sabato 7 ottobre 2023

Match Report: Ipswich Town 4 PNE 2

Ipswich Town line-up: Hladky; Williams, Woolfenden, Burgess, Davis; Morsy, Luongo (Ladapo, 76); Burns (Jackson, 59), Chaplin (Hutchinson, 59), Broadhead (Harness, 59); Hirst (Hirst, 76). Subs not used: Walton, Clarke, Ball, Scarlett.

PNE line-up: Woodman; Whatmough (Bauer, 26), Lindsay, Cunningham; Potts, Browne (Whiteman, 45), Ledson, Brady (Holmes, 45); Keane, Frøkjær (Woodburn, 70); Osmajić (Millar, 45). Subs not used: Cornell, Stewart, Best, Mawene.

Attendance: 29,018 (826 PNE fans).

Referee: Mr D Webb.


Terza sconfitta consecutiva, quarta partita senza vittorie, il PNE scende a -8 dal secondo posto occupato proprio dall'Ipswich, squadra che, proprio come aveva fatto mercoledì scorso anche il Leicester capolista, ci ha battuti oggi in modo abbastanza netto anche se abbiamo avuto una buona reazione dopo il primo gol dei Tractor Boys ed anche sul 3-1 riaprendo il match ad inizio ripresa.

Nel primo tempo i padroni di casa hanno dominato il match dimostrando la loro superiorità ed anche dopo il nostro secondo gol, quello del 3-2 che avrebbe potuto riaprire la partita, hanno ripreso in mano il gioco segnando poi anche la rete che ha sancito la loro vittoria.

Per questa sfida Lowe ha operato quattro cambi rispetto alla formazione sconfitta dal Leicester nello scorso turno schierando titolari il recuperato Browne oltre a Ledson, Frokjiaer e Keane,

I primi minuti di gioco non hanno riservato particolari emozioni, ma al 17° l'Ipswich ha sbloccato il risultato con Chaplin che, lasciato troppo solo in area, ha calciato la palla al volo alle spalle di Woodman dopo averla ricevuta da un cross su corner battuto da Davis.

L'Ipswich si è fatto pericoloso poco dopo con pallonetto dalla grande distanza che ha rischiato di beffare Woodman che si trovava fuori dai pali, la palla è terminata per fortuna di poco sopra la traversa.

Al 26° Brady ha lanciato centralmente Frokjiaer il quale ha servito in area Osmajic che è però stato contrastato da un avversario, la palla è però nuovamente finita sui piedi del danese che di prima intenzione ha calciato verso la porta avversaria battendo Hladky e segnando il gol del 1-1.

Whatmough è stato sostituito da Bauer in difesa poco dopo.

Al pareggio del PNE i Tractor Boys hanno reagito con decisione e costruendo diverse situazioni pericolose, su una di queste è stato bravissimo Woodman che ha respinto con un piede un tiro di Hirst che dopo essersi liberato bene in area aveva calciato da posizione ravvicinata.

Gli attacchi dell'Ipwich hanno poi portato al 34° al gol del 2-1 realizzato da Williams, bravissimo a scattare in contropiede, dopo che Brady aveva perso palla al limite dell'area avversaria, e ad arrivare, senza però trovare contrasti, sul lato destro dal limite dell'area da dove ha poi calciato un preciso diagonale con il quale ha battuto Woodman.

Il North End ha avuto subito una grande occasione per pareggiare di nuovo, ma Osmajic, servito in area da Lindsay, ha  calciato di pochissimo a lato da ottima posizione sprecando un'ottima possibilità di segnare.

Nel finale di tempo, però, l'Ipswich si è riportato all'attacco prima facendosi pericoloso con un tiro di Brodhead, il cui tiro è stato deviato da Potts facendo terminare la palla di poco sopra la traversa, e poi segnando il terzo gol proprio con lo stesso giocatore che ha soltanto dovuto spingere la palla in rete dopo essere stato servito da una sponda di testa di Hirst il quale aveva ricevuto a sua volta palla da un'altra sponda di testa all'altezza del palo opposto.

Prima della fine del tempo Burns ha impegnato per due volte Woodman, bravo a farsi trovare pronto su entrambe le conclusioni dell'avversario.

Durante l'intervallo Lowe ha deciso tre cambi di formazione e la squadra è così scesa in campo con Whiteman, Holmes e Millar al posto di Browne, Brady e Osmajic.

Al 52°, con una punizione, Ledson è stato servito ed a sua volta ha passato la palla in area per Keane il quale ha fatto da sponda all'accorrente Whiteman che ha calciato con precisione battendo il portiere avversario e trovando cosi il gol del 3-2 che pareva poter riaprire il match.

Subito dopo Keane ha servito con precisione Millar che, dal lato destro dell'area, ha calciato, il suo tiro è stato però smorzato dal contrasto di un difensore ed è poi stato parato senza problema da Hladky.

Dopo questo pericolo l'Ipswich ha pian piano ripreso in mano il gioco anche grazie alle sostituzioni con le quali ha trovato nuove energie.

Woodburn ha preso il posto in campo di Frokjaer al 69°, ma nel tentativo di pareggiare il match lo ha invece perso quando al 77° Hutchinson ha servito in area Jackson che, lasciato solo, ha calciato senza difficoltà verso la porta difesa da Woodman battendolo e chiudendo di fatto il match. Sia Hurchinson che Jackson erano da poco in campo come sostituti.

A questo punto la squadra ha perso la fiducia e nel finale ha lasciato le iniziative agli avversari che hanno controllato il doppio vantaggio costruendo anche delle buone azioni offensive pur senza mai impegnare Woodman.

L'Ipswich ha vinto la partita con merito, il North End ha giocato bene soltanto a sprazzi evidenziando le proprie difficoltà soprattutto in difesa.

Dopo la pausa del prossimo weekend in quello successivo il PNE ospiterà il Millwall a Deepdale, inutile dire che servirà assolutamente tornare a vincere per non rischiare di perdere pure la posizione playoff, ma soprattutto per reagire a questo periodo negativo e dimostrare di poter competere con le migliori squadre del campionato.

COYW




 


Nessun commento:

Posta un commento