Super vittoria ad Ashton Gate in uno scontro diretto che proietta il PNE in una posizione di classifica davvero interessante al quarto posto a soli 3 punti dal Boro secondo, la seconda in pochi giorni dall'inizio del nuovo anno, entrambe mantenendo la porta inviolata.
Decisivi due gol, uno per tempo, realizzati da Dobbin e Devine, due ragazzi che sono sempre più importanti per questa squadra, ma note di merito anche per la difesa che ha retto bene, nonostante Iversen non abbia corso pericoli particolari, alle reazioni dei Robins dopo i gol subiti.
Per questa difficile trasferta Hecky ha operato tre cambi rispetto alla formazione che pochi giorni fa aveva agevolmente battuto il Wednesday, schierando titolari Dobbin, Thompson e Potts, panchina per Small, McCann e Valentin, confermato Osmajic nel ruolo di punta centrale.
La partita è iniziata nel migliore dei modi, infatti già al 7° è arrivato il gol che ha sbloccato il risultato, il portiere avversario in uscita per anticipare Osmajic, ha rinviato la palla che è stata intercettata da Thompson il quale ha immediatamente servito con precisione in profondità Dobbin in area che ha evitato il portiere ed ha calciato in rete.
I Robins hanno provato a reagire subito pur senza impensierire Iversen, in una prima occasione è stato bravo Storey ad intervenire in scivolata per fermare in area Armstrong, poi è stato Whiteman a deviare in corner un tiro dal limite dell'area e lo stesso Storey ha anticipato con un colpo di testa un avversario sul cross dal calcio d'angolo.
Qualche minuto dopo è stato Atkinson a provarci con un tiro dall'interno dell'area terminato a lato, Armstrong ha invece mancato l'impatto con la palla da buona posizione dopo un cross dalla sinistra.
Il North End si è rivisto in avanti nel finale di tempo, prima con un tiro di Devine, servito dalla destra da Potts, terminato alto, poi, al 43°, con una conclusione dal lato sinistro dell'area di Dobbin deviato in corner, sugli sviluppi del quale un colpo di testa di Storey è stato parato dal portiere avversario.
Da questa parata i padroni di casa sono ripartiti velocemente verso l'area del PNE dove, da un cross dalla sinistra, è stato proprio Storey, rientrato in tempo in difesa, a colpire la palla di testa anticipando gli avversari pronti a fare lo stesso.
Ma l'ultima occasione del primo tempo è stata per il Preston NE con Dobbin che, servito in area, ha con un colpo di tacco dato palla a Devine che ha subito liberato al tiro l'accorrente Lewis che dalla sinistra ha calciato con decisione, ma la palla è stata ribattuta dalla difesa di casa.
Nella ripresa il PNE si è presentato in campo con Valentin al posto di Potts, ed ha iniziato bene e con due occasioni da gol, la prima con Devine che è avanzato sulla sinistra, è entrato in area ed ha poi calciato da posizione defilata mandando la palla alta di poco sopra la traversa, qualche minuto dopo lo stesso Devine, dopo uno scambio con Dobbin, ha servito palla a Whiteman che da fuori area ha calciato alto.
Al 57° il Bristol City ha iniziato a reagire, un tiro dal limite di Morsy è terminato a lato, 5 minuti dopo con una bella azione di squadra la palla è arrivata a McCrorie che dal lato destro dell'area ha calciato di prima intenzione di poco fuori dallo specchio della porta, qualche minuto più tardi su un cross basso dell'ex Riis, è stato decisivo un intervento difensivo di Offiah che ha anticipato gli avversari in area.
In rapida successione sono poi arrivati due tentativi, uno per parte, prima Dobbin per il PNE si è visto ribattere un tiro dalla difesa avversaria, poi Riis per i Robins ha calciato alto con una conclusione da fuori area.
Al 66° Jebbison e Frokjaer hanno sostituito Osmajic e Dobbin e solo 3 minuti dopo è arrivato il gol del raddoppio quando Whiteman ha servito sul lato destro dell'area Devine il cui primo tentativo è stato ribattuto da un difensore, ma non il secondo con il quale ha trovato lo 0-2 che ha messo più al sicuro il risultato per la gioia della away end.
Al 72° McCann è entrato in campo al posto di Thompson, al 77° Lindsay ha sostituito l'infortunato Offiah.
Nel finale i Robins hanno tentato disperatamente di riaprire il match, ma senza riuscire a creare veri pericoli, all'83° un tiro di Bell è stato parato senza problemi da Iversen, da un cross basso dello stesso giocatore il portiere è intervenuto bloccando la palla in uscita anticipando gli avversari che avrebbero potuto calciare da buona posizione.
Nei 6 minuti di recupero la nostra difesa non ha corso alcun rischio e la partita è terminata con questa fantastica ed importantissima vittoria esterna che ci permette di salire in classifica e di proseguire in modo positivo l'inizio del 2026.
Venerdi prossimo saremo impegnati in FA Cup contro il Wigan, in campionato si tornerà in campo il 17 gennaio quando a Deepdale arriverà il Derby County.
Un applauso a questa squadra che sta disputando una stagione fino ad ora davvero positiva, in particolare poi per la vittoria di oggi, frutto di una bella prestazione sia in fase offensiva che difensiva, i ragazzi hanno dimostrato grande determinazione nel volere questi importanti 3 punti contro un avversario che prima di oggi ne avevano soltanto uno in meno.
COYW!

Nessun commento:
Posta un commento