mercoledì 5 ottobre 2022

Match Report: PNE 1 West Bromwich Albion 0

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Cunningham; Browne (Potts, 68), Whiteman, Brady (Ledson, 74), McCann, Fernández; Riis (Parrott, 85), Maguire (Woodburn, 74). Subs not used: Cornell, Johnson, Hughes.

West Brom line-up: Palmer; Gardner-Hickman, Kelly, O’Shea, Townsend; Molumby (Rogic, 60), Okay (Livermore, 58); Wallace, Swift (Phillips, 74), Diangana; Grant (Thomas-Asante, 72). Subs not used: Button, Pieters, Reach.

Attendance: 13, 924 (718 away fans)

Referee: Mr J Smith.

Finalmente si torna a vincere, certo, si fa ancora fatica a segnare, ma un gol lo abbiamo fatto ed è bastato per conquistare i 3 punti anche grazie alla solita impenetrabile difesa che questa sera, per la nona volta in campionato, è rimasta imbattuta.

E' bastato il gol di Riis al 7° minuto per avere la meglio del West Brom, ma non è stata affatto una partita semplice, la squadra ha segnato e creato occasioni pericolose, ma allo stesso tempo abbiamo dovuto affidarci anche stavolta alle parate di Woodman ed ai nostri difensori autori come sempre di una grande prestazione.

Per questa importante partita Lowe ha preferito schierare a centrocampo McCann al posto di Ledson lasciando ancora in panchina Johnson, ed ha confermato sulla sinistra Fernandez preferito a Potts, in attacco prima da titolare per Maguire che è stato schierato al fianco di Riis al posto di Evans o Parrott.

I Lilywhites sono partiti con grande decisione e già al 2° minuto di gioco è arrivata una clamorosa tripla occasione all'interno della stessa azione di gioco, da un preciso cross di Brady dalla destra è arrivato un primo colpo di testa di Maguire respinto da Palmer con un super intervento, la palla è arrivata a McCann che l'ha a sua volta colpita di testa vedendosi però ribattere la sua conclusione da un difensore, dopo un paio di rimpalli il nordirlandese ci ha riprovato con un tiro a colpo sicuro che il portiere ha stavolta bloccato.

Dopo soli 5 minuti il North End è passato in vantaggio, al 7°, infatti, con un bel cross dalla fascia sinistra Fernandez  ha fatto arrivare la palla nel centro dell'area avversaria dove Riis è stato il più veloce ad anticipare i difensori ospiti ed ha colpirla al volo con precisione mandandola in fondo alla rete e realizzando così finalmente un gol, il secondo per lui in questo campionato, il quarto in 12 partite per la squadra.

Un gol fondamentale che permette finalmente alla squadra di sbloccarsi in fase realizzativa, ma ovviamente importante anche per portarsi in vantaggio in questa delicata sfida.

Il WBA non è comunque rimasto a guardare e subito dopo pochi minuti Diangana è stato bravissimo a superare sulla fascia sinistra Browne, a portarsi in area ed a calciare di poco a lato del palo opposto da posizione molto defilata, lo stesso giocatore ha poi scambiato palla con un compagno per poi portarsi nuovamente in area calciando fuori di poco dopo essersi liberato di un paio di nostri difensori.

Al 23° Fernandez è scattato sulla sinistra passando poi la palla a Maguire che da posizione centrale dal limite dell'area ha calciato con decisione mandandola però di poco a lato, qualche minuto dopo si è ripetuto crossando stavolta nel centro dell'area avversaria dove un difensore ha ribattuto la palla con la testa facendola però arrivare a Brady il quale l'ha calciata di prima intenzione trovando una nuova respinta che ha impedito di farla arrivare in porta.

La partita è proseguita con entrambe le squadre alla ricerca del gol, ma è stato il North End ad andarci ancora vicinissimo con McCann che, servito con precisione in area da Maguire, ha calciato verso la porta avversaria colpendo clamorosamente il palo, poco prima del termine del primo tempo Woodman ha deviato in corner un tiro di Wallace mentre poco dopo è stato Lindsay a fermare con un ottimo intervento difensivo un avversario lanciato a rete.

Nella ripresa i Whites sono stati bravi a difendere il vantaggio minimo, ma hanno anche cercato il raddoppio, ma senza riuscire a creare grandi occasioni da gol; ad inizio secondo tempo è stato Riis a creare un pericolo alla difesa avversaria scattando in contropiede dopo un corner battuto dai Baggies, il danese è stato però fermato in modo provvidenziale da Kelly in area prima di poter calciare verso la porta.

Intorno all'ora di gioco il WBA è andato vicino al pareggio in due occasioni, prima è stato Grant ad entrare in area ed a calciare a colpo sicuro trovando però la decisiva respinta di Woodman con i piedi, 2 minuti dopo, al 65°, ci ha provato invece Rogic, ma il suo tiro dall'interno dell'area si è rivelato troppo debole per impensierire l'attento portiere del PNE che ha parato senza difficoltà.

Sono poi arrivate le sostituzioni di Lowe, al 67° Potts ha preso il posto in campo di Browne, al 73° Ledson e Woodburn sono entrati al posto di Brady e Maguire, infine, all'85°, Parrott ha sostituito Riis.

Nessuna delle due squadre è più riuscita a creare veri pericoli e la partita si è trascinata verso la fine senza che il North End abbia mai veramente rischiato di venire raggiunto, quando l'arbitro ha fischiato la fine è stata una liberazione, finalmente siamo tornati alla vittoria, finalmente abbiamo segnato un gol!

Vittoria davvero importante che ci permette di sbloccarci prima della difficilissima sfida di Carrow Road contro il Norwich di sabato prossimo, era fondamentale vincere questa sera e lo abbiamo fatto!

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento