PNE starting XI: Iversen; van den Berg, Diaby, Hughes; Potts, Browne (c), Whiteman, Johnson, McCann; Riis, Archer
PNE subs: Ripley, Rafferty, Bauer, Murphy, Sinclair, Maguire, Evans
Luton starting XI: Shea; Bree, Kioso, Burke, Potts (c), Bell; Berry, Campbell, Clark; Cornick, Adebayo.
Luton substitutes: Isted, Thorpe, Mendes Gomes, Lansbury, Onyedinma, Muskwe, Hylton
Netta sconfitta e brutta prestazione in uno scontro diretto per poter capire se la squadra potesse ancora ambire a lottare per un posto in zona playoff, dopo questo risultato scivoliamo a -9 punti dal sesto posto e le speranze sono a questo punto praticamente nulle.
Lowe ha schierato titolare McCann al posto di Lindsay spostando quindi Hughes nel centro della difesa con van Den Berg ed il confermato Diaby, preferito a Bauer, ancora in panchina; per il resto confermata la formazione che lo scorso sabato aveva pareggiato a Cardiff.
Il North End sembra essere partito con il giusto piglio giocando bene i primissimi minuti di gioco, ma all'8° il Luton è passato inaspettatamente in vantaggio e da quel momento la partita è cambiata ed il PNE non è più riuscito a rientrare in gioco subendo le iniziative degli avversari; il gol è arrivato in modo abbastanza rocambolesco, infatti dopo un cross dalla destra la palla è arrivata in area dove un tiro è stato ribattuto da van Den Berg e Diaby facendola però terminare sui piedi di Berry che tutto solo e da posizione ravvicinata l'ha calciata in porta senza lasciare scampo all'incolpevole Iversen.
Il PNE ha reagito con una bella azione personale di Archer che al 21° è scattato sulla fascia sinistra, entrando poi in area da dove, dopo essersi liberato di due avversari, ha calciato in porta da posizione defilata trovando però la grande risposta del portiere avversario che con un piede ha respinto la palla facendola terminare in calcio d'angolo.
Al 27° gli Hatters hanno raddoppiato quando da una punizione calciata dalla destra la palla è arrivata in area scavalcando però i difensori del PNE e gli attaccanti del Luton, alle loro spalle, però, è spuntato Onyedinma che ha potuto calciare indisturbato nella porta lasciata sguarnita da Iversen che era precedentemente saltato a vuoto per cercare di intercettarla.
I padroni di casa hanno gestito il doppio vantaggio senza rischiare nulla, al 40° Iversen ha negato loro il terzo gol respingendo con un grande intervento un colpo di testa, ma al 42° è arrivato anche il 3-0 ancora con Berry che da un cross basso dalla parte destra dell'are del PNE ha toccato la palla di quel tanto da riuscire ad anticipare van Den Berg ed Iversen facendola entrare in rete.
Il primo tempo è terminato con un deludente 3-0, risultato pesante, ma purtroppo il Preston dopo il primo gol del Luton è completamente sparito dal campo reagendo in una sola occasione con il pericoloso tiro di Archer respinto dal portiere avversario.
Nella ripresa la squadra si è presentata in campo con Murphy ed Evans al posto di McCann e Riis, ma il secondo tempo è iniziato male, infatti al 59° il Luton ha realizzato il 4-0, stavolta si è trattato di un autogol visto che Iversen ha respinto un tiro cross dalla parte sinistra dell'area facendo terminare la palla sulla testa di Diaby che l'ha involontariamente mandata in rete in modo sfortunato.
Il quarto gol ha definitivamente spento le speranze per il North End che ha così perso la grinta con la quale era entrato in campo nella ripresa per tentare quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta, gli Hatters si sono fatti pericolosi con due colpi di testa di Adebayo, sul primo la difesa ha deviato la palla facendola andare di poco sopra la traversa, sul secondo l'attaccante ha colpito una clamorosa traversa a gioco però fermo a causa della sua posizione di fuorigioco.
Al 65° il PNE ha creato la sua migliore occasione da gol, l'unica del secondo tempo, quando van Den Berg è avanzato centralmente palla al piede servendola poi sulla destra a Potts il quale ha messo un cross basso nel centro dell'area dove Murphy l'ha colpita al volo da buona posizione mandandola di poco a lato.
Al 78° Sinclair ha preso il posto in campo proprio di Potts, la partita è proseguita senza altre emozioni, gli Hatters si sono limitati a gestire il netto vantaggio senza difficoltà, mentre il North End si è definitivamente arreso.
Davvero una bruttissima prestazione, sconfitta meritata anche se forse il risultato è stato troppo pesante, ora ci sarà la pausa per le partite delle Nazionali, la prossima partita ci vedrà sfidare il Derby County. squadra che sta lottando per la salvezza.
COYW