PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, McCann (Brady, 45), Ledson (Whiteman, 63), Millar; Holmes (Frøkjær, 63), Browne; Osmajić (Keane, 64). Subs not used: Cornell, Cunningham, Stewart, Woodburn, Whatmough.
West Brom line-up: Palmer; Kipré, Bartley, Pieters (Townsend, 78); Furlong, Yokuşlu (Molumby, 66), Mowatt, Phillips (Taylor, 85); Diangana (Sarmiento, 66), Swift (Chalobah, 78); Wallace. Subs not used: Griffiths, Thomas-Asante, Fellows, Taylor.
Attendance: 16,658 (2,011 West Brom fans).
Referee: Mr J Smith.
Il PNE perde nettamente la partita ed anche l'imbattibilità in campionato, dopo le 6 vittorie consecutive è arrivato prima il pareggio di Rotherham ed ora questa deludente e meritata sconfitta a Deepdale, non vogliamo di certo fare critiche e lamentele dopo questo inaspettato e fantastico inizio di Championship, ma allo stesso tempo ci chiediamo come si possa perdere in questo modo proprio considerando quanto di buono era stato fatto fino ad ora.
Speriamo che si sia trattato di un "incidente di percorso", ma questo lo sapremo presto dato che ora ci attendono due trasferta complicatissime a Leicester e ad Ipswich, proprio contro le due squadre che ci precedono in classifica, probabilmente dopo queste due partite potremo capire cosa possiamo aspettarci realmente da questa stagione.
Lowe ha fatto un solo cambio di formazione preferendo Millar a Brady sulla fascia sinistra di centrocampo, ma soprattutto è stato recuperato per questa partita, seppur solo per la panchina, Keane, il nostro miglior marcatore.
La sfida di Deepdale è iniziata nel peggiore dei modi possibili, infatti già al 4° minuto di gioco i Baggies si sono portati in vantaggio grazie ad una conclusione dal limite dell'area di Furlong sulla quale Woodman non è riuscito ad intervenire.
I Lilywhites non sono riusciti a reagire se non con un tiro dal limite di Millar terminato alto, gli ospiti hanno invece trovato il raddoppio al 28° con Mowatt che in area di rigore ha contrastato Storey conquistando la palla e calciandola in rete da ottima posizione.
Il WBA ci ha provato ancora due volte, in entrambi i casi con tiri di Wallace, il primo, deviato da Browne, è terminato in corner, il secondo è stato parato da Woodman.
Proprio allo scadere del primo tempo il North End ha provato a farsi pericoloso con Holmes che all'interno dell'area avversaria ha ricevuto palla e da posizione defilata sulla destra l'ha calciato verso la porta trovando però la risposta sicura di Palmer che ha parato.
Nella ripresa il PNE si è presentato in campo con Brady al posto di McCann, ma è stato ancora il West Brom a farsi pericoloso, prima con un gol annullato per fuorigioco e poi, al 56°, con un bel tiro "a giro" dal limite di Phillips terminato di poco alto sopra la traversa.
Lo stesso Phillips ha però siglato 5 minuti dopo il gol dello 0-3 avanzando sulla sinistra è entrato in area del PNE ed evitando Potts ha calciato, il suo tiro, deviato da Storey, è terminato alle spalle di Woodman, alla mezz'ora la partita era quindi già chiusa.
Lowe ha cercato di correre ai ripari mandando in campo contemporaneamente Keane, Frokjaer e Whiteman al posto di Osmajic, Holmes e Ledson, al 70° proprio il danese ha avuto la migliore opportunità per segnare quando, dopo un tiro di Whiteman ribattuto, la palla è arrivata sulla parte sinistra dell'area a Potts che lo ha servito al centro, ma il suo tiro di prima intenzione è terminato alto sopra la traversa.
Il North End non è però più riuscito a farsi pericoloso e si è arreso alla sconfitta che è diventata ancora più netta all'87° quando Bartley ha ricevuto palla in area da una punizione dalla destra e, anticipando Storey, l'ha messa in rete.
Una sconfitta inaspettata e deludente che fa male, dopo il pareggio contro il Rotherham ci si sarebbe aspettati oggi una bella reazione ed invece è arrivata la peggiore prestazione della stagione e la prima sconfitta in campionato, è un risultato che deve farci riflettere, Lowe deve capire come sia potuto succedere soprattutto per la pessima prestazione e lo deve fare in fretta dato che mercoledi dovremo affrontare il Leicester in trasferta, sarà una partita difficilissima e sarebbe stato meglio arrivarci con il morale alto vincendo oggi.
Restiamo fiduciosi, questa squadra ci ha già regalato grande soddisfazioni in questo inizio di campionato, ma ora è chiamata a confermare quanto di buono era stato fatto prima di oggi e per farlo dovrà dimostrare di poter competere con due squadre come Leicester ed Ipswich.
COYW!