sabato 30 aprile 2022

Match Report: Barnsley vs Preston North End 1-3

Barnsley line-up: Walton, Moon, Sraha, Kitching; Hondermarck (Helliwell, 75), Wolfe, Palmer (Odour, 25), Styles; Adeboyejo, Morris, Marsh (Marsh, 66). Subs not used: Flavell, Christie-Davies, Bremang, Helliwell, Ariely.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer (Diaby, 45), Lindsay; Potts, Whiteman, Browne, McCann, Johnson; Riis (Maguire, 84), Archer (O’Neill, 79). Subs not used: Ripley, Cunningham, Rafferty, Sinclair.

Attendance: TBC.

Referee: Mr D Webb.

Ultima trasferta della stagione, partita inutile per la classifica di entrambe le squadre, ma il PNE è chiamato a reagire alla brutta sconfitta nel derby e ad onorare il Gentry Day organizzato oggi dai tifosi arrivati ad Oakwell con le loro bombette e con il loro entusiasmo, pur senza ovviamente dimenticare il vero senso di questa giornata dedicata agli amici che purtroppo non ci sono più.

Per questa sfida Lowe ha dovuto rinunciare all'infortunato Hughes ed ha schierato titolari Lindsay in difesa e McCann a centrocampo, in attacco confermata la coppia Riis-Archer.

La partita non è iniziata bene per i Whites, infatti, dopo un tiro di McCann terminato di poco sopra la traversa, i Tykes sono passati in vantaggio al 16° grazie al gol di Marsh, servito in area da Adeboyeio che sulla destra si è liberato sin troppo facilmente di Lindsay, che ha potuto calciare indisturbato da distanza ravvicinata e senza lasciare scampo ad Iversen.

Il North End ha reagito subito, prima con un tiro di Whiteman dal limite respinto dal portiere, Archer è stato poi anticipato da un difensore prima di poter calciare in rete, al 22°, poi, è arrivato l'immediato pareggio di Johnson, ben servito da Riis che, partendo dalla destra, si è accentrato ed ha passato la palla al compagno che dal lato sinistro dell'area avversaria ha calciato di prima intenzione un preciso rasoterra che è andato ad infilarsi nell'angolino basso del palo opposto.

Lo stesso Riis al 26° è andato vicino al gol quando, servito in area sulla destra, ha calciato da posizione molto defilata trovando la respinta in corner di Walton, dal calcio d'angolo il PNE si è poi fatto nuovamente pericoloso con un colpo di testa di Lindsay terminato alto.

Il Barnsley si è fatto rivedere in avanti al 29° con un tiro dal limite dell'area che Iversen è stato bravissimo a respingere con una fantastica parata in tuffo, ma è stato ancora il PNE ad andare a sua volta vicino al gol quando un cross dalla sinistra di Johnson è stato respinto dalla difesa avversaria, la palla è però arrivata a Whiteman che l'ha calciata al volo mandandola a scheggiare la traversa e finendo poi fuori.

Allo scadere del tempo una punizione dal limite calciata da Johnson ha fatto arrivare la palla in area dove dopo una respinta Potts l'ha calciata verso la porta, una deviazione di Bauer non ha comunque ingannato Walton che ha parato.

Il primo tempo è terminato in parità, è stato comunque il Preston NE a farsi maggiormente pericoloso reagendo bene all'iniziale vantaggio dei padroni di casa.

Ad inizio ripresa la squadra è entrata in campo con Diaby schierato in difesa al posto di Bauer infortunatosi nella prima frazione di gioco, e già al 53° il PNE ha trovato il gol del raddoppio ancora con DJ Johnson che, servito in area da Browne, ha fatto partire un bellissimo tiro che è andato ad infilarsi nell'angolino alto con precisione.

Poco dopo Archer è scattato sulla destra ed ha poi servito Riis in posizione centrale in area avversaria, il danese ha sprecato l'ottima occasione calciando addosso al portiere in uscita.

L'attaccante si è però riscattato al 73°, infatti ha controllato al volo un lancio da centrocampo di van Den Berg, superando poi il portiere in uscita decentrandosi sulla destra, ma riuscendo comunque a calciare in rete da posizione molto defilata siglando così il gol del 1-3 che ha di fatto chiuso il match, per lui è stato il 19° gol.

Il Barnsley è riuscito a farsi pericoloso con un tiro terminato di poco a lato e favorito da un passaggio impreciso di Browne che non è riuscito a servire McCann.

Al 78° Lowe ha dato spazio al giovane O'Neil, fresco vincitore del campionato con la squadra Riserve del PNE, che ha preso il posto in campo di Archer e proprio lui ha sfiorato il suo primo gol da professionista calciando dalla destra un diagonale che è terminato di pochissimo a lato del palo opposto.

All'84° Riis ha lasciato il campo per Maguire e proprio l'irlandese, servito da un cross dalla destra dello stesso O'Neil, ha calciato al volo da distanza ravvicinata trovando la pronta risposta di Walton che ha deviato in angolo il suo tiro con un grande intervento.

La partita è terminata con la giusta vittoria a favore del Preston NE che ha dato una buona risposta dopo le due sconfitte consecutive e che soprattutto ha permesso ai tifosi di festeggiare ed onorare al meglio il Gentry Day. 

Appuntamento a sabato prossima per l'ultima partita della stagione nella quale il PNE ospiterà un Middlesbrough in piena corsa per un posto playoff.

COYW!

We are The Gentry!





lunedì 25 aprile 2022

Match Report: Preston North End vs Blackburn Rovers 1-4

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes (Rafferty, 71); Potts, Whiteman (McCann, 82), Browne, Johnson, Cunningham (Maguire, 45); Riis, Archer. Subs not used: Ripley, Lindsay, Sinclair, O’Neill.

Blackburn Rovers line-up: Kaminski; Lenihan, van Hecke, Wharton, Pickering; Travis, Rothwell (Edun, 87), Buckley (Dack, 87); Hedges, Gallagher (Poveda, 79), Brereton Diaz. Subs not used: Pears, Ayala, Dolan, Zeeifuk.

Attendance: 15,229 (3,361 away fans).

Referee: Mr J Simpson.


Netta sconfitta, brutta prestazione e pessima figura in una partita sempre sentita ed importante come il derby contro i Rovers, per di più giocato in casa a Deepdale, una sfida che si dovrebbe sempre affrontare con lo spirito giusto e che va oltre le motivazioni di classifica.

Il Blackburn aveva infatti grandi motivazioni visto che con una vittoria avrebbe potuto continuare a sperare di poter lottare per i playoff, a differenza del PNE, ma questa, soprattutto parlando di un derby, non deve in nessun modo giustificare l'atteggiamento della squadra e la deludente sconfitta, si può perdere, ma lo si dovrebbe fare soltanto dopo aver lottato e dopo aver dato tutto, cosa che purtroppo non si è vista in campo questa sera.

Per questa partita Lowe ha schierato titolari, oltre a Cunningham, i recuperati Bauer, Browne e Riis, tutti rientri importanti nei tre settori del campo, assente invece Evans.

La partita è iniziata malissimo per il PNE che dopo soli 12 minuti di gioco si è ritrovato sotto di 2 gol, il primo è arrivato al 9° quando da un calcio di punizione la palla è arrivata in area dove Brereton Diaz l'ha colpita di testa mandandola però a colpire il palo, sulla ribattuta è però arrivata all'accorrente Gallagher che, sempre di testa, da due passi dalla porta, l'ha spedita in rete per la rete del vantaggio ospite.

Soltanto 3 minuti più tardi Buckley è avanzato centralmente e, incontrastato, ha calciato dalla distanza battendo Iversen e trovando così il gol del raddoppio che ha subito messo in salita la partita per il North End.

Nonostante la "botta" del uno-due del Blackburn il Preston è riuscito a riaprire il match grazie ad un gol di Browne, arrivato poco prima della mezz'ora, che, servito in area da Cunningham, ha calciato verso la porta avversaria battendo il portiere anche grazie ad una deviazione di un difensore dei Rovers.

Deepdale si è così scaldato pensando ad una grande reazione della squadra e pensando alla possibilità di rimontare, ma l'entusiasmo è stato smorzato soltanto 8 minuti dopo con il terzo gol degli ospiti realizzato da Lenihan che ha ricevuto palla sul secondo palo da una punizione calciata da Rothwell spedendola alle spalle di Iversen con un colpo di testa.

Il primo tempo si è concluso sul risultato di 1-3, Lowe ha sostituito Cunningham con Maguire, il North End per rimediare allo doppio svantaggio avrebbe dovuto cambiare atteggiamento nella ripresa, ma già nei primissimi minuti Travis ha realizzato il quarto gol con un tifo dall'interno dell'area che ha di fatto chiuso la partita facendo temere al popolo del PNE in una umiliante goleada.

Per fortuna non sono arrivati altri gol, ma il risultato di 1-4 è comunque imbarazzante e deludente soprattutto se arriva in un derby così sentito e giocato in casa.

I Lilywhites si sono fatti pericolosi in una sola occasione quando un colpo di testa di Bauer è stato involontariamente ribattuto da Archer, la palla è arrivata a Riis che l'ha colpita mandandola verso la porta avversaria dove Kaminski si è però fatto trovare pronto parando la conclusione dell'attaccante danese.

Iversen ha poi negato il quinto gol al Blackburn respingendo con un piede un tiro da distanza ravvicinata di Gallagher, sulla ribattuta la palla è arrivata a Brereton Diaz che con un colpo di testa l'ha mandata sopra la traversa.

Lowe ha mandato in campo Rafferty al posto dell'infortunato Hughes e nel finale McCann per Whiteman, la partita non ha offerto altre emozioni e si è conclusa con la netta vittoria del Blackburn Rovers.

Un "Monday Night" davvero da dimenticare per il PNE che, dopo la sconfitta per 3-0 al Craven Cottage, rimedia un'altra sconfitta netta e scivola al quindicesimo posto in classifica, ora, naturalmente, anche la matematica non ci permette più di sognare i playoff, cerchiamo di chiudere con dignità la stagione, nel prossimo turno a Barnsley i tifosi celebreranno il "Gentry Day", speriamo che anche la squadra riuscirà ad onorare questa importante giornata.

Resta la grande delusione per aver perso in modo netto ed umiliante questo derby, una vera delusione per ogni tifoso che avrebbe almeno meritato di vedere una squadra in campo con grinta e con la voglia di onorare la maglia.

Ma oggi non è stato così. Peccato. 

COYW




martedì 19 aprile 2022

Match Report: Fulham vs Preston North End 3-0

Fulham line-up: Rodak; Williams; Adarabioyo, Ream, Bryan; Cairney, Reed (Seri, 70); Wilson, Carvalho (De Cordova-Reid, 75), Kebano; Mitrovic (Muniz, 77). Subs not used: Gazzaniga, Hector, Chalobah, Robinson.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Lindsay, Hughes; Potts (Sinclair, 69), McCann, Whiteman, Johnson, Earl (Diaby, 45); Evans (Maguire, 25), Archer. Subs not used: Hudson, Cunningham, Rafferty, Huntington.

Attendance: TBC.

Referee: Mr L Doughty.


In casa della capolista Fulham, promossa in Premier League questa sera proprio dopo la vittoria contro il North End, si sapeva che sarebbe stata davvero dura e così è stato, i Lilywhites sono stati sconfitti nettamente con 3 gol arrivati nel primo tempo, molto male la fase difensiva, mentre offensivamente la squadra è, nonostante tutto, riuscita a farsi molto pericolosa in un paio di occasioni con Evans ed Archer.

Per questa partita Lowe ha operato 4 cambi rispetto all'ultima partita schierando titolari Lindsay, Earl, McCann ed il rientrante Evans, assenti Bauer, Browne ed ancora Riis.

E' stato proprio il Preston NE a creare la prima occasione da gol del match al 5° minuto ed è stata clamorosa, dopo uno scambio con Johnson è stato Archer a servire dalla destra in area Evans il quale da posizione ravvicinata ha calciato a colpo sicuro, la traiettoria del tiro è stata deviata da un difensore avversario, ma Rodak, già in tuffo dalla parte opposta, è riuscito comunque a deviare la palla con una mano mandandola in calcio d'angolo.

Dal corner un tiro di Whiteman dal limite dell'area è stato deviato da Rodak di poco sopra la traversa e dal successivo calcio d'angolo Earl non è riuscito a colpire la palla di testa sul secondo palo a causa di uno strattonamento che gli ha impedito di saltare. 

Ma già all'8° i Cottagers sono passati in vantaggio con il solito Mitrovic che, servito da Bryan in area, che aveva conquistato palla commettendo forse fallo ai danni di Potts e che è poi avanzato accentrandosi, ha calciato di prima intenzione da posizione ravvicinata senza lasciare scampo ad Iversen.

Al 22° i padroni di casa hanno riprovato a farsi pericolosi con un tiro da fuori area di Carvalho terminato a lato, al 24° Evans ha dovuto lasciare il campo per un colpo preso qualche minuto prima, al suo posto Lowe ha scelto Maguire.

Il Fulham ha continuato a mantenere il possesso della palla ed a giocare con autorità ed al 33° ha trovato il gol del raddoppio con Carvalho che, servito dalla sinistra da Kebano, ha anticipato Hughes in area e da posizione defilata ha superato Iversen in uscita.

Qualche minuto dopo Iversen ha anticipato Mitrovic intervenendo con un piede per respingere la palla messa in centro area da Bryan, ma il prolifico attaccante si è rifatto al 40° segnando la sua doppietta ed il suo 40° gol in campionato quando ha ricevuto palla in area da Wilson calciandola in rete e portando così il Fulham già sul 3-0.

Un primo tempo davvero complicato per il North End che ha però avuto il merito di entrare in campo nella ripresa non rassegnato, ma deciso a reagire ed a non fare da "vittima sacrificale".

Lowe ha sostituito Earl con Diaby, al 48° Johnson ha servito in area Archer il quale ha controllato la palla, ha evitato un paio di difensori ed ha calciato con potenza e precisione mandando la palla a colpire clamorosamente la traversa.

Ma poi il Fulham ha ripreso in mano la partita e non è riuscito a segnare il quarto gol soltanto per merito del solito strepitoso Iversen, il portiere danese è stato il grande protagonista del secondo tempo con almeno 3 interventi prodigiosi.

Il primo è stato per fermare Mitrovic lanciato a rete dopo aver intercettato un maldestro passaggio di Diaby, il bomber della Championship si è trovato da solo davanti ad Iversen che è incredibilmente riuscito a deviare con un piede il suo tiro facendo terminare la palla di poco alta sopra la traversa.

Poi Iversen ha compiuto una super doppia parata sui tiri dall'interno dell'area prima di Bryan e poi del solito Mitrovic al quale il danese ha così negato la tripletta.

Il PNE ha reagito con una bella conclusione dal limite dell'area di Johnson sulla quale la palla è però terminata sopra la traversa, e con una punizione di Whiteman che ha avuto lo stesso esito.

Al 69° Lowe ha sostituito Potts con Sinclair, ma praticamente non è più successo nulla di rilevante, soltanto un gran tiro da fuori area di Neco Williams che al 74° ha mandato la palla di poco sopra la traversa.

La partita è terminata con la meritata vittoria a favore del Fulham che ha così conquistato una giusta promozione in Premier League con ancora 4 partite da giocare, per quanto riguarda il PNE bisogna dire che questa sera c'era ben poco da fare contro un avversario davvero forte e deciso a conquistare i 3 punti e guidato da un bomber formidabile come Mitrovic, autore di addirittura 40 gol in campionato.

Il North End è quindicesimo in classifica a -8 dalla zona playoff con 3 partite ancora da giocare, dovremo cercare di onorare il finale di campionato nonostante ormai non ci siano più obiettivi da inseguire, cominciando con una reazione a questa brutta e netta sconfitta.

COYW!




venerdì 15 aprile 2022

Match Report: Preston North End vs Millwall 1-1

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts (Murphy, 67), Whiteman, Browne (McCann, 29), Johnson, Cunningham; Maguire (Evans 67), Archer. Subs not used: Ripley, Sinclair, Earl, Diaby.

Millwall line-up: Bialkowski; Ballard, Cooper, Wallace; McNamara, Kieftenbeld, Wallace, Mitchell (Saville, 73), Malone; Afobe, Burke (Bradshaw, 71). Subs not used: Long, Hutchinson, Ojo, Leonard, Evans.

Attendance: 11,979 (578 away fans).

Referee: Mr T Bramall.

Nello scontro diretto contro il Millwall il PNE non è andato oltre il pareggio perdendo ormai anche le ultime speranze di poter restare in corsa per i playoff, i punti di distanza dal sesto posto sono 7 a 4 partite dal termine del campionato, nulla è impossibile, ma certamente una vittoria oggi contro i Lions ci avrebbe permesso di avere ancora qualche piccola possibilità.

Lowe ha recuperato Evans, tenuto comunque inizialmente in panchina, ma ha dovuto fare a meno dell'indisponibile Riis schierando così in attacco Maguire al fianco di Archer, a centrocampo titolare Potts.

Il PNE ha iniziato bene la partita, dopo 2 minuti di gioco Johnson ha servito la palla a Potts il quale l'ha calciata verso la porta avversaria vedendosi respingere la sua conclusione dalla difesa ospite, soltanto qualche minuto dopo lo stesso DJ è scattato sulla fascia sinistra mettendo poi al centro la palla con un passaggio basso, Wallace, nel tentativo di anticipare Maguire l'ha involontariamente spinta nella propria rete permettendo così ai Lilywhites di passare in vantaggio dopo 6 minuti di gioco. 

Lo stesso Murray Wallace, però, servito da un cross di Jed Wallace, ha pareggiato i conti al 22° facendosi così perdonare per l'autogol di qualche minuto prima e portando il risultato sul 1-1.

Alla mezz'ora Browne ha dovuto lasciare il campo a causa di un infortunio, al suo posto Lowe ha mandato in campo McCann il quale, qualche minuto dopo, ha fatto partire un contrattacco servendo poi Johnson sulla fascia, il giamaicano è avanzato ed ha poi preferito crossare la palla nel centro dell'area, piuttosto che tentare la conclusione verso la porta, ma il suo passaggio si è rivelato troppo lungo per i suoi compagni.

Il primo tempo è terminato in parità, al 55° soltanto uno strepitoso Iversen ha impedito ai Lions di trovare il gol del vantaggio, il portiere danese, infatti, si è reso protagonista di un incredibile triplo intervento per respingere i tiri degli avversari prima che Kieftenbeld colpisse l'esterno del palo.

Il PNE ha reagito con un tiro di Maguire, andato alla conclusione dopo un bello scambio con Archer, l'irlandese, così come Potts, ha poi lasciato il campo al 67°, Evans e Murphy hanno preso il loro posto.

I due nuovi entrati hanno avuto un buon impatto sulla partita, soprattutto quando Evans ha servito in area Murphy il quale ha calciato la palla verso la porta trovando però Bialkowski pronto a parare la sua conclusione.

Iversen è stato ancora decisivo nel negare il gol prima ad Afobe e poi a Bradshaw, ma nei minuti di recupero è stato il North End ad andare ancora più vicino al gol quando Murphy ha calciato una palla pericolosa che non è entrata in porta grazie alla respinta da parte della difesa del Millwall.

La partita è terminata in parità, un risultato tutto sommato giusto, ma che probabilmente non accontenta nessuna delle due squadre.

Auguriamo una Buona Pasqua a tutti i tifosi del PNE!



sabato 9 aprile 2022

Match Report: Preston North End vs Queens Park Rangers 2-1

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; McCann, Whiteman, Browne, Johnson, Cunningham (Murphy, 70); Riis (Maguire, 45), Archer (O'Neill, 90). Subs not used: Ripley, Rafferty, Sinclair, Diaby.

QPR line-up: Mahoney; Odubajo, Sanderson, Dunne, McCallum; Field, Dozzell, Amos (Thomas, 57), Johansen; Chair (Gray, 69), Dykes (Austin, 68). Subs not used: Kakay, Ball, Gray, Adomah.

Attendance: 10,873 (721 QPR fans)

Referee: Mr T Harrington.

Dopo la fantastica vittoria di martedì scorso nel derby, oggi il PNE era chiamato a confermarsi e lo ha fatto con una buona prestazione, soprattutto nel secondo tempo, e con la conquista di altri 3 punti convincenti.

Nel primo tempo il QPR è stato più pericoloso, ma nel finale è stato il PNE a trovare il vantaggio con Riis, nella ripresa entrambe le squadre hanno creato diverse occasioni, ma sono stati ancora i Whites a segnare raddoppiando con Archer, al 92° gli Hoops hanno accorciato le distanze su calcio di rigore.

Per questa sfida Lowe ha operato un unico forzato cambio di formazione rispetto alla vittoria contro il Blackpool, infatti, oltre ad Evans, anche Potts non ha potuto essere a disposizione e quindi al suo posto è stato schierato a centrocampo McCann.

Il QPR ha iniziato decisamente meglio la partita ed Iversen si è subito reso protagonista con una parata in uscita al 13° e soprattutto deviando in corner con un grande intervento un tiro di Chair che era stato bravissimo ad entrare in area ed a calciare dopo aver superato Bauer dal lato destro.

Qualche minuto dopo Riis ha ricevuto palla in area, ma, contrastato, non riesce a trovare l'impatto per calciarla, poi viene anche spinto, ma l'arbitro non lo ritiene un fallo da rigore, il QPR si fa ancora pericoloso con un tiro terminato di poco a lato al 33°, ma è il PNE ad avere una grande occasione da gol quando Riis riceve palla al limite dell'area e con un bel colpo di tacco libera sul lato sinistro dell'area avversaria Browne che, dopo aver evitato un avversario, calcia da posizione defilata superando Mahoney, ma trovando la clamorosa respinta di un difensore che impedisce alla palla di entrare in rete.

Il North End continua ad attaccare, prima un tiro di Archer dall'interno dell'area viene ribattuto dalla difesa, ma poi, al 42° da un cross dalla sinistra di Hughes, la palla arriva al centro dove Riis è veloce e bravo ad anticipare un difensore toccando la palla di quel tanto necessario per mandarla in rete nell'angolino basso opposto superando il portiere e trovando il gol del vantaggio.

Proprio nell'azione del gol Riis si è infortunato e Lowe lo ha sostituito con Maguire, prima della fine del tempo Iversen è ancora decisivo respingendo con una fantastica parata una conclusione arrivata dall'interno dell'area.

Il primo tempo si è concluso sul 1-0, forse il QPR è stata la squadra che ha creato le migliori occasioni e che ha maggiormente giocato all'attacco, ma i Lilywhites hanno sfruttato bene le situazioni e tutto sommato il vantaggio può considerarsi meritato.

Ad inizio ripresa il PNE si fa subito pericoloso in area con un tentativo di Bauer su azione di corner e poco dopo trova addirittura il raddoppio con Archer che, servito al limite da Johnson, ha controllato la palla ed è entrato in area accentrandosi e calciando con precisione, dopo aver superato due avversari, superando il portiere ospite e portando così i Whites sul 2-0.

I Superhoops hanno reagito, ma hanno sempre trovato un Iversen davvero insuperabile, al 58°, su azione di corner, in area in mischia gli ospiti hanno provato almeno tre volte a calciare verso la porta trovando sempre le ribattute della nostra difesa, ma al quarto tentativo è stato proprio il portiere danese a negare loro il gol respingendo con un incredibile intervento una conclusione da distanza ravvicinata.

Ma il PNE non ha commesso l'errore di chiudersi in difesa ed ha risposto prontamente ai tentativi degli ospiti di riaprire il match, Johnson si è fatto pericoloso con un tiro dalla distanza terminato di poco a lato ed al 67° è avanzato, ha poi servito Maguire che dal limite ha toccato con precisione la palla a favore dell'accorrente Archer che l'ha calciata di prima intenzione trovando la respinta di Mahoney, la palla è poi arrivata allo stesso Maguire che ha calciato trovandosi però di fronte il portiere che ha ribattuto la sua conclusione con il corpo.

Al 69° Lowe ha sostituito Cunningham mandando in campo Murphy, poco dopo Iversen ha respinto per l'ennesima volta un tiro degli avversari, al 72° Johnson è avanzato centralmente ed ha poi servito Maguire il quale ha dato la palla sul lato sinistro dell'area ad Archer che ha calciato con precisione, ma anche stavolta Mahoney ha respinto con un intervento davvero decisivo mandando la palla in corner.

Dal corner successivo con un colpo di testa Hughes ha mandato la palla a sfiorare il palo, le emozioni sono continuate da entrambe le parti, infatti gli Hoops hanno risposto con un tiro di Gray respinto da Iversen, e poi i Whites hanno guadagnato un corner quando Johnson ha servito sulla fascia sinistra Murphy il cui cross è stato deviato.

Sull'azione del corner il North End ha sfiorato il terzo gol, infatti prima Mahoney ha respinto la palla in uscita con il pugno, ma Bauer l'ha colpita di testa trovando un'altra respinta facendola così arrivare sui piedi di Archer che l'ha calciata da distanza ravvicinata trovando però un'altra ribattuta che gli ha negato la doppietta.

Il PNE ha continuato ad attaccare legittimando il doppio vantaggio ed all'86° Maguire ha trovato con precisione Browne sul lato destro dell'area, il Capitano ha calciato con decisione, ma Mahoney in uscita ha ribattuto la sua conclusione.

