domenica 18 luglio 2021

Amichevoli in Scozia

La squadra di McAvoy è da qualche giorno in Scozia per la prima sessione di preparazione alla nuova stagione e qui ha disputato due prestigiose ed impegnative amichevoli contro St Johnstone e Celtic.

Sono stati due test difficili, ma dai quali usciamo con un pareggio ed un’ottima vittoria a Celtic Park, e dai quali McAvoy ha certamente potuto trarre spunti positivi e valutare le già buone condizioni della squadra che ha destato impressioni positive soprattutto nello 0-1 conquistato ieri sera contro il Celtic, un avversario di ottimo livello.

Praticamente la squadra è al completo, ci sono anche i nuovi arrivati Olosunde e Brown oltre ai “rientranti” Van Den Berg e Lindsay, assente però Daniel Johnson, impegnato nella Gold Cup con la Nazionale Giamaicana.

Il PNE, terminato il periodo in Scozia, affronterà nei prossimi giorni nuove partite amichevoli, la prima delle quali il giorno 20 contro il Bolton a cui seguirà il 24 la partita contro l’Accrington Stanley, prima del doppio prestigioso impegno contro le due blasonate squadre di Manchester, il City e lo United intervallato dalla sfida contro il Wigan.


St Johnstone vs PNE 1-1

Starting XI: Hudson, van den Berg, Bauer, Earl, Olosunde (Barkhuizen, 46), Whiteman, Leigh, Rafferty, Harrop (Potts, 46), Riis, Maguire.


Final 30 XI: Hudson, Storey, Lindsay, Cunningham, Rafferty (Seary, 79), Bayliss, Ledson, Barkhuizen, Potts, Sinclair, Evans.


Contro la squadra guidata dall’ex Calum Davidson che nella scorsa stagione ha conquistato League cup e Scottish Cup, il North End ha ottenuto un buon pareggio per 1-1, un risultato positivo che segue alla vittoria per 3-8 sul primo test contro il Bamber Bridge.

Il gol del vantaggio è stato realizzato da Ben Whiteman con una bella conclusione dalla distanza, ma ad inizio ripresa i Saints hanno pareggiato grazie ad un rigore trasformato da Wotherspoon che poco dopo, sempre dal dischetto, ha fallito l’occasione di completare la rimonta.

Il North End ha comunque giocato una buona partita andando vicino al gol in altre occasioni con Harrop, Olosunde, Evans e con lo stesso Whiteman.




CELTIC VS PNE 0-1



Starting XI: Rudd, Storey, Lindsay, Hughes, Barkhuizen, Ledson, Whiteman, Potts, Cunningham, Sinclair, Evans.


Full-Time XI: Rudd, Earl, Bauer, van den Berg, Seary, Baylisss, Harrop, Brown, Rafferty, Maguire, Riis.


A Celtic Park il Preston NE è sceso in campo senza paure e con grande voglia di far bene e così è stato, la prestazione dei ragazzi è stata davvero convincente e la vittoria è arrivata con merito anche se “solo” grazie ad un calcio di rigore.


Nel primo tempo abbiamo creato almeno quattro nitide palle gol giocando meglio dei padroni di casa, probabilmente sorpresi dalla nostra intraprendenza.

Dopo pochi minuti è stato Potts ad impegnare severamente il portiere avversario, bravissimo a respingere un suo tiro a colpo sicuro dall’interno dell’area. 

Qualche minuto dopo Scott Sinclair, grande ex del match, è stato lanciato sulla destra ed è scattato verso la porta avversaria trovandosi a tu per tu con il portiere che è stato anche in questa occasione bravo a fermarlo. 

Il Celtic ha risposto con un’iniziativa personale di Turnbull conclusasi con il suo tiro terminato di poco fuori dallo specchio della porta.

Ma il PNE ha continuato a giocare all’attacco rendendosi pericoloso con un tiro di Whiteman terminato di poco a lato e con un colpo di testa di Evans che, tutto solo e da distanza ravvicinata, ha mandato la palla alta sopra la traversa.

Prima della fine del tempo e’ stato ancora Turnbull ad andare vicino al gol per il Celtic, ma stavolta il suo tentativo è stato bloccato da Rudd con una buona parata.

Nella ripresa, dopo diverse sostituzioni, la partita si è sbloccata al 63’ quando Maguire è stato atterrato i area costringendo l’arbitro ad assegnare il calcio di rigore a favore del PNE che Whiteman ha realizzato con precisione e freddezza.

L’occasione migliore per raddoppiare è capitata ad Evans che all’interno dell’area avversaria ha calciato la palla al volo senza riuscire a colpirla bene e mandandola così sopra la traversa.

Anche Bauer e Riis sono andati vicini al gol mentre il Celtic ha aspettato gli ultimi minuti di gioco per cercare di pareggiare il match ma in un paio di occasioni Rudd si è fatto trovare pronto negando il gol agli scozzesi.


È stata davvero una bella partita, siamo ovviamente contenti per questa vittoria prestigiosa, ma in questa fase di preparazione è ancora più importante valutare le condizioni della squadra ed a che punto sia la sintonia tra i giocatori che hanno bisogno di giocare per ritrovare il ritmo giusto e di giocare insieme per provare gli schemi e le tattiche di McAvoy.


Possiamo dire che questo tour scozzese sia stato assolutamente positivo, ora la squadra tornerà in Inghilterra per preparare le prossime amichevoli contro Bolton ed Accrington.


COYW!!






Nessun commento:

Posta un commento