martedì 23 novembre 2021

Match Report: Middlesbrough vs Preston North End 1-2

Middlesbrough line-up: Daniels, Tavernier, Sporar, Peltier (Ikpeazu, 83), Howson (c), McNair, Watmore (Hernandez, 53), Bamba, Crooks, Bola, Jones. Subs not used: Stojanovic, Dijksteel, Taylor, Lea Siliki, Coburn.

PNE line-up: Iversen, van den Berg, Bauer, Hughes, Barkhuizen (Sinclair, 72), McCann (Johnson, 72), Whiteman, Earl, Browne (c), Maguire (Evans, 53), Riis. Subs not used: Hudson, Cunningham, Lindsay, Ledson.

Attendance: TBC (405 PNE fans)

Referee: Mr A Woolmer

Che vittoria, che cuore!! Non è stata una grande prestazione sinceramente, ma finalmente si è rivista in campo una squadra con grande voglia di combattere, soprattutto nel secondo tempo quando siamo riusciti a rimontare l'iniziale svantaggio anche grazie alle solite grandi parate di Iversen, al ritorno di Evans, che ha segnato il gol del pareggio, ed anche questa sera a Riis, il match winner nei minuti finali di partita.

Quella di questa sera è stata una vittoria meravigliosa perchè conquistata sul campo con sudore, cuore, voglia di combattere e reagire, la squadra si è unita nel secondo tempo riuscendo a rimontare e vincendo il match salvando probabilmente anche la panchina di McAvoy, erano in molti a prevedere un suo esonero in caso di sconfitta al Riverside Stadium.

Il rientrante Whiteman, assente per squalifica sabato scorso, ed Earl, in campo al posto di Ledson e Cunningham, sono state le novità di formazione rispetto alla brutta sconfitta rimediata contro il Cardiff, ma la notizia principale è il ritorno almeno in panchina di Ched Evans, finalmente recuperato dopo la lunga assenza per infortunio.

Il North End ha iniziato con grande voglia la partita attaccando e mettendo sotto pressione la difesa di casa, al 3° minuto un cross basso dalla sinistra di Browne ha fatto arrivare la palla sul secondo palo dove Barkhuizen non arrivato sulla palla per pochi centimetri da ottima posizione.

Con il passare dei minuti, però, il Boro ha cominciato a prendere l'iniziativa ed al 15° un pericoloso tiro di Crooks è stato respinto in area da Earl che ha mandato la palla in corner colpendola con la testa.

Al 32° il Middlesbrough è passato in vantaggio con un perentorio colpo di testa di McNair, che ha anticipato Hughes in area, su calcio d'angolo battuto dalla sinistra.

Il PNE non è riuscito a farsi pericoloso, ma nei minuti finali del primo tempo ha reclamato due calci di rigori per presunti falli commessi ai danni di Riis e di Earl che però l'arbitro non ha punito.

Al 45° un bel tiro da fuori area di Watmore è stato deviato sopra la traversa da Iversen, autore di una grande parata che ha permesso ai Whites di chiudere il primo tempo sotto soltanto di un gol, un risultato ancora recuperabile.

Nella ripresa i padroni di casa hanno iniziato alla grande e non hanno raddoppiato soltanto per merito di Iversen che ha compiuto una fantastica parata con la quale ha mandato la palla a colpire la traversa respingendo un pericoloso tiro di Hernandez che ha calciato dal lato sinistro dell'area.

Al 52° McAvoy ha deciso di mandare in campo il recuperato Ched Evans al posto di Maguire, un rientro davvero importante e che già nel corso di questa partita si rivelerà decisivo.

Ma per i successivi minuti il vero protagonista è stato nuovamente Iversen che prima ha deviato in corner con un intervento in tuffo una pericolosa punizione dal limite calciata da McNair e che poi si è ripetuto su un tiro cross di Tavernier e su una conclusione dall'interno dell'area di Crooks.

L'esperienza di Evans in attacco ha cominciato a farsi sentire, la squadra ha iniziato a giocare meglio, al 67° Browne ha ricevuto palla in area avversaria ed  ha poi servito l'accorrente Barkhuizen che dal limite ha fatto partire un tiro a colpo sicuro che è però stato deviato in angolo da un difensore di casa.

Al 71° Johnson ha sostituito McCann ed 1 minuto dopo il Boro si è reso pericoloso con un tiro dalla distanza di Jones che ha mandato la palla di poco alta sopra la traversa.

Subito dopo Evans ha lanciato sulla fascia destra van Den Berg il quale è avanzato ed ha poi passato la palla a Riis, il danese è entrato in area e, dopo essersi liberato di un avversario, ha crossato al centro dove Sinclair è stato anticipato prima di poter concludere a rete da un difensore che ha mandato la palla in calcio d'angolo.

Whiteman ha calciato quel corner mettendo con precisione la palla in area dove Evans è saltato più in alto di tutti colpendola con forza e mandandola in rete realizzando così al 76° l'importante gol del pareggio proprio nella sera del suo ritorno in campo.

Il Boro ha tentato di reagire e dopo un'azione offensiva insistita la palla è arrivata a Tavernier che ha calciato con potenza ed a colpo sicuro verso la porta difesa da Iversen da ottima posizione, la palla è stata però respinta da Browne con il corpo e, mentre i giocatori di casa protestavano per un presunto, ma inesistente, colpo di mano del nostro Capitano, è poi arrivata a Johnson che è partito a grande velocità in contropiede, il centrocampista, arrivata nei pressi dell'area avversaria, ha tentato di servire Evans, un difensore lo ha però anticipato rinviando la palla che ha colpito un suo compagno favorendo così Riis che se ne è impossessato, ha evitato il tentato intervento di un difensore ed ha calciato verso la porta superando il portiere del Middlesbrough e regalando all'81° il gol decisivo alla sua squadra ed ai tifosi in trasferta che sono letteralmente esplosi per la gioia.

Per Riis questo è stato il 12° gol stagionale, chissà se McAvoy deciderà di schierarlo in attacco con il ristabilito Evans nelle prossime partite, di certo questa sera entrambi sono stati fantastici e decisivi.




Nei minuti finali, compresi i 4 di recupero, il Boro non è praticamente mai più riuscito ad impensierire Iversen, altro protagonista di questa vittoria con le sue parate decisive che hanno permesso al PNE di tenere la partita aperta e di compiere la fantastica rimonta nel finale.

E' stata veramente una grande serata, questa vittoria è stata fondamentale per il morale della squadra e per continuare il progetto iniziato con McAvoy, dobbiamo sperare che la reazione della squadra di questa sera possa finalmente rappresentare una svolta alla nostra stagione contrariamente di quello che è successo dopo un'altra meravigliosa vittoria, quella ottenuta sul campo del Bournemouth.

Non sarà comunque semplice dare seguito a questa vittoria dato che sabato prossimo a Deepdale arriverà la capolista Fulham, squadra guidata dai gol dello scatenato Mitrovic, ma spinti da questa serata dovremo cercare di fare del nostro meglio per ottenere il massimo da questa partita così difficile.

Dobbiamo essere orgogliosi della reazione che i ragazzi hanno avuto questa sera, godiamocela tutta questa vittoria, ce lo meritiamo dopo tante sofferenze ed arrabbiature, ma non illudiamoci, tutti i problemi evidenziati dalla squadra nelle ultime partite non sono certo scomparsi in un colpo solo dopo questa vittoria, la posizione di McAvoy è per ora salva, ma per mantenerla ben salda dovrà assolutamente continuare su questa squadra e dare seguito a questo risultato positivo.

COYW!! 


Nessun commento:

Posta un commento