martedì 14 marzo 2023

Match Report: Rotherham 1 PNE 2

Rotherham United line-up: Johansson; Harding (Blackett, 57), Peltier, Humphreys, Hjelde (Bramall, 57); Coventry, Odoffin, Fosu; Ogbene, Hugill, Ferguson (Washington, 57). Subs not used: Vickers, Eaves, Lindsay, Kioso.

PNE line-up: Woodman; Storey, Diaby, Cunningham; Potts, Whiteman, Browne (Onomah, 85), Johnson (Ledson, 80), Brady (Fernández, 80; Cannon (Delap, 85), Evans (Parrott, 69). Subs not used: Cornell, Hughes.

Attendance: 9,003 (723 PNE fans).

Referee: Mr S Martin.

Vittoria importante e meritata per il North End, tutti i gol sono arrivati nel primo tempo, ma nella ripresa il PNE ha legittimato i 3 punti creando almeno tre occasioni pericolose con le quali avrebbero potuto chiudere il match già prima del termine.

Con questi 3 punti il PNE mantiene ancora accese le speranze di poter lottare per entrare in zona playoff anche se alcune dirette concorrenti come Millwall e Watford oggi hanno vinto e domani scenderanno in campo altre squadre come il Blackburn che attualmente occupa il sesto posto con 5 punti di vantaggio sui Lilywhites.

Per questa sfida Lowe ha operato tre cambi rispetto alla vittoria di sabato contro il Cardiff schierando titolari Brady, Browne ed Evans, preferito in attacco a Parrott a far coppia con Cannon.

I primi 20 minuti di gioco sono stati equilibrati e nessuna delle due squadre è riuscita a farsi pericolosa fino a quando il North End ha sbloccato il risultato al 22° quando Whiteman ha servito sulla destra Potts il quale ha a sua volta dato la palla a Browne che ha di prima intenzione crossato in area sul secondo palo dove Brady l'ha colpita di testa facendo da sponda a Cannon che è stato il più veloce a colpirla mandandola in rete.

Per l'attaccante in prestito dall'Everton si tratta del terzo gol nelle ultime cinque partite, poco dopo i Millers si sono resi pericolosi con un ex del PNE, Hugill, che al 25° ha colpito la palla di testa saltando più in alto di Diaby mandando però la palla di poco sopra la traversa.

Al 35°, però, i padroni di casa sono riusciti a pareggiare quando da un corner di Ferguson il più veloce ad avventarsi sulla palla in area anticipando tutti è stato Odoffin che con un colpo di testa ha superato Woodman.

Il North End ha cercato di reagire subito e sotto la neve che è cominciata a scendere proprio nel finale del primo tempo si è visto annullare un gol di Cannon che aveva mandato la palla in rete da posizione di fuorigioco dopo che il portiere aveva respinto una conclusione dal limite di Brady.

L'arbitro ha concesso 3 minuti di recupero ed al 47° il Preston NE è tornato di nuovo in vantaggio quando Cannon ha servito al limite dell'area Evans che, spalle alla porta, ha controllato la palla e si è girato velocemente evitando un avversario e calciandola al volo mandandola in rete nell'angolino basso sinistro e realizzando un gol davvero bello.

Nella ripresa il North End ha giocato meglio rendendosi più pericoloso, già nei primi minuti Peltier è stato bravo ad anticipare in area Evans prima che l'attaccante potesse calciare verso la porta da ottima posizione, al 49° lo stesso Evans ha servito sul lato destro dell'area avversaria Cannon che è avanzato ed ha calciato da posizione defilata andando a colpire la traversa.

Al 58° sono arrivate altre due ottime occasioni da gol, prima Cunningham è avanzato sulla sinistra ed è entrato in area passando poi la palla ad Evans che ha calciato a colpo sicuro, la deviazione di un difensore l'ha però fatta finire a lato davvero di poco; sul corner successivo Brady ha mandato la palla sul secondo palo dove Diaby non è riuscito a colpirla di testa, ma, dopo un rimpallo con un difensore, l'ha poi calciata mandandola di poco sopra la traversa.

Al 68° il PNE ha perso Evans infortunato e sostituito da Parrott, mentre al 79° Fernandez ha preso il posto in campo di Brady, la partita è proseguita senza che i Millers riuscissero a farsi pericolosi e la difesa dei Whites ha tenuto bene senza rischiare niente.

Lowe ha effettuato un doppio cambio all'85° mandando in campo Delap e Onomah al posto di Cannon e Browne, l'arbitro ha assegnato 6 minuti di recupero durante i quali il Rotherham ha messo un pò sotto pressione la nostra difesa, ma senza mai impensierire Woodman, bravo comunque in un'uscita coraggiosa con la quale ha anticipato un avversario pronto a colpire la palla di testa.

Una vittoria che segue a quella conquistata contro il Cardiff, la seconda consecutiva, la terza nelle ultime sette partite in cui la squadra è imbattuta, risultati che stanno permettendo al North End di tenere ancora accesa qualche speranza di playoff.

Sabato prossimo, in occasione del Gentry Day, affronteremo in trasferta il Middlesbrough terzo in classifica, una delle squadre più in forma del campionato, sarà un test davvero importante, ma anche difficile, riuscire a conquistare un altro risultato positivo sarebbe davvero un segnale forte per alimentare le speranze playoff.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento