sabato 20 novembre 2021

Match Report: Preston North End vs Cardiff City 1-2

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Barkhuizen, McCann, Ledson (Sinclair, 68), Browne, Cunningham (Earl, 68); Riis, Maguire (Johnson, 77). Subs not used: Hudson, Lindsay, Storey, Potts.

Cardiff line-up: Smithies; McGuinness, Flint, Nelson; Ng, Vaulks, Pack, Giles; Davies (Harris, 62), Zimba (Collins, 45), Colwill (Bacuna, 87). Subs not used: Phillips, Morrison,, Sang, Brown.

Referee: Mr L Doughty

Attendance: 10,749 (927 away)


Dopo la netta sconfitta del City Ground oggi ne arriva una forse peggiore se consideriamo che giocavamo in casa contro una squadra dietro di noi in classifica e che soprattutto alla fine del primo tempo conducevamo con merito per 1-0.

Dopo un buon primo tempo, infatti, nella ripresa abbiamo avuto un brutto cambio di atteggiamento ed il Cardiff ha rimontato portando a casa addirittura una vittoria inaspettata, c'è molto da riflettere su questo ennesimo risultato negativo, molte domande da farsi, sono arrivate due brutte sconfitte proprio dopo l'esaltante vittoria di Bournemouth che ci aveva illusi su una possibile svolta positiva alla nostra stagione.

Per questa partita McAvoy ha dovuto rinunciare allo squalificato Whiteman sostituito da Ledson, titolari anche Cunningham al posto di Earl e Browne e Maguire, con Johnson e Sinclair in panchina.

Il North End ha iniziato benissimo la partita, infatti subito Browne ha servito in profondità Riis che sul lato destro dell'area degli ospiti si è trovato in mezzo a 3 difensori avversari, l'attaccante ha così servito all'indietro l'accorrente McCann che ha calciato dal limite, il suo tiro è stato deviato da Smithies in corner.

Sull'azione del calcio d'angolo è nato un nuovo corner sul quale un colpo di testa in area di Cunningham ha fatto da sponda a Maguire che, alle sue spalle ed a due passi dalla porta, ha calciato in scivolata la palla mandandola in rete e segnando così dopo 2 minuti di gioco il gol del 1-0.

Il PNE dopo questa vantaggio arrivato così presto ha saputo gestire bene il primo tempo senza praticamente mai soffrire gli avversari ed andando a cercare il raddoppio in più occasioni.

Al 6° su un cross dalla sinistra di Cunningham un difensore ha anticipato Browne che era pronto a calciare in porta, qualche minuto dopo Maguire ha servito Barkhuizen il cui tiro dal limite è stato respinto dagli avversari.

Una punizione dal limite di Browne è risultata troppo centrale e Smithies ha potuto parare senza troppi problemi.

Al 17° il Cardiff è andato per la prima volta vicino al gol quando da un cross dalla sinistra di Ng la palla è arrivata sul secondo palo dove Flint, contrastato da Cunningham, ha colpito di testa mandandola di poco a lato.

Sono poi arrivate le migliori occasioni per il PNE per raddoppiare, al 20° Riis ha ricevuto palla al limite dell'area avversaria, è entrato in area e, contrastato da due difensori, ha dovuto calciare senza riuscire a dare troppa potenza al suo tiro permettendo a Smithies di parare.

Qualche minuto dopo Browne ha servito McCann che ha calciato con potenza e precisione dal limite, sulla sua conclusione però Smithies si è fatto trovare pronto respingendo la palla con un ottimo intervento.

Al 33° Maguire ha passato la palla a Browne il quale dalla sinistra ha crossato la palla al centro dove Riis ha cercato di colpirla di testa venendo però contrastato da Smithies che, secondo l'arbitro, ha subìto fallo dal danese.

Ledson ha battuto una punizione servendo sulla fascia destra Barkhuizen che ha crossato in area dove Smithies in uscita ha anticipato Bauer che era pronto a colpire la palla di testa.

Il primo tempo si è concluso con un meritatissimo vantaggio a favore del North End che ha saputo gestire l'1-0 senza grossi problemi riuscendo a fermare il Cardiff ed andando anche vicino al raddoppio in almeno un paio di occasioni.

Nella ripresa, però, i Bluebirds hanno iniziato subito con grande decisione e già nei primissimi minuti sono andati vicini al gol per 2 volte con Collins,nella prima occasione, servito da un cross di Ng, ha calciato di poco a lato, nella seconda, dopo un tiro cross respinto da Iversen, si è ritrovato la palla sui piedi e l'ha calciata di prima intenzione andando a colpire un clamoroso palo.

Ma questo veemente inizio ha premiato il Cardiff che al 51° ha trovato il gol del pareggio con McGuinness che, sfruttando una punizione di Vaulks, ha colpito la palla di testa superando Iversen.

Il PNE ha reagito con una bella conclusione dalla distanza di Ledson che però Smithies è stato bravo a deviare con una parata in tuffo.

Al 66°, però, sugli sviluppi di un calcio d'angolo i Bluebirds hanno trovato il gol del vantaggio con un altro colpo di testa, questa volta di Collins, che ha così completato la rimonta lasciando parecchio amaro in bocca ai tifosi di casa.

McAvoy ha operato due sostituzioni contemporanee mandando in campo Earl e Sinclair al 68° al posto di Cunningham e Ledson ed un'altra al 77° sostituendo Maguire con Johnson.

Ma la situazione non è per nulla cambiata ed è stato addirittura il Cardiff a sfiorare il terzo gol con Colwill che da due passi dalla porta si è fatto fermare da Iversen che ha bloccato con un grande intervento la sua conclusione.

Nonostante i 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro i Whites non sono riusciti a rendersi veramente pericolosi, hanno cercato il gol, ma con troppa imprecisione e senza mai calciare verso la porta avversaria.

Finisce così con una sconfitta deludente ed inaspettata, frutto di un bruttissimo secondo tempo, un vero peccato ed una cosa inspiegabile se consideriamo la superiorità netta dimostrata durante la prima frazione di gioco.

McAvoy deve assolutamente cambiare marcia... se non vuole che il cambio per svoltare la stagione riguardi proprio la sua posizione sulla panchina anche se dalle parole di Ridsdale di qualche giorno fa sembra che il manager abbia la piena fiducia del Club.

In ogni caso è stata una partita frustrante, dopo il buon primo tempo non avremmo mai pensato di perdere, dobbiamo nuovamente stare attenti alla nostra classifica e guardarci alle spalle, il vantaggio nei confronti della zona retrocessione è di 6 punti, non abbastanza per stare tranquilli.

Speriamo in una reazione già martedì prossimo quando andremo al Riverside ad affrontare un pericoloso Middlesbrough.

COYW




Nessun commento:

Posta un commento