venerdì 10 novembre 2023

Match Report: Blackburn Rovers 1 PNE 2

Blackburn Rovers line-up: Wahlstedt; Travis, Hill, S.Wharton, Brittain; A.Wharton, Tronstad; Sigurðsson (Leonard, 78), Dolan (Markanday, 78), Moran; Szmodics. Subs not used: Hilton, Ennis, Gamble, Batty, Garrett, Atcheson, Telalovic.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Best; Potts, Whiteman, Browne, Millar (Brady, 69); Holmes (Frøkjær, 69); Keane (Evans, 61), Osmajić. Subs not used: Cornell, Bauer, Stewart, Ledson, Woodburn, Mawene.

Attendance: 20,596 (5,789 PNE fans).

Referee: Mr T Bramall.

Fantastica vittoria ad Ewood Park nel derby contro il Blackburn Rovers! Per il PNE si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo quella conquistata a Deepdale contro il Coventry, che ci rilancia in classifica in piena zona playoff, ma soprattutto si tratta di una vittoria in un match sentitissimo e che quindi può dare morale ed una grande carica positiva a tutta la squadra.

Una serata meravigliosa per i 6.000 fans arrivati da Preston e che hanno riempito tutto il settore ospiti, una vittoria arrivata grazie ai gol di Browne nel primo tempo e di Lindsay al 90° dopo che i Rovers avevano momentaneamente pareggiato nella ripresa, tre punti d'oro e tutto sommato meritati, è stata una battaglia, è stata dura aver ragione degli avversari, ma la squadra ci ha creduto, ha lottato ed ha vinto.

Per questa sfida l'unico cambio di formazione ha riguardato l'utilizzo dal primo minuto di Keane al posto di Frokijaer, per il resto confermato l'undici che aveva battuto il Coventry, confermato quindi anche il giovane Best che ha proprio oggi ricevuto la sua prima convocazione nella Nazionale U19 Inglese.

Il PNE ha iniziato la partita con l'atteggiamento giusto e la prima occasione da gol è stata proprio per i Lilywhites con un'azione iniziata da Best che ha servito sul lato sinistro dell'area avversaria Osmajic il quale, con un ottimo controllo, ha superato gli avversari prima di mettere la palla al centro trovando Holmes pronto a calciarla verso la porta avversaria, ma il suo tiro è stato respinto da un contrasto di Brittain.

Sul corner successivo è stato Lindsay a farsi pericoloso con un colpo di testa con il quale ha mandato la palla alta sopra la traversa, al 18° Millar è avanzato sulla sinistra ed ha poi passato la palla sul lato opposto Holmes il quale ha calciato senza pensarci troppo trovando però la parata di Wahlstedt.

I Rovers hanno risposto poco dopo colpendo una clamorosa traversa con un tiro di Sigurosson, servito da un preciso cross di Dolan, il North End ha però reagito subito facendosi pericoloso prima con un colpo di testa di Keane terminato alto e poi con un bel tiro al volo di Osmajic terminato sopra la traversa da ottima posizione, il montenegrino, solo in area, avrebbe potuto fare meglio.

Ma al 35° è arrivato il gol dello 0-1 a favore del PNE realizzato da Capitan Browne il quale, dopo aver ricevuto palla sul lato sinistro dell'area avversaria da un bellissimo lancio di Potts, l'ha controllata con il tacco portandosela poi sul piede con il quale ha calciato con decisione verso la porta dei padroni di casa battendo Wahlstedt e portando in vantaggio il North End festeggiandolo poi proprio sotto al settore ospiti in delirio.

Il Blackburn ha fatto subito capito di non starci a perdere e pochi minuti più tardi una bella conclusione dal limite di Moran ha mandato la palla a sbattere nuovamente contro la traversa della porta difesa da Woodman.

Il secondo tempo è iniziato malissimo per il North End, infatti già al 49° i Rovers hanno pareggiato trovando il gol con Szmodics il quale, lasciato troppo libero in area, ha ricevuto palla, l'ha controllata ed ha calciato a rete anticipando Woodman in uscita.

Al 61° Evans ha preso il posto in campo di Keane e poco dopo Best ha messo la palla nel centro dell'area avversaria con un bellissimo cross raccolto da Osmajic che l'ha colpita con la testa mandandola a sbattere contro la traversa, il guardalinee ha però fermato il gioco per una posizione di fuorigioco proprio dell'attaccante.

Proprio Evans è poi avanzato sulla sinistra e, dopo essere entrato in area, ha servito sul palo opposto Potts il cui tiro è stato deviato in angolo.

Lowe ha mandato in campo al 69°Frokjiaer e Brady al posto di Millar ed Holmes, le due squadre non hanno creato altre occasioni pericolose fino a quando Potts ha guadagnato al 90° un calcio d'angolo; sugli sviluppi di questo corner, dopo qualche rimpallo, la palla è arrivata a Whiteman che, in posizione dubbia, l'ha passata al centro dove Lindsay si è buttato prima di tutti riuscendo a colpirla di testa mandandola alle spalle del portiere avversario e trovando così il gol vittoria.

Grande gioia per giocatori e tifosi del Preston, ma la battaglia è stata dura fino al 97° anche se, nonostante la costante pressione offensiva, il Blackburn si è reso pericolo solo con un tiro Szmodics terminato a lato.

La partita è così terminata con la vittoria per 1-2 a favore del PNE, un risultato sofferto, ma meritato, conquistato con determinazione e tanta voglia di vincere.

E' stata una grande serata, una grande vittoria.

COYW!  



Nessun commento:

Posta un commento