sabato 6 novembre 2021

Match Report: Nottingham Forest vs Preston North End 3-0

Nottingham Forest line-up: Samba; Spence, Worrall, McKenna, Lowe; Yates, Colback, Zinckernagel (Lolley, 68); Johnson, Grabban (Taylor, 70), Mighten (Lolley, 63). Subs not used: Horvath, Figueiredo, Bong, Ojeda.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer (Storey, 20), Hughes; Barkhuizen, Whiteman, McCann, Johnson, Earl (Cunningham, 56); Riis, Potts (Sinclair, 56). Subs not used: Hudson, Ledson, Huntington, Maguire.

Referee: Mr S Hooper

Attendance: 27,129 (1,917 away fans)


Dopo la grande vittoria di mercoledì scorso a Bournemouth non ci saremmo mai aspettati di perdere così nettamente al City Ground contro il Forest, una squadra in grande ripresa, ma contro la quale avremmo almeno dovuto giocare alla pari ed invece siamo stati protagonisti di una prestazione davvero negativa e deludente, la sconfitta è meritata, abbiamo fatto un brutto passo indietro rispetto ai progressi visti nell'ultima partita.

Il primo gol del Forest è arrivato con un calcio di rigore concesso per un presunto fallo di Whiteman davvero molto dubbio, ma poi i padroni di casa hanno sempre avuto il possesso palla ed il North End si è reso pericoloso in una sola occasione con una clamorosa palla sprecata da Potts.

Per questa trasferta McAvoy ha dovuto rinunciare all'infortunato Browne sostituito da Johnson, oltre a questo cambio forzato l'unica variazione rispetto a mercoledì è stata l'utilizzo dal primo minuto di Potts preferito a Maguire.

La partita è stata sin dai primi minuti in mano al Forest che ha mantenuto il possesso della palla e che ha cercato di farsi pericoloso verso la porta difesa da Iversen senza comunque riuscire ad impensierirlo per almeno 20 minuti.

Purtroppo al 19° il North End ha perso Bauer costretto ad uscire per infortunio, al suo posto McAvoy ha mandato in campo Storey.

Il primo pericolo è arrivato con un colpo di testa di Yates, servito in area da una punizione dalla destra calciata da Zinckernagel, terminato di poco a lato, il Forest ha tentato poi di impegnare Iversen, ma la conclusione dalla distanza è terminata alta.

Al 30° è arrivato il momento decisivo e che forse ha cambiato la partita, Whiteman nel tentativo di rinviare la palla all'interno della propria area ha colpito un avversario che stava cercando di contrastarlo, l'arbitro ha ritenuto falloso l'intervento decretando il calcio di rigore a favore dei padroni di casa; restano parecchi dubbi dato che Whiteman stava calciando la palla ed è stato il giocatore del Forest ad intromettersi andando così a cercare il contatto.

In ogni caso Grabban ha calciato il rigore centralmente battendo Iversen che si era invece tuffato sul lato lato sinistro della porta non riuscendo così ad intercettare la palla che è finita in rete.

Qualche minuto dopo un cross dalla destra è stato raccolto daYates che da posizione defilata ha calciato la palla al volo mandandola di poco a lato del palo opposto sfiorando il gol del raddoppio.

Al 35° è arrivata la prima conclusione del PNE verso la porta avversaria, ma il tiro dalla distanza di Whiteman non ha creato problemi al portiere avversario che ha parato senza difficoltà-

Il Nottingham Forest ha poi trovato il gol del 2-0 al 41° quando una punizione dalla destra di Zinckernagel è stata respinta in area da un colpo di testa di Earl, la palla è però arrivata sui piedi di Colback che l'ha calciata al volo con precisione mandandola in rete.

Il North End ha sprecato poi una clamorosa occasione da gol nei minuti di recupero, Riis è avanzato bene sulla fascia destra ed ha messo un cross basso nel mezzo dell'area avversaria dove Potts da pochi passi dalla porta l'ha calciata di prima intenzione mandandola sopra la traversa fallendo la possibilità di riaprire il match, sicuramente avrebbe potuto e dovuto fare meglio.

Il primo tempo è terminato sul risultato di 2-0, un vantaggio meritato per il Forest anche se restano forti dubbi sulla concessione del rigore che ha permesso ai padroni di casa di sbloccare il risultato.

Ci saremmo aspettati una decisa reazione nella ripresa, ma purtroppo non c'è stata e nemmeno gli ingressi in campo al 55° di Cunningham e Sinclair al posto di Earl e Potts hanno cambiato la situazione, i Whites non sono mai riusciti a farsi pericolosi ed hanno giocato davvero male, senza quella voglia di combattere che avevano invece avuto a Bournemouth.

E così al 70° è arrivato anche il gol del 3-0 che ha definitivamente spento ogni speranza per i tifosi del PNE accorsi al City Ground con grande entusiasmo dopo la vittoria di mercoledì, con troppa facilità Johnson è scattato sulla fascia sinistra liberandosi di almeno 3 avversari ed entrando nell'area di rigore del PNE, ha messo la palla in mezzo dove Hughes ha respinto un tentativo di tiro, la palla è però arrivata sul lato destro dell'area a Grabban che ha calciato al volo con potenza mandando la palla a sbattere sul palo prima di infilarsi in rete.

Qualche minuto più tardi il Forest si è fatto ancora pericoloso con Taylor che in area ha evitato l'intervento di Hughes, ma che è poi stato fermato da Storey prima di poter calciare, nel finale Iversen ha parato un tiro dalla distanza, mentre da parte dei Lilywhites nessun tentativo verso la porta avversaria.

La partita è terminata con una netta sconfitta per 3-0, un risultato pesante ed umiliante, ma che abbiamo meritato, dopo gli elogi fatti giustamente alla squadra mercoledì sera oggi è corretto fare delle critiche ed essere delusi, si può perdere, ma non in questo modo, abbiamo giocato malissimo, anzi, non abbiamo proprio giocato, non siamo mai stati pericolosi in fase offensiva e non siamo mai riusciti a costruire un'azione decente, l'unica occasione da gol è stata malamente sprecata da Potts che oggi McAvoy ha misteriosamente preferito a Maguire che aveva giocato molto bene a Dean Court.

Il North End viene sorpassato in classifica proprio dal Forest e dal Reading scivolando così in 17° posizione con comunque un buon vantaggio di 9 punti sulla zona retrocessione, quello che preoccupa non è però la classifica, ma la brutta prestazione di oggi, non capiamo come sia possibile che la squadra abbia avuto un cambiamento così negativo dopo soli 3 giorni dalla stupenda prova contro la capolista Bournemouth.

Il prossimo sabato il campionato sarà fermo per gli impegni delle Nazionali, ma alla prossima giornata il PNE sarà chiamato a riscattarsi nello scontro di Deepdale contro il Cardiff City.

COYW! 





Nessun commento:

Posta un commento