sabato 12 agosto 2023

Match Report: PNE vs Sunderland 2-1

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, McCann (Holmes, 76), Ledson, Best (Whatmough, 79); Browne, Frøkjær (Woodburn, 86); Keane. Subs not used: Cornell, Cunningham, Bauer, Rodriguez-Gentile, Taylor, Leigh.

Sunderland line-up: Patterson; Himes, Ballard, O’Nien, Cirkin; Neil, Ekwah (Ba, 75); Roberts, Bellingham (Pritchard, 66), Clarke; Dack (Hemir, 66). Subs not used: Bishop, Huggins, Batth, Bennette, Triantis, Rigg.

Attendance: 19,892 (5,655 Sunderland fans).

Referee: Mr J Linington.


Una bella, importante e meritata vittoria nell'esordio a Deepdale in campionato, dopo il vantaggio di Keane, il Sunderland ha pareggiato grazie ad un rigore assegnato per una dubbia trattenuta di Best, ma nel secondo tempo è arrivato il gol decisivo di Frokjaer al 59°.

Per questa sfida Lowe, stavolta in panchina dopo aver scontato la sua squalifica, ha confermato lo stesso undici schierato nel pareggio di sabato scorso ad Ashton Gate, ancora in campo quindi il giovane Best, protagonista di un'ottima prestazione contro il Bristol City, a centrocampo conferme per Ledson e McCann con Frokjaer a supporto dell'unica punta, Keane.

Nei primi 20 minuti la partita è stata equilibrata e non ha riservato particolari emozioni, il primo pericolo è stato creato dagli ospiti con un bel tiro da fuori area di Ekwah che Woodman è stato bravissimo a deviare sopra la traversa.

Subito dopo, però, il North End è passato in vantaggio, quando al 25° un tiro dal limite dell'area di Frokjaer è stato deviato probabilmente in modo fortuito con un ginocchio da Keane che ha spiazzato il portiere avversario facendo così terminare la palla in rete per il gol del 1-0, per l'attaccante secondo gol nelle prime due partite di campionato.

Il Sunderland ha reagito impegnando Woodman che ha parato una punizione calciata da Roberts, al 29°, però, i Black Cats hanno usufruito di un calcio di rigore molto dubbio assegnato dall'arbitro per una leggera trattenuta in area di Best su un avversario, il penalty è stato realizzato da Clarke nonostante Woodman avesse intuito la traiettoria e toccato la palla senza però riuscire a respingerla e ad evitare il gol del 1-1.

Al 35° un bel passaggio di Frokjar ha liberato in area Browne che è stato fermato da un avversario con un intervento dubbio ritenuto però regolare dall'arbitro, la partita si è poi trascinata fino all'intervallo senza altre occasioni da segnalare.

Ad inizio ripresa i Black Cats si sono resi pericolosi con un tiro dal limite dell'area di Ekwah che ha mandato la palla di poco a lato, poco dopo c'è stata una bella combinazione tra Frokjaer e Browne che non ha però portato a nessun pericolo verso la porta avversaria, il Sunderland è partito in contropiede, ma Best ha fermato tutto con un'ottima chiusura difensiva.

Il PNE ha messo sotto pressione la difesa ospite tentando di farsi pericoloso con conclusioni di McCann, Potts e Browne, tutte respinte dalla difesa avversaria, al 57° un tiro dal limite di Best è terminato alto sopra la traversa.

Al 59° l'impegno della squadra è stato premiato, infatti, dopo una bella avanzata sulla destra, Browne ha cercato di servire al centro dell'area avversaria Keane, l'attaccante è stato contrastato da un difensore e la palla è arrivata all'accorrente Frokjaer che ha fatto partire un bel diagonale con il quale ha superato Patterson riportando in vantaggio i Lilywhites in modo meritato.

Il Sunderland ha provato a pareggiare per la seconda volta, prima con un'avanzata sulla destra di Roberts che è riuscito ad entrare in area ed a mettere la palla al centro dove Potts, nel tentativo di anticipare gli avversari, l'ha colpita male mandandola di poco sopra la traversa rischiando un clamoroso autogol.

Al 73° Woodman è stato protagonista di una grandissima parata con la quale ha respinto un tiro da distanza ravvicinata di Roberts servito da un passaggio di un compagno dalla sinistra.

Holmes ha preso il posto in campo di un acciaccato McCann al 75°, mentre al 78° Whatmough ha sostituito il giovane Best.

Nel finale gli ospiti hanno tentato il tutto per tutto, su azione di corner è arrivato un pericolosissimo colpo di testa di O'Nien che ha mandato la palla a sfiorare il palo, poco dopo Hughes è stato bravissimo a fermare un avversario lanciato verso la porta difesa da Woodman.

All'85° Woodburn è entrato al posto di Frokjaer e poco dopo il PNE ha creato una buona occasione da gol quando Browne, con una punizione dalla destra, ha servito sul secondo palo in area Whatmough che ha colpito la palla di testa facendola però terminare a lato.

Negli ultimi minuti gli ospiti hanno cercato di mettere sotto pressione la nostra difesa, ma senza mai riuscire a calciare la palla verso la nostra porta e la partita è così terminata con la bella e meritata vittoria per 2-1.

Dopo il buon pareggio conquistato ad Ashton Gate oggi è arrivata una vittoria convincente, un buon inizio di campionato nonostante l'eliminazione dalla Carabao Cup per mano del Salford, sabato prossimo i Whites saranno impegnati ad Hillsborough sul campo di uno Sheffield Wednesday ancora fero a zero punti.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento