sabato 17 agosto 2019

Match Report: Swansea City 3 Preston North End 2

Swansea City line-up: Woodman, Rodon, van der Hoorn, Fulton, Grimes (c), Baston (Surridge, 81), Celina, Dyer (Ayew, 22), Kalulu (Byers, 46), Roberts, Bidwell. Subs not used: Nordfeldt, Peterson, Wilmot, Naughton.

PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Pearson, Bauer, Davies, Bodin (Barkhuizen, 81), Gallagher (c), Moult (Green, 26), Johnson (Browne, 81), Maguire. Subs not used: Ripley, Clarke, Stockley, Potts.

Attendance: 15,250 (412 PNE fans)

Referee: Mr D Whitestone

Dopo le belle vittorie ottenute contro Wigan e Bradford il PNE torna a casa con un'amara sconfitta per 3-2 dal Liberty Stadium di Swansea, è stata una partita a due facce, infatti i ragazzi avevano dominato il primo tempo andando in vantaggio e subendo nei minuti di recupero l'immeritato pareggio dei padroni di casa.
Purtroppo, complice anche l'infortunio di Moult, nella ripresa abbiamo avuto diverse difficoltà e lo Swansea ha imposto il proprio gioco rimontando e portandosi immediatamente sul 3-2 dopo il nostro momentaneo pareggio arrivato su rigore.
La squadra esce da questa partita un po' ridimensionata dopo le ultime belle prestazioni e sono ricomparsi alcuni vecchi problemi che evidentemente le ultime due vittorie ci eravamo illusi di aver risolto, ad esempio dopo l'uscita forzata di Moult ci siamo ritrovati senza una vera punta ed in campo si è visto, nei ruoli di terzini Fisher e Rafferty, nonostante il gol realizzato, non hanno brillato e dopo la cessione in prestito di Earl e l'indisponibilità di Hughes a sinistra ha dovuto giocare proprio Rafferty, un terzino destro di ruolo... così com'è successo a Bradford dove a destra ha dovuto giocare addirittura un centrocampista come Browne.

Per questa difficile sfida Neil ha dato fiducia alla squadra che aveva battuto il Wigan lasciando fuori alcuni giocatori come Harrop, Barkhuizen, Bayliss e Green che si erano invece messi in luce a Bradford, ancora panchina per Browne al quale è stato preferito Johnson, in attacco quindi spazio a Moult, assenti Hughes e Nugent.

Come detto in precedenza il PNE ha giocato un gran primo tempo passando in vantaggio e creando almeno tre occasioni nitide per raddoppiare.
Il North End ha iniziato subito con grande decisione e la prima vera occasione pericolosa si è trasformata nel gol del vantaggio già nei primi minuti quando un'avanzata sulla fascia sinistra di Rafferty si è conclusa con un gran tiro dal limite dell'area avversaria che non ha lasciato scampo a Woodman.
Gli Yellows non si sono accontentati ed hanno continuato ad imporre il proprio gioco senza lasciare ai Jacks nessuno spazio per tentare di reagire allo 
svantaggio.
Al 17' una bella giocata di Pearson ha liberato Bodin che da posizione ravvicinata è favorevole non è riuscito a centrare lo specchio della porta avversaria calciando a lato.
Purtroppo al 24', nel tentativo di agganciare la palla al volo, Mountaineers ha appoggiato male una gamba facendosi ma,e ad un ginocchio e vedendosi costretto a lasciare il campo in barella, davvero un brutto colpo per il n. 9 e per tutta la squadra, speriamo di cuore che non si tratti di nulla di grave è che il rientro possa avvenire a breve.
Al posto di Moult è entrato in campo Green a fare la punta (ci saremmo aspettati di vedere piuttosto Maguire in quel ruolo), la mancanza di Moult si è però fatta subito ßentire anche se comunque nel proseguo del primo tempo il PNE ha continuato a giocare meglio ed a creare almeno un paio di occasioni da gol nitide, la prima con Johnson che non ha sfruttato una palla ricevuta all'interno dell'area avversaria calciandola malamente a lato da buona posizione, un'altra con Bodin che, servito da Pearson, non è riuscito a calciare con potenza e precisione permettendo a Woodman di parare la sua conclusione senza grosse difficoltà.
Da un corner calciato da Gallagher è stato poi Maguire a rendersi pericoloso con un colpo di testa terminato di poco alto sopra la traversa.
L'arbitro ha concesso un recupero lungo per il tempo perso per soccorrere Moult è proprio nel corso dell'ultimo di questi minuti lo Swansea ha inaspettatamente trovato il gol dell'immediato pareggio con Baston, bravo a sfruttare al meglio un cross di Roberts dalla destra anticipando i nostri difensori e battendo Rudd con un tiro al volo di prima intenzione.
Il primo tempo è così terminato sul 1-1, un risultato che  stava stretto al Preston 
che però, inspiegabilmente, nel secondo tempo si è trasformato in modo negativo subendo le iniziative degli avversari entrati in campo decisi a ribaltare il risultato.
Infatti, a parte un tiro di Maguire terminato di poco a lato, è stato lo Swansea a rendersi pericoloso prima con un tiro terminato di poco fuori dallo specchio della porta e poi con una conclusione parata da Rudd con un ottimo intervento.
Al 63' gli attacchi dei padroni di casa sono stati premiati con il gol del 2-1 realizzato da Byers, entrato in campo al posto di Kalulu, che ha inquietato palla, è scattato sulla destra liberandosi poi per il tiro con il quale ha superato Rudd.
Il PNE è perlomeno riuscito ad avere una reazione e Dopo soli 2 minuti Maguire è stato atterrato in area guadagnando così un calcio di rigor. Eh Johnson ha trasformato nel gol del 2-2.
I ragazzi non hanno però saputo approfittare della situazione favorevole ed anzi sul l'azione di inizio gioco lo Swansea è tornato immediatamente in vantaggio grazie ad una discesa sulla destra di Bidwell che, forse troppo facilmente, ha potuto crossare al centro dove Baston ha colpito la palla di testa, anticipando Bauer, e realizzando così il gol del 3-2.
Neil ha tentato di cambiare qualcosa mandando in campo Barkhuizen e Browne al posto di Johnson e Bodin, ma siamo riusciti a renderci pericolosi soltanto nei minuti di recupero con un tiro di Maguire respinto dalla difesa avversaria in corner sugli sviluppi del quale, dal cross di Gallagher, lo stesso attaccante irlandese ha colpito la palla di testa trovando però la decisiva parata di Woodman. Ne ha negato al North End quello che sarebbe stato il gol del pareggio nell'ultima azione del match che è così terminato con la vittoria dei gallesi.

Torniamo così a Deepdale delusi per la sconfitta, ma anche perplessi per la prestazione del secondo tempo, adesso la squadra avrà solo pochi giorni per ritrovarsi e tentare di tornare alla vittoria già dalla partita di mercoledì prossimo contro lo Stoke City.

Un ultimo pensiero va a Louis Moult, gli auguriamo di tornare presto in campo per il suo bene, ma anche perché a nostro parere la sua presenza in campo è davvero importante e lo si è notato nella partita contro il Wigan ed anche oggi quando era in campo, ma anche quando è uscito, la sua assenza ha infatti cambiato la partita in modo negativo.

Appuntamento quindi a mercoledì sera, sarà un'altra bella sfida è già importante...

COYW!

89008533-D7EA-4BC2-B03C-4A4EA4051E34

Nessun commento:

Posta un commento