sabato 26 febbraio 2022

Match Report: Coventry City vs Preston North End 1-1

 Coventry City line-up: Moore; Hyam, Rose, Clarke-Salter; Kane (Dabo, 64), Hamer, Sheaf, O’Hare (Tavares, 90+3), Maatsen; Waghorn (Bidwell, 63), Gyokeres. Subs not used: Wilson, McFadzean, Allen, Shipley.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Lindsay, Hughes; Potts, Whiteman, Browne, Johnson, Earl (Riis, 73); Evans (Ledson, 90+6), Archer (Diaby, 90). Subs not used: Ripley, McCann, Rafferty, Sinclair.

Attendance: 19,743.

Referee: Mr K Stroud.

Altra bella prestazione per il North End che però, proprio come contro il Forest, ottiene soltanto un pareggio oggi a Coventry, gli Skyblues hanno trovato il gol del pareggio al 97° dopo che il PNE era passato in vantaggio con un rigore di Johnson nei minuti finali della partita.

Anche oggi abbiamo creato molte occasioni da gol senza riuscire a concretizzarle anche a causa dell'ottima giornata di Moore, il portiere del Coventry, che ha compiuto diversi interventi decisivi, avremmo meritato la vittoria, i 3 punti, che sarebbero stati importantissimi in questo scontro diretto nella lotta playoff, sembravano ormai conquistati, ma i padroni di casa hanno pareggiato proprio all'ultimo secondo de match.

Per questa sfida Lowe ha dovuto fare a meno in difesa dell'infortunato Bauer sostituito da Earl, unico cambio rispetto all'ultima partita, in attacco confermato Evans, ancora preferito a Riis.

Il Coventry aveva iniziato meglio la partita, nei primi minuti di gioco si era fatto vedere dalle parti di Iversen con un colpo di testa poco pericoloso terminato alto sopra la traversa e con un tiro ribattuto da van Den Berg, ed in generale aveva giocato meglio, ma nella seconda parte del primo tempo il PNE ha iniziato a prevalere ed a creare delle buone azioni offensive.

Al 27° Johnson ha servito con precisione Evans sul lato destro dell'area avversaria da dove l'attaccante ha calciato con potenza e decisione trovando però Moore pronto a deviare in corner la sua conclusione con un ottimo intervento in tuffo.

Al 34° Browne è stato servito in area, ha superato un difensore che poi lo ha fermato facendolo cadere a terra, secondo l'arbitro però non c'è stato alcun contatto e di conseguenza non ha fischiato il calcio di rigore, poco dopo gli Skyblues hanno provato a reagire con un'avanzata sulla fascia sinistra conclusasi con un cross basso nell'area del PNE dove Lindsay è stato bravo a ribattere un tiro di un avversario.

Un'altra ottima occasione per passare in vantaggio è arrivata al 39° con Browne che ha trovato perfettamente in area ancora Evans che, stavolta dal lato sinistro, ha nuovamente calciato verso la porta vedendosi negare il gol da un'altra grande respinta di Moore.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate, ma le occasioni migliore le ha create il North End che avrebbe sicuramente meritato di più rispetto agli avversari di passare in vantaggio.

L'inizio della ripresa è stato tutto a favore del PNE che già al 48° è andato vicinissimo al gol, Evans ha conquistato palla a centrocampo, è avanzato ed ha poi servito sulla parte sinistra dell'area Archer il quale, non trovando il tempo giusto per calciare in porta, ha crossato la palla nel centro dove lo stesso attaccante si è fatto nuovamente trovare pronto colpendo la palla di testa mandandola però a sbattere contro il palo, il portiere è riuscito poi ad allontanarla prima che Evans potesse cercare di calciarla in rete.

Al 51° Moore si è reso ancora protagonista deviando in corner una bella conclusione dal limite di Johnson, il Coventry ha poi risposto con un tiro terminato di poco a lato dopo una conclusione dall'interno dell'area sugli sviluppi di un cross arrivato dalla fascia destra ed inizialmente respinto dalla difesa del PNE, poco dopo van Den Berg è stato decisivo nel fermare con un ottimo intervento difensivo un avversario che era stato lanciato a rete.

Ma poi sono stati ancora i Lilywhites a prendere in mano le redini del gioco, al 59° un bel tiro dal limite di Archer è uscito di pochissimo dallo specchio della porta, poco dopo un colpo di testa di Evans, servito da un cross di Johnson, è stato parato senza grossi problemi da Moore, al 65°, invece, è stato Lindsay a colpire la palla di testa mandandola a lato sugli sviluppi di un corner calciato da Whiteman.

Al 72° Lowe ha operato una sostituzione molto coraggiosa ed offensiva sostituendo Earl con Riis, un attaccante puro, passando quindi a giocare con il modulo 3-4-3, due minuti più tardi Archer si è reso di nuovo molto pericoloso, la sua bella conclusione, arrivata dall'interno dell'area avversaria, è stata ancora una volta respinta da Moore, autore di un grande intervento, poi un successivo tentativo di Potts è stato ribattuto dalla difesa degli Skyblues.

All'83° Lindsay, già ammonito, si è visto sventolare in faccia dell'arbitro il secondo giallo e poi il rosso per un intervento, nemmeno così grave, ai danni di un avversario, ed i Whites sono così rimasti in dieci proprio quando Lowe aveva tentato il tutto per tutto inserendo il terzo attaccante in campo.

Ma Lowe non ha nemmeno avuto il tempo di pensare ad una nuova sostituzione per riequilibrare la squadra dato che, lanciato in profondità da Johnson, Riis è stato atterrato in area da Dabo che è stato espulso per fallo da ultimo uomo e che, soprattutto, ha provocato il calcio di rigore che Johnson ha trasformato portando meritatamente in vantaggio il PNE facendo esplodere di gioia il settore ospiti.




A questo punto Lowe ha potuto mandare in campo un difensore, Diaby, al posto di un attaccante come Archer, l'arbitro ha concesso 6 minuti di recupero, al 95° Ledson ha preso il posto in campo di Evans nel tentativo di avere un interditore in più per cercare di difendere il prezioso vantaggio.

Al 97, però, il Coventry ha guadagnato una punizione dal lato destro, dal cross nell'area del PNE è stato Diaby a respingere la palla di testa la quale è però arrivata a Tavares, entrato in campo da pochissimo, il quale l'ha controllata dalla parte sinistra dell'area, ha evitato Potts, ed ha calciato nell'angolino alto sul lato opposto della porta difesa da Iversen che non ha potuto nulla.

La partita è così terminata con la beffa finale, avremmo sicuramente meritato di vincere, abbiamo giocato meglio e creato le occasioni da gol migliori riuscendo a passare in vantaggio poco dopo essere rimasti in inferiorità numerica, Iversen non ha dovuto compiere nessuna parata, mentre Moore era stato decisivo con diversi interventi importanti che avevano negato il gol al PNE.

Un'altra bella prestazione, ma un altro pareggio dopo quello contro il Forest, non vinciamo così da 3 partite ed ora il distacco dal sesto posto è di 7 punti, probabilmente troppi per pensare di poter ancora lottare per i playoff considerando anche che abbiamo giocato 2 partite in più rispetto al Luton che attualmente occupa proprio la sesta posizione, oggi siamo stati sorpassati dal Millwall e non abbiamo approfittato delle sconfitte di Middlesbrough e Sheffield United.

Nel prossimo turno affronteremo a Deepdale il Bournemouth secondo in classifica prima delle due trasferte contro Cardiff e proprio contro il Luton, dovremo giocare sempre per vincere sperando in qualche risultato favorevole, la lotta playoff è complicatissima, ma dovremo provarci fino a quando ci saranno speranze.

COYW!


martedì 22 febbraio 2022

Match Report: Preston North End vs Nottingham Forest 0-0

 

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer (Earl, 53), Lindsay; Potts, Whiteman, Browne, Johnson, Hughes; Archer, Evans (Riis, 74). Subs not used: Ripley, McCann, Rafferty, Ledson, Sinclair.

Nottingham Forest line-up: Horvarth; Worrall, Cook, McKenna; Spence, Yates, Colback, Garner, Lowe; Johnson, Davis (Surridge, 81). Subs not used: Smith, Figueiredo, Zinckernagel, Mighten, Cafu, Lolley.

Attendance: 12,598 (2,308 away).

Referee: Mr G Eltringham.

Bella prestazione da parte della squadra che avrebbe certamente meritato di vincere per il gioco espresso per tutti i 90 minuti, per le continue azioni offensive e per le occasioni da gol create, forse è mancata anche questa sera una maggiore concretezza all'interno dell'area avversaria, ma non possiamo rimproverare nulla questa sera ai ragazzi che hanno nettamente giocato meglio degli avversari, peccato non essere riusciti a vincere vista l'importanza del match, con i 3 punti avremmo sorpassato in classifica il Forest facendo un notevole passo avanti nella lotta per accedere ai playoff.

Per questa sfida così importante Lowe si è affidato a Lindsay in difesa e ad Evans in attacco, preferito a Riis dopo che lo aveva sostituito nella sconfitta di sabato scorso contro il Reading contribuendo notevolmente poi alla tentata rimonta da parte del North End, ancora in panchina McCann dove è andato a sedersi anche Sinclair che invece era partito titolare contro i Royals.

I Whites hanno sin da subito messo in campo voglia di vincere e grinta come dimostrato al 14° da Evans che con caparbietà ha rubato palla ad un avversario e, rialzandosi dopo essere caduto, è avanzato e dal limite dell'area ha calciato con potenza di poco sopra la traversa.

Poco dopo da un cross di Potts dalla destra la palla è stata respinta dalla difesa ospite arrivando a Hughes che ha calciato vedendosi però ribattere il suo tiro da un avversario, lo stesso difensore è andato vicinissimo al gol al 19° quando da un corner di Whiteman ha colpito la palla di testa schiacciandola a terra e facendola rimbalzare verso il portiere che l'ha deviata di poco sopra la traversa, incredibilmente l'arbitro no ha notato il suo tocco e non ha quindi concesso un nuovo calcio d'angolo.

Il Forest si è fatto vedere in avanti con un'avanzata sulla sinistra di Davies il quale ha poi servito al centro Garner che dal limite ha calciato scivolando e non colpendo quindi bene la palla permettendo ad Iversen di parare senza problemi la conclusione centrale.

Su un altro corner Bauer ha colpito la palla di testa facendo da sponda a Hughes che è però stato anticipato da un avversario prima di poter calciare, poco dopo Johnson è avanzato sulla destra ed ha poi servito sul lato opposto Browne che è entrato in area e, non riuscendo a servire Archer al centro, ha calciato da posizione defilata ed il portiere ha potuto parare senza difficoltà.

Ad inizio ripresa, al 52°, Bauer ha dovuto lasciare il suo posto in campo a Earl per un infortunio, poco dopo è arrivata la migliore occasione da gol per il PNE quando Evans ha liberato Johnson il quale ha servito con precisione in area Archer il quale ha calciato con potenza e pericolosità trovando però il portiere avversario pronto a respingere la sua conclusione, qualche minuto più tardi lo stesso Archer, che era stato ben imbeccato in area da Potts, si è visto annullare un gol per una posizione di fuorigioco.

Poi è stato Whiteman a rendersi pericoloso, prima, al 60°, con una punizione dal limite calciata però troppo centrale senza quindi impensierire il portiere avversario, 5 minuti più tardi il centrocampista ha poi calciato di poco a lato da buona posizione.

Browne è poi avanzato sulla destra riuscendo ad entrare nell'area avversaria, il suo cross basso è stato intercettato in modo decisivo da un avversario che ha anticipato di poco Archer che sarebbe stato pronto a calciare la palla in rete.

Al 75° Lowe ha sostituito Evans mandando in campo il bomber Riis, poco dopo Earl ha servito sul lato sinistro dell'area ospite Archer che ha calciato da quella posizione, un difensore ha deviato la sua conclusione facendo terminare la palla di pochissimo a lato del palo ed in corner; sull'azione nata poi dal calcio d'angolo Hughes ha colpito di testa mandando la palla di poco fuori dallo specchio della porta.

All'86° Riis ha liberato con un bel colpo di tacco sulla destra Potts il quale è avanzato ed ha calciato dal limite, ma senza riuscire a farsi veramente pericoloso e permettendo così al portiere di parare la sua conclusione.

Il Forest è riuscito a farsi pericoloso soltanto all'89° con un'incursione sulla destra da dove è poi arrivato il cross basso che ha attraversato tutta l'area del PNE senza che nessuno riuscisse a deviarla verso la porta.

La partita è terminata con il risultato di 0-0, un pareggio che va stretto al North End che avrebbe meritato la vittoria, peccato davvero non essere riusciti a concretizzare la grande pressione offensiva, avremmo potuto e dovuto creare più palle gol, ma è mancata un pò di decisione nei pressi dell'area avversaria ed un pò di precisione nelle conclusioni.

Dobbiamo comunque essere soddisfatti da quanto fatto questa sera dai ragazzi che hanno giocato molto bene per tutti i 90 minuti attaccando in continuazione lasciando davvero pochi spazi al Forest, resta il rammarico per non aver vinto e per aver così fallito il sorpasso.

COYW!   




sabato 19 febbraio 2022

Match Report: Preston North End vs Reading 2-3

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts (Lindsay, 35), Whiteman (Ledson, 46), Browne, Johnson, Sinclair; Riis (Evans, 53), Archer. Subs not used: Ripley, McCann, Rafferty, Diaby.

Reading line-up: Hein; Yiadom, Morrison, Holmes, Rahman (McIntyre, 61); Drinkwater, Rinomhota, Swift; Ince (Barker, 90+6), Joao, Hoilett (Meite, 67). Subs not used: Southwood, Meite, Dele-Bashiru, Camara, Abrefa.

Attendance: 12,817 (332 away fans).

Bruttissima prestazione per il North End che perde malamente in casa contro il Reading quart'ultimo in classifica nonostante il tentativo di rimonta arrivato nel finale sul risultato che è passato da 0-3 a 2-3.

Il primo tempo è stato inaccettabile così come l'inizio della ripresa con i Royals meritatamente in vantaggio di 3 gol, soltanto gli interventi di Iversen hanno negato agli ospiti anche la quarta rete, i Whites hanno poi trovato il gol con Johnson e Archer, ha acquistato fiducia e nel finale è anche andato vicino al clamoroso pareggio.

Per questa sfida Lowe ha effettuato un cambio rispetto all'ultima partita preferendo schierare Sinclair al posto di Earl, per il resto formazione confermata con la coppia d'attacco composta da Riis ed Archer con Evans in panchina.

La partita è iniziata malissimo, dopo 1 solo minuto di gioco, infatti, il Reading è passato in vantaggio, un cross dalla destra è stato respinto dalla nostra difesa, ma poi Archer ha effettuato un passaggio all'indietro intercettato da un avversario, la palla è arrivata sulla sinistra da dove è partito un nuovo cross nel centro dell'area, Iversen ha respinto in modo incredibile due tentativi da distanza ravvicinata, ma ha dovuto arrendersi sul terzo con il tiro di Joao che è andato ad infilarsi in rete.

Il PNE non ha saputo reagire ed al 18° è arrivato anche il raddoppio degli ospiti ancora con Joao che, servito in area, si è liberato di Bauer ed ha calciato, evitando gli interventi di Hughes e van Den Berg, superando l'incolpevole Iversen realizzando la personale doppietta ed il gol dello 0-2 che ha gelato Deepdale.

Lowe ha cercato di sistemare qualcosa ed al 34° ha spostato van Den Berg sulla fascia al posto di Potts che è stato sostituito da Lindsay che è andato a posizionarsi nel centro della difesa al fianco di Bauer e Hughes.

Iversen è stato fenomenale nel negare la tripletta a Joao respingendo con un intervento decisivo una conclusione dell'attaccante da distanza ravvicinata solo davanti al portiere.

L'unica occasione per il North End è stata malamente sprecata da Riis al 42°, l'attaccante è stato servito sul lato destro dell'area ospite da Sinclair, bravo a rubar palla ad un avversario, ma ha clamorosamente calciato alto sopra la traversa colpendo male la palla ed ignorando Archer e Browne che si trovavano nel centro.

Il primo tempo si è concluso sullo 0-2, un risultato purtroppo giusto, sono stati 45 minuti davvero pessimi per i Lilywhites che si sono presentati in campo nella ripresa con Ledson a centrocampo al posto di Whiteman.

I Royals hanno cominciato bene anche il secondo tempo, una bella punizione di Swift dalla distanza è stata deviata in corner dal solito ottimo intervento di Iversen, sul calcio d'angolo seguente il portiere si è ripetuto respingendo una conclusione in mischia, poi ci ha pensato Hughes ad impedire alla palla di entrare in rete spazzandola via dalla linea di porta e facendola nuovamente finire in corner.

Sul corner successivo si è ripetuta la stessa situazione, infatti Iversen ha nuovamente ribattuto un colpo di testa di Joao e poi ancora Hughes ha respinto sulla linea di porta con la testa una successiva conclusione.

Il PNE ha avuto una piccola reazione con un contropiede che si è però interrotto con un intervento in area che ha fermato Sinclair, al 52° Lowe ha tolto un deludente Riis mandando in campo al suo posto Evans.

Al 54°, però, i Royals hanno segnato addirittura il gol dello 0-3 con una bella azione di Swift che dopo essere avanzato sulla sinistra ha scambiato la palla con Joao che gliela ha restituita in area da dove il centrocampista ha superato Iversen con una precisa conclusione.

Un risultato deludente e clamoroso, ma che perlomeno ha svegliato la squadra e pochi istanti dopo Evans ha servito benissimo in area Johnson il quale, anticipando l'uscita del portiere ed evitando un paio di difensori, ha calciato in rete trovando il gol del 1-3 che ha ridato fiducia ai ragazzi e riaperto il match.

Il PNE ha finalmente iniziato a crederci e ad attaccare con maggiore frequenza e convinzione ed al 74° su azione di corner Archer ha trovato il gol del 2-3 calciando da due passi dalla linea di porta dopo una mischia in area.

A questo punto il ruggito di Deepdale ha spinto la squadra a cercare anche il pareggio, dopo una brutta prestazione il North End ha addirittura avuto la possibilità di rimontare 3 gol in pochi minuti, ma i tentativi sono stati vani, prima ci ha provato Sinclair che, servito in area da Browne, ha calciato di poco alto sopra la traversa, poi è stato Evans a farsi pericoloso con un colpo di testa terminato di poco a lato su cross dalla destra di Ledson.

Nei minuti finali ancora Sinclair ha provato a pareggiare con un colpo di testa terminato però a lato dopo essere stato servito da un cross dalla destra di van Den Berg, l'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero, Hughes ha compiuto un ottimo intervento difensivo su un avversario facendo poi partire un contropiede terminato però con una conclusione di Bauer respinta dalla difesa del Reading.

I Whites ci hanno messo cuore ed impegno troppo tardi, hanno sfiorato quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta, ma quello che va considerato è che per quasi un'ora di gioco sono stati inesistenti facendosi dominare dagli avversari, questa era una partita da vincere per restare attaccati alla zona playoff, ma l'abbiamo malamente e meritatamente persa in casa contro una squadra che sta lottando invece per non finire in zona retrocessione.

Dopo questa sconfitta il Preston NE è a -5 dallo Sheffield United sesto in classifica, ma con 2 partite giocate in meno, martedì prossimo arriverà a Deepdale il Nottingham Forest, squadra che ha 2 punti in più rispetto al PNE in classifica, sarà una sfida fondamentale per sperare ancora di poter lottare per entrare in zona playoff.

E' stata una prestazione davvero deludente, una sconfitta giusta e soltanto le parate di Iversen hanno impedito al Reading di chiudere la partita segnando anche il quarto gol, abbiamo reagito dopo lo 0-3, ma per vincere bisogna giocare per 90 minuti, ma abbiamo fatto malissimo soprattutto nel primo tempo e nei primi 10 della ripresa quando abbiamo preso il terzo gol.

Speriamo in una grande reazione contro il Forest, sarebbe davvero importantissimo vincere questo scontro diretto.

COYW




sabato 12 febbraio 2022

Match Report: Peterborough United vs Preston North End 0-1

Peterborough United line-up: Benda; Thompson, Knight, Kent, Coulson (Mumba, 61); Brown, Fuchs (Marriott, 79), Norburn; Ward, Clarke-Harris, Poku (Jones, 85). Subs not used: Cornell, Szmodics, Grant, Morton.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts, Whiteman (Ledson, 77), Browne, Johnson, Earl (Sinclair, 69); Riis (Evans, 61), Archer. Subs not used: Ripley, Lindsay, McCann, Rafferty.

Attendance: 9,072 (1,020 PNE fans)

Referee: Mr T Robinson.


Vittoria importantissima e 3 punti pesantissimi per il North End che non ha giocato una grande partita, forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma che così può continuare a lottare per un posto in zona playoff, il sesto posto occupato attualmente dal Middlesbrough è lontano soltanto 4 punti ed ora, soprattutto sulle ali dell'entusiasmo dopo l'arrivo in panchina di Ryan Lowe, tutto è possibile, adesso possiamo davvero crederci e lottare con tutte le nostre forze per raggiungere un obiettivo che sembrava assolutamente un miraggio ai tempi di McAvoy.

Per questa sfida Lowe ha schierato titolare in attacco Riis, preferito ad Evans a differenza di quanto successo nella sfida di mercoledì scorso, al fianco del già insostituibile Archer, titolare anche Earl in sostituzione dell'infortunato Cunningham, a centrocampo confermato Johnson con McCann in panchina.

La partita non è stata entusiasmante e sinceramente sono stati più i Posh a creare occasioni da gol, a giocare meglio ed a cercare la vittoria con maggiore insistenza, poco prima del gol decisivo realizzato all'80° dal solito Archer, infatti, avevano colpito una clamorosa traversa con una punizione di Ward.

Nei primi 20 minuti il gioco è stato abbastanza noioso, le due squadre hanno provato a costruire delle azioni d'attacco, ma senza mai riuscire a rendersi pericolose per davvero nei pressi delle aree avversarie, al 24° è stato però il PNE a creare una buona occasione, Potts è scattato sulla destra ed ha poi servito Archer sul lato destro dell'area dei Posh, l'attaccante ha controllato la palla passandola poi in posizione centrale a Browne il quale l'ha toccata a Johnson che ha calciato di prima intenzione trovando però la ribattuta di un difensore, la palla è poi arrivata in direzione di Riis il quale si è coordinato per colpirla in rovesciata, ma la sua conclusione non ha centrato lo specchio della porta.

I padroni di casa hanno risposto 4 minuti dopo quando van Den Berg è riuscito a respingere un lancio in area, sulla palla è però arrivato Clarke-Harris che in scarso equilibrio è riuscito a toccarla di quel tanto da posizione ravvicinata per calciarla verso la porta dove Iversen è stato bravissimo a respingerla.

Da questo momento il Peterborough ha preso l'iniziativa, Norburn ha calciato dalla distanza, ma il suo tiro troppo centrale non ha creato problemi ad Iversen, poi dopo una bella azione Ward ha colpito la traversa, ma tutto è stato inutile dato che si trovava in posizione di fuorigioco, la migliore occasione per i Posh è però arrivata al 38°, il PNE ha perso malamente palla dopo una rimessa in gioco di Iversen, Brown l'ha ricevuta al limite dell'area e l'ha calciata di poco a lato da posizione favorevole ed incontrastato dai difensori del North End.

Poco prima della fine del primo tempo Archer ha servito in area Browne che non ha però potuto trovare l'impatto con la palla e calciarla verso la porta avversaria per il decisivo intervento di Thompson che l'ha mandata in calcio d'angolo.

La ripresa è iniziata con una buona occasione per Archer che dal lato sinistro dell'area avversaria ha calciato un diagonale che è terminato a lato del palo opposto, ma nonostante questo inizio promettente il PNE non ha continuato ad attaccare e sono stati i Posh ad andare vicinissimi al gol al 56° quando, dopo uno scambio con un compagno, Ward si è trovato con la palla al piede sul lato destro dell'area e l'ha calciata con decisione trovando però la grande e decisiva risposta di Iversen che l'ha respinta con un piede salvando il risultato.

Il Peterborough ha poi sprecato poco dopo un'altra occasione per passare in vantaggio con Poku che da un cross dalla destra di Ward ha colpito la palla di testa mandandola alta pur trovandosi solo davanti ad Iversen che avrebbe potuto poco se l'attaccante avversario avesse centrato la porta.

Al 60° Lowe ha mandato in campo Evans al posto di un deludente Riis, il PNE ha continuato però a giocare male e quindi al 68° il manager ha operato un cambio molto offensivo sostituendo Earl con Sinclair, al 76°, infine, ha messo Ledson per Whiteman.

Ma sono stati ancora i padroni di casa a rendersi più pericolosi, prima con un tiro dal limite di Clarke-Harris respinto da Iversen, ma poi, soprattutto, con un calcio di punizione dal quale Ward ha mandato la palla a sbattere clamorosamente contro la traversa.

Ma proprio un minuto dopo, all'80°, nel momento forse più difficile, Johnson ha conquistato la palla rubandola ad un avversario servendola poi a Browne che ha lanciato in area Archer il quale, dopo aver superato un avversario, l'ha calciata con precisione e potenza verso la porta avversaria superando Benda e trovando il gol dell'ormai insperato vantaggio.      

Un altro gol decisivo per il giovane attaccante in prestito dall'Aston Villa, per sbloccare il risultato serviva proprio una sua giocata che è arrivata al momento giusto.



Il Peterborough ha provato a reagire nei minuti a sua disposizione, compresi i 6 di recupero, assegnati senza motivazioni dall'arbitro, durante i quali prima Bauer ha compiuto un intervento difensivo decisivo per impedire a Clarke-Harris di calciare in porta da buona posizione, poi Brown, dall'interno dell'area sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga ha calciato la palla alta sopra la traversa sprecando l'ultima occasione per cercare il pareggio.

La partita è così terminata con una vittoria davvero importante, il PNE anche oggi ci ha creduto fino alla fine trovando infatti proprio nei minuti finali il gol decisivo che ci permette di restare vicini alla zona playoff, altri 3 punti in trasferta, con Lowe questa squadra è decisamente cambiata ed ora possiamo davvero crederci, possiamo provare ad entrare nella lotta per raggiungere il sesto posto, sarà una dura battaglia, ma almeno sappiamo di avere la possibilità di combattere alla pari con le nostre avversarie.

COYW!

mercoledì 9 febbraio 2022

Match Report: Preston North End vs Huddersfield Town 0-0

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts, Whiteman, Browne, Johnson, Cunningham (Earl, 35); Archer (Sinclair, 90), Evans (Riis, 68). Subs not used: Ripley, Lindsay, McCann, Ledson.

Huddersfield Town line-up: Nicholls; Turton, Pearson, Lees; Thomas, Hogg, O’Brien; Sinani (Eiting, 66), Ward (Rhodes, 84), Holmes (Koroma, 86). Subs not used: Blackman, Ruffels, Sarr, Russell.

Attendance: 11,120 (1,147 away).

Referee: Mr R Jones.


Finisce 0-0 lo scontro diretto contro l'Huddersfield quinto in classifica, al PNE sarebbe servita una vittoria per accorciare la distanza dalla zona playoff che resta comunque di 4 punti dopo questo turno visto il pareggio del Middlesbrough sorpassato dal Nottingham Forest che occupa attualmente il sesto posto.

Sicuramente comunque è il PNE la squadra che ha da recriminare, i Lilywhites hanno creato il maggior numero di occasioni da gol, in particolar modo le due non sfruttate da Evans e Riis sui quali il portiere avversario è stato decisivo, il North End ha però anche reclamato due calci di rigori, per un fallo di mano in area e per un atterramento ai danni di Riis.

Iversen non è stato praticamente mai impegnato, il PNE ha sicuramente giocato meglio, pur senza dare grande spettacolo e senza creare molte occasioni pericolose, ed avrebbe potuto vincere con un pò di fortuna e concretezza in più sotto porta, ma anche se l'arbitro avesse concesso almeno uno dei due rigori reclamati.

Per questa importante sfida Lowe ha riproposto titolare a centrocampo Johnson al posto di McCann mentre in attacco ha scelto la coppia Archer-Evans preferito al bomber Riis che forse aveva bisogno di un pò di riposo.

Dopo un tentativo dei Terriers con un tiro terminato alto di Ward, il PNE ha reclamato al 13° un calcio di rigore quando un tiro dal limite di Potts, servito da Johnson che aveva ricevuto a sua volta la palla da un cross di Cunningham dalla sinistra, è andato a sbattere contro il braccio di un difensore avversario che ha respinto la sua conclusione.

Il North End ha continuato a giocare meglio rispetto agli avversari ed al 29° Archer ha ricevuto palla sul lato sinistro dell'area degli ospiti ed ha calciato verso il lato opposto mandando però la palla fuori dallo specchio della porta.

Al 33° Cunningham ha dovuto lasciare il campo a causa di un infortunio, al suo posto Lowe ha mandato in campo Earl.

L'occasione migliore è arrivata al 42° quando lo stesso Archer ha servito sulla sinistra Johnson il quale ha messo la palla nel centro dell'area avversaria dove Evans ha calciato da ottima posizione di prima intenzione vedendosi però parare la sua conclusione dell'ottimo e decisivo intervento di Nicholls.

Nella ripresa i Whites hanno iniziato bene e già al 55° si sono resi pericolosi con Archer il quale, dopo aver ricevuto palla in area da Johnson, l'ha controllata ed evitando due difensori avversari ha calciato verso la porta dove però Nicholls si è fatto trovare pronto parando la sua conclusione.

L'Huddersfield ha provato a reagire, ma l'unico pericolo creato è nato da un cross dalla destra sul quale Browne è stato bravo ad anticipare in area un avversario che sarebbe stato pronto a calciare verso la porta difesa da Iversen.

Al 68° Lowe ha mandato in campo Riis al posto di Evans, l'attaccante danese si è fatto vedere con un'azione in contropiede al termine della quale ha servito Archer che però poi è stato fermato in area da un difensore dei Terriers.

