sabato 8 febbraio 2025

FA CUP Match Report: PNE vs Wycombe Wanderers 4-2 dopo i rigori

 Ci sono voluti i calci di rigori per avere la meglio del Wycombe Wanderers, squadra che milita in League One occupando il secondo posto della classifica, dopo lo 0-0 dei 120 minuti di gioco compresi i tempi supplementari, in questa nuova era che non prevede più, purtroppo, il replay.

Onore e complimenti al Wycombe che ha giocato alla pari con il PNE a Deepdale, entrambe le squadre hanno creato occasioni per vincere la partita nei 90 minuti regolamentari, ma, visto che i Chairboys militano una categoria inferiore rispetto ai Lilywhites, è giusto dare merito a questa squadra che ha costretto il North End addirittura ai rigori durante i quali Woodman si è reso protagonista con due parate prima che Evans realizzasse il penalty decisivo per la vittoria.

Per questa sfida di Coppa Heckingbottom ha schierato in difesa Lindsay, Whatmough e Gibson lasciando in panchina Hughes e Kesler-Hayden, purtroppo assente come sappiamo Storey per infortunio, a centrocampo Holmes, Potts e Thordarson sono stati preferiti a Frokjaer e Ledson, mentre in attacco è stato scelto Osmajic con Riis e Keane nemmeno convocati.

Gli ospiti hanno iniziato bene la partita ed al 9° sono andati vicinissimi al gol con un colpo di testa dall'interno dell'area terminato di pochissimo a lato, il North End ha risposto al 20° quando con un bellissimo e preciso lancio da centrocampo Holmes ha servito nell'area avversaria Osmajc che davanti al portiere non ha calciato benissimo permettendo all'avversario di parare il suo tiro.

Al 31° il PNE è andato vicino al gol quando un bel tiro da fuori area di Greenwood è stato respinto dal portiere, la palla è arrivata a McCann che dall'interno dell'area ha calciato di prima intenzione verso la porta dove un difensore avversario ha ribattuto la palla proprio sulla linea compiendo un salvataggio decisivo.

Ad inizio ripresa il Wycombe si è fatto pericoloso con una conclusione parata da Woodman e poi con un tiro da distanza ravvicinata di McCleary che ha però sprecato mandando la palla alta sopra la traversa, il North End è andato vicino al gol con Osmajic al 56°che ha calciato dal limite di poco a lato.

Al 66° Ledson, Frokjaer e Kesler-Hayden hanno sostituito Thordarson, Meghoma e Whatmough, nel Wycombe è invece entrato Adam Reach, un ex.

Dopo una palla persa da Kesler-Hayden un tiro degli ospiti è stato parato da Woodman, poco dopo i Chairboys hanno creato un altro pericolo con un tiro di poco fuori dall'interno dell'area.

Al 73° Hughes ha preso il posto in campo di Gibson, la partita si è trascinata fino al 90°, ma durante i 6 minuti di recupero il PNE  è andato vicino al gol in due occasioni e sempre con Greenwood che prima ha fatto partire un gran tiro dal limite che il portiere ha deviato sopra la traversa con un ottimo intervento, poi, cercando di mettere un cross in area, Osmajic non è arrivato per poco sulla palla che è andata a colpire clamorosamente il palo.

La partita è così andata ai supplementari, per il PNE è entrato in campo Evans per Holmes, ma è stato sempre Greenwood il più pericoloso, prima mettendo un cross in area sul quale McCann ha colpito la palla di testa mandandola a lato, poi con un altro tiro dal limite parato dal portiere.

La partita è terminata a reti inviolate e si è decisa ai rigori.

Il PNE ha realizzato tre rigori, mentre il Wycombe ne ha sbagliati due grazie alle parate di Woodman, però poi McCann ha calciato alto il penalty della vittoria, gli ospiti hanno segnato, ma al quinto rigore, quello decisivo, Ched Evans non ha sbagliato regalando così una sofferta vittoria al Preston NE.

E' stata più dura del previsto, ma il North End si qualifica per il turno successivo della FA CUP, onore comunque al Wycombe che si è arreso soltanto ai calci di rigore.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento