PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts (Ledson, 82), Whiteman, McCann (Johnson, 69), Browne, Fernández (Brady, 69); Riis (Evans, 69), Parrott (Maguire, 82). Subs not used: Cornell, Cunningham.
Sheffield United line-up: Foderingham; Ahmedhodžić, Egan, Basham; Baldock, Norwood, Berge, Ndiaye (McAtee, 90+1), Norrington-Davies; McBurnie (Sharp, 82), Brewster (Doyle, 69). Subs not used: Amissah, Khadra, Gordon, Brooks.
Attendance: 18,412 (4,428 away fans).
Referee: Mr J Simpson.
Sconfitta casalinga deludente, ancora non riusciamo a segnare ed a vincere, contro la capolista Sheffield Utd non era di certo facile conquistare la vittoria, ma oggi si sarebbe dovuto fare di tutto per ottenere punti e dopo un buon primo tempo, terminato comunque sotto di un gol, la squadra non è riuscita a reagire ed a giocare allo stesso modo nella ripresa.
Continuiamo ad avere troppe difficoltà in fase realizzativa, sono soltanto 3 i gol realizzati in 10 partite, davvero pochissimi, e di conseguenza abbiamo vinto solo 2 partite, un andamento abbastanza preoccupante, servirà un veloce cambio di rotta.
Lowe ha cambiato 3 giocatori rispetto alla partita pareggiata in settimana contro il Burnley schierando dal primo minuto Hughes, Fernandez e Browne al posto di Cunningham, Brady e Johnson confermando la coppia d'attacco Riis-Parrott.
Le Blades hanno iniziato il match con aggressività, dopo 2 minuti di gioco Brewster è stato lanciato sul lato sinistro dell'area ed ha impensierito Woodman scavalcandolo con un pallonetto con il quale ha mandato la palla di poco a lato.
Gli ospiti hanno continuato ad attaccare e pochi minuti più tardi un tiro dall'interno dell'area è stato ribattuto da Lindsay, i giocatori dello Sheffield Utd hanno reclamato un fallo di mano, ma l'arbitro non è stato dello stesso avviso.
Il North End ha pian piano cominciato a prendere le misure degli avversari ed a reagire, prima è stato Whiteman a farsi pericoloso con un tiro da fuori area terminato alto sopra alla traversa, poi al termine di una bella azione, è stato un tiro di McCann ad impensierire gli ospiti, ma una deviazione di un difensore ha fatto terminare la palla di poco a lato ed in corner.
La pressione dei Lilywhites è continuata, un cross di Browne ha fatto arrivare la palla in area dove Parrott l'ha toccata con la testa di quel tanto da farla pervenire a Riis che da buona posizione ha calciato fuori dallo specchio della porta, lo stesso attaccante danese, poi, servito in area da Storey, che aveva conquistato la palla a centrocampo, si è visto contrastare il suo tiro dai difensore avversari.
I Whites hanno continuato ad attaccare, al 20° un colpo di testa di Hughes è stato parato da Foderingham senza problemi, il difensore, però, pochi minuti dopo si è reso protagonista di una buona azione sulla sinistra terminata con un bel cross nel centro dell'area avversaria dove Riis non è arrivato per poco sulla palla a causa del preciso e decisivo anticipo di un difensore avversario.
Qualche minuto dopo è stato ancora Whiteman a provarci con un tiro dalla distanza ed in questo caso la sua bella conclusione è terminata di pochissimo sopra la traversa.
Inaspettatamente al 40° lo Sheffield Utd è passato in vantaggio grazie al gol improvviso di Ndiaye, l'attaccante ha rubato palla a Whiteman al limite dell'area ed ha poi calciato in rete senza lasciare scampo a Woodman; per il PNE un duro colpo, la squadra aveva giocato davvero bene fino a quel momento riuscendo a mettere in serie difficoltà la squadra che guida la classifica della Championship.
Lo stesso attaccante senegalese ha poi costretto Woodman ad una grande parata con la quale ha evitato il secondo gol ospite.
Nella ripresa, anche visto l'andamento del primo tempo, ci saremmo decisamente aspettati un PNE all'arrembaggio alla ricerca del pareggio ed invece, purtroppo, la squadra non è riuscita a ripetere la buona prestazione della prima frazione di gioco e non è praticamente mai riuscita a farsi pericolosa.
Nonostante un inizio di secondo tempo promettente, sono stati ancora gli ospiti a farsi pericolosi,
Al 69° Lowe, che ha guidato la squadra dalla tribuna per scontare la seconda giornata di squalifica, ha operato un triplo cambio mandando in campo Johnson, Evans e Brady al posto di MvCann, Riis e Fernandez, ma al 75° minuto le Blades hanno raddoppiato approfittando di un'incomprensione tra Woodman e Hughes che non ha controllato bene la palla servitagli inaspettatamente dal portiere permettendo a Berge di impossessarsene e di metterla poi al centro dove McBurnie ha calciato in rete realizzando il gol dello 0-2 cha ha di fatto chiuso il match.
All'82° sono entrati in campo Ledson e Maguire in sostituzione di Potts e Parrott, anche oggi a secco di gol, la squadra ha avuto una reazione di orgoglio, anche se troppo tardi, facendosi pericolosa con un tiro di Browne parato da Foderingham e con un colpo di testa di Evans terminato di poco alto sopra la traversa.
La partita è così terminata con una sconfitta che lascia parecchia delusione e malumore, nonostante l'ottimo periodo di forma delle Blades, i Whites erano riusciti a dominare gli avversari per buona parte del primo tempo.
La prossima settimana la Championship sarà ferma per gli impegni internazionali, ci auguriamo che Lowe riesca a lavorare con la squadra per cercare di risolvere gli evidenti problemi nella finalizzazione delle azioni costruite, dobbiamo assolutamente trovare con maggiore regolarità la via del gol già a cominciare dal prossimo match da giocarsi allo Stadium of Light contro il Sunderland.
COYW!