Lo stesso Riis all'82° ha ricevuto palla in area e nel tentativo di superare gli avversari è stato atterrato da un difensore, i giocatori del PNE hanno reclamato a gran voce il calcio di rigore che però anche stavolta l'arbitro non ha assegnato lasciando parecchi dubbi.

Per il North End sono arrivati altri due tentativi, prima con un tiro dal limite di Potts respinto da un avversario con il corpo e poi con una conclusione al volo di Whiteman che da fuori area ha mandato la palla di poco alta sopra la traversa.

Lowe ha provato a mandare in campo anche Sinclair che ha sostituito Archer all'89°, i Whites hanno cercato la vittoria continuando ad attaccare, l'arbitro ha poi concesso tre minuti di recupero durante i quali siamo andati all'attacco.

E proprio allo scadere è arrivata una grandissima occasione, un cross di Johnson dalla sinistra ha trovato in area Sinclair bravo a colpire la palla di testa facendo da sponda alle sue spalle a Riis che, in mezzo ai difensori avversari, è riuscito a calciarla verso la porta dove però Nicholls è riuscito ancora una volta a salvare il risultato parando il suo tiro.

La partita è così terminata a reti inviolate, non è stato un match spettacolare, ma almeno il Preston NE ha cercato la vittoria giocando meglio degli avversari e creando diverse occasioni da gol, le più clamorose capitate e non sfruttate da Evans e Riis, senza dimenticare i due calci di rigore reclamati dalla squadra e non concessi dall'arbitro.

Avremmo meritato e potuto vincere, 3 punti sarebbero stati davvero importanti per fare un passo deciso verso la zona playoff, ma comunque restiamo distanti soltanto 4 punti dal sesto posto e la prestazione di oggi dimostra ancora una volta che possiamo provarci, abbiamo le carte in regola per lottare alla pari con le altre pretendenti per raggiungere questo grande obiettivo.

Nei prossimi due turni affronteremo Peterborough e Reading, due partite che dovremo assolutamente cercare di vincere prima di affrontare il Nottingham Forest in un importantissimo scontro diretto.

COYW!




 

sabato 5 febbraio 2022

Match Report: Hull City vs Preston North End 0-1

 Hull City line-up: Ingram; Bernard (Jones, 58), McLoughlin, Greaves; Longman (Forss, 54), Smallwood (Allahyar, 84), Docherty, Fleming; Honeyman, Eaves, Lewis-Potter. Subs not used: Cartwright, Huddlestone, Slater, Walsh.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts (Johnson, 67), Whiteman, Browne, McCann, Cunningham; Riis (Evans, 60), Archer (Ledson, 87). Subs not used: Ripley, Lindsay, Sinclair, Earl.

Attendance: TBC.

Referee: Mr D Bond.

Bella vittoria esterna per il North End, decisivo il gol di Cameron Archer al 51°, tre punti importanti ed anche meritati, lo stesso giocatore in prestito dall'Aston Villa aveva anche colpito un palo nel primo tempo, fondamentali, però, anche le parate del solito bravissimo Iversen.

Per questa sfida Lowe ha avuto a disposizione Johnson, tornato dalle partite giocate con la Nazionale Giamaicana, ma ha preferito farlo partire dalla panchina, rispetto al match giocato in settimana contro il Millwall sono stati effettuati tre cambi di formazione, in difesa è tornato Bauer al posto di Lindsay, a centrocampo Browne ha sostituito Ledson, mentre in attacco proprio Archer è stato preferito ad Evans.

Già dopo 3 minuti di gioco Iversen è stato decisivo con una grande parata su un colpo di testa di Bernard, ma alla metà del primo tempo è stato il PNE ad andare ancora più vicino a segnare il gol del vantaggio, infatti Bauer ha passato la palla colpendola di testa ad Archer che, in area, è stato però fermato da un difensore, la palla è poi arrivata a Hughes che l'ha colpita a sua volta di testa mandandola a sbattere contro la traversa, poi, prima che Riis potesse spingerla in rete, Ingram, il portiere dell'Hull lo ha anticipato negandogli il gol.

Soltanto un minuto dopo, però, il North End ha dovuto ringraziare ancora una volta Iversen che ha compiuto una straordinaria parata su un colpo di testa di Eaves riuscendo a mantenere il risultato in parità.

Al 38° Archer ha avuto due occasioni in rapida successione per segnare, sulla prima il suo tiro è stato parato da Ingram, ma sulla seconda è stato sfortunato, infatti la sua conclusione ha fatto terminare la palla a colpire clamorosamente il palo.

E' stato un primo tempo equilibrato durante il quale entrambe le squadre hanno costruito almeno un paio di occasioni a testa per passare in vantaggio, l'Hull ha però dovuto fare i conti con l'ottimo Iversen, mentre il PNE ha dovuto vedersela con i legni della porta.

Ad inizio ripresa Browne si è visto annullare un gol per un minimo tocco della palla con una mano, ma al 51° il gol è finalmente arrivato quando Whiteman ha approfittato di un passaggio sbagliato di un difensore avversario per servire in area Archer il quale è stato bravissimo a calciare in porta con precisione superando Ingram e realizzando così il gol dello 0-1, il suo secondo con la maglia del PNE.




