lunedì 8 maggio 2023

Premi di fine stagione

 Al termine della partita di Deepdale di oggi contro il Sunderland sono stati assegnati i premi per i migliori giocatori della stagione appena conclusa.

A vincere il premio di Miglior Giocatore dell'Anno è stato Freddie Woodman, un riconoscimento assolutamente meriato per il portiere che ha mantenuto la sua porta inviolata per davvero tante partite e che ha spesso e volentieri salvato i risultati della squadra con parate decisive e bellissime.

Premiato come miglior giovane lo spagnolo Alvaro Fernandez, anche in questo caso il premio è giusto, è stato certamente una delle note più positive di questa stagione, peccato che il suo prestito scadrà e che non potremo averlo con noi il prossimo anno, ci mancherà tantissimo, ci mancheranno le sue sgroppate sulla fascia ed i suoi cross.

Il miglior giocatore votato dai giocatori stessi è invece Ched Evans, un vero lottatore ed autore di gol davvero importanti, forse il premio è andato all'attaccante anche pensando al brutto problema fisico che lo ha colpito, speriamo tutti che potrà riprendersi al meglio.

Premiati anche Greg Cunningham e Bambo Diaby per il loro impegno nel sociale, mentre Noah Mawene è stato nominato il miglior giocatore tra i giovani dell'Academy, sicuramente un bel incoraggiamento per questo ragazzo a cercare di migliorarsi sempre di più fino ad arrivare a giocare per la Prima squadra.

Il fatto che il miglior giocatore sia comunque il portiere della squadra non è esattamente un bel segno, dimostra probabilmente il fatto che non siamo mai stati brillanti nel gioco espresso ed anche in fase offensiva, senza le parate di Woodman avremmo sicuramente conquistato meno punti, ricordiamo davvero tante parate decisive che ci hanno permesso di evitare delle possibili sconfitte.


Complimenti a tutti i vincitori, sono tutti premi meritati.




Match Report: PNE 0 Sunderland 3

PNE line-up: Woodman; Storey, Bauer, Lindsay; Potts, Ryan Ledson, McCann, Fernández; Parrott (Onomah, 55); Cannon, Delap (Woodburn, 69). Subs not used: Cornell, Slater, Leigh, Mawene, Kamara.

Sunderland line-up: Patterson; Gooch (Anderson, 66), Hume, O’Nein, Cirkin (Pritchard, 45); Neil, Ekwah (Lihadji, 86); Roberts, Diallo (Ba, 86), Clarke; Gelhardt (Michut, 73). Subs not used: Bass, Taylor.

Attendance: 21,177 (5,714 Sunderland fans).

Referee: Mr R Madley.

Il PNE chiude davvero male la stagione, ci eravamo illusi di poter accedere addirittura ai playoff ed invece dopo 4 sconfitte ed 1 pareggio nelle ultime cinque partite terminiamo il campionato in dodicesima posizione a -6 punti dal sesto posto occupato proprio dal Sunderland contro il quale oggi abbiamo perso nettamente per 0-3 in casa.

Perdendo contro il Sunderland abbiamo contribuito a lasciar fuori dai playoff anche i nostri rivali del Blackburn, nonostante la loro grande vittoria per 3-4 nello scontro diretto contro il Millwall, ma questo non deve certo essere un vanto, abbiamo fatto davvero una brutta figura a Deepdale nell'ultima stagionale prendendo 3 gol in 11 minuti nel secondo tempo.

E' stata una stagione molto altalenante, dopo un periodo negativo, per qualche settimana si temeva anche di poter scivolare nelle zone basse della classifica, siamo riusciti addirittura ad arrivare a ridosso della zona playoff vincendo partite soprattutto contro squadre non implicate nella lotta per il sesto posto ed approfittando degli incredibili risultati negativi delle nostre avversarie.

Ma poi sono arrivate le sconfitte negli scontri diretti e le nostre speranze playoff si sono spente già al termine della penultima giornata, sinceramente non avremmo meritato di qualificarci, non siamo mai entrati tra le prime sei e nelle sfide contro le avversarie principali abbiamo sempre fatto male.

Per questa partita la novità principale di formazione è stato l'utilizzo di McCann sin dal primo minuto per la prima volta da febbraio, la squadra era chiamata a reagire dopo la netta sconfitta di Bramall Lane ed a salutare Deepdale con una bella prestazione e possibilmente con una vittoria, ma non è arrivata nessuna delle due.

Ad inizio partita Fernandez ha cercato di servire in area Cannon che però non è riuscito ad arrivare sulla palla, al 6° minuto un tiro di McCann è stato deviato facendo terminare la palla di poco a lato, poco dopo è stato Delap a farsi pericoloso.

Poi però sono stati soprattutto i Black Cats ad andare vicini al gol, prima con una conclusione di Clarke e poi con un gran bel tiro di Roberts che Woodman ha deviato sopra la traversa con un ottimo intervento.

L'occasione migliore per il North End è capitata a Delap che, servito in area da McCann, si è trovato a tu per tu con Patterson, ma ha concluso di poco a lato sprecando e fallendo il gol.

Poco prima della fine del tempo gli ospiti hanno nuovamente impegnato Woodman che anche in questo caso è stato bravissimo a respingere il tiro di Gelhardt servito in area da Ekwah.

Ad inizio ripresa il Sunderland si è fatto pericoloso prima con un tiro dalla distanza di Neil terminato di poco fuori e poi con una conclusione da distanza ravvicinata di Ekwah che Woodman ha respinto con un altro grande intervento.

Ma al 54° Woodman non ha potuto davvero impedire il gol del vantaggio al Sunderland arrivato con un gran tiro dalla distanza di Diallo che ha fatto terminare la palla all'incrocio dei pali.

Poco dopo Bauer è andato vicino al pareggio con un colpo di testa su corner di Ledson che però Patterson ha parato, ma nel giro di pochi minuti i Black Cats hanno chiuso la partita con 2 gol, il primo è stato realizzato da Pritchard che ha mandato la palla nell'angolino basso, il secondo da Clarke con una conclusione dall'interno dell'area che non ha lasciato scampo a Woodman.

E così al 65° la partita era praticamente già finita, il North End non ha più avuto le forze di reagire, il Sunderland ha difeso così senza problemi il netto vantaggio assicurandosi il sesto posto e la qualificazione ai playoff.

Un risultato davvero negativo per il PNE che chiude malissimo la stagione, è vero che questa era una partita per noi inutile dal punto di vista della classifica, ma la nostra sconfitta ha comunque influito in modo decisivo nella lotta playoff e non ci ha permesso di salutare Deepdale con una piccola soddisfazione.

E' l'ora adesso del riposo, ma anche l'ora di ripensare a questa stagione deludente per capire cosa non è andato bene e da cosa invece ripartire, per il Club deve già essere tempo di cercare di ricostruire, di migliorare la squadra e soprattutto di avere delle ambizioni.

Diversi giocatori che si sono rivelati importanti se ne andranno a Deepdale per la scadenza dei loro prestiti, pensiamo a Cannon, Parrott e Fernandez, non sarà semplice sostituirli, ma speriamo che finalmente il Club riesca a mettere sotto contratto dei giocatori in grado di permetterci di fare un salto di qualità.

COYW!