West Brom line-up: Palmer; Furlong, O’Shea, Pieters, Townsend; Molumby (Gardner-Hickman, 78), Yokuslu, Rogic (Swift, 55); Wallace (Grant, 78), Thomas-Asante (Dike, 63), Diangana (Reach, 63). Subs: Button, Ajayi.
PNE line-up: Woodman; Storey (Diaby, 65), Bauer, Lindsay; Potts, Whiteman, Ledson (McCann, 65), Browne (Woodburn, 77), Fernández; Riis (Cross-Adair, 65), Evans. Subs: Cornell, Cunningham, Johnson, Cornell.
Bruttissima serata, pessima prestazione, terza sconfitta consecutiva, la prima in trasferta, chiudiamo malissimo l'anno 2022.
Al The Hawthorns il North End ha giocato davvero male subendo le iniziative degli avversari che hanno segnato non più di 2 gol soltanto grazie alla grandissima serata di Woodman, protagonista di diverse spettacolari e difficili parate.
La principale novità di formazione è stato il rientro in difesa di Bauer al fianco di Storey e Lindsay, titolari, rispetto al Boxing Day, anche Riis e Browne al posto di Woodburn e Johnson.
Il North End, che doveva riscattarsi dopo le 2 sconfitte casalinghe contro QPR ed Huddersfield, ha iniziato bene la partita ed infatti dopo 3 minuti di gioco Riis è avanzato sulla sinistra entrando pericolosamente in area avversaria da dove ha calciato da posizione defilata, la sua conclusione è stata respinta e la palla è così arrivata sui piedi di Ledson che però, dal limite dell'area, l'ha mandata nettamente sopra la traversa.
Poco dopo, sul rinvio corto del portiere, Fernandez ha anticipato un avversario conquistando la palla, è avanzato centralmente ed ha calciato dal limite dell'area, ma la sua conclusione si è rivelata troppo debole per impensierire Palmer che ha parato senza problemi.
I Baggies si sono fatti vedere in zona offensiva con un tiro dalla distanza dell'ex Molumby che Woodman ha parato facilmente, ma al 17° il portiere ha dovuto compiere un grande intervento per deviare in corner una conclusione dal lato destro dell'area di Wallace che aveva superato con troppa facilità proprio il rientrante Bauer.
Woodman ha dovuto ripetersi poco dopo respingendo con una bella parata in tuffo una pericolosa conclusione dalla distanza dello stesso Wallace, respingendo poi un altro tiro subito dopo.
Ma il WBA ha continuato ad attaccare mettendo sotto pressione la nostra difesa, al 30° Woodman è stato ancora protagonista con una parata prodigiosa con la quale ha deviato in corner un tiro da distanza ravvicinata di Asante, il portiere pochi minuti più tardi è stato ancora decisivo respingendo in modo incredibile un tiro di Wallace nonostante una piccola deviazione di Bauer che avrebbe potuto ingannarlo.
Al 35°, però, Woodman ha dovuto arrendersi al tiro dalla distanza di Yokoslu che ha calciato dopo aver conquistato palla approfittando di un controllo sbagliato di Ledson, in questo caso il portiere si è forse fatto un pò sorprendere dall'improvvisa conclusione dell'avversario, ma ovviamente non possiamo di certo attribuire proprio a lui delle colpe dopo le parate compiute fino a quel momento.
Il North End non ha reagito ed il primo tempo si è concluso sul risultato di 1-0, un vantaggio decisamente meritato per i padroni di casa.
Nella ripresa, come era successo ad inizio partita, il Preston è entrato in campo deciso a recuperare lo svantaggio, un tiro-cross dalla destra di Fernandez ha costretto Palmer ad intervenire per deviare la palla sopra la traversa.
Ma la reazione del PNE è durata ben poco ed al 55° sono stati ancora i Baggies a farsi pericolosi con un gran tiro dalla distanza di Swift che ha clamorosamente mandato la palla a colpire in pieno la traversa.
Ed un minuto più tardi il WBA ha di fatto chiuso il match segnando il gol del 2-0 ancora con Yokoslu che, dopo aver rubato palla a Whiteman, l'ha scambiata al limite dell'area con Swift che gliela ha poi restituita all'interno dell'area da dove ha potuto calciare in rete senza dare scampo a Woodman.
Il West Brom ha continuato ad attaccare con insistenza facendosi ancora pericoloso in due occasioni, prima con Asante che dopo aver avuto la meglio su Bauer è entrato in area ed ha calciato verso la porta, trovando però la deviazione del difensore tedesco che nel frattempo era riuscito a recuperare sull'attaccante, poi con una bella azione sulla sinistra conclusasi con un cross basso nel centro dove Lindsay è stato bravo e decisivo ad anticipare gli avversari pronti a colpire.
Lowe ha mandato in campo al 64° Cross-Adair, McCann e Diaby, ma è stato ancora il WBA ad andare vicinissimo al terzo gol con Dike che dopo essere scattato sulla fascia sinistra è riuscito a superare Bauer ed a calciare di pochissimo a lato da posizione defilata.
Al 77° è entrato in campo anche Woodburn ed il gallese ha sprecato una buona occasione per accorciare le distanze quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha colpito male la palla mandandola alta sopra la traversa dopo che Potts aveva fatto da sponda con un colpo di testa ad Evans che era però stato contrastato dai difensori avversari.
Un ultimo tentativo è arrivato con un tiro da fuori area di McCann che la difesa di casa ha contrastato, la partita è terminata con una sconfitta deludente, ma giusta, il WBA ci sorpassa in classifica, ora la squadra dovrà assolutamente cercare di ricompattarsi dopo queste 3 bruttissime sconfitte consecutive e dovrà farlo prima della prossima partita, la prima del nuovo anno, da giocarsi in casa dello Stoke City.
E' stata una serata davvero negativa, purtroppo in questa sconfitta non c'è nulla da salvare, male la difesa, inconcludente l'attacco, palle perse a centrocampo, poche idee, pochissimi tiri verso la porta avversaria. Anzi, da salvare c'è Woodman, ma purtroppo alla fine le sue ottime parate non si sono rivelate decisive per evitare questa amara sconfitta.
Chiudiamo il 2022 con 3 sconfitte, dobbiamo assolutamente reagire e tornare ad essere la squadra che solo un paio di settimane fa aveva vinto nettamente ad Ewood Park il derby contro il Blackburn.
COYW