L'arbitro ha assegnato 3 minuti di recupero ed al 92° ha molto generosamente concesso un rigore a favore del QPR, per una presunta e comunque leggera spinta in area di Johnson su azione di corner, che Gray ha trasformato spiazzando Iversen che oggi poteva essere battuto davvero soltanto con un tiro dal dischetto.

Gli ospiti non hanno più avuto il tempo per tentare la rimonta e la partita è terminata con una vittoria meritata a favore del PNE che nel secondo tempo ha creato davvero tante buone azioni e creato diversi pericoli verso la porta avversaria.

COYW!



martedì 5 aprile 2022

Match Report: Preston North End vs Blackpool 1-0

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts, Whiteman, Browne, Johnson, Cunningham (McCann, 73); Riis, Archer. Subs not used: Ripley, Diaby, Earl, Murphy, Maguire, Sinclair.

Blackpool line-up: Grimshaw (Maxwell, 20); Connolly, Ekpiteta, Keogh, Husband; Dougall (Virtue, 82), Robson; Bowler, Anderson, Hamilton (Lavery, 64); Madine (Yates, 77). Subs not used: James, Dale, Thorniley.

Attendance: TBC

Referee: Mr D Webb.


Nella serata più importante, per il 100° compleanno di Sir Tom Finney, e nella partita più attesa di tutta la stagione, la squadra si è fatta trovare pronta reagendo alle ultime due sconfitte e soprattutto aggiudicandosi il sentitissimo Derby del Lancashire contro i rivali di sempre.

Non è stata una partita spettacolare, ma l'unica cosa che contava oggi era vincere ed i ragazzi lo hanno fatto con merito, giocando meglio degli avversari, creando occasioni da gol, comprese due traverse colpite, e mettendo in campo tutta la grinta trasmessa da un Deepdale gremito ed ansioso di vivere le emozioni di questo derby che mancava da troppo tempo in casa, questa sera il PNE era anche chiamato a prendersi una rivincita dopo l'amara sconfitta rimediata a Bloomfield Road nella prima sfida stagionale contro il Blackpool.

Per questa super sfida abbiamo dovuto rinunciare all'infortunato Evans ed allo squalificato Lindsay, Lowe ha quindi schierato titolari, rispetto all'ultima partita, van Den Berg, Cunningham e Potts, in attacco ha scelto la coppia composta da Riis e da Archer.

Accolti dall'entusiasmo dei tifosi i ragazzi sono scesi in campo determinati e decisi a fare loro questo derby così importante, non di certo per la classifica, ma per il prestigio, per la voglia di rivalsa nei confronti dei rivali

Al 7° minuto, riferendosi al numero di maglia solitamente utilizzato da Tom Finney, tutto Deepdale si è unito in un sentito e coinvolgente minuto di applauso in onore del più grande di sempre, ogni cuore Lilywhite amerà per sempre questo giocatore leggendario e le emozioni vissute da ognuno sono state certamente forti.

Dopo 9 minuti di gioco Johnson ha lanciato in area Archer il quale è stato anticipato dal portiere avversario in uscita, in questa occasione Grimshaw, involontariamente colpito dall'attaccante, si è infortunato, il gioco è stato fermo una decina di minuti prima che l'ex Maxwell lo sostituisse tra i pali dei Tangerines.

Alla ripresa del gioco è stato ancora Archer a farsi pericoloso all'interno dell'area avversaria, l'attaccante, dopo essere stato servito da Johnson, ha controllato la palla evitando gli avversari ed ha calciato verso la porta, ma la sua conclusione è stata ribattuta dalla difesa ospite che ha fatto terminare la palla in corner.

Dal calcio d'angolo la palla è arrivata nel centro dell'area dove Hughes l'ha colpita di testa mandandola clamorosamente contro la traversa sfiorando il gol del vantaggio.

Un'altra occasione importante è arrivata al 35° quando Potts ha effettuato dalla fascia destra un tiro cross che è andato a colpire la traversa dopo aver superato Maxwell, la palla è poi arrivata sui piedi di Browne che l'ha calciata trovando però la respinta dei difensori, prima di arrivare poi a Cunningham che ha concluso vedendo però il suo tiro terminare a lato.

Dopo un tentativo degli ospiti che da azione di corner si sono visti respingere dalla nostra difesa una conclusione versa la porta, è stato ancora il North End a farsi vedere in attacco con un tiro troppo centrale da posizione defilata di Riis che è stato parato senza problemi da Maxwell.

L'arbitro ha assegnato 11 minuti di recupero ed al 3° il PNE ha conquistato palla al limite della propria area ed è ripartito in contropiede, Potts è avanzato sulla destra ed ha poi servito Riis il quale è stato bravissimo a trovare Archer sul lato sinistro dell'area avversaria, il giovane attaccante ha colpito la palla con un diagonale preciso che è andato ad insaccarsi nell'angolino basso opposto della porta difesa da Maxwell trovando il gol del meritato ed attesissimo vantaggio.

Deepdale è esploso di gioia incontenibile, impossibile trattenere l'entusiasmo per un gol in un derby da così tanto tempo atteso, l'ultima volta fu nell'agosto del 2013 quando Super Tommy Clarke segnò il gol vittoria all'87° scatenando anche in quel caso l'euforia dei tifosi Whites.

