domenica 22 settembre 2024

Match Report: PNE vs Blackburn Rovers 0-0

PNE line-up: Woodman; Potts, Storey, Lindsay, Hughes; Whiteman, McCann; Frøkjær (Kesler-Hayden, 63), Greenwood, Bowler (Holmes, 63); Riis (Osmajić, 62). Subs not used: Cornell, Whatmough, Keane, Ledson, Thórdarson, Okkels.

Blackburn Rovers line-up: Pears; Carter, Batth, Hyam, Beck; Tronstad (Cantwell, 77), Travis; Hedges (Cozier-Durberry , 77), Dolan (Weimann, 65), Baker (Gueye, 45); Ohashi (Pickering, 90). Subs not used: Tóth, McFadzean, Rankin-Costello, Buckley.

Attendance: 20,945 (5,718 Rovers fans).

Referee: Mr M Donohue.


Un derby molto tirato, combattuto e nervoso, il North End ha lottato con coraggio riuscendo a mantenere lo 0-0 nonostante l'espulsione di Greenwood arrivata nei minuti finali del primo tempo, giocando quindi in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa, visto che poi, negli ultimi minuti anche i Rovers sono rimasti in dieci.

Ed è stato proprio il PNE a creare le migliori occasioni da gol per vincere la partita, con due occasioni alla fine del primo tempo ed altrettante nel finale di match, decisivo per il Blackburn il portiere Pears.

Per questa sentita sfida Heckingbottom ha schierato titolari Bowler, McCann, Frokjaer e Greenwood, in attacco il solo Riis con Keane tenuto in panchina, in difesa è tornato a disposizione Lindsay preferito sin dal primo minuto a Whatmough.

La prima mezz'ora di gioco ha visto le due squadre più attente alla fase difensiva che a quella offensiva ed infatti, nonostante entrambe abbiano combattuto alla pari, il primo tiro è arrivato al 36° ed è stato dei Rovers con un tentativo di Baker la cui conclusione è stata bloccata dalla difesa dei Lilywhites, poco dopo Lindsay è stato bravo a respingere una palla pericolosa con un colpo di testa.

Al 41° Woodman ha respinto un tiro di Hedges, la palla è arrivata a Dolan che da ottima posizione ha calciato la palla mandandola però a colpire clamorosamente il palo, un minuto dopo è arrivato uno degli episodi decisivi della partita, infatti Greenwood è stato espulso con un cartellino rosso diretto per un fallo commesso ai danni di Baker lasciando così il North End in dieci.

Ma proprio nel momento più difficile i Whites sono andati vicini al gol prima con un tiro di Potts deviato da Pears in angolo, sugli sviluppi del corner è stato Hughes ad impegnare nuovamente il portiere avversario che ha respinto con un ottimo intervento il suo colpo di testa.

I Rovers sono entrati in campo nella ripresa convinti di poter avere la meglio degli avversari ridotti in inferiorità numerica ed invece il North End ha retto bene e lottato con coraggio, poco prima dell'ora di gioco Whiteman ha anche impegnato Pears con un tiro dalla distanza.

Tra il 62° ed il 63° sono entrati in campo Osmajic, Kesler-Hayden e Holmes al posto di Riis, Frokjaer e Bowler, 10 minuti dopo è stato proprio uno dei nuovi in campo, Holmes, a tentare di farsi pericoloso con un tiro al volo che è però stato bloccato dalla difesa ospite.

Al 75° Woodman ha parato senza difficoltà una conclusione di Tonstrad, nel finale il PNE ha cercato di difendere il prezioso pareggio, ma all'89° tutto è nuovamente cambiato quando i Rovers sono rimasti a loro volta in dieci per l'espulsione di Beck punito per un fallo su Holmes. La reazione di Osmajic è stata un pò esagerata, il montenegrino è stato ammonito, ma speriamo che non venga squalificato dopo che le immagini dell'episodio verranno riviste ed esaminate.

I Lilywhites hanno preso nuovo coraggio e spinti anche dalla grinta del pubblico hanno cercato la vittoria facendosi pericolosi prima con un gran tiro di Whiteman che Pears è stato bravissimo a respingere con un intervento decisivo, poco dopo il portiere si è ripetuto fermando un tentativo di Potts negando così i 3 punti al North End.

Dopo la bella prestazione di Coppa contro il Fulham oggi è arrivata un'altra prova incoraggiante da parte della squadra, la situazione in classifica resta difficile visto il 21° posto con 1 solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, ma siamo solo all'inizio e c'è tanto tempo per recuperare e per farlo serviranno la grinta ed il carattere visti in campo anche questa sera, la squadra ha meritato il pareggio lottando per quasi tutta la ripresa con un uomo in meno, nel finale avrebbe addirittura potuto vincere con quelle due occasioni importanti.

Un derby combattuto, non è stato spettacolare, ma c'è stato molto agonismo, due espulsioni e comunque delle buone occasioni da gol soprattutto per il PNE che alla fine avrebbe anche potuto vincere, dobbiamo essere soddisfatti per quanto la squadra ha fatto oggi in una sfida così sentita, i ragazzi hanno lottato nonostante le difficoltà andando anche vicini a conquistare i 3 punti, ma va bene così, la cosa importante è aver visto grande grinta, voglia di lottare e di vincere.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento