sabato 29 agosto 2020

League Cup Match Report: Preston North End vs Mansfield Town 4-0

 Inizia bene la stagione del PNE che contro il Mansfield fa rispettare i pronostici e la propria superiorità vincendo con un netto 4-0 arrivato grazie ai gol di Barkhuizen, Maguire e Bauer nel primo tempo e di Harrop nella ripresa.

Per questa prima partita della stagione Neil ha scelto Ripley in porta per sostituire l'infortunato Rudd, preferendolo ad Hudson, ed ha schierato un 4-2-3-1 impiegando Browne, oggi anche Capitano, nel ruolo di terzino destro, a completare la difesa sono stati utilizzati Earl a sinistra con Bauer ed Huntington al centro, solo panchina per Davies, speriamo che non abbia problemi fisici o che il Club stia valutando alcune offerte pervenute per una sua eventuale cessione. A centrocampo schierati Pearson e Bayliss, mentre Potts e Barkhuizen sono stati posizionati sulle ali con Harrop al centro a sostegno dell'unico attaccante Maguire preferito a Stockley.

La partita è cominciata subito bene con i Lilywhites che sono andati alla ricerca immediata del gol, già nei primi minuti Maguire si è fatto pericoloso, dopo essere stato servito da Barkhuizen, con un colpo di testa parato dal portiere ospite. 

Dopo aver mantenuto la propria supremazia anche nei minuti successivi il PNE ha trovato il gol del vantaggio al 14° quando Maguire ha conquistato palla servendola a Potts il quale, a sua volta, ha lanciato in profondità Barkhuizen che ha calciato perfettamente verso la porta avversaria superando con la sua bella conclusione il portiere sbloccando così il risultato.

Il North End non si è accontentato ed ha continuato a giocare bene e ad attaccare trovando il gol del raddoppio al 22° con Maguire, bravo a sfruttare un preciso cross di Harrop, che ha concluso in rete con un tiro che non ha lasciato scampo a Stech.

Anche stavolta i Whites hanno continuato a giocare in modo aggressivo, un cross di Maguire è risultato di poco alto per Potts che però, pochi minuti dopo, ha invece sfruttato un passaggio di Barkhuizen colpendo la palla di testa e mandandola di poco alta sopra la traversa.

Al 28° il PNE ha guadagnato un corner che Harrop ha calciato sul primo palo dove Browne è riuscito ad intervenire sulla palla facendola poi arrivare sul secondo palo dove Bauer è stato il più veloce a raccoglierla calciandola in rete realizzando così il gol del 3-0.

Negli ultimi minuti del primo tempo il Preston NE si è fatto ancora pericoloso in un paio di occasioni ed in particolare con un tiro dalla distanza di Harrop parato da Stech, la prima frazione di gioco si è conclusa sul risultato di 3-0 a favore dei padroni di casa, un vantaggio giusto e meritato.

Nei primi 5 minuti della ripresa il Mansfield ha avuto una reazione di orgoglio, ma Ripley si è fatto trovare pronto in un'occasione, mentre nelle altre due costruite gli ospiti hanno calciato la palla fuori dallo specchio della porta riuscendo comunque a mettere sotto pressione la nostra difesa.

Al 52°, però, è stato il North End ad andare vicinissimo al suo quarto gol con una conclusione da distanza ravvicinata di Bayliss, che era stato servito da Harrop protagonista di un bello scatto solitario, respinta dal portiere degli Stags.

Lo stesso Harrop, fresco di rinnovo contrattuale con il PNE, ha definitivamente chiuso il match al 65° segnando il gol del 4-0 dopo essere stato liberato da Barkhuizen, a sua volta servito da Potts.

Neil ha poi operato le prime sostituzioni al 70° mandando in campo Ledson e Rafferty al posto di Bayliss e Pearson ed 1 minuto dopo proprio uno dei nuovi entrati, Ledson, ha messo la palla nel centro dell'area avversaria con un bel cross che ha trovato pronto Barkhuizen a colpire la palla di testa mandandola però alta sopra la traversa.

Al 74° Sinclair ha sostituito Maguire e l'ex Celtic, servito da Harrop, si è fatto pericoloso qualche minuto più tardi, ma il suo tentativo è stato respinto dalla difesa avversaria, la partita è proseguita sino al suo termine con il PNE sempre all'attacco, i ragazzi hanno conquistato dei calci d'angolo, si sono resi ancora pericolosi con dei tentativi di Rafferty, Harrop e Bauer, ma il risultato non è più cambiato.

E' stata una bella vittoria, netta e meritata, la squadra ha giocato bene e sempre in modo offensivo non accontentandosi mai del risultato, il Mansfield era certamente un avversario inferiore, ma è stato comunque importante vedere i ragazzi giocare con determinazione e convinzione senza sottovalutare gli Stags e dimostrando di essere in un buono stato di forma.

Il North End si qualifica così al turno successivo della Carabao Cup, una competizione che può regalare delle belle emozioni anche se la possibilità di un derby con il Blackpool è già svanita vista l'eliminazione dei Tangerines sconfitti oggi dallo Stoke dopo i calci di rigore!

Buona la prima, è sempre importante partire con il piede giusto e meglio di così la squadra non avrebbe potuto fare, ora ci attendono delle amichevoli impegnative contro Sheffield Utd ed Everton che ci diranno sicuramente di più sulle nostre condizioni fisiche e che ci accompagneranno verso l'atteso inizio della Championship.

COYW!


venerdì 28 agosto 2020

Match Preview: Preston North End vs Mansfield Town - League Cup

 Si parte, domani, sabato 29 agosto 2020, ha inizio ufficialmente la nuova stagione 2020/21 con la sfida valida per il primo turno della Carabao Cup nella quale il PNE ospiterà il Mansfield Town, squadra che milita in League Two, un impegno in apparenza agevole, ma sappiamo benissimo come nessun avversario possa essere sottovalutato oltre a dover valutare il fatto che la stagione passata è terminata da poco e che la squadra ha iniziato da poco la preparazione.

Il campionato di League Two, dopo la nota sospensione a causa del Covid-19, a differenza della Championship, non è più ripartito e quindi il Mansfield non gioca una partita ufficiale dal lontano mese di marzo, da una parte questo potrebbe sembrare un vantaggio per gli ospiti perchè la loro squadra è molto più riposata rispetto alla nostra, ma è più probabile, invece, che questa lontananza forzata dal campo di gioco non possa aver giovato ai giocatori degli Stags, non più abituati a giocare a certi livelli.

Per il Mansfield l'ultima partita giocata è stata quella contro il Northampton, appunto, a marzo, il North End ha invece giocato la sua ultima partita ufficiale a metà luglio contro il Birmingham, per gli Stags sarà dunque la prima "esperienza" a porte chiuse, infatti, purtroppo, ma inevitabilmente, la nuova stagione partirà in questo modo, senza pubblico, senza il calore dei tifosi, senza quell'atmosfera che soltanto la loro passione è capace di creare.

Per questa prima sfida stagionale Neil dovrà rinunciare in porta a Rudd e quindi dovrà decidere se affidarsi a Ripley o al più giovane Hudson che ha però fatto bene nelle amichevoli disputate nei giorni scorsi, mancheranno, sempre per problemi fisici, anche Fisher e Moult non ancora al meglio dopo il grave infortunio dello scorso anno che gli ha impedito di giocare dallo scorso agosto 2019.

Vedremo se il manager si affiderà ad una punta di ruolo come Stockley o se deciderà di schierare in attacco Maguire e quali saranno le sue scelte tecniche e tattiche, fino ad ora il Club non si è mosso sul mercato e quindi non dovrebbe cambiare molto rispetto alle ultime amichevoli.

La partita sarà visibile su iFollow pagando un pass di 10,00 sterline.

COYW!




Presentata la terza maglia

 E' stata presentata oggi la terza maglia, è completamente verde senza particolari dettagli, il Club ha quindi deciso di proseguire con l'utilizzo di questo colore preferito al più classico giallo che stavolta manca in tutte le divise della nuova stagione, un pò dispiace e ci mancherà il coro da trasferta "Yellows Yellows"!!



giovedì 27 agosto 2020

Harrop rinnova

 E' da poco arrivata la notizia ufficiale del rinnovo contrattuale di Josh Harrop che ha firmato un accordo che lo legherà al PNE almeno fino all'estate del 2023.

Harrop ha un grandissimo potenziale che, fino ad ora, ha messo in mostra solo parzialmente soprattutto a causa degli infortuni, ma anche per la non totale fiducia che Neil ha dimostrato nei suoi confronti, speriamo che questo rinnovo significhi che Josh potrà avere maggiori occasioni nel prossimo futuro e magari già a partire dall'ormai imminente nuova stagione.

Nonostante gli infortuni Harrop ha comunque collezionato quasi 100 presenze con il Club al quale arrivò nell'estate del 2017 dal Manchester United, squadra con la quale ha giocato nelle squadre giovanili esordendo però tra i professionisti e quindi in Premier League proprio nell'ultima partita di quella stagione quando Josè Mourinho lo mandò in campo e lui segnò nella sua unica presenza con i Red Devils.

L'infortunio più grave per Harrop è stato quello che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco all'inizio della stagione 2018/19, ha fatto poi il suo ritorno proprio nella scorsa stagione giocando 36 partite e realizzando 8 gol.

Un ragazzo che può dare tantissimo alla nostra squadra, siamo contenti che abbia rinnovato la sua permanenza a Deepdale, ora speriamo che riuscirà a mettere in mostra tutto il suo talento!


martedì 25 agosto 2020

La nuova divisa away

 E' stata presentata ieri e già indossata oggi in trasferta a Prenton Park contro il Tranmere la nuova divisa da trasferta realizzata dalla Nike, sicuramente è inedita e molto diversa da quelle a cui eravamo abituati, si è infatti scelto di utilizzare i colori navy ed azzurro con un disegno simile a quella della divisa home, ovvero con le maniche di colore diverso dal resto della maglia che ha un colletto in stile polo.

Ecco le immagini:





Match Report: Tranmere Rovers vs PNE 1-1 (amichevole)

 Tranmere Rovers line-up: Murphy, O’Connor, Clarke (c), Monthe, MacDonald, Spearing, Banks, Morris, Khan, Blackett-Taylor, Vaughan. Subs: Jones, Ellis, Nelson, Payne, Lewis, Ridehalgh, Walker-Rice, Ray.

PNE line-up: Hudson (Ripley, 61), Rafferty (Browne, 61), Earl (Hughes, 61), Pearson (Ledson, 61), Huntington (Bauer, 61), Davies (Storey, 61), Barkhuizen (Bodin, 61), Gallagher (c) (Bayliss, 61), Stockley (Maguire, 61), Potts (Johnson, 61), Harrop (Sinclair, 61). Subs not used: Baxter, O’Reilly, Walker.

Referee: Mr S Bolton

Soltanto 1-1 nell'amichevole di Prenton Park contro il Tranmere Rovers, squadra che milita in League Two, è vero che in questo periodo ed in questo tipo di partite il risultato conta poco, ma forse ci si aspettava qualcosa di più dopo la prestazione non proprio esaltante fornita contro il Salford qualche giorno fa.

Il North End, che ha indossato la nuova divisa away, ha giocato un buon primo tempo nel quale si è fatto pericoloso con una punizione di Harrop, ma soprattutto con un colpo di testa di Stockley terminato clamorosamente contro il palo.

In ogni caso il meritato vantaggio è arrivato al 32° quando Barkhuizen, servito da un assist di Potts dalla destra, ha superato il portiere avversario.


Nella ripresa il PNE è apparso meno brillante ed è stato poco pericoloso ed incisivo sotto porta, a sottolineare per l'ennesima volta l'assoluta necessità di acquistare sul mercato un attaccante prolifico.

Nel finale di partita i padroni di casa, che non erano mai andati vicini al gol fino a quel momento, si sono fatti pericolosi con Payne che, lanciato in profondità, è scattato solo verso la porta dei Lilywhites trovando però Ripley pronto in uscita a respingere il suo tentativo a rete.

All'88° però, lo stesso Payne, ha sfruttato un retropassaggio corto di Bauer, Ripley, fuori dai pali, non è riuscito ad evitare l'attaccante avversario che lo ha dribblato calciando poi in rete a porta vuota trovando così il gol de definitivo 1-1.

Anche oggi come contro il Salford la squadra ha evidenziato i soliti problemi, poca lucidità sotto porta e qualche distrazione di troppo, oggi è stata decisiva quella di Bauer in difesa.

