venerdì 15 gennaio 2016

Match preview: Ipswich Town v PNE


Dopo la meravigliosa vittoria ad Ashton Gate, in una fondamentale sfida salvezza contro i Robins, un'altra entusiasmante trasferta attende i ragazzi di Preston, quella contro i Tractor Boys di Ipswich.

I Whites sono in uno splendido momento di forma in campionato, vengono da tre vittorie consecutive, l'ultima arrivata addirittura in trasferta, ed occupano il 13esimo posto in classifica con ben 13 punti di vantaggio sul terz'ultimo posto, occupato proprio dal Bristol City sconfitto martedì sera. Speriamo che questo doppio 13 possa portar fortuna ai Lilywhites, portando a quattro il numero di vittorie e dare alla stagione dei connotati differenti dalla semplice lotta salvezza.
I Blues, dal conto loro, sono lanciatissimi in Championship, occupano il quinto posto, e sono in piena zona play-off con 44 lunghezze. Nelle ultime quattro partite hanno portato a casa ben 10 punti, vincendo contro formazioni di tutto rispetto come QPR, Brighton e Leeds, e lasciando per strada solo due punti, nel pareggio a reti inviolate a Turf Moor contro il Burnley.

L'ultimo viaggio a Portman Road risale al 4 Gennaio 2014, ed ha visto il North End pareggiare 1-1 nel Terzo Turno di FA Cup, con il goal del pareggio realizzato da Kevin Davies al 42esimo del primo tempo, dopo l'iniziale svantaggio subito ad opera di McGoldrick al 38'. Il Replay, giocato una decina di giorni dopo, fu un trionfo per i Whites, che si imposero a Deepdale per 3-2 con una strepitosa tripletta di Joe Garner.
Ma come dimenticare la bellissima sfida del Bank Holiday Monday nell'agosto 2005, dove uno straripante PNE sconfisse a Portman Road l'Ipswich per 4-0, con doppietta dell'indimenticabile Nugent e goal di Jones e Agyemang. Fu una stagione esaltante quella per i ragazzi guidati da Billy Davies, che terminarono il campionato di Championship in quarta posizione, arrendendosi solo al Leeds United nella doppia semi-finale play-off.


Per la sfida di domani pomeriggio, il manager Simon Grayson dovrà valutare le condizioni di Adam Reach, infortunatosi nel riscaldamento pre-partita ad Ashton Gate; mentre Josh Brownhill è stato ceduto in prestito per un mese al Barnsley. Per il resto, se si escludono gli assenti di lungo corso Jermaine Beckford, Stevie May e Chris Humphrey, sono tutti disponibili per la trasferta nell'East Anglia.
Mick McCarthy tornato di recente a schierare il suo più congeniale 4-2-3-1, nella vittoria in casa contro il Leeds, ritrova dal primo minuto il pericoloso Brett Pitman, andato già assegno nella gara d'andata a Deepdale ed eroe della serata di martedì, quando, proprio contro i Peacocks, entrando dalla panchina, ha segnato il goal del definitivo 2-1 nei minuti di recupero, regalando l'insperata vittoria ai Tractor Boys. Disponibile dovrebbe essere anche il difensore irlandese Kevin Foley,  che in settimana ha firmato un'estensione di contratto e che andrà a sostituire il norvegese Jonathan Parr, tornato in patria pochi giorni fa sponda Strømsgodset.

E' un momento magico per noi, stiamo andando ben oltre le nostre aspettative, ma dobbiamo cercare di mantenere alta la concentrazione, perchè il campionato è ancora lungo e pieno di insidie e solo con determinazione ed umiltà possiamo raggiungere il nostro obiettivo, che rimane quello della salvezza. Possiamo essere orgogliosi dei nostri ragazzi e dell'impegno che mettono sul campo, e siamo sicuri che anche nella partita di domani ci sarà la stessa voglia di combattere di sempre, perchè servirà un'altra grande prestazione per fare risultato contro i Tractor Boys.


Appuntamento dunque a domani, sabato 16 Gennaio, alle ore 16 italiane, nella splendida cornice di Portman Road, per sostenere come sempre i nostri ragazzi. Per chi non potrà raggiungere Ipswich, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento