mercoledì 4 novembre 2020

Match Report: Reading 0 Preston North End 3

 Reading line-up: Cabral (c), Esteves (Yiadom, 76), Richards, Morrison, McIntyre, Olise (Baldock, 71), Rinomhota, João, Aluko (Puscas, 68), Laurent, Semedo. Subs not used: Walker, Gibson, Tetek, Watson.

PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Ledson, Storey, Huntington, Sinclair (Barkhuizen, 76), Johnson, Riis, Browne (c), Potts. Subs not used: Ripley, Earl, Harrop, Gallagher, Stockley, Maguire.

Referee: Mr J Brooks

Fantastica e netta vittoria per 0-3 in casa del Reading capolista, quarta vittoria in trasferta, un andamento incredibile per il PNE lontano da Deepdale dove, però, i risultati sono per ora molto negativi.

Questa vittoria è meravigliosa, ma in netto contrasto con le sconfitte in casa, l'ultima sabato scorso contro il Birmingham, di certo c'è molto da lavorare e migliorare, ma non possiamo nemmeno non fare i  complimenti alla squadra per gli incredibili risultati ottenuti in trasferta, ora bisogna cercare continuità e stabilità cominciando a fare punti anche a Deepdale.

Questo 0-3 è maturato nel secondo tempo, la prima frazione di gioco era stata equilibrata, ma nella ripresa il North End è stato impeccabile e dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Johnson ha chiuso il match in 3 minuti segnando al 64° ed al 67° con Sinclair e Riis, al primo gol con i Whites, e segnando la terza rete con Potts nel finale.

Per questa sfida Neil ha dovuto rinunciare in difesa oltre a Davies anche agli indisponibili Bauer e Hughes sostituiti da Huntington e Rafferty, a centrocampo sono tornati titolari Ledson e Potts, mentre nel centro dell'attacco Neil ha scelto di affidarsi al danese Riis preferito a Stockley nonostante il gran gol realizzato sabato scorso dall'attaccante.

Il PNE ha iniziato la partita in modo molto aggressivo, già al 1° minuto Rafferty ha calciato una punizione servendo nel centro dell'area avversaria Storey che con un colpo di testa ha fatto da sponda a Potts che ha calciato dal limite di prima intenzione e con potenza mandando la palla di poco a lato.

I ragazzi hanno continuato a giocare in modo offensivo e con grande determinazione, al 20° è stato conquistato un altro calcio di punizione calciato stavolta da Browne che con una bellissima conclusione ha spedito la palla di poco sopra la traversa, ma facendo venire i brividi ai padroni di casa.

Qualche minuto dopo Riis è scattato sulla fascia sinistra arrivando sino all'area avversaria ed ha poi calciato, eludendo il contrasto di un difensore, ma senza precisione e mandando così la palla fuori dallo specchio della porta.

Pian piano i Royals hanno cominciato a fare gioco ed a reagire alla supremazia dei Lilywhites ed al 27° Joao, servito da un cross dalla fascia sinistra, ha costretto Rudd ad un grande intervento in tuffo con il quale ha respinto il suo pericoloso colpo di testa.

Al 33° ancora Rudd protagonista quando ha respinto un tiro di Aluko da distanza ravvicinata dopo che l'attaccante era entrato nell'area del PNE liberandosi in mezzo alla difesa con agilità.

Il primo tempo è terminato sullo 0-0, un risultato tutto sommato giusto considerando che il North End aveva iniziato meglio rendendosi pericoloso in un paio di occasione e che i Royals hanno poi reagito andando a sua volta vicino al gol con 2 tentativi neutralizzati da Rudd.

La ripresa è iniziata bene visto che uno scatto di Riis è terminato con il suo atterramento in area di rigore in modo falloso determinando il penalty a favore del Preston; dal dischetto si è presentato lo specialista Johnson che però stavolta ha calciato male e si è visto respingere la sua conclusione da Cabral.

Il PNE non si è fatto condizionare dall'errore dal dischetto anche se per i successivi 10 minuti circa sono stati i padroni di casa a farsi pericolosi prima con un tiro dalla distanza di Olise terminato alto e poi due volte con Joao; nella prima occasione l'attaccante ha conquistato la palla approfittando di un brutto controllo di Storey ed è scattato verso la porta difesa da Rudd, quando è entrato in area e stava per calciare è stato però fermato da un tackle coraggioso e preciso dello stesso Storey che dopo averlo raggiunto in corsa è riuscito anche a rimediare al suo precedente errore.  Nella seconda occasione, al 55°, l'attaccante ha invece colpito la palla di testa nel centro dell'area mandandola di poco a lato.

Ma 2 minuti più tardi è stato il Preston NE a costruire un'occasione da gol clamorosa, su un bellissimo cross dalla destra di Ledson non sono riusciti a trovare l'impatto con la palla Sinclair e Riis, ma sul secondo palo è arrivato Potts che l'ha colpita da pochi passi dalla linea di porta avversaria, la sua conclusione è stata però respinta in modo decisivo da un intervento di istinto di Cabral.

Dopo un colpo di testa a lato di Huntington, servito da una punizione dalla destra di Rafferty, ed un altro tiro alto di Olise, al 64° è arrivato il gol del PNE che ha sbloccato il risultato quando Rafferty, contrastando un avversario, ha quasi involontariamente lanciato Sinclair il quale ha controllato la palla con il petto portandosela ai piedi e riuscendo a calciarla in rete anticipando con grande velocità l'intervento in uscita di Cabral, un bel gol che ha rotto gli equilibri dando il sorprendente vantaggio al North End.


Soltanto 3 minuti dopo Ledson ha conquistato palla ed ha velocemente lanciato in profondità con grande precisione Riis che si è involato verso la porta avversaria e che, dopo essere entrato in area pur contrastato da un difensore, ha calciato con sicurezza battendo Cabral e trovando così il gol del raddoppio che ha di fatto chiuso il match. Per il danese si è trattato del primo gol con il Preston North End.

Al 76° Neil ha mandato in campo Barkhuizen al posto di Sinclair, il Reading ha provato a reagire e ad attaccare, ma senza riuscire a rendersi mai veramente pericoloso, l'unica occasione da segnalare è un colpo di testa di Puscas terminato fuori dallo specchio della porta.

Il PNE ha difeso senza grosse difficoltà il doppio vantaggio ed al 91° ha trovato addirittura il gol dello 0-3 quando Barkhuizen è scattato sulla fascia destra crossando poi al centro dove l'accorrente Potts è arrivato sulla palla prima di tutti calciandola di prima intenzione in rete superando Cabral.

La partita è così terminata con questa fantastica vittoria, forse il risultato è troppo pesante per il Reading, ma non abbiamo di certo rubato nulla meritando questi 3 punti conquistati su un campo difficilissimo, è stata una prova di grande carattere, abbiamo reagito benissimo alle 2 sconfitte consecutive rimediate in casa contro Millwall e Birmingham ed alla prossima affronteremo fuoricasa il Rotherham.

Davvero una bella serata, vittoria meritata e assolutamente fantastica.

COYW!! 

Nessun commento:

Posta un commento