PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Barkhuizen, McCann (Ledson, 90+2), Whiteman, Browne, Earl; Maguire (Sinclair, 76), Riis (Potts, 90+2). Subs not used: Rudd, Cunningham, Johnson, Storey.
Luton line-up: Sluga; Lockyer, Bradley (Lansbury, 45), Naismith; Bree, Clark, Rea (Muskwe, 45), Ruddock Mpanzu, Bell; Jerome, Cornick (Onyedinma, 70). Subs: Shea, Hylton, Burke, Campbell.
Referee: Mr D Whitestone
Attendance: 11,059 (989 Luton fans)
Bella vittoria per il PNE che reagisce così alla brutta sconfitta di sabato scorso nel derby e che conquista 3 punti davvero fondamentali per la classifica e per il morale della squadra e dei tifosi, certamente preoccupati per questo difficile inizio di stagione.
E' stata una vittoria certamente meritata, i ragazzi hanno giocato una gran partita, grande protagonista è stato Emil Riis, fresco di nuovo contratto ed autore della doppietta decisiva che ha permesso ai Whites di far loro una partita difficile e sicuramente importantissima.
McAvoy ha schierato in difesa van Den Berg, Bauer e Hughes ed Earl, lasciando Storey in panchina, con Barkhuizen e Maguire sulle ali ed a centrocampo il trio composto da Browne, Whiteman e McCann, autore di una bella prova in settimana contro il Liverpool, preferito a Johnson ed a Ledson. In attacco ovviamente Riis nel ruolo di unica punta, il danese è il nostro capocannoniere e, come detto, in settimana ha firmato un nuovo contratto che lo lega al PNE fino al 2025.
Sin dai primi minuti il North End è stato intraprendente e determinato, anche se la partita inizialmente non ha riservato grandi emozioni e l'unico tentativo di segnare è arrivato con un tiro di Barkhuizen terminato nettamente alto sopra la traversa.
Al 27° però, quasi inaspettatamente, Barkhuizen ha servito sulla fascia destra Riis, il danese dal limite dell'area su quel lato, ha fatto partire un tiro potente e preciso che, nonostante la posizione molto defilata, è andato ad infilarsi in rete senza lasciar scampo al portiere.
Un gran gol quello di Riis che ha così permesso al PNE di portarsi in vantaggio sbloccando una partita che sembrava dover restare ferma sullo 0-0 almeno per tutto il primo tempo.
Lo stesso Riis al 35° ha ricevuto palla in area avversaria, ma, spalle alla porta, ha dovuto servire all'indietro l'accorrente Maguire che ha calciato di prima intenzione facendo però sbattere la palla contro un difensore del Luton che l'ha deviata in corner.
Poco dopo Barkhuizen ha tentato di controllare una palla alta in arrivo in area, ma è stato atterrato da un difensore, il PNE ha reclamato il calcio di rigore che però l'arbitro non ha concesso, l'azione è proseguita con Browne che ha rincorso Lockyer cercando in ogni modo di rubargli la palla, l'avversario è caduto ed ha reagito dando uno spintone al nostro Capitano; ne è scaturita una piccola rissa che l'arbitro ha risolto ammonendo entrambi i giocatori anche se Browne non sembrava meritarselo.
Al 39° il Luton si è fatto vedere dalle parti della nostra area conquistando un calcio di punizione dal quale è arrivato un colpo di testa da distanza ravvicinata di Rea che Iversen è stato bravissimo a respingere con un intervento difficile e decisivo.
L'arbitro ha concesso 2 minuti di recupero e proprio allo scadere McCann ha controllato la palla in area venendo atterrato in modo falloso, questa volta l'arbitro non ha potuto negarci il calcio di rigore che Riis ha trasformato realizzando il gol del 2-0 e la sua doppietta personale portandosi così a quota 11 gol stagionali.
Il primo tempo è così terminato con un importantissimo doppio vantaggio, decisivi i danesi Riis, con la sua doppietta, ed Iversen, con quella parata sul 1-0 e poco prima del raddoppio, un risultato meritato vista la maggior determinazione messa in campo dai Lilywhites e per quanto fatto soprattutto dopo il primo gol.
Nella ripresa gli Hatters sono entrati in campo decisi a recuperare ed hanno messo per la prima volta un pò sotto pressione la nostra difesa rendendosi pericolosi con un tiro di Jerome sul quale Iversen ha fatto come al solito il suo dovere compiendo una grande parata e poi facendo arrivare la palla in area con una rimessa laterale lunga, ma è stato bravo Barkhuizen a spazzarla via lontana prima che potesse arrivare a qualche avversario.
Però poi i ragazzi sono stati bravi a superare questa fase ed a riprendere in mano la partita difendendo senza affanni il doppio vantaggio e facendosi anche pericolosi in attacco.
Al 58° Maguire ha lanciato in profondità Riis che è avanzato palla al piede restando in piedi anche dopo essere stato sbilanciato da un avversario, l'attaccante è stato però costretto a decentrarsi troppo e quando ha calciato non è riuscito a dare precisione e potenza al tiro che è terminato a lato.
Qualche minuto dopo, al 63°, Barkhuizen ha ricevuto palla in area, l'ha controllata, ma poi, scivolando e da posizione defilata ha calciato riuscendo comunque ad inquadrare la porta dove però il portiere avversario è riuscito a deviare in corner; dal calcio d'angolo susseguente è arrivato un gran colpo di testa di Bauer, ma anche in questo caso l'estremo difensore ospite ha parato mandando la palla sopra la traversa con un ottimo intervento.
Il North End ha continuato ad attaccare, Browne è avanzato centralmente riuscendo ad entrare in area, ma venendo fermato da un avversario, anche stavolta l'arbitro ha ritenuto tutto regolare, al 75° poi, un bel cross dalla destra di Barkhuizen ha trovato in area Riis pronto a colpire di testa, ma la palla è terminata di poco alta sopra la traversa.
Sinclair ha preso il posto in campo di Maguire, proprio lui all'88° ha avuto l'occasione di segnare il terzo gol, ma, dopo essere scattato sulla fascia sinistra, si è fatto respingere il tiro dal portiere in uscita, forse avrebbe potuto fare meglio.
Nel finale Iversen è stato protagonista di un'altra grande parata quando un tiro da fuori area è stato deviato da Bauer, la palla ha cambiato completamente la sua traiettoria, ma il portiere è stato bravissimo a smanacciarla mandandola in corner con un intervento provvidenziale senza farsi prendere controtempo.
Dal calcio d'angolo il Luton è andato ancora vicino al gol con un colpo di testa terminato a fil di palo, nei minuti finali McAvoy ha mandato in campo Ledson e Potts per Riis, uscito tra l'ovazione del pubblico, e McCann.
La partita è terminata con la bella e meritata vittoria che permette al North End di rialzarsi in classifica raggiungendo la 19° posizione a pari punti con Forest e Sheffield Utd che lo precedono per la miglior differenza reti, ma anche una vittoria importantissima perchè ci permette di reagire e tornare a vincere, avevamo assolutamente bisogno di questi 3 punti.
Mercoledì saremo impegnati in una trasferta difficilissima in casa della capolista Bournemouth prima di due scontri diretti contro Forest e Cardiff, la vittoria di oggi assume ancora più importanza perchè ci potrebbe permettere di affrontare queste sfide con maggiore fiducia e con il morale alto.
Un applauso a tutta la squadra, ma una nota di merito va sicuramente fatta ad Iversen, come sempre decisivo in porta, ed a Riis, autore della doppietta decisiva e diventato ormai il nostro bomber, un attaccante completo ed affidabile, proprio quello di cui avevamo bisogno.
COYW!