Il primo tempo si è concluso con il vantaggio per il North End che nel secondo tempo è entrato in campo consapevole del fatto di dover cercare il gol del raddoppio il prima possibile per cercare di chiudere il match senza rischiare nulla.

La ripresa è stata molto tranquilla e con poche emozioni, Iversen non è mai stato impegnato, il North End ha cercato di farsi pericoloso al 68° con una conclusione di Whiteman che dall'interno dell'area ha calciato la palla di poco a lato, al 72° McCann ha preso il posto in campo di Cunningham, ma tatticamente nulla è cambiato e la squadra ha saputo contenere senza affanni gli avversari difendendo senza difficoltà il prezioso vantaggio.

Soltanto all'89° il Blackpool ha calciato verso la porta facendolo con un calcio di punizione dal limite con il quale Anderson ha mandato la palla nettamente alta sopra la traversa.

Nei 4 minuti di recupero non è successo niente, il Preston NE ha mantenuto il vantaggio fino al termine del match conquistando questa ambita vittoria che ha regalato una grande gioia ad ogni tifoso.

Grazie ragazzi! Abbiamo fatto nostro il derby ribadendo la nostra superiorità, abbiamo onorato la memoria di Sir Tom nel giorno del suo 100° compleanno, non chiedevamo altro, solo vincere e lo abbiamo fatto con merito e senza mai rischiare nulla!

COYW!!!!!




Finney 100

Oggi, 5 aprile 2022, il leggendario Sir Tom Finney avrebbe compiuto 100 anni, gli auguriamo un buon compleanno ovunque sia su nel cielo con grande affetto.

Questa sera a Deepdale la squadra sarà chiamata ad onorare la memoria di questo grande Campione scendendo in campo per la partita più importante per ogni tifoso del Preston North End, il sentitissimo ed attesissimo derby contro il Blackpool.

Happy birthday Sir Tom!

COYW!!




sabato 2 aprile 2022

Match Report: Derby County vs Preston North End 1-0

Derby County line-up: Allsop; Byrne, Davies, Cashin, Buchanan; Knight, Bird; Ebiowei (Morrison, 68), Lawrence, Ebosele (Bielik, 58); Plange (Stearman, 85). Subs not used: Roos, Forsyth, Stearman, Sibley, Cybulski.

PNE line-up: Iversen; Rafferty, Bauer, Lindsay, Hughes; Whiteman, Johnson, Browne; Riis (van den Berg, 35), Evans (Maguire, 65), Archer (Murphy, 75). Subs not used: Ripley, McCann, Sinclair, Potts.

Referee: Mr G Eltringham.

Attendance: 23,600 (1,530 PNE fans).

Il North End torna finalmente in campo, ma subisce la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella contro il Luton, perdendo in casa del Derby County penultimo in classifica nonostante le parate di Iversen che ha tenuto il risultato in gioco fino all'ultimo non trovando però la collaborazione dei compagni di squadra che non hanno saputo rendersi abbastanza pericolosi per sperare di pareggiare il match.

Lowe ha scelto per questo match una formazione molto offensiva con in campo sin dal primo minuto Archer, Evans e Riis contemporaneamente, ha poi preferito schierare Rafferty al posto di Potts ed ha tenuto a riposo van Den Berg, reduce dagli impegni con la Nazionale U21 Olandese, in difesa sono tornati titolari Bauer e Lindsay.

L'inizio di partita è stato abbastanza equilibrato e senza particolari emozioni, ma poi il Derby si è fatto pericoloso in due occasioni, al 18° Iversen ha compiuto una grande parata in tuffo deviando in corner un tiro dal limite, poco dopo, da un cross dalla destra, Lawrence ha colpito la palla di testa mandandola di poco a lato.

Il North End ha risposto qualche minuto dopo con un tiro dall'interno dell'area avversaria di Whiteman respinto dalla difesa, lo stesso centrocampista è poi riuscito a tornare in possesso della palla passandola sul lato destro a Johnson che ha crossato al centro dove Lindsay l'ha colpita di testa trovando però la pronta risposta di Allsop che ha parato.

Proprio Lindsay al 31° ha fermato un avversario lanciato a rete con una leggera spinta che gli ha fatto perdere l'equilibrio, l'arbitro, nonostante nei pressi ci fossero altri giocatori del PNE, lo ha considerato un fallo da ultimo uomo ed ha espulso il difensore che ha così lasciato la squadra in 10 uomini già nel primo tempo.

Sulla punizione nata dall'intervento di Lindsay i Rams  si sono fatti pericolosi con Lawrence che dal limite ha mandato la palla di poco a lato del palo sinistro, poi Lowe è corso subito al riparo mettendo in campo un difensore come van Den Berg sacrificando Riis al 34°.

I padroni di casa hanno cercato di approfittare della superiorità numerica spingendosi all'attacco, ma rendendosi pericolosi soltanto nei minuti di recupero del primo tempo con un tiro da fuori area di Bird terminato fuori dallo specchio della porta.

Nella ripresa il Derby è partito subito forte cercando il gol con insistenza e facendosi pericoloso con un tiro dalla distanza di Lawrence terminato a lato e con un altro tiro respinto da Iversen con il corpo, al 54° Bird ha commesso un brutto fallo ai danni di Whiteman e l'arbitro non ha esitato a mostrargli il cartellino rosso ristabilendo così la parità numerica tra le due squadre.

Il PNE ha preso un pò di coraggio, al 64° Maguire ha preso il posto in campo di Evans, qualche minuto dopo Johnson si è reso pericoloso con un tiro che, deviato da Curtis, ha spiazzato il portiere, ma facendo comunque terminare la palla a lato.

Al 74° Lowe ha sostituito Archer, colpito duro qualche minuto prima, con Murphy, ma è stato il Derby ad andare vicino al vantaggio quando al 79° Iversen ha deviato la palla in corner con un grande intervento su un tiro dal limite dell'area di Morrison.

Ma proprio sugli sviluppi di quel calcio d'angolo è arrivato il gol dei Rams che però, prima di segnare hanno dovuto fare ancora i conti con un grande Iversen che ha respinto in modo incredibile due conclusioni da distanza ravvicinata prima di doversi arrendere sul tiro dello stesso Morrison che non gli ha lasciato scampo.

Per il Derby un vantaggio meritato considerando le occasioni create ed in generale la maggiore insistenza nel cercare il gol, come poi successo anche qualche minuto dopo quando uno strepitoso Iversen ha negato la doppietta allo scatenato Morrison respingendo con un piede un'altra sua conclusione dall'interno dell'area di rigore.

I Lilywhites hanno provato a reagire all'83° con un tiro di Johnson terminato sopra la traversa e con un colpo di testa che van Den Berg ha "schiacciato" a terra facendo rimbalzare la palla di poco alta sorprendendo Allsop.

I padroni di casa sono andati vicini al raddoppio, ma Bauer in scivolata ed Iversen in uscita hanno fermato un avversario lanciato a rete, la partita non ha poi riservato altre emozioni ed il Derby County ha conquistato una vittoria meritata.

Il PNE, dopo la brutta sconfitta in casa del Luton, perde ancora ed anche oggi la prestazione è stata negativa e deludente, speriamo che la squadra riesca a riprendersi velocemente perchè martedì giocherà una delle partite più importanti della stagione, una partita che va oltre i motivi di classifica, una partita che si chiama derby, a Deepdale arriverà infatti il Blackpool, proprio nel giorno del compleanno di Sir Tom Finney, ed i ragazzi dovranno dare tutto per vincere e per vendicare la sconfitta rimediata a Bloomfield Road.

COYW!




Comunicato del Club riguardante le speculazioni di un Takeover

Ognuno la pensa a modo suo, forse il mio pensiero non sarà condiviso da molti tifosi del Preston North End che, giustamente, sognano di poter vedere la propria squadra giocare un giorno in Premier League, sognano di poter vedere grandi giocatori vestire la gloriosa maglia bianca dei Lilywhites, sognano finalmente di poter avere un pò di gloria attraverso risultati importanti, e quindi si augurano che possano arrivare dei nuovi proprietari con soldi freschi da mettere sul mercato per rinforzare la squadra. 

Tutto giusto, anche io spero di raggiungere questi obiettivi, ma voglio farlo attraverso le capacità del nostro manager, dei giocatori che abbiamo e di quelli che con sforzi economici ed intuizioni tecniche riusciremo ad aggiungere alla nostra rosa, voglio farlo con una proprietà che ama per davvero il Club e che oltre ai soldi ci mette anche il cuore nel gestirla con passione ed amore.

Ed allora io sono contento che le speculazioni di un Takeover siano, almeno per ora, state allontanate, il possibile acquirente americano aveva già dimostrato di non avere per davvero a cuore il Preston North End dato che era inizialmente interessato ad acquisire il Derby County, "ripiegando" poi sul PNE per l'impossibilità di arrivare ai Rams.

La Famiglia Hemmings resta al suo posto e continuerà a gestire con passione il Club come sta facendo da tanti anni, dopo la morte di Mr Trevor c'erano stati dei dubbi sul fatto che si sarebbe proseguito su questa via, ma ieri, attraverso le parole di Ridsdale, il PNE ha chiarito la propria posizione confermando che tutto resterà invariato, questo l'articolo comparso sul sito ufficiale:


"There has recently been public speculation with regard to the future ownership of Preston North End Football Club.

Since the untimely death of Mr Hemmings last October there have been a number of enquiries with regard to a potential change in the ownership of the club.

In February, an acceptable offer was received from one interested party and a period of exclusivity and confidentiality was entered into. This was to enable due diligence on the club to be done and all the required approvals for change of ownership of the club to be sought from the EFL by the potential buyer. This exclusivity period has now ended.

To date there has not been a confirmed offer at the previously agreed price made to the owners. Neither has there been any of the required submissions made to the EFL for consent to a change of ownership.

As of today we are not engaged with any party.

The Hemmings family have been dedicated owners of PNE for many years and remain committed to the future management and funding of the Club.

Speculation at any time can be distracting not just for the manager and players but for all employees of the football club. Therefore we are sure that following this statement everyone will get behind Ryan Lowe and the team as we enter the last eight games of the season."

COYW!