COYW!


https://www.pnefc.net/matches/fixtures/first-team/202021/august2/tranmere-rovers-vs-preston-north-end-on-25-aug-20/

sabato 22 agosto 2020

Match Report: Salford City vs PNE (Amichevole)

Salford City line-up: Hayes, Lowe, Clarke (Turnbull, 64), Eastham, Threlkeld, Touray, Gibson (Andrade, 64), Towell, Hunter, Asante, Henderson (Hawkins, 75). Subs not used: Evans, Golden, Jones, Denny, Armstrong.

PNE line-up: Ripley (Hudson, 61), Browne (c) (Rafferty, 61), Hughes (Earl, 61), Ledson (Pearson, 61), Bauer (Huntington, 61), Storey (Davies, 61), Bodin (Barkhuizen, 61), Bayliss (Gallagher, 61), Maguire (Stockley, 61), Johnson (Potts, 61), Bodin (Harrop, 61). Subs not used: Baxter, O’Reilly, Walker.

Referee: Mr S Oldham


E' stato possibile vedere la partita in diretta sul canale YouTube ufficiale del PNE, le prime impressioni sono state quelle di una squadra che è ancora uguale a quella della scorsa stagione, non sono ancora arrivati nuovi giocatori e Neil sembra aver voluto proseguire sulla solita strada, è evidente che manchi un attaccante vero, oggi ha giocato davanti Maguire con Stockley in panchina e Moult non coinvolto.

In ogni caso il North End si è portato nel giro di pochi minuti sullo 0-2 grazie ai gol di Sinclair e Bodin, ma il Salford ha reagito bene impegnando anche in un paio di occasioni Ripley prima di trovare la rete che ha riaperto il match con Towell; il primo tempo è terminato sul risultato di 1-2, nella ripresa poche emozioni, il PNE non ha fatto valere la propria superiorità e soltanto a pochi minuti dal termine ha chiuso la partita grazie al gol del 1-3 realizzato da Harrop.

La prossima amichevole si giocherà martedì pomeriggio a Prenton Park contro il Tranmere Rovers, un impegno probabilmente più difficile rispetto a quello di oggi.

Per un match report più dettagliato vi rimandiamo a quello pubblicato sulla pagina ufficiale del PNE:

https://www.pnefc.net/news/2020/august/match-report-for-salford-city-vs-preston-north-end-on-22-aug-20/



Oltre alle amichevoli già annunciate sono state programmate quelle contro due squadre di Premier League da giocarsi il 4 ed il 5 settembre contro Sheffield United ed Everton, saranno ovviamente due test molto importanti ed impegnativi ad una settimana dall'inizio del campionato.


 

Numeri di maglia

 In attesa di nuovi arrivi, questa è la lista della rosa del Preston North End con i numeri di maglia scelti da ogni giocatore, Bauer ha preso il numero 5 che era stato di Clarke, che ha lasciato il Club, fino alla scorsa stagione:



1 Declan Rudd
2 Darnell Fisher
3 Josh Earl
4 Ben Pearson
5 Patrick Bauer
6 Ben Davies
7 Tom Bayliss
8 Alan Browne
9 Louis Moult
10 Josh Harrop
11 Daniel Johnson
12 Paul Gallagher
14 Jordan Storey
15 Joe Rafferty
16 Andrew Hughes
17 Josh Ginnelly
18 Ryan Ledson
20 Jayden Stockley
23 Paul Huntington
24 Sean Maguire
25 Connor Ripley
28 Mathew Hudson
29 Tom Barkhuizen
30 Jack Baxter
31 Scott Sinclair
32 Adam O’Reilly
33 Ethan Walker
35 David Nugent
39 Billy Bodin
44 Brad Potts


Reso noto il calendario della Championship 2020/21

 Riportiamo questo articolo dal sito ufficiale che mette in evidenza le date chiave della prossima Championship, si parte comunque il 12 settembre a Deepdale contro lo Swansea, nella giornata successiva la prima trasferta a Carrow Road contro il Norwich appena retrocesso dalla Premier League.



First Five
North End kick-off the Championship season at home to Swansea City on Saturday 12th September before a trip to Norwich City on Saturday 19th Saturday, the Canaries' first home game following relegation from the Premier League last season.

The following weekend sees the visit of Stoke City on Saturday 26th September and then a first trip to Brentford's new stadium on Saturday 3rd October. An international break follows before Cardiff City are the visitors at Deepdale on Saturday 17th October.

