sabato 5 marzo 2022

Match Report: Preston Norh End vs AFC Bournemouth 2-1

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Diaby, Hughes; Potts (Murphy, 75), Whiteman, Browne, Johnson, Earl (McCann, 63); Evans (Riis, 75), Archer. Subs not used: Ripley, Rafferty, Huntington, Sinclair.

AFC Bournemouth line-up: Travers; Smith (Laird, 67), Phillips, Kelly, Zemura; Cook, Cantwell (Pearson, 80), Billing; Lowe, Solanke, Anthony (Christie, 68). Subs not used: Woodman, Mepham, Marcondes, Dembele.

Attendance: TBC

Referee: Mr M Donohue.

Il PNE torna a vincere e lo fa con merito e contro un avversario importante come il Bournemouth terzo in classifica rimontando il gol ospite arrivato ad inizio ripresa con i gol dei soliti Archer e Riis che ha segnato la rete decisiva all'88° dopo essere entrato in campo da pochi minuti.

Le Cherries avevano iniziato meglio il match, ma è stato poi il North End, già nel primo tempo la squadra più pericolosa riuscendo poi nella ripresa a reagire al gol del vantaggio ospite attraverso il bel gioco e grazie alla voglia di non arrendersi dei ragazzi oltre alle giuste sostituzioni operate da Lowe.

Per questa difficile sfida il manager ha dovuto rinunciare in difesa agli indisponibili Bauer e Lindsay ed ha così schierato per la prima volta da titolare Diaby riportando in panchina anche Huntington, dove è tornato finalmente anche Murphy, in attacco, al fianco di Archer, Evans è stato anche questa vola preferito a Riis.

Come detto il Bournemouth ha iniziato con decisione il match proponendosi parecchie volte nell'area del PNE nei primi minuti, ma senza mai impegnare Iversen grazie all'attenzione della nostra difesa, in particolare è stato importante un intervento proprio di Diaby che ha impedito ad un avversario di calcio in porta da ottima posizione.

Ma pian piano i Whites hanno preso le misure agli avversari ed al 17° si sono resi pericolosi quando, dopo una palla persa dalla difesa avversaria, Evans ha calciato con decisione dal lato sinistro dell'area, il suo tiro, leggermente smorzato da un difensore, è stato però parato da Travers.

Poi in pochi minuti è stato Archer ad andare vicino in due occasioni, nella prima il suo tiro dall'interno dell'area è stato ribattuto dalla difesa, ma nella seconda, servito da Johnson, la sua conclusione pericolosissima è terminata di poco sopra la traversa anche a causa del contrasto di due avversari che gli hanno impedito di calciare meglio.

Qualche minuto dopo, in seguito ad un tiro di Whiteman respinto dalla difesa, la palla è arrivata sui piedi di van Den Berg che ha a sua volta calciato da fuori area, il suo tiro è stato però deviato e parato da Travers senza grossi problemi.

Ma la grande occasione è ancora capitata ad Archer poco prima della fine del primo tempo, l'attaccante, servito in area dallo stesso Johnson, ha calciato di prima intenzione trovando la grande respinta con un piede da parte del portiere che gli ha così negato il gol.

Ad inizio ripresa è inaspettatamente arrivato il gol del Bournemouth con Lowe che, dopo un cross dalla sinistra deviato da un colpo di testa poco preciso di Diaby, ha anticipato in area Hughes e l'uscita di Iversen toccando la palla di quel tanto per riuscire a spingerla in rete superando il portiere danese.

Un vantaggio di certo non meritato, ma il PNE ha trovato subito le forze e la determinazione per reagire e già al 54° è arrivato il gol del pareggio proprio con Archer che stavolta ha sfruttato nel migliore dei modi un altro ottimo assist di Johnson dalla fascia destra, l'attaccante ha calciato un bel diagonale che in questo caso non ha lasciato scampo a Travers.

Al 63° Lowe ha mandato in campo McCann al posto di Earl, tre minuti più tardi gli ospiti hanno malamente sprecato un'ottima occasione con Billing che, tutto solo in area, ha ricevuto palla da un cross dalla sinistra ed ha calciato senza precisione al volo mandandola a lato da ottima posizione.

La partita  proseguita in equilibrio e senza occasioni da gol, anche se i Whites hanno costruito delle buone azioni senza però riuscire a finalizzarle, al 74° per il PNE hanno fatto il loro ingresso in campo Riis ed il rientrante Murphy che hanno preso il posto di Evans e Potts.

All'86° Diaby ha anticipato un avversario in area mandando la palla in calcio d'angolo e da quel corner un pericoloso colpo di testa è stato respinto da un fantastico intervento in tuffo di Iversen che ha salvato il risultato.

Da quella ripartenza il Preston NE ha costruito l'azione che ha portato Browne a servire in area Riis, l'attaccante danese ha controllato la palla e dal lato destro l'ha calciata con potenza e precisione ed il suo diagonale ha superato Travers permettendo ai Whites di completare la rimonta e di ottenere una meravigliosa vittoria.

Nei 6 minuti di recupero le Cherries non sono infatti riuscite a rendersi pericolose ed è così arrivata una meritata vittoria, conquistata con convinzione e determinazione, questi sono 3 punti che ci permettono di poter ancora sperare di partecipare fino alla fine alla lotta per accedere ai playoff anche se la distanza dal sesto posto è di 5 punti ed il Boro, che occupa quella posizione, deve recuperare 2 partite.

Nel prossimo turno affronteremo in trasferta il Cardiff ed in quello successivo saremo ospiti del Luton in quello che sarà uno scontro diretto importantissimo e da non fallire, dobbiamo comunque cominciare a pensare alla sfida in Galles, cercare di vincerla per poi concentrarci sugli Hatters.

E' stata un'ottima vittoria frutto di una prestazione convincente e di una meravigliosa e convinta reazione al vantaggio degli ospiti, abbiamo rimontato nell'arco del secondo tempo ottenendo tre punti davvero preziosi.

COYW!!




Nessun commento:

Posta un commento