Nottingham Forest line-up: Samba, Christie, Worrall, Ribeiro, Mbe Soh, Grabban (c) (Murray, 82), Yates, Krovinovic (Mighten, 74), Knockaert, Taylor, Garner. Subs not used: Smith, Figueiredo, Colback, Jenkinson, Cafu, Blackett, Murray, McKenna.
PNE line-up: Iversen, van den Berg, Storey, Lindsay, Hughes, Cunningham, Ledson (Whiteman, 70), Bayliss (Barkhuizen, 70), Browne (c), Evans (Maguire, 89), Sinclair (Potts, 82). Subs not used: Ripley, Riis, Molumby, Huntington, Gordon.
Referee: Mr D Bond.
Il North End prosegue il suo fantastico finale di stagione e chiude questo campionato con un'altra bella vittoria, la quarta consecutiva, che gli permette di classificarsi al 13° posto con 18 punti di vantaggio su quella zona retrocessione che prima dell'arrivo di McAvoy avevamo vista troppo vicina.
Per McAvoy il bilancio è assolutamente positivo, in 8 partite alla guida del PNE la squadra ha perso una sola volta, vincendo 5 volte e pareggiando in 2 occasioni, vedremo ora quali saranno le decisioni per il futuro, di sicuro questo finale di stagione ci permette di guardare alla prossima stagione con maggiore ottimismo e speranze di poter tornare protagonisti ed all'inseguimento del sogno promozione.
Per questa partita McAvoy ha effettuato 2 cambi rispetto all'ultima giornata schierando titolari Sinclair e Bayliss, il giovane centrocampista ha ricambiato segnando il suo primo gol con il PNE, quello del pareggio, e fornendo un perfetto lancio ad Evans in occasione del gol vittoria siglato poi da Lindsay.
La vittoria è infatti arrivata con una rimonta maturata nel secondo tempo, nella prima frazione di gioco era stato il Forest a giocare meglio, a creare le occasioni più pericolose ed a trovare il gol del momentaneo ed illusorio vantaggio.
Al 4° un tiro dalla distanza di Yates è terminato di poco a lato della porta difesa da Iversen, il PNE ha risposto subito, infatti un preciso cross dalla sinistra di Cunningham ha trovato nel centro dell'area avversaria Evans pronto ad anticipare il portiere in uscita colpendo la palla di testa facendola però terminare di un soffio sopra la traversa.
Al 16°, però, il Nottingham Forest ha sbloccato il risultato grazie a Garner che ha fatto partire un gran tiro da fuori area che non ha lasciato scampo all'incolpevole Iversen che ha soltanto potuto vedere la palla infilarsi in rete.
I Lilywhites non sono riusciti a reagire ed infatti da qui fino al 45° si segnalano solo occasioni da gol a favore dei padroni di casa; la prima situazione pericolosa è nata da un cross dalla destra sul quale Bayliss è stato bravissimo a contrastare in area Yates impedendogli di calciare verso la porta, poco dopo un tiro di Grabban, servito sempre dalla destra da Knockaert, è stato parato senza problemi da Iversen.
Al 35°lo stesso Knockaert è andato vicino al gol con una conclusione dalla distanza che ha fatto terminare la palla di poco a lato, qualche minuto più tardi Iversen è riuscito a respingere in corner un cross dalla fascia destra di Taylor impedendo a Grabban di intervenire, sugli sviluppi del calcio d'angolo il Forest ha segnato, ma il gol è stato giustamente annullato per un fallo ai danni di Browne.
Ad inizio ripresa il Forest ha fallito un gol con Krovinovic che da buona posizione ha calciato la palla fuori dallo specchio dalla porta, ma che soprattutto non ha servito un compagno più libero e posizionato meglio preferendo proseguire da solo.
Il Preston NE, però, nella giornata del Gentry Day, ha saputo tirar fuori tutto il suo orgoglio giocando da quel momento un'altra partita, reagendo allo svantaggio riuscendo a ribaltare il risultato nel giro di un quarto d'ora.
Al 52° Ledson ha lanciato con grande precisione sulla fascia sinistra Sinclair il quale è scattato fino ad entrare all'interno dell'area avversaria servendo poi la palla in mezzo dove Bayliss anticipando Samba ha dovuto soltanto spingerla in rete toccandola con il corpo, i giocatori di casa hanno protestato perchè il centrocampista ha effettivamente segnato con un braccio, il gol è stato comunque considerato regolare perchè non c'è stato nessun tocco con la mano.
Per Tom Bayliss la grande soddisfazione di realizzare il suo primo gol con il Preston North End, è un ragazzo che non ha mai trovato spazio nella gestione Alex Neil, oggi McAvoy, dopo avergli concesso pochi minuti nelle ultime 2 partite, gli ha regalato l'opportunità, ben ripagata, di giocare da titolare, siamo convinti che si tratti di un giovane di talento e siamo contenti per lui e fiduciosi che già dalla prossima stagione potrà avere un ruolo da protagonista.
Il Forest ha provato subito a riportarsi in vantaggio, al 60° Iversen in uscita ha respinto un tiro di Grabban, poco dopo una conclusione dal limite di Taylor è terminato a lato.Al 66°, però, il PNE ha completato la sua rimonta trovando il gol del vantaggio con un colpo di testa di Lindsay; l'azione del gol è nata da un gran lancio proprio di Bayliss che ha trovato perfettamente Evans sul lato destro dell'area avversaria, l'attaccante ha colpito la palla di testa mettendola al centro dove, sempre con un colpo di testa, Lindsay l'ha buttata in rete battendo Samba e trovando il gol del 1-2.
Qualche minuto dopo van Den Berg ha servito Evans sulla fascia destra, il gallese è avanzato liberandosi con forza e caparbietà di un avversario portandosi al limite dell'area del Forest da dove ha calciato trovando però l'ottima respinta di Samba che gli ha negato il gol.
Al 69° McAvoy ha sostituito Bayliss e Ledson, il Player of the Year, con Barkhuizen e Whiteman, mentre all'81° Potts ha preso il posto di Sinclair ed all'88° Maguire è entrato in campo per Evans.
Dopo il secondo gol del North End la partita non ha vissuto altre emozioni, i Whites si sono difesi senza affanni mentre il Nottingham non è più riuscito a reagire e non ha più creato occasioni da gol, la partita è così terminata con la vittoria per 1-2 a favore degli ospiti che hanno conquistato con merito questi 3 punti grazie ad un secondo tempo positivo e di grande carattere.
E' un peccato aver vissuto questo Gentry Day, come era già successo la scorsa stagione, da lontano, senza poterlo condividere con i tifosi, maè stato bello vedere con quale spirito la squadra ha giocato e lottato onorando "la Gentry" ed il ricordo degli amici che non ci sono più.
Chiudiamo davvero alla grande questa stagione deludente che abbiamo comunque in parte riscattato con questo finale sorprendente, il cambio di manager è stato decisivo ed ha portato risultati, bel gioco e buon umore.
Non ci resta che goderci l'estate prima della nuova stagione alla quale possiamo ora guardare con maggiore ottimismo, sarà una pausa comunque molto attiva dato che il Preston North End non ha ancora preso decisioni in merito alla futura guida tecnica, il duo McAvoy-Gallagher ha lasciato ottime impressioni, ma si dovrà valutare bene ogni decisione e sicuramente la squadra dovrà essere rinforzata considerando le tante difficoltà riscontrate quest'anno.
We are The Gentry!
COYW!!