sabato 7 gennaio 2023

FA CUP Match Report: PNE vs Huddersfield Town 3-1

PNE line-up: Woodman; Diaby, Lindsay, Hughes; Browne (Kamara, 90+2), McCann, Ledson, Johnson, Fernández (Brady, 88); Woodburn, O’Neill (Cross-Adair, 61). Subs not used: Cornell, Cunningham, Bauer, Slater, Mawene, Potts.

Huddersfield Town line-up: Bilokapic;  Leeds, Helik, Ayina (Boyle, 38); Lowton (Diarra, 70), Kasumu (Harratt, 74), Camara, Kesler-Hayden; Thomas, Simpson (Kamberi, 45), Rudoni (Holmes, 45). Subs not used: Chapman, Jackson, Ruffels, Rhodes.

Attendance: 6,799 (762 Huddersfield Town fans)

Referee: Mr A Backhouse.


Prima partita a Deepdale nel 2023 ed arriva una vittoria in rimonta maturata nel secondo tempo ed anche meritata per quanto visto in campo, il PNE sin dall'inizio del match ha cercato con maggiore insistenza gol e, pur passando in svantaggio ad inizio ripresa, i ragazzi sono stati bravi però a mantenersi uniti ed a reagire riuscendo così a segnare per 3 volte rimontando, vincendo la partita e conquistando la qualificazione al prossimo turno di FA CUP.

Per questa sfida di FA CUP la principale novità di formazione è stato l'impiego in attacco del giovane O'Neill, assenti sia Evans che Riis che era uscito per infortunio nel corso dell'ultima partita, titolare anche Woodburn, mentre in difesa confermato Diaby al posto di Storey.

Nel primo tempo il North End ha giocato bene ed ha cercato con maggiore insistenza rispetto agli avversari il gol andando al tiro verso la porta avversaria in diverse occasioni, la prima occasione, che è stata poi anche la migliore della prima frazione di gioco, è arrivata con un tiro di Ledson, servito dalla destra da Johnson, da fuori area sul quale il portiere è stato bravissimo ad andare in tuffo per deviare la palla.

Al 22° Fernandez è avanzato sulla fascia sinistra ed ha poi passato palla sul lato opposto a Browne il quale ha calciato di prima intenzione dalla distanza mandandola però nettamente fuori dallo specchio della porta, pochi minuti dopo è stato Johnson a farsi pericoloso con un tiro cross basso dalla destra con il quale ha mandato la palla ad attraversare tutta l'area avversaria senza che nessun compagno riuscisse a deviarla in rete e facendola uscire di pochissimo a lato dal palo destro.

Al 29° è stato Fernandez a cercare di sorprendere il portiere avversario con una conclusione dal lato sinistro del limite dell'area, ma il suo tentativo non è andato a buon fine ed il tiro impreciso ha fatto terminare la palla sopra la traversa.

L'Huddersfield si è fatto vedere dalle parti di Woodman al 35° quando da un cross dalla sinistra la palla è arrivata nell'area del PNE dove, dopo un rimpallo, è arrivata sui piedi di Simpson che l'ha calciata di prima intenzione spedendola però di poco alta sopra la traversa.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate, ma è stato il PNE a fare la partita ed a rendersi più pericoloso pur senza creare occasioni da gol clamorose.

Nella ripresa il North End si è fatto subito pericoloso con una conclusione dal limite di McCann, arrivata sugli sviluppi di un corner, terminata di pochissimo sopra la traversa, al 57°, però, inaspettatamente gli ospiti hanno trovato il gol del vantaggio quando da un cross dalla sinistra la palla è arrivata in area, dopo un paio di rimpalli Kamberi è stato servito da un colpo di testa di un compagno e l'ha calciata da ottima posizione e di prima intenzione verso la porta dei Whites dove Woodman non ha potuto nulla per evitare lo 0-1.

La squadra è stata però bravissima a restare unita ed a non perdersi d'animo ed infatti poco dopo è arrivato il gol del pareggio grazie a Woodburn, bravissimo a rincorrere un avversario rubandogli palla sulla fascia destra, il gallese è poi avanzato ed ha crossato mandando la palla nell'area dei Terriers dove Lees l'ha toccata mandandola a finire nella propria porta.

Al 61° Lowe ha mandato in campo Cross-Adair al posto di O'Neil, ma sono stati gli ospiti a sfiorare il gol del nuovo vantaggio 2 minuti più tardi quando Woodman ha distrattamente passato palla a Kasumu che è avanzato ed evitando il portiere in uscita ha servito Kamberi che da posizione centrale dall'interno dell'area ha calciato verso la porta trovando però il decisivo intervento di Diaby che l'ha respinta.

Il North End ha nuovamente reagito immediatamente e Fernandez ha servito dalla sinistra Browne che ha calciato la palla con potenza e precisione verso la porta avversaria trovando però una decisiva deviazione da parte di un difensore che l'ha fatta terminare di poco a lato.

Poco dopo è stato ancora McCann ad andare vicino al gol con un altro tiro dal limite, dopo aver ricevuto palla da Johnson, con il quale ha calciato di poco sopra la traversa.

Ma la pressione del PNE ha portato i suoi frutti, infatti Woodburn, lanciato a rete, è stato fermato con un tocco della palla con una mano da parte di un difensore, Ledson ha calciato la punizione conseguente crossando dalla sinistra in area dove, dopo un tocco di un avversario, la palla è arrivata sui piedi di Diaby che non ci ha pensato due volte a calciarla con precisione in porta trovando così al 63° il gol del 2-1 completando la rimonta e diventando il grande protagonista del match dopo che era stato anche decisivo in precedenza con quel salvataggio sulla linea di porta.

A questo punto i Whites hanno preso in mano la partita ed i Terriers non sono più riusciti a reagire ed è così arrivato all'85° anche il gol del definitivo 3-1 quando dalla sinistra Fernandez ha servito al limite dell'area Ledson il quale ha crossato la palla all'altezza del secondo palo dove è sbucato di corsa Browne che ha anticipato i difensori avversari calciando di prima intenzione in rete.

Anche Ledson merita un plauso per i 2 assist sugli ultimi 2 gol, ma tutta la squadra è stata davvero brava nel saper reagire dopo il gol dello 0-1 riuscendo a rimontare ed a vincere con grande merito.

Nel finale Lowe ha mandato in campo il rientrare Brady e nel recupero il giovanissimo Kamara e proprio i due nuovi entrati hanno creato l'occasione che per poco non portava al quarto gol, infatti l'attaccante ha mandato la palla di pochissimo sopra la traversa dopo un cross proprio dell'irlandese.

Siamo contenti per questa vittoria in FA Cup, una competizione storica alla quale tutti i tifosi tengono tantissimo, dobbiamo essere soddisfatti per quanto fatto dai ragazzi in campo sin dall'inizio dal match e poi soprattutto nella ripresa quando hanno saputo reagire al gol dell'immeritato svantaggio rimontando ed andando a prendersi vittoria e qualificazione.


COYW!!



Nessun commento:

Posta un commento