Festive Fixtures
It's another busy festive period in the Sky Bet Championship with the final game before Christmas seeing Bristol City come to PR1 on 16th December. It's then a Boxing Day trip to Derby County before taking on newly promoted Coventry City at Deepdale on Tuesday 29th December. North End then kick-off the New Year with another home game with Nottingham Forest the visitors on Saturday 2nd January.

Easter Games
The Easter weekend once again sees two games in four days with Norwich City the visitors on Good Friday before an Easter Monday clash with Swansea City on Monday 5th April.

Final Five
The run in sees a trip to Stoke City on Saturday 17th April before hosting Derby County three days later on Tuesday 20th April. It's then a first trip to Coventry City since 2014 in the penultimate away game of the season on Saturday 24th April.

Our final home game of the season sees the visit of Barnsley on Saturday 1st May before ending the regular campaign at the City Ground as we take on Nottingham Forest on Saturday 8th May.

Derby Days
There are only two local derby games this season coming against Blackburn Rovers, with the first set to take place on Tuesday 24th November at Deepdale before a trip to Ewood Park on Saturday 13 February.

giovedì 20 agosto 2020

Rinnovo di contratto per Ledson

Ryan Ledson, centrocampista che ha compiuto proprio ieri 23 anni, ha firmato oggi un prolungamento di contratto che lo legherà al Preston North End almeno fino all'estate del 2023; il nostro n. 18 era arrivato a Deepdale due anni fa dall'Oxford United ed ha fino ad ora collezionato 45 presenze con il Club.

E' un centrocampista che giovane e che può dare molto alla squadra, speriamo che possa crescere e migliorare ancora di più cercando di diventare con il tempo un titolare fisso per Alex Neil che per ora non gli ha concesso moltissimo spazio, spesso ha giocato subentrando a partita in corso.

Siamo in ogni caso molto contenti per il suo rinnovo, crediamo molto nelle sue potenzialità e gli auguriamo di restare a Deepdale il più a lungo possibile e di ottenere con il PNE successi e soddisfazioni!


 

Presentata la nuova divisa home

 Ogni estate si attende di scoprire quali saranno le nuove divise della squadra per la stagione in arrivo, è un classico, oggi abbiamo potuto conoscere la nuova "home" prodotta dalla Nike e dobbiamo dire che ci piace parecchio, dopo alcune stagioni nelle quali la maglia da casa sembrava sempre la stessa e fin troppo semplice stavolta, invece, c'è la gradita novità delle maniche color navy e del colletto in stile polo, dei tocchi che rendono questa volta il kit differente e che richiama quello utilizzato tra il 1995 ed il 1998 con lo sponsor "Baxi", ma anche quello della stagione 2006-07 con lo sponsor "Enterprise".

Le parole servono a poco, ecco le immagini!







mercoledì 19 agosto 2020

Annunciate le prime amichevoli

 Il Preston North End ha annunciato oggi le prime due amichevoli estive che verranno disputate in questa fase di preparazione alla prossima stagione; entrambe verranno giocate fuoricasa, la prima, contro il Salford di Graham Alexander e Tom Clarke, avrà luogo sabato 22 agosto alle ore 15 inglesi, la seconda, contro il Tranmere Rovers, verrà invece disputata martedì 25 agosto allo stesso orario, entrambe, ovviamente e purtroppo, si svolgeranno a porte chiuse e quindi senza pubblico.

Saranno in ogni caso 2 sfide interessanti per valutare lo stato di forma della squadra anche se ancora non ci sono stati nuovi innesti e quindi la rosa a disposizione di Neil sarà la stessa della scorsa stagione, non ci saranno quindi giocatori da scoprire a meno che qualcosa in sede di mercato non avvenga proprio in questi giorni.

Salford e Tranmere militano in League Two e rappresenteranno sicuramente dei test molto validi ed impegnativi, i Rovers sono retrocessi dalla League One senza poter lottare fino al termine vista la conclusione anticipata del campionato che ha tenuto fede alla classifica dell'ultima giornata giocata, mentre la squadra guidata da Grezza aveva ben impressionato da neopromossa fino all'interruzione disputando un ottimo e sorprendente campionato.


