sabato 3 agosto 2019

Match Report: Millwall vs Preston North End 1-0

Millwall line-up: Fielding (Bialkowski, 43), M Wallace, Cooper, Williams, J Wallace, Thompson, Smith (Bradshaw, 78), Romeo, Pearce (c), Mahoney, O’Brien (Leonard, 69). Subs not used: Hutchinson, Ferguson, Bodvarsson, Skalak.
PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Hughes, Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen (Stockley, 57), Gallagher (Green, 73), Maguire, Browne, Potts (Bodin, 56). Subs not used: Ripley, Fisher, Johnson, Storey.
Attendance: TBC (TBC PNE fans)
Referee: Mr S Martin

Non è iniziata bene la stagione per il North End che al The Den ha rimediato una brutta sconfitta, forse, visto che comunque nemmeno i Lions hanno fatto grandi cose, alla fine avremmo anche potuto meritare un pareggio, considerando anche che nel finale ci è stato negato un rigore abbastanza netto, ma questo non può 
nascondere la prestazione davvero sotto tono, siamo stati molto poco pericolosi, abbiamo creato pochissimo in fase offensiva andando vicini al gol in una sola occasione con un tiro di Browne.
Alcuni giocatori sono sembrati ancora fuori forma, siamo delusi perché non abbiamo visto mettere in campo la grinta necessaria contro un avversario comunque alla nostra portata, nemmeno dopo lo svantaggio siamo riusciti a creare delle occasioni pericolose e le trame offensive sono sempre state lente e prevedibili.
Per questa prima partita di campionato Neil si è affidato praticamente alla quadra della scorsa stagione con il solo Bauer schierato al centro della difesa al fianco di 
Davies al posto di Storey.
Nel ruolo di terzino destro Neil ha preferito Clarke al posto di Fisher, mentre a centrocampo, sulle fasce laterali, Potts e Barkhuizen hanno vinto il "ballottaggio " con Bodin e Green che sono invece andati a sedersi in panchina.
In attacco nel ruolo di unica punta è stato scelto Maguire con Moult e Nugent nemmeno convocati, stessa sorte per Bayliss, l'ultimo acquisto.
La prima parte del primo tempo non è stato molto avvincente e le due squadre si sono equivalse e nessuna delle due ha brillato, ma sono stati i padroni di casa ad andare vicini al gol per primi con un tiro dalla grande distanza di Wallace che Rudd è stato bravissimo a deviare sopra la traversa.
Il PNE qualche minuto dopo si è reso però ancor più pericoloso quando su azione di corner Barkhuizen ha servito Maguire che si è visto contrastare il proprio colpo di testa da Pearce che ha mandato nuovamente la palla in calcio d'angolo.
Sugli sviluppi del corner calciato da Gallagher la palla è arrivata sui piedi dell'accorrente Browne che ha calciato con potenza e precisione verso la porta avversaria trovando però il decisivo salvataggio di Mat Smith che ha respinto la sua conclusione con un colpo di testa.

Quando sembrava che i Whites , oggi in divisa verde/giallo, potessero prendere il controllo del gioco al 33' è arrivato l'inaspettato gol del vantaggio del Millwall; Mahoney è scattato sulla fascia sinistra, si è liberato, forse con fin troppa facilità,  di Clarke ed ha crossato la palla nel mezzo dell'area del PNE dove Wallace, anticipando l'intervento di Pearson, ha calciato al volo battendo Rudd e portando così i Lions sul 1-0.
Il North End ha reagito con un cross di Hughes dalla sinistra che ha trovato Maguire pronto a colpire la palla di testa mandandola però alta sopra la traversa.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 1-0 a favore dei padroni di casa, nella ripresa ci saremmo aspettati una reazione decisa da parte dei ragazzi che invece non è purtroppo arrivata.
In tutto il secondo tempo, infatti, non siamo mai riusciti a tirare verso la porta avversaria ed a renderci veramente pericolosi e già al 56' Neil ha provato a cambiare qualcosa nella fase offensiva mandando in campo Stockley e Bodin al posto di Potts e Barkhuizen apparsi effettivamente sotto tono.
La prestazione della squadra è però rimasta deludente e nemmeno l'ingresso in campo di Green al posto di Gallagher ha cambiato molto, comunque le due squadre hanno lottato alla pari, ci sono stati anche degli espisodi dubbi, come un rigore reclamato a testa e come il mancato secondo cartellino giallo si danni di Hughes che, già ammonito, avrebbe forse meritato il rosso per un fallo intenzionale con il quale ha fermato un avversario in corsa verso la porta del Pne seppur se da posizione laterale.
A pochi minuti dal termine, pero, un fallo in area di rigore ai danni di Maguire era sembrato evidente, ma l'arbitro non lo ha ritenuto irregolare negando così il penalty al PNE.
La partita è finita con questa deludente sconfitta, siamo solo alla prima partita, ma siamo comunque già un po' preoccupati perché abbiamo visto una squadra veramente in difficoltà oggi e la prestazione è stata scialba,  i saremmo aspettati più e perlomeno una bella reazione dopo il gol dei Lions.
Neil deve agire velocemente per risolvere i problemi e per fare delle scelte decise, già sabato prossimo a Deepdale contro il Wigan saremo chiamati ad una reazione forte e decisa, vedremo se il manager apporterà delle modifiche all'undici titolare e se magari vorrà dare spazio ai giovani Green e Bayliss oppure se riterrà Nugent pronto a scendere in campo.
Siamo solo all'inizio ed è quindi giusto lasciare tempo alla squadradandole la nostra fiducia, ma non vogliamo assolutamente ripetere il pessimo inizio della scorsa stagione, dobbiamo evitarlo e per farlo dobbiamo dimostrare subito contro il Wigan che siamo una squadra pronta a lottare e sicura dei propri mezzi con i quali vogliamo entrare decisi nella lotta promozione.
Siamo delusi, ma restiamo fiduciosi e sicuri che già contro i Latics si vedranno progressi e la reazione che tutti ci aspettiamo, sarà davvero fondamentale vincere quella partita, se vogliamo partire con il piede giusto.
Vediamo poi se in settimana arriveranno altre novità dal mercato, oggi si è ancora una volta evidenziata la nostra difficoltà a segnare ed a renderci pericolosi sotto porta, forse servirebbe un attaccante da 15-20 gol, qualcuno  ne sappia concretizzare meglio le occasioni create (anche se oggi è mancata anche un po' di fantasia ed imprevedibilità nelle manovre offensive e nella costruzione del gioco) .

Keep the faith... COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento