sabato 3 settembre 2022

Match Report: PNE 0 Birmingham City 1

 PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Cunningham; Potts (Fernández, 61), McCann (Johnson, 82), Whiteman (O’Neill, 82), Browne (Evans, 73), Brady; Riis, Parrott (Ledson, 82). Subs not used: Cornell, Bauer.

Birmingham City line-up: Ruddy; Sanderson, Roberts, Trusty; Colin, Chong (James, 57), Bielik (Hall, 73), Bacuna (Bellingham, 86), Graham; Hogan (Hannibal, 86), Deeney (Jutkiewicz, 73). Subs not used: Etheridge, Williams.

Attendance: 16,098 (2,073 away fans)

Referee: Mr J Bell.

Il PNE subisce il primo gol in campionato e perde la sua imbattibilità venendo sconfitto nella partita forse apparentemente più semplice a Deepdale contro il Birmingham che aveva fino ad ora vinto una partita, pareggiate due e perse le altre quattro, sicuramente, soprattutto dopo la vittoria di Coventry, non ci saremmo aspettati questo risultato ed anzi eravamo molto fiduciosi di poter dare continuità positiva ai nostri risultati dopo anche che eravamo riusciti a sbloccarci in fase realizzativa.

Ed invece non è stato così, abbiamo concesso un gol davvero evitabile ed anche oggi non siamo riusciti a segnare nonostante schierassimo due attaccanti e ad un certo punto del match anche tre con l'ingresso in campo di Evans al fianco di Riis e Parrott.

Per questa partita Lowe ha effettuato due cambi rispetto a Coventry schierando titolare in attacco proprio Riis, autore del gol decisivo per la vittoria contro gli Skyblues, al posto di Evans e Browne a centrocampo al posto di Woodburn, uscito infortunato da quella partita ed oggi non disponibile; ancora panchina per Johnson, confermato titolare invece McCann, preferito al giamaicano ed anche a Ledson.

La partita era iniziata bene, infatti il North End ha iniziato subito all'attacco e già nelle primissime battute si è reso pericoloso con Parrott che, servito da McCann, dopo essersi accentrato, ha calciato con decisione dal limite dell'area venendo però contrastato da un avversario che ha deviato la palla in corner.

Al 4° minuto Browne ha lanciato in profondità Riis il quale è entrato in area palla al piede e dalla sinistra ha calciato, ma il suo pericoloso tiro è stato respinto da Ruddy che ha mandato la palla in angolo, soltanto 2 minuti dopo Brady, con un calcio di punizione dalla destra, ha fatto arrivare la palla nel centro dell'area avversaria dove Lindsay l'ha colpita di testa trovando però anche in questa occasione il portiere ospite pronto alla parata.

I Brummies hanno però cominciato a farsi vedere in attacco, una pericolosa avanzata di Hogan è stata fermata in area di rigore del PNE dove Whiteman è stato protagonista di un preciso tackle con il quale ha tolto la palla all'attaccante avversario, poco dopo, però, gli ospiti hanno impegnato Woodman, autore di un'ottima parata sul tiro dalla distanza di Graham.

Ma il buon momento del Birmingham viene confermato poco dopo, infatti al 15° minuto e 56 secondi il Preston NE ha subito il primo gol del suo campionato, i Brummies sono infatti passati in vantaggio realizzando una rete che la difesa del North End avrebbe potuto e dovuto evitare, infatti su un cross dalla sinistra di Graham la palla ha scavalcato Woodman arrivando proprio sulla testa di Colin che, praticamente sulla linea di porta e completamente solo, l'ha facilmente spinta in rete segnando così lo 0-1 che ha fatto terminare l'imbattibilità del nostro portiere dopo 7 partite.

Il North End aveva comunque a disposizione ancora circa 75 minuti per cercare di recuperare il risultato e provare anche a vincere, ma per farlo sarebbero serviti i gol e purtroppo sono proprio i gol il problema della squadra che ne ha segnati soltanto 2 fino ad ora e questa grave lacuna è stata ampiamente dimostrata anche oggi, nel proseguimento del primo tempo non siamo mai riusciti a creare veri pericoli verso la porta avversaria e la reazione che era lecito aspettarsi non è arrivata.

Il secondo tempo è iniziato con le proteste per una trattenuta ai danni di Parrott al limite dell'area, l'attaccante era stato lanciato verso la porta avversaria da Riis, ma è terminato a terra senza che l'arbitro fischiasse il calcio di punizione.

Poco dopo il Birmingham si è reso nuovamente pericoloso con un tiro dall'interno dell'area di Bacuna che Storey è stato bravissimo a contrastare deviando la palla in calcio d'angolo.

Al 57° i Whites sono finalmente riusciti a farsi pericolosi quando McCann è avanzato sulla fascia sinistra ed ha poi passato la palla a Brady che da posizione centrale dal limite ha calciato con precisione, ma Ruddy anche stavolta si è fatto trovare pronto deviando la sua conclusione in corner, dai suoi sviluppi lo stesso McCann ha provato a segnare con un tiro dalla distanza terminato però alto.

Ma l'occasione migliore è arrivata 2 minuti più tardi quando Parrott ha ricevuto la palla in area, ha calciato, ma sulla traiettoria del suo tiro ha trovato un difensore che ha respinto favorendo però l'accorrente Riis che, defilato sul lato sinistro dell'area, ha calciato colpendo l'esterno della rete e dando l'illusione del gol, stavolta l'attaccante danese ha davvero sprecato ed avrebbe potuto fare meglio.

Al 61° Lowe ha provato a dare più spinta sulle fasce mandando in campo Fernandez, che aveva fatto molto bene quando era stato chiamato in causa a Coventry, al posto di Potts, oggi poco brillante.

Il PNE ha confermato il buon momento facendosi ancora pericoloso al 62°, McCann ha servito sulla fascia sinistra Whiteman il quale ha messo la palla in area con un tiro cross sul quale Browne non è arrivato per pochissimo alla deviazione in rete da due passi dalla porta.

Cercando di approfittare della spinta offensiva della squadra Lowe al 73° ha provato ad inserire anche la terza punta, Evans, al posto di Browne, l'attaccante, 5 minuti dopo, è stato servito da Fernandez ed a sua volta, con un bel tocco di prima, ha fatto arrivare la palla a Parrott che ha calciato con potenza di prima intenzione mandando però la palla di poco fuori dallo specchio della porta.

Lowe all'80° ha effettuato una tripla sostituzione dando spazio a Ledson, O'Neill e Johnson che hanno preso il posto in campo di McCann, Whiteman e Parrott, ma nonostante tutti i tentativi dell'allenatore la squadra non è riuscita a segnare e nemmeno a farsi pericolosa, l'unico tentativo è stato quello di Riis che, lanciato bene da Johnson, ha calciato in area, ma il suo tiro è stato ribattuto dalla difesa ospite.

Nel corso dei 5 minuti di recupero la squadra si è portata all'attacco con decisione, ma nonostante la grande pressione non ha mai impensierito Ruddy e la partita è terminata con l'amara ed inaspettata sconfitta, la prima in questo campionato.

A fine partita Lowe è stato espulso per le sue proteste contro l'arbitro, anche se sinceramente l'unico episodio dubbio è stata quella trattenuta ai danni di Parrott ad inizio ripresa che avrebbe al massimo potuto essere punita con un calcio di punizione.

Perdiamo la nostra imbattibilità, ma non è tanto questo che da fastidio, ma il fatto che questa è stata una sconfitta evitabile, il gol di Colin è stato colpa di una difesa che fino ad ora era stata impeccabile, non possiamo dare tutta la responsabilità ai nostri difensori, il vero problema è l'attacco, abbiamo segnato soltanto 2 gol, e solo 1 è stato realizzato da un attaccante, dobbiamo assolutamente risolvere questo problema, senza segnare gol non si può ovviamente vincere le partite!!

Sabato prossimo saremo impegnati sul difficilissimo campo del Bristol City attualmente terzo in classifica, servirà una grande partita, una grande reazione, serviranno i gol, dobbiamo assolutamente sbloccarci.

COYW!



Nessun commento:

Posta un commento