sabato 2 aprile 2011

The Championship 39° giornata

Leeds 4 - 1 Nottingham
Hull 0 - 1 Millwall (0 - 1)
Bristol City 1 - 0 Doncaster (0 - 0)
Burnley 1 - 2 Ipswich (0 - 2)
Cardiff 4 - 1 Derby (1 - 0)
Coventry 2 - 0 Watford (1 - 0)
Crystal Palace 2 - 1 Barnsley (1 - 1)
Middlesbrough 3 - 3 Leicester (1 - 2)
Norwich 6 - 0 Scunthorpe (2 - 0)
Preston 2 - 1 Swansea (1 - 1)
Reading 2 - 0 Portsmouth (2 - 0)


1 QPR 38 37 76
2 Norwich 39 21 70
3 Cardiff 39 17 66
4 Swansea 39 16 66
5 Leeds 39 12 64
6 Reading 38 20 60
7 Nott'm Forest 39 10 60
8 Millwall 39 12 57
9 Burnley 38 6 57
10 Watford 39 12 56
11 Hull 39 3 56
12 Leicester 39 0 56
13 Portsmouth 39 0 54
14 Bristol City 39 -3 53
15 Ipswich 39 0 52
16 Barnsley 39 -12 47
17 Coventry 39 -7 45
18 Middlesbrough 38 -8 45
19 Derby 39 -8 44
20 Doncaster 39 -19 44
21 Crystal Palace 39 -21 42
22 Sheff Utd 38 -25 35
23 Preston 38 -22 34
24 Scunthorpe 39 -41 34



La giornata di oggi ci da delle risposte chiare e nette: in vetta, QPR a parte (che giocherà lunedi), il Norwich fa capire una volta di più di essere la più seria candidata al secondo posto e quindi alla promozione diretta.
Impressionante 6-0 contro lo Scunthorpe con un sempre più grande Holt (tripletta sia x lui che x Jackson).
Il Norwich è davvero la più grande sorpresa di questo campionato, un'impresa incredibile quella che sta compiendo settimana dopo settimana, partita dopo partita, la squadra di Paul Lambert.
Questo Norwich merita assolutamente la promozione diretta; tra le varie pretendenti è la squadra che ha mostrato maggiore continuità e soprattutto è la squadra che ha dimostrato di avere più grinta e carattere sotto la guida di Lambert in panchina e di un leader come Capitan Holt in campo.
I Canarini rappresentano quello che amo nel calcio... una piccola squadra neopromossa che, senza molti soldi da spendere, riesce a costruire grazie alla grande competenza del manager, una formazione fatta da giocatori bravi e motivati, giocatori che hanno lottato dall'inizio alla fine, giocatori che stanno dando delle gioie insperate ai propri tifosi.

Tra le inseguitrici oggi danno un forte segnale il Cardiff, 4-1 al Derby, ma soprattutto il Leeds che batte 4-1 addirittura il Forest che, al contrario, conferma ancora una volta il periodo nero che lo sta portando incredibilmente fuori dalla zona play off!
In questo momento la squadra di Billy Davies è al settimo posto e proprio oggi è stata sorpassata da un Reading sempre più arrembante e sempre più candidato ai play off.
Anche oggi decisivi due gol di Shane Long. L'irlandese sta portando a suon di gol molto in alto i Royals che sembrano la squadra più in forma del momento.
Tornando al Leeds, ovviamente, anche la squadre di Grayson merita complimenti ed ammirazione... anche la i Whites, come il Norwich, sono una neopromossa e rappresentano un'altra grande sorpresa di questa stagione incredibile.
Anche oggi i gol di Becchio e Gradel sono stati decisivi per la vittoria contro il Nottingham (che ha perso anche a causa dell'espulsione di Cohen) che, invece, è in una situazione davvero inaspettata...
Il Forest aveva iniziato malissimo la stagione, ma poi è stato protagonista di un'ottima rimonta e, ad un certo punto, sembrava potesse addirittura insidiare il primato al QPR... sembrava l'unica squadra in grado di contrastare i Superhoops.
Il Forest, invece, dopo la grande vittoria ottenuta il 19 febbraio contro il Cardiff, non ha più vinto...
Proprio la vittoria contro i Bluebirds sembrava essere la svolta decisiva che avrebbe portato in alto il Nottingham ed invece, dopo quel giorno, sono arrivati risultati molto deludenti , 4 pareggi e 4 sconfitte.... 2 di queste sconfitte sono arrivate contro Swansea e, appunto, Leeds, due dirette rivali ed hanno contribuito a portare i Reds fuori dalla zona play off.

Quindi Cardiff, Reading e Leeds danno riposte positive, mentre lo Swansea si dimostra discontinuo e perde a Deepdale contro il Preston.
I gallesi restano comunque in una posizione di classifica che da ampie garanzie per un posto nei play off, ma le speranze di ottenere il secondo posto subiscono un brusco ridimensionamento vista le vittorie del Norwich che si porta a +4 sulle due gallesi.

A questo punto Cardiff, Swansea e Leeds sembrano abbastanza certe di poter ottenere un posto nei play off, mentre la quarta squadra uscirà dopo una dura lotta tra Reading e Forest, facendo però attenzione a Milwall (altra rivelazione) e Burnley.
Teoricamente anche Hull, Watford e Leicester potrebbero essere ancora in corsa, ma se i Royals continuano di questo passo sarà difficile per tutte tentare il sorpasso.
In particolare oggi è stata molto importante la vittoria proprio del Milwall in casa dell'Hull.
I Lions soprassano in un colpo solo proprio Tigers; Leicester e Watford e si portano a ridosso della zona play off.
Oltre all'hull anche Burnley (sconfitto dall'Ipswich) e Watford (sconfitto dal Coventry) rallentano e non sembrano in grando di contrastare il Reading.

La lotta per la salvezza si fa sempre più appassionante ed in particolare è il Presto la squadra che sta cercando il tutto per tutto per cercare di compiere una grande impresa.
I Lilywhites, infatti, sembravano assolutamente fuori dai giochi, ma dopo le ottime vittorie contro Scunthorpe (diretta avversaria), Coventry e Swansea possono tornare incredibilmente a sperare.
Grandissimo cuore dimostrato dalla squadra di Phil Brown, una squadra che ci crede e che sta ottenendo ottimi risultati.
Il Pne, dopo un periodo negativo tra dicembre e la prima metà di febbraio, ha cominciato, dopo l'esonero di Ferguson e l'arrivo di Brown, ad ottenere pareggi importanti contro Watford, Qpr, Forest e Norwich tutte squadre di alta classifica.
A parte le sconfitte con Burnley e Leeds, il PNE ha ottenuto, considerando le 3 vittorie di cui ho parlato prima, 16 punti nelle ultime 9 partite e si è ora portato al penultimo posto sorpassando (pari punti ma miglior differenza reti, ma anche 1 partita in meno) lo Scunthorpe oggi sconfitto.
I Lilywhites sono a -1 dallo Sheffield che giocherà lunedi contro la capolista QPR, ma quello che deve interessare maggiormente è il distacco dalla quart'ultima posizione attualmente rappresentata dal Crystal Palace.
Le Eagles oggi hanno battuto il Barnsley rovinando un pò la festa al PNe, mantenendo un ottimo distacco dalla zona retrocessione.
Il Preston si trova a -8 dal Palace, ma con una partita ancora da recuperare e quindi, soprattutto considerando lo stato di forma della squadra di Deepdale, tutto può ancora succedere.

Sembrano abbastanza tranquille invece Boro e Coventry. Gli Skyblues hanno ottenuto oggi un fondamentale 2-0 sul Watford, mentre il Boro ha pareggiato 3-3 contro il Leicester.

Derby e Doncaster, oggi sconfitte, non dovrebbero correre grossi rischi, ma comunque non possono sentirsi totalmente tranquille.

E' un campionato ancora molto incerto e combattuto ed in queste 7 giornate restanti può succedere ancora di tutto!

Nessun commento:

Posta un commento