Sorteggio Carabao Cup: Mansfield in casa

La nuova stagione comincia a prendere "forma", venerdì verranno resi pubblici i calendari della prossima Championship, ma già ieri sono stati effettuati i sorteggi relativi al primo turno della League Cup, denominata Carabao Cup, le squadre erano divise in due gruppi in base alla loro posizione geografica, il PNE era quindi, ovviamente nel gruppo "North" con il numero 25.

Il sorteggio ha detto Mansfield Town a Deepdale, squadra di League Two che non affrontiamo dal 2004, sempre in questa competizione, quando i gol di Cresswell, Alexander, Daley e Lynch ci permisero di battere gli Stags per 4-0.

La partita si giocherà purtroppo a porte chiuse, non si conosce ancora la data esatta, ma sarà sicuramente la prima sfida ufficiale della stagione 2020/21.


 


Seani rinnova!

Dopo Gallagher è il turno dell'irlandese Seani Maguire che ha rinnovato il proprio contratto con il Preston North End per altri 2 anni e quindi fino all'estate del 2023, si tratta di un altro giocatore importante e siamo felici di averlo con noi ancora per le prossime stagioni.

Certo, non stiamo parlando di un attaccante molto prolifico ed alla squadra serve assolutamente un bomber di razza che possa risolvere i nostri problemi di concretezza sotto porta, ma Maguire ha sempre dimostrato grande dedizione ed ha certamente dato il suo buon contributo da quando arrivò a Deepdale dal Cork City nel luglio del 2017.

Con i Lilywhites il 26enne ha giocato 96 partite ufficiali realizzando 18 gol, l'irlandese si è detto contentissimo di questo rinnovo e di poter iniziare la sua quarta stagione con il North End sperando che possa concludersi in un modo migliore rispetto a quella appena terminata.

COYW!


 

venerdì 14 agosto 2020

Gally rinnova!

 Tutti aspettavamo questa notizia e non avevamo dubbi sul fatto che Paul Gallagher, per tutti Gally, avrebbe rinnovato il suo contratto in scadenza con il PNE !

Forse era più una nostra convinzione da tifosi, se avessimo ragionato in modo più razionale ci saremmo ricordati che solo poche settimane fa un'altra leggenda del Club, Tom Clarke, aveva deciso di non rinnovare e di tentare alla sua età una nuova esperienza con il Salford, squadra con la quale il difensore avrà certamente modo di chiudere la propria carriera in modo dignitoso e giocando con maggiore continuità rispetto a quanto avrebbe potuto fare a Deepdale.

Ma Gally ha invece deciso di rinnovare per un altro anno almeno, il nostro amato numero 12 a 35 anni avrebbe anche potuto pensare di avere un finale di carriera più "tranquillo" magari giocando in una categoria inferiore ed invece ha preferito restare a combattere per questa maglia che ha vestito per ben 297 volte, di sicuro il fatto di poter raggiungere quota 300, destinata solo alle leggende, lo può aver convinto ancora di più a prendere questa decisione, ma, parole delle scozzese, non poteva lasciare questo Club senza giocare davanti a un Deepdale gremito, purtroppo, come ben sappiamo, in questo periodo si è dovuto infatti giocare a porte chiuse.

Ed allora nuove sfide intriganti Gallagher le ha trovate anche restando al Preston North End con il quale tenterà ancora di raggiungere la tanto sognata promozione in Premier League, suderà quella maglia numero 12 dando il suo massimo contributo per realizzare questo sogno, ma anche, a livello personale, cercherà di entrare ufficialmente nella leggenda di questo glorioso Club toccando quota 300 presenze, l'ultimo a riuscirci fu Paul McKenna, un'altra, inutile dirlo, leggenda dei Whites.

Paul ha firmato in modo definitivo con il PNE nell'estate del 2015, ma, come tutti ricordiamo con grande piacere, aveva giocato per i Lilywhites anche in 3 precedenti prestiti, già nel 2007 sotto la guida di Simpson e poi per 2 volte sotto la guida di Grayson decidendo poi di restare in modo permanente dopo la vittoria di Wembley, nella finale playoff vinta contro lo Swindon e che ha riportato il North End in Championship.