All'Hull è stato poi annullato un gol di Eaves per la posizione di fuorigioco dell'attaccante stesso, 

Da quel momento le Tigers non sono più riuscite a reagire, Lowe ha operato delle sostituzioni mandando in campo Evans per Riis al 60°, Johnson per Potts al 67° e Ledson per Archer all'87°, i Lilywhites hanno controllato senza problemi il gol di vantaggio ed hanno vinto con merito la partita.

Con questi 3 punti il Preston NE è undicesimo in classifica a soli 4 punti dal sesto posto occupato dal WBA, che deve però recuperare una partita, dopo il brutto inizio di stagione non avremmo mai pensato di poterci ritrovare oggi così vicini alla zona playoff, sicuramente l'arrivo di Lowe in panchina è stato decisivo ed ha dato una svolta davvero positiva al nostro campionato, la squadra gioca meglio e con più fiducia e sta ottenendo dei buoni risultati che l'hanno portata addirittura a poter rientrare in gioco nella lotta per la promozione.

Nel prossimo turno affronteremo a Deepdale l'Huddersfield quinto in classifica ed in buona forma, sarà una sfida davvero importante per le nostre ambizioni di poter entrare nella corsa ai playoff.

Ben fatto ragazzi! COYW!!!

martedì 1 febbraio 2022

Match Report: Millwall vs Preston North End 0-0

 Millwall line-up: Bialkowski; Hutchinson, Cooper, M Wallace; McNamara, Kieftenbeld, Mitchell, Malone (Mahoney, 61); Burke (J Wallace, 61), Afobe, Bennett (Burey, 78). Subs not used: Long, Pearce, Saville, Evans.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Lindsay, Hughes (Earl, 67); Potts, Ledson (Browne, 79), McCann, Whiteman, Cunningham; Evans (Archer, 71), Riis. Subs not used: Ripley, Bauer, Sinclair, Diaby.

Attendance: 10,183 (516 PNE fans).

Referee: Mr K Friend.


Partita brutta e con pochissime occasioni da gol anche se il PNE ha sprecato la migliore sbagliando al 63° un calcio di rigore calciato contro il palo da Whiteman, è stato una prestazione negativa, ma anche il Millwall non ha fatto molto di più, il pareggio senza gol è alla fine il risultato più giusto, ma resta il rammarico per non aver sfruttato l'occasione per portarsi in vantaggio.

Lowe ha cambiato tre giocatori rispetto all'ultima partita schierando in difesa Lindsay al posto di Bauer, a centrocampo McCann invece di Browne, mentre in attacco Evans è stato preferito ad Archer, in panchina anche l'ultimo arrivato, Diaby.

Come detto la partita è stata abbastanza noiosa, entrambe le squadre non sono mai riuscite a creare azioni pericolose ed i due portieri sono stati poco impegnati; il primo tentativo è arrivato dopo ben 28 minuti e sono stati i Lions a rendersi pericolosi quando un corner è stato respinto in area da un colpo di testa di Lindsay, la palla è arrivata a Kieftenbeld che ha calciato alto dal limite.

I padroni di casa ci hanno riprovato con un altro tiro dalla distanza di Bennett che Iversen ha parato facilmente, sempre con una conclusione da fuori area è arrivato anche il primo tentativo del PNE al 32° con Riis, il cui tiro è stato fermato da Bialkowski.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate, risultato che ha rispecchiato perfettamente l'andamento del match, ad inizio ripresa in uscita ha fermato Afobe che era stato lanciato verso la porta del PNE.

Il Millwall ha tentato di farsi ancora pericoloso con due tiri da fuori area, il primo tentato da Kieftenbeld è terminato a lato, il secondo di Bennett ha mandato la palla alta sopra la traversa.

Un retropassaggio sbagliato ha permesso al North End di guadagnare un corner al 62°, la palla è arrivato nel centro dell'area avversaria dove Hughes è stato contrastato fallosamente, l'arbitro ha concesso il calcio di rigore.

Sul dischetto si è presentato Ben Whiteman che ha calciato angolato, ma troppo, mandando infatti la palla a colpire clamorosamente il palo sinistro fallendo così una grossa occasione per portare in vantaggio i Whites.

Da qui fino al termine della partita non sono praticamente state create occasioni pericolose, Lowe ha mandato in campo Earl al 66° per l'acciaccato Hughes, Archer al posto di Evans al 70° mentre Browne ha sostituito Ledson al 78°.

La partita è terminata sul risultato di 0-0, entrambe le squadre hanno giocato male e creato davvero pochi pericoli verso le due porte, il risultato è giusto anche se il Preston può recriminare per quel rigore sbagliato che, se trasformato, avrebbe potuto cambiare in modo decisivo l'andamento del match.

Una prestazione negativa, un pò come il primo tempo dell'ultima partita giocata contro il Bristol City, stavolta, però, anche nella ripresa la squadra non ha saputo creare pericoli e non ha praticamente mai calciato verso la porta avversaria.


COYW