destra, che però Foderingham ha parato.
Le Blades hanno poi creato almeno 5 pericoli verso la porta del North End, prima un lancio in area ha scavalcato van Den Berg permettendo a Sharp di colpire la palla di testa da posizione defilata mandandola però a lato, poco dopo Hourihane ha servito in area Brewster che ha sprecato calciando alto, poi è toccato a Robinson tirare fuori dallo specchio della porta; infine è stato ancora Brewster ad avere la possibilità di chiudere il match, in una prima occasione ha calciato dal limite male mandando la palla alta sopra la traversa, poco dopo, invece, ben servito in area, ha calciato di precisione superando Iversen, ma andando soltanto a sfiorare il palo.
Al 65° Evans ha sostituito Barkhuizen e la presenza dell'attaccante si è fatto subito sentire grazie alla sua aggressività, al suo continuo pressare, alla voglia di attaccare gli avversari.
Proprio Evans ha servito Riis che ha calciato dal limite dell'area avversaria, il suo tiro è stato però respinto dal portiere ospite, al 70° ha invece passato la palla sulla sinistra a Johnson il quale l'ha messa nel centro dell'area dove Browne ha calciato di prima intenzione, senza trovare opposizioni, mandandola in rete, segnando il gol del 1-2 che ha riaperto completamente un match che sembrava già finito da tempo.
Ancora lo scatenato Evans ha poi dato palla a sinistra a Cunnigham che, quasi da fondo campo, ha messo in area un tiro cross sul quale Foderingham è intervenuto anticipando tutti ed evitando con che un giocatore del PNE potesse spingere la palla in rete.
Il North End ha continuato ad insistere credendo pienamente alla possibilità di trovare il gol del pareggio ed all'88° questa voglia e determinazione è stata premiata, infatti, dopo una bella avanzata centrale, Browne all'altezza del limite dell'area avversaria ha intelligentemente servito Evans a destra, l'attaccante ha immediatamente messo una palla bassa al centro dove Riis è riuscito ad intervenire calciandola in rete segnando il clamoroso 2-2 che ha fatto esplodere di gioia tutto Deepdale.
Sulle ali dell'entusiasmo ed in trance agonistica il PNE ha continuato ad attaccare pericolosamente e nel corso dei 5 minuti di recupero è anche andato vicino a quella che sarebbe stata un'incredibile vittoria, creando due occasioni, prima con un contropiede di Browne che è però stato fermato dalla difesa ospite, poi con un cross in area di Riis sul quale Egan è intervenuto mandando la palla in corner ed anticipando i giocatori dei Whites in area.
La partita si è conclusa sul 2-2, è stato un Preston North End davvero orgoglioso nel secondo tempo, ha sicuramente meritato il pareggio per come ha giocato e considerando che lo ha fatto giocando in inferiorità numerica.
E' stata una prova incoraggiante dopo il pareggio contro il Birmingham e dopo il brutto primo tempo di questa sera, i ragazzi sono stati fantastici nel lottare con tutte le loro forze dimostrando grande carattere e voglia di recuperare il doppio svantaggio credendoci nonostante potesse sembrare impossibile.
E' stato bellissimo vedere questa decisa reazione da parte della squadra, Lowe ha fatto i cambi giusti dopo l'espulsione si Hughes, sulla quale restano comunque parecchi dubbi, equilibrando la squadra e mandando poi in campo nel momento giusto lo scatenato Evans, l'uomo decisivo con il suo grande impegno e con l'assist a Riis che ha permesso al danese di trovare il gol del pareggio.
La prossima partita si giocherà sabato al Liberty Stadium contro lo Swansea, sarà una partita difficile, ma dopo la prova di questa sera possiamo essere ottimisti e certi che la squadra farà di tutto per vincere.
COYW!!!