sabato 10 dicembre 2022

Match Report: Blackburn Rovers 1 PNE 4

Blackburn Rovers line-up: Kaminski; Carter, Hyam, Wharton; Brittain (Mola, 8), Morton, Travis, Hedges; Dack, Szmodics (Dolan, 58); Brereton Diaz (Gallagher, 58). Subs not used: Pears, Ayala, Hirst, Buckley.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Cunningham; Potts, Whiteman, Ledson, Fernandez; Johnson, Woodburn; Evans (Cross-Adair, 88). Subs not used: Cornell, Bauer, Diaby, Slater, Mawene, O'Neill.

Attendance: 17,690 (4,270 PNE fans)

Referee: Mr J Smith.


Che vittoria, che squadra, che partita! Non poteva esserci un ritorno migliore al sabato del football! Netta vittoria fuoricasa in uno dei nostri derby più sentiti, una battaglia sotto una neve incessante per 90 minuti, i ragazzi sono stati meravigliosi, hanno dato tutto senza far sentire la mancanza dei tanti titolari assenti, Riis su tutti, e proprio Evans è stato uno dei grandi protagonisti con una doppietta superlativa!

Blackburn surclassato, sin dai primi minuti il North End ha messo "sotto" gli avversari passando in vantaggio al 17°, raddoppio subito ad inizio ripresa e quando i Rovers hanno tentato di riaprire il match segnando il gol che ha accorciato le distanze, ma i ragazzi sono stati bravissimi a compattarsi reagendo alla grande e portando in pochi minuti il risultato sul 1-4 chiudendo di fatto il match dopo 65 minuti di gioco.

Dopo il lungo stop del campionato c'era davvero tanta attesa per questo ritorno in campo, per di più in un derby del Lancashire, per questa grande sfida Lowe ha dovuto fare a meno di diversi titolari, fatto abbastanza strano visto che si era fermi da un mese, assenti tra gli altri Browne, Brady e Riis, giocatori importanti, la loro mancanza sarebbe potuto essere un grosso problema ed invece i ragazzi in campo sono stati encomiabili, hanno giocato con il cuore e l'orgoglio, Johnson, spesso relegato in panchina in questo inizio di stagione, è stato un esempio per tutti, la grinta di Ledson, la voglia di Woodburn ed i gol di Evans hanno fatto il resto, solo per citarne alcuni.

Più di 4.200 Northenders hanno invaso Blackburn e per loro è stata una giornata freddissima, ma scaldata dall'entusiasmo, dalla voglia di vincere della squadra che ha portato gioia e calore in ogni tifoso che ha potuto esultare sfogando un'attesa durata un mese, quella sensazione che solo il sabato al football può dare, quel football fatto di passione e sacrifici!

Dopo un primo quarto d'ora tranquillo la partita si è accesa al 17° quando il North End ha trovato il gol del vantaggio, un passaggio a centrocampo dei Rovers è stato intercettato da Whiteman che prontamente ha servito in profondità Evans il quale ha controllato la palla prima di passarla all'accorrente Woodburn che è entrato in area e l'ha calciata anticipando l'uscita del portiere e mandandola in rete!

Il PNE non si è accontentato ed ha approfittato del colpo inflitto ai Rovers continuando ad attaccare e facendosi pericoloso con un un colpo di testa di Evans al 20° parato dal portiere avversario e con dei tentativi in area al 27° dello stesso attaccante e di Johnson, la palla è poi arrivata a Whiteman che dal limite ha calciato con decisione trovando però una respinta da parte di un difensore.

Il Blackburn ha provato a farsi pericoloso soltanto al 32° con un tiro dalla distanza di Hedges terminato nettamente sopra la traversa, il PNE ha continuato a controllare il match forte del vantaggio, ma senza più creare occasioni da gol.

Al 44° i padroni di casa sono andati vicini al pareggio quando da un cross in area Dack è saltato per colpire la palla di testa, la palla, deviata anche dalla nostra difesa, è arrivata verso la porta dove Woodman è stato pronto a bloccarla anticipando anche un avversario in agguato e pronto a spingerla in rete.

Il primo tempo è terminato sullo 0-1, un vantaggio meritato per il North End che dopo il gol ha continuato ad attaccare senza commettere l'errore di chiudersi in difesa e creando ancora un paio di occasioni per segnare di nuovo.

La ripresa ha riservato ancora più emozioni, già al 47° i Lilywhites hanno raddoppiato con un gol di Evans che, servito in area da Johnson, ha colpito di prima intenzione verso la porta avversaria battendo Kaminski e portando così il risultato su un rassicurante 0-2.

Poco dopo Whiteman, su passaggio di Johnson, ha fatto partire un tiro dal limite dell'area con il quale ha mandato la palla di poco a lato, ma al 55°, improvvisamente, il Blackburn ha riaperto il match realizzando il gol del 1-2, l'azione è nato da un cross dalla destra sul quale Brereton-Diaz, sul secondo palo, ha controllato la palla facendo da sponda a Dack che al volo da posizione centrale ha potuto calciare indisturbato in rete.

Al 58° i Rovers hanno effettuato un doppio cambio nel tentativo di pareggiare il match, ma il PNE non si è di certo arreso o spaventato per il gol preso, anzi, ha reagito benissimo trovando subito la forza di tornare all'attacco e sfiorando subito il gol con un gran tiro di Potts, servito da un passaggio di Johnson che a sua volta aveva ricevuto palla dalla destra da Woodburn, che ha impegnato il portiere avversario in una super parata con la quale ha deviato la palla di poco sopra la traversa; dal corner conseguente Lindsay ha ricevuto palla in area da Johnson colpendola di testa e sfiorando il palo.

Ed al 63° i Whites hanno trovato il gol che ha probabilmente "ammazzato" la partita riuscendo a spegnere immediatamente gli entusiasmi degli avversari riportandosi con un vantaggio di 2 reti, l'azione è nata da un preciso cross di Cunningham dalla sinistra che ha fatto arrivare la palla in area dove ancora Evans si è fatto trovare pronto anticipando gli avversari e colpendola di testa mandandola alle spalle di Kaminski realizzando il gol del 1-3 e la sua personale doppietta.

Soltanto due minuti dopo la partita è stata definitivamente chiusa da Whiteman che al 65°, servito da un cross dalla sinistra di Fernandez e favorito da un colpo di tacco di Johnson, ha fatto partire un gran tiro da fuori area con il quale ha spedito la palla in rete realizzando il gol del definitivo 1-4 che ha fatto nuovamente esplodere di gioia il settore ospiti occupato dai tifosi arrivati da Preston.

E così, con ancora 35 minuti da giocare, la partita è sembrata già finita, grazie al netto vantaggio a favore del PNE che in due minuti ha chiuso ogni discorso proprio quando il Blackburn aveva pensato di poter riaprire il match, e grazie anche alla sicurezza con la quale la squadra ha poi controllato il risultato senza mai rischiare nulla, i Rovers non hanno più avuto le forze di reagire e Lowe ha anche potuto dare qualche minuto ai ragazzi portati oggi in panchina, Cross-Adair, Slater, O'Neill e Mawene.

E' stato un trionfo, un dominio assoluto, siamo contenti ed ammettiamo che non ci saremmo mai aspettati un risultato del genere, una vittoria così netta e schiacciante, siamo orgogliosi dei ragazzi che hanno lottato ogni singolo minuto anche sotto la neve e nel freddo pomeriggio del Lancashire.

E' stato un bellissimo ritorno al sabato del football ed il prossimo lo vivremo direttamente a Deepdale quando assisteremo alla partita contro il QPR!!

COYW!!! Yellowssss!!!!




  

Nessun commento:

Posta un commento