martedì 28 novembre 2023

Match report: Middlesbrough vs PNE 4-0

Middlesbrough line-up: Dieng; Dijksteel, van den Berg, McNair (Clarke, 82), Bangura; Barlaser, Howson (McCabe, 88); Rogers (Greenwood, 70), Crooks (Gilbert, 82), Jones (Silvera, 70); Latte Lath. Subs not used:Gover, Coburn, Coulson, Cartwright.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, Whiteman, Ledson (Whatmough, 88), Best; Keane (Ramsay, 45), Frokjær (Stewart, 88); Osmajić (Evans, 45). Subs not used: Cornell, Bauer, Browne, Holmes.

Attendance: 24,502 (456 PNE pre-sales).

Referee: Mr A Kitchen.


Bruttissima prestazione che porta ad una netta e giusta sconfitta, la seconda in pochi giorni, il PNE ha davvero giocato male con una difesa inguardabile ed una fase offensiva inesistente.

Per questa partita Lowe ha cambiato 4 giocatori rispetto alla sconfitta di sabato scorso contro il Cardiff schierando dal primo minuto Hughes, Ledson, Frokjaer e Keane.

La partita è iniziata in modo pessimo, infatti il North End si è ritrovato sotto di 3 gol già dopo 37 minuti di gioco.

Il primo gol è stato realizzato da Jones al 16, il raddoppio è arrivato circa 10 minuti dopo con Van Den Berg, lo stesso Jones ha realizzato il 3-0 al 37, risultato sul quale è terminato il primo tempo.

Il Boro ha dominato la prima frazione di gioco segnando 3 gol e senza dover fronteggiare nessuna reazione da parte del PNE.

Nella ripresa il North End si è presentato in campo con Ramsay ed Evans al posto di Osmajic e Keane, ma la squadra non è praticamente mai riuscita a creare pericoli verso la difesa avversaria.

All’88 Lowe ha mandato in campo Stewart e Woodburn in sostituzione di Frokjaer e Ledson, ma i pericoli sono stati creati dal Boro che al 93 ha segnato anche il 4-0 definitivo con Bangura.

La partita è terminata con  questo risultato deludente sotto tutti i punti di vista, ora siamo fuori dalla zona playoff, è la sesta sconfitta nelle ultime 10 partite, siamo scesi dal primo all'ottavo posto in classifica.

Venerdì prossimo ospiteremo a Deepdale il QPR terz'ultimo in classifica, sarà assolutamente necessario vincere, bisogna per forza tornare alla vittoria, serve una forte e decisa reazione da parte di tutta la squadra per superare questo momento difficile.





sabato 25 novembre 2023

Match Report: PNE 1 Cardiff City 2

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Best (Hughes, 58); Potts, Browne, Whiteman, Brady; Evans (Ledson, 58), Osmajić (Millar, 84). Subs not used: Cornell, Keane, Frøkjær, Stewart, Ramsay, Whatmough.

Cardiff City line-up: Rúnarsson; Ng, Goutas, McGuinness (Panko, 75), Collins; Siopis (Wintle, 90+1), Ralls (Colwill, 71); Bowler (Tanner, 72), Robinson, Grant; Méïté (Ugbo, 71). Subs not used: Alnwick, Romeo, Adams, Rinomhota.

Attendance: 14,593 (789 Cardiff City fans).

Referee: Mr R Madley.


Incredibile sconfitta per il PNE che dopo essere passato in vantaggio ad inizio ripresa si è fatto rimontare nel corso dei 9 minuti di recupero complice anche il fatto di essere rimasto in 10 a causa dell'espulsione di Brady arrivata al 52° minuto.

La pressione del Cardiff nel finale, forte della superiorità numerica, ha portato i Bluebirds al pareggio, ma quello che è inaccettabile è aver poi permesso loro di continuare ad attaccare e di trovare addirittura la vittoria con il gol decisivo arrivato all'ultimo dei 9 minuti di recupero.

Per questa partita, uno scontro diretto nella lotta per l'accesso ai playoff, Lowe ha schierato per la prima volta dallo scorso marzo Ched Evans titolare al posto di Keane in attacco, a centrocampo Brady è stato preferito a Frokjaer.

L'inizio di partita è stato molto tranquillo ed il primo tiro in porta è stato degli ospiti con una conclusione dalla distanza di Siopis parata senza difficoltà da Woodman, all'11° il Cardiff ha rischiato di farsi male da solo quando un passaggio di McGuinness ha sorpreso il portiere Runarsson, ma ci ha pensato Goutas ad evitare ogni pericolo e ad allontanare la palla.

Qualche minuto dopo Lindsay è stato bravo a bloccare un pericoloso tiro dell'ex Robinson, la palla è terminata in angolo e dal corner è stato McGuinness a vedersi respingere un tiro dalla nostra difesa, la palla è poi arrivata all'accorrente Ng che ha calciato al volo impegnando Woodman pronto a parare la sua conclusione.

Nel finale di tempo il PNE ha reclamato un rigore per un intervento dubbio in area ai danni di Evans, prima di farsi pericoloso con un tentativo di Lindsay parato da Runarsson, i Bluebirds hanno risposto con un tiro di Robinson sul quale Woodman si è fatto trovare pronto.

Soltanto tre minuti dopo l'inizio del secondo tempo il North End è passato in vantaggio grazie ad Osmajic che prima ha conquistato palla a centrocampo intercettando un passaggio di McGuinness e che poi si è involato verso la porta avversaria calciando poi in rete prima che Runarsson riuscisse a contrastarlo.

Ma la gioia per il gol si è in parte smorzata 1 minuto più tardi quando Brady, con un fallo a centrocampo su Meite, si è fatto ammonire per la seconda volta venendo così espulso e lasciando ingenuamente la squadra in 10 praticamente per tutta la ripresa.

Il Cardiff ha preso coraggio e da quel momento ha avuto maggior possesso palla rispetto ai Whites, Lowe ha effettuato un doppio cambio al 58° mandando in campo Hughes e Ledson al posto di Best ed Evans, togliendo quindi un attaccante per cercare di difendere il prezioso vantaggio.

Al 69° gli ospiti si sono fatti pericolosi con un tiro di Grant terminato di poco a lato del palo destro, all'80° Woodman non ha avuto problemi nel parare un tiro di Robinson.

Lowe ha sostituito Osmajic all'84° con Millar, il PNE ha difeso senza troppi rischi il vantaggio e poi l'arbitro ha concesso 9 minuti di recupero, al 92° Wintle è andato vicino al pareggio con una conclusione con la quale ha mandato la palla di poco sopra la traversa.

La partita sembrava ormai giungere al termine con il North End in vantaggio e che stava difendendo senza troppi affanni l'1-0, ma al 96° è arrivata la beffa con l'inaspettato pareggio del Cardiff quando un tiro di Grant deviato involontariamente da Holmes ha superato Woodman.

A questo punto il Cardiff ha preso ancor più coraggio e convinzione mentre il PNE ha subìto il colpo ed al 99° si è fatto addirittura superare quando da un cross dalla destra la palla è arrivata in area e Ugbo è stato fin troppo libero di colpirla di testa battendo per la seconda volta in 3 minuti Woodman e regalando ai Bluebirds un'ormai del tutto insperata vittoria.

Di sicuro il PNE è stato sfortunato, aveva resistito e protetto il vantaggio senza grandi affanni nonostante l'inferiorità numerica fino al 96° per poi prendere 2 gol proprio nei 3 minuti finali del recupero, però non si può nemmeno dare tutte le colpe alla sfortuna perchè la squadra avrebbe dovuto mantenersi concentrata e più attenta dopo il pareggio degli ospiti ed avrebbe assolutamente dovuto evitare il secondo gol che ha causato una inaspettata e deludente sconfitta casalinga.

Ora la squadra ha la possibilità di rifarsi già il prossimo martedì, ma l'impegno sarà davvero duro al Riverside contro il Middlesbrough, i ragazzi dovranno riprendersi velocemente da questa delusione e fare di tutto per cercare la vittoria.

COYW  




venerdì 10 novembre 2023

Match Report: Blackburn Rovers 1 PNE 2

Blackburn Rovers line-up: Wahlstedt; Travis, Hill, S.Wharton, Brittain; A.Wharton, Tronstad; Sigurðsson (Leonard, 78), Dolan (Markanday, 78), Moran; Szmodics. Subs not used: Hilton, Ennis, Gamble, Batty, Garrett, Atcheson, Telalovic.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Best; Potts, Whiteman, Browne, Millar (Brady, 69); Holmes (Frøkjær, 69); Keane (Evans, 61), Osmajić. Subs not used: Cornell, Bauer, Stewart, Ledson, Woodburn, Mawene.

Attendance: 20,596 (5,789 PNE fans).

Referee: Mr T Bramall.

Fantastica vittoria ad Ewood Park nel derby contro il Blackburn Rovers! Per il PNE si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo quella conquistata a Deepdale contro il Coventry, che ci rilancia in classifica in piena zona playoff, ma soprattutto si tratta di una vittoria in un match sentitissimo e che quindi può dare morale ed una grande carica positiva a tutta la squadra.

Una serata meravigliosa per i 6.000 fans arrivati da Preston e che hanno riempito tutto il settore ospiti, una vittoria arrivata grazie ai gol di Browne nel primo tempo e di Lindsay al 90° dopo che i Rovers avevano momentaneamente pareggiato nella ripresa, tre punti d'oro e tutto sommato meritati, è stata una battaglia, è stata dura aver ragione degli avversari, ma la squadra ci ha creduto, ha lottato ed ha vinto.

Per questa sfida l'unico cambio di formazione ha riguardato l'utilizzo dal primo minuto di Keane al posto di Frokijaer, per il resto confermato l'undici che aveva battuto il Coventry, confermato quindi anche il giovane Best che ha proprio oggi ricevuto la sua prima convocazione nella Nazionale U19 Inglese.

Il PNE ha iniziato la partita con l'atteggiamento giusto e la prima occasione da gol è stata proprio per i Lilywhites con un'azione iniziata da Best che ha servito sul lato sinistro dell'area avversaria Osmajic il quale, con un ottimo controllo, ha superato gli avversari prima di mettere la palla al centro trovando Holmes pronto a calciarla verso la porta avversaria, ma il suo tiro è stato respinto da un contrasto di Brittain.

Sul corner successivo è stato Lindsay a farsi pericoloso con un colpo di testa con il quale ha mandato la palla alta sopra la traversa, al 18° Millar è avanzato sulla sinistra ed ha poi passato la palla sul lato opposto Holmes il quale ha calciato senza pensarci troppo trovando però la parata di Wahlstedt.

I Rovers hanno risposto poco dopo colpendo una clamorosa traversa con un tiro di Sigurosson, servito da un preciso cross di Dolan, il North End ha però reagito subito facendosi pericoloso prima con un colpo di testa di Keane terminato alto e poi con un bel tiro al volo di Osmajic terminato sopra la traversa da ottima posizione, il montenegrino, solo in area, avrebbe potuto fare meglio.

Ma al 35° è arrivato il gol dello 0-1 a favore del PNE realizzato da Capitan Browne il quale, dopo aver ricevuto palla sul lato sinistro dell'area avversaria da un bellissimo lancio di Potts, l'ha controllata con il tacco portandosela poi sul piede con il quale ha calciato con decisione verso la porta dei padroni di casa battendo Wahlstedt e portando in vantaggio il North End festeggiandolo poi proprio sotto al settore ospiti in delirio.

Il Blackburn ha fatto subito capito di non starci a perdere e pochi minuti più tardi una bella conclusione dal limite di Moran ha mandato la palla a sbattere nuovamente contro la traversa della porta difesa da Woodman.

Il secondo tempo è iniziato malissimo per il North End, infatti già al 49° i Rovers hanno pareggiato trovando il gol con Szmodics il quale, lasciato troppo libero in area, ha ricevuto palla, l'ha controllata ed ha calciato a rete anticipando Woodman in uscita.

Al 61° Evans ha preso il posto in campo di Keane e poco dopo Best ha messo la palla nel centro dell'area avversaria con un bellissimo cross raccolto da Osmajic che l'ha colpita con la testa mandandola a sbattere contro la traversa, il guardalinee ha però fermato il gioco per una posizione di fuorigioco proprio dell'attaccante.

Proprio Evans è poi avanzato sulla sinistra e, dopo essere entrato in area, ha servito sul palo opposto Potts il cui tiro è stato deviato in angolo.

Lowe ha mandato in campo al 69°Frokjiaer e Brady al posto di Millar ed Holmes, le due squadre non hanno creato altre occasioni pericolose fino a quando Potts ha guadagnato al 90° un calcio d'angolo; sugli sviluppi di questo corner, dopo qualche rimpallo, la palla è arrivata a Whiteman che, in posizione dubbia, l'ha passata al centro dove Lindsay si è buttato prima di tutti riuscendo a colpirla di testa mandandola alle spalle del portiere avversario e trovando così il gol vittoria.

Grande gioia per giocatori e tifosi del Preston, ma la battaglia è stata dura fino al 97° anche se, nonostante la costante pressione offensiva, il Blackburn si è reso pericolo solo con un tiro Szmodics terminato a lato.

La partita è così terminata con la vittoria per 1-2 a favore del PNE, un risultato sofferto, ma meritato, conquistato con determinazione e tanta voglia di vincere.

E' stata una grande serata, una grande vittoria.

COYW!  



sabato 4 novembre 2023

Match Report: PNE 3 Coventry City 2

PNE line-up: Woodman; Potts, Storey, Lindsay, Best (Brady, 77); Whiteman, Browne; Whiteman, Browne; Holmes (Woodburn, 85)Frøkjær (Evans, 68), Millar; Osmajić (Keane, 85). Subs not used: Cornell, Bauer, Stewart, Ledson, Mawene.

Coventry City line-up: Wilson; Thomas, McFadzean (Eccles, 45), Kitching; Latibeaudiere, Allen (O’Hare, 60), Sheaf, Ayari (Simms, 45), Dasilva (Bidwell, 60); Godden (Van Ewijk, 83), Wright. Subs not used: Collins, Binks, Sakamoto, Stretton.

Attendance: 16,716 (2,982 Coventry fans).

Referee: Mr A Taylor.


Il PNE torna finalmente a vincere ed è anche una vittoria storica dato che è la numero 2.000 in campionato in tutta la storia del Club.

E' stata una vittoria meritata, ma conquistata con fatica, infatti il Coventry è passato per primo in vantaggio anche se poi al North End sono bastati 3 minuti per ribaltare il risultato e portarsi sul 2-1 prima della fine del tempo; nella ripresa è arrivato il 3-1 ed i ragazzi hanno gestito senza troppi problemi il doppio vantaggio fino all'83° quando gli ospiti hanno accorciato le distanze e da quel momento hanno tentato di pareggiare provandoci fino al 97°.

Rispetto alla sconfitta di sabato scorso ad Hull sono scesi in campo sin dal primo minuto Best, Frokjiaer e Osmaijc, la squadra ha iniziato bene la partita ed all'8°, dopo un corner del Coventry ribattuto dalla difesa, Millar è scattato in contropiede servendo poi in profondità Osmajic che va verso la porta preferendo poi calciare da posizione defilata, piuttosto che servire uno smarcato Holmes al centro, senza riuscire ad impensierire Wilson che blocca senza problemi la sua conclusione.

Il PNE ha continuato ad attaccare facendosi pericoloso con un colpo di testa di Lindsay terminato di poco a lato e con un tiro di Browne al 16° sul quale il portiere avversario ha sbagliato la presa rischiando di far terminare la palla in rete.

Al 22° c'è stato un primo segnale di reazione da parte degli Skyblues con un diagonale di Godden terminato nettamente fuori dallo specchio della porta, 10 minuti dopo, però, il Coventry trova inaspettatamente il gol del vantaggio quando Storey ha ribattuto un cross dalla destra, la palla è però arrivata a Godden che da due passi calcia verso la porta dove Woodman respinge con un intervento strepitoso in tuffo, ma il portiere è sfortunato, infatti proprio lì c'è Wright che tutto solo può spingere la palla in rete in posizione sospetta.

I Lilywhites non si abbattono ed anzi reagiscono subito ed al 37° arriva il gol del pareggio realizzato da Holmes con un tiro di prima intenzione dall'interno dell'area dopo aver ricevuto la palla da una respinta di testa di un difensore, nel tentativo di anticipare Potts, dopo un bel cross dalla destra di Best.

Non passano nemmeno 2 minuti e il PNE guadagna un calcio di rigore quando Osmajic, lanciato verso la porta, viene spinto da dietro da McFadzean che lo atterra, l'arbitro, il famoso Andy Taylor "retrocesso" quest'oggi in Championship, indica il dischetto, ma si limita ad ammonire il difensore nonostante il fallo da ultimo uomo.

Sul dischetto si presenta Capitan Alan Browne che con grande freddezza mette la palla nell'angolino destro battendo Wilson nonostante il portiere avesse intuito la traiettoria; risultato ribaltato in un paio di minuti grazie alla determinazione dei ragazzi.

Nel finale di tempo Woodman para un tiro diventato pericoloso dopo una deviazione ed allo scadere Osmajic va vicinissimo al gol con un tiro al volo da posizione defilata, su cross di Potts, che fa terminare la palla di poco sopra la traversa.

Il Coventry inizia con decisione il secondo tempo ed in particolare è Sheaf a farsi pericoloso in due occasioni, prima con un bel tiro dalla distanza che Woodman devia sopra la traversa con un grande intervento, poco dopo con un'altra conclusione da fuori area che stavolta fa finire la palla a lato.

Al 67° Evans sostituisce Frokjiaer e 3 minuti più tardi l'attaccante riceve e controlla la palla in area avversaria servendola poi sulla fascia sinistra a Millar il quale la crossa al centro dove Osmajic, lasciato solo, la colpisce con precisione di testa superando Wilson e realizzando il gol del 3-1 che sembra poter chiudere il match.

Brady prende il posto in campo dell'ottimo Best al 77°, il PNE controlla senza problemi il doppio vantaggio, ma all'83° il Coventry riapre la partita segnando il gol del 3-2 più o meno nello stesso modo con cui aveva realizzato l'1-0, infatti anche in questo caso Woodman è protagonista di una grande respinta su un tiro deviato, la palla arriva proprio allo stesso Wright che ancora una volta la insacca in rete indisturbato e da posizione ravvicinata.

Entrano in campo Woodburn e Keane per Holmes e Osmajic, gli Skyblues prendono coraggio e mettono sotto pressione la nostra difesa soprattutto con le iniziative di Simm che in un'occasione si fa anche molto pericoloso in area.

Evans riesce a spezzare il predominio degli ospiti guadagnando un corner con un tiro al volo respinto dal portiere, ma poi nel corso dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro il Coventry continua a spingere pur senza impegnare Woodman anche grazie a due ottimi interventi difensivi di Storey e Browne che negano agli avversari di calciare verso la porta.

Dopo 3 rimesse laterali in fase offensiva che Taylor ha concesso al Coventry nonostante i 6 minuti fossero terminati finalmente la partita finisce ed il Preston può finalmente tornare ad esultare per una vittoria che non arrivava da troppo tempo.

Complici gli altri risultati il PNE sorpassa Cardiff, Sunderland ed Hull salendo così al sesto posto e tornando in zona playoff, è stata una vittoria importantissima per il morale, ma anche per la classifica.

La prossima sfida sarà una di quelle che vorremmo assolutamente vincere, infatti venerdì sera prossimo il Preston NE sarà ospite del Blackburn Rovers ad Ewood Park per uno dei derby del Lancashire.

COYW!!!