Dopo 5 risultati utili consecutivi il PNE torna a perdere in campionato, non succedeva dal 29 settembre quando venne sconfitto per 3-1 dal Millwall, oggi, però dopo i 2 pareggi consecutivi subìti in rimonta, clamoroso in particolare il 3-3 dell'ultimo turno a Plymouth, ci saremmo aspettati una vittoria convincente ed è invece arrivata una deludente sconfitta in casa che ci fa scendere al ventesimo posto in classifica a soli 2 punti dalla zona retrocessione.
Il risultato di oggi, però, è stato pesantemente condizionato da un clamoroso errore arbitrale sul primo gol del Bristol City arrivato al 6° minuto viziato da un evidente fallo di mano con il quale Hirakawa ha anticipato Woodman in uscita su un retropassaggio di Storey.
Questo grave errore ha sicuramente influito sul brutto primo tempo del North End che però ad inizio ripresa era riuscito a trovare il pareggio con una bella punizione dal limite di Greenwood, pochi minuti dopo è arrivato il nuovo vantaggio dei Robins con un colpo di testa di Wells lasciato colpevolmente tutto solo in piena area di rigore.
I Lilywhites non sono riusciti a reagire, hanno giocato male e non si sono mai resi pericolosi ed all'81° gli ospiti hanno chiuso il match con il gol di Bird, troppo poco da parte della squadra, certamente si deve recriminare sull'episodio sul gol dello 0-1, ma in ogni caso si doveva fare di più, in svantaggio nei primi minuti della ripresa avremmo avuto ancora molto tempo per tentare almeno d pareggiare, ma non abbiamo mai impegnato il portiere avversario.
Per questa sfida, che arrivava dopo la sconfitta di Coppa contro l'Arsenal, Heckingbottom ha riproposto la formazione "tipo", con Frokjaer e Greenwood titolari e Riis unica punta, ci saremmo aspettati una bella prestazione ed una reazione ai due pareggi abbastanza deludente, soprattutto perchè subìti con rimonte evitabili, arrivati negli ultimi due turni, è invece arrivata una prestazione deludente ed una sconfitta che dal punto di vista della prestazione è meritata.
Come detto la partita è iniziata malissimo, infatti al 6° minuto Storey ha passato di testa la palla indietro in direzione di Woodman che in uscita è stato anticipato da Hirakawa che per superarlo ha poi toccato con un evidente netto tocco di mano la palla per poi calciarla nella porta vuota portando in vantaggio i Robins nonostante le proteste dei giocatori del PNE.
Un errore clamoroso ed inaccettabile che ha probabilmente condizionato tutta la partita, il PNE ha dovuto inseguire gli avversari per tutto il primo tempo invece di poter giocare alla pari, la reazione non è stata però all'altezza, infatti, nonostante un paio di pericoli creati, non sono mai arrivati tiri in porta ed il portiere non è mai stato impegnato.
In ogni caso pochi minuti dopo il gol Riis ha reclamato un rigore quando su cross basso di Greenwood dalla sinistra è stato anticipato dagli avversari, secondo l'attaccante danese ci sarebbe stato un altro fallo di mano non ravvisato dall'arbitro, qualche istante più tardi è stato Kesler-Hayden a scattare sulla fascia e ad entrare in area calciando piuttosto che servire i compagni al centro, il suo tiro è stato ribattuto in corner.
Al 20° Frokjaer ha effettuato un bel tiro dal limite, ma la palla è terminata alta sopra la traversa, ma il pericolo principale è arrivato poco prima della fine del tempo quando da un altro cross basso dalla sinistra di Greenwood lo stesso centrocampista danese è stato anticipato da un grande intervento difensivo un attimo prima di poter calciare in porta da posizione ravvicinata, dal corner conseguente Lindsay ha mandato la palla alta con un colpo di testa.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 0-1 determinato da quel gol che avrebbe dovuto essere annullato, il PNE ha tentato di reagire senza riuscire a rendersi veramente pericoloso, ma va detto che il Bristol City ha fatto davvero poco, il risultato più giusto sarebbe stato certamente lo 0-0.
Ad inizio ripresa il North End ha guadagnato un calcio di punizione dal limite che Greenwood ha calciato in modo perfetto superando la barriera ed il portiere avversari trovando così subito il gol del pareggio che ha illuso Deepdale, tutti speravamo che sarebbe iniziata un'altra partita con il PNE all'attacco per vincerla ed invece non è stato così anche perchè gli ospiti sono tornati immediatamente in vantaggio.
Al 51°, infatti, Wells, lasciato completamente solo in piena area di rigore, ha potuto coordinarsi liberamente per colpire la palla di testa arrivata da un preciso cross dalla destra ed insaccarla in rete siglando così il gol del 1-2 che ha "spezzato" le gambe al PNE.
Non è infatti arrivata la reazione da parte dei Whites ed al 63° sono stati i Robins a farsi nuovamente pericolosi quando Bird ha mandato la palla a sfiorare il palo con un tiro dal limite.
Heckingbottom ha mandato in campo al 66° Bowler e Holmes al posto di Frokjaer e Potts, ma i Lilywhites non sono mai riusciti ad essere pericolosi, la partita è stata noiosa ed all'81° è arrivato addirittura il gol del 1-3 che ha chiuso ogni discorso, Bird ha ricevuto palla sulla destra, si è portato centralmente al limite dell'area evitando Lindsay e dopo uno scambio veloce con Harikawa ha calciato di prima intenzione mandando la palla in rete.
Okkels ha preso il posto in campo di Whiteman all'84°, ma nemmeno con 6 minuti di recupero il PNE ha fatto qualcosa di concreto per rendersi pericoloso e tentare di riaprire il match, ci ha provato ancora Greenwood con un calcio di punizione che stavolta è andato a sbattere sulla barriera avversaria.
La partita è terminata con questa deludente sconfitta, certamente condizionata dall'errore arbitrale, ma la squadra aveva tutta la partita per tentare di recuperare e dopo aver trovato il pareggio non è riuscita a manternerlo nè tantomeno a vincere andando addirittura a perdere.
La situazione di classifica si fa preoccupante e mercoledì a Deepdale arriverà la capolista Sunderland dell'ex Alan Browne, sarà una sfida difficilissima, ma allo stesso tempo importantissima, speriamo di vedere il miglior PNE, serve una prestazione di carattere, dobbiamo dare tutto.
COYW
Nessun commento:
Posta un commento