Ed allora saremo onorati di vederlo ancora indossare la gloriosa maglia bianca, siamo contenti di avere ancora con noi uno dei nostri giocatori migliori, un ragazzo fantastico ed un professionista impeccabile, ma anche un fuoriclasse in campo, spesso decisivo con le sue giocate, con i suoi calci da fermi, i suoi assist, ma anche con la sua grande esperienza ed il suo carisma, un esempio per i giocatori più giovani, un beniamino assoluto per noi tifosi.

Grande Paul, GO ON GALLY LAD!!





Si riparte!

Ci siamo da poco lasciati alle spalle la stagione 2019/20, ma siamo già pronti all'inizio della prossima, la data ufficiale di partenza della Championship sarà il 12 settembre 2020, non vediamo l'ora, siamo già pieni di speranze ed entusiasmo, ma, per ora si tratta solo di voglia di calcio, voglia di PNE, per i sogni ed i progetti meglio aspettare e valutare come il Club deciderà di muoversi sul mercato e se la squadra verrà rinforzata in modo deciso per puntare finalmente in modo serio alla promozione.

    Intanto la squadra ha ripreso ad allenarsi, la preparazione per la nuova stagione è quindi già     iniziata anche se non ci sono ancora facce nuove, ma sotto la guida di Alex Neil i ragazzi             hanno già dimostrato grande voglia di ripartire nella speranza che la prossima possa essere     una stagione positiva, ma anche "normale", con gli stadi pieni, con Deepdale colmo di tifosi,     del loro calore, del loro entusiasmo, del loro supporto che può dare una spinta decisiva ai         giocatori in campo.



Intanto sono state rilasciate alcune date ufficiali ed essenziali per la prossima stagione, infatti il prossimo 18 agosto si svolgeranno i sorteggi relativi alla Carabao Cup mentre il 21 agosto verranno resi noti gli attesissimi calendari della Championship, una data sempre importante che tutti aspettiamo con ansia per organizzare trasferte, per valutare quanto sarà impegnativo l'inizio per la nostra squadra, quando si svolgeranno le sfide più attese.

Nella prossima stagione non affronteremo più Leeds, WBA e Fulham, promosse in Premier League, ma nemmeno Wigan, Charlton ed Hull , retrocesse in League One, in compenso avremo nuove interessanti sfide contro Watford, Bournemouth, Norwich, Coventry, Rotherham e Wycombe, tutte avversarie che aprono nuovi scenari, nuove trasferte.

Beh.. cosa dire... noi ci stiamo già immergendo in pieno nella nuova stagione, abbiamo, come sempre ad agosto, grandi aspettative e speranze, ma attendiamo con impazienza di vedere le mosse di mercato del Club e di Alex Neil, siamo fiduciosi e pronti!

COYW!


lunedì 10 agosto 2020

Stagione 2019-20

 E' terminata questa lunga e sofferta stagione contraddistinta dalla forzata pausa dovuta alla pandemia che ha purtroppo colpito tutto il mondo seminando tantissime vittime ed immenso dolore in tutti noi; lo sport e, nel nostro specifico caso, il calcio e la Championship, si sono giustamente fermate nel rispetto di questo dolore, ma anche, ovviamente, per la sicurezza e la salute dei giocatori stessi e delle persone con le quali sarebbero potuti entrare in contatto.

Come ben sappiamo la stagione si è interrotta all'inizio del mese di marzo 2020 per riprendere, dopo varie discussioni, il 20 giugno 2020 con gli stadi chiusi al pubblico per evitare l'affollamento e nuovi contagi; per qualcuno questa è stata una decisione ingiusta perchè è sembrato che si volesse portare a termine la stagione ad ogni costo per motivi finanziari e perchè il calcio senza tifosi ha davvero poco senso, a nostro parere, però, è stato giusto che i verdetti sportivi fossero decisi sul campo e non "a tavolino" o facendo fede alla classifica prima dell'interruzione dei campionati come successo in Scozia, ma anche in League One e Two ed in National League dove si sono così verificate retrocessioni ingiuste o mancate promozioni, in questo caso non si è data alle squadre la possibilità di lottare fino alla fine, ci sono stati casi di squadre retrocesse nonostante, giocando, avrebbero potuto vincere partite e guadagnare punti per la salvezza, ma anche di squadre che non hanno potuto qualificarsi ad esempio ai playoff anche a causa della media punti calcolata in base alle partite ancora da giocare.

Ma torniamo al Preston NE, la stagione appena conclusasi, a parte tutto quello che è successo a causa del covid-19, non può essere considerata, a nostro parere, positiva, abbiamo avuto dei momenti straordinari, non dimenticheremo mai il temporaneo primo posto in classifica a novembre dopo la vittoria al The Valley contro il Charlton, ci sono state vittorie bellissime, il combattuto pareggio ad Elland Road contro il Leeds nel Boxing Day, ma poi, dopo aver conquistato il sesto posto che ci avrebbe permesso di qualificarci ai playoff, abbiamo iniziato un periodo davvero negativo ancor prima della pausa, quando abbiamo perso contro il Millwall, vinto contro l'Hull, ma poi perso 3 partite consecutive contro WBA, Fulham e soprattutto QPR; proprio quella contro i Superhoops è stata la sconfitta più preoccupante, infatti a Deepdale, contro un avversario di certo non irresistibile, sul risultato di 1-1, al 67° la squadra ospite è rimasta in 10, ma ha saputo allo stesso segnare 2 gol vincendo la partita per 1-3.

Nonostante queste sconfitte, grazie soprattutto ai demeriti delle nostre avversarie nella corsa ai playoff, siamo comunque rimasti incredibilmente al sesto posto perdendolo però alla ripresa del campionato in giugno, infatti, dopo il deludente pareggio contro il Luton, è arrivata a Deepdale la decisiva sconfitta nello scontro diretto contro il Cardiff che ci ha sorpassati e poi quella contro un'altra diretta concorrente, il Derby County, che ci ha definitivamente allontani dalla zona playoff.

Abbiamo dunque avuto una preoccupante flessione nella fase decisiva del campionato e, purtroppo, non avremmo meritato la qualificazione ai playoff anche se va detto che nemmeno le nostre avversarie hanno fatto grandi cose per meritarsela, forse solo il Cardiff che dopo la ripresa del campionato ha avuto un ottimo periodo vincendo proprio contro i Lilywhites lo scontro decisivo, è andata anche peggio al Nottingham Forest che dopo essere stato al quinto posto per lungo tempo non ha raggiunto i playoff a causa di un'incredibile sconfitta all'ultima giornata che ha permesso allo Swansea di qualificarsi.

Diciamo che nessuna squadra ha prevalso nella lotta al quinto e sesto posto, alla fine l'hanno spuntata le due gallesi, ma al loro posto avrebbero potuto benissimo esserci Forest o PNE se solo non avessimo perso quella sfida contro i Bluebirds... ma dobbiamo concentrarci sui nostri errori, dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, abbiamo perso troppe partite soprattutto in casa, abbiamo avuto un finale di stagione davvero deludente come ci era già capitato in quella precedente.

Le colpe? Chi può dirlo, spesso si danno le colpe al manager, alla preparazione della squadra, ci certo non è stata una stagione semplice e nemmeno normale, riprendere a giocare dopo 3 mesi di inattività e con il dolore per quello che è successo nel mondo non è stato certamente facile per nessuno, ma la nostra squadra era sembrata in netto e preoccupante calo già prima della pausa, Neil ha sicuramente commesso degli errori, troppi cambi di formazioni e moduli, alcune mosse di mercato si sono rivelate sbagliate, dopo la cessione di Hugill non abbiamo mai avuto un vero centravanti, Nugent non si è purtroppo rivelato l'acquisto che speravamo e Moult si è infortunato subito perdendo tutta la stagione.

Non ci sentiamo di giudicare nessuno e di dare delle colpe, ma pensiamo che la qualificazione ai playoff poteva essere alla nostra portata, siamo rimasti a lungo sesti in classifica, ma non per nostri meriti, abbiamo buttato via un'ottima occasione e non siamo stati in grado di mantenere quella posizione perdendola solo ed esclusivamente per i nostri demeriti.

Ma adesso è già il momento di chiudere questa stagione e di pensare alla prossima, è strano, di solito in questo periodo staremmo già parlando delle prime partite ed invece ora siamo in attesa del 12 settembre e di vedere come il Club deciderà di muoversi per rinforzare una squadra che ha sicuramente bisogno di essere migliorata per poter finalmente ambire in modo serio ai playoff.


COYW!


Preston North End 2 Birmingham City 0 - News - Preston North End