sabato 1 maggio 2021

Match Report: Preston North End 2 Barnsley 0

 PNE line-up: Iversen, van den Berg, Storey, Lindsay, Hughes, Cunningham, Ledson, Whiteman (Potts, 82), Browne (c), Evans (Bayliss, 90), Barkhuizen (Riis, 70). Subs not used: Hudson, Molumby, Huntington, Maguire, Sinclair, Gordon.

Barnsley line-up: Collins, Styles (Williams, 84), Andersen, Brittain, Woodrow (Odeboyejo, 64), Dike, Chaplin (Morris, 46), Palmer (Moon, 46), Solbauer (Sibbick, 46), Mowatt (c), Helik. Subs not used: Walton, Oduor, Halme, Thompson.

Referee: Mr M Donohue


Ultima partita a Deepdale della stagione ed altro risultato positivo per i ragazzi di McAvoy, una vittoria meritata contro una squadra in grande forma come il Barnsley che ha già conquistato un posto ai playoff.

Si tratta della terza vittoria consecutiva dopo quelle ottenute contro Derby e Coventry, nella gestione McAvoy la squadra ha perso soltanto una partita contro il Brentford, davvero un bel finale di stagione, la squadra sta giocando bene e sembra più sicura di sè come dimostrato dagli ottimi risultati.

McAvoy ha dato ancora continuità alle sue scelte di formazione e rispetto all'ultima sfida ha fatto un solo cambio schierando titolare Cunningham sulla fascia sinistra di centrocampo permettendo a Barkhuizen di tornare al fianco di Evans in attacco.

Il primo tempo è stato equilibrato, almeno fino al 38° (quando il PNE ha sbloccato il risultato), le due squadre si sono equivalse costruendo due occasioni da gol ciascuna; la prima è arrivata dopo 8 minuti di gioco quando gli ospiti si sono fatti pericolosi in seguito ad una discesa sulla fascia sinistra di Woodrow che ha servito poi nel centro dell'area Chaplin che ha calciato di prima intenzione colpendo però male la palla e mandandola a lato da ottima posizione.

Soltanto 2 minuti dopo il PNE ha risposto quando su un corner calciato da Ledson la palla è arrivata in area, il portiere avversario, Collins, non è riuscito a farla sua facendola così arrivare sulla testa di Storey che però, contrastato dalla difesa, non ha potuto colpirla bene facendola così terminare di poco a fuori dallo specchio della porta.

La migliore occasione per i Whites è arrivata al 27° quando con una rimessa laterale lunga dalla sinistra Barkhuizen ha servito in area Storey che con un colpo di testa ha liberato van Den Berg che, da posizione defilata ma a due passi della porta, ha calciato trovando l'ottima opposizione di Collins che gli ha negato il gol.

Anche i Tykes hanno creato una buona occasione sfruttando la rimessa laterale di Brittain che ha lanciato la palla nell'area del PNE, dopo un contrasto è arrivata a Chaplin che è stato molto bravo a coordinarsi per calciare con una bella rovesciata sulla quale, però, Iversen si è fatto trovare pronto parando la conclusione dell'attaccante.

Ma al 38° il North End ha sbloccato il risultato, ancora una volta è stato bravo Ledson a calciare molto bene un calcio d'angolo dalla fascia sinistra, la palla è arrivata in area dove in mischia Lindsay è riuscito a calciare, la sua conclusione è stata però respinta, dopo altri rimpalli è stato Storey il più lesto a spingerla in rete.

Per il giovane difensore si tratta del primo gol a Deepdale con il Preston North End, una bella soddisfazione per lui che dopo l'arrivo di McAvoy alla guida della squadra sta anche trovando molto spazio in squadra, un premio meritato per questo ragazzo che ha saputo aspettare con pazienza il suo turno.


La ripresa è iniziata nel migliore dei modi, infatti al 49° il PNE ha subito trovato il gol del raddoppio con il quale ha indirizzato la partita verso la vittoria; è stata ancora una rimessa laterale di Barkhuizen a creare un pericolo, la palla è arrivata in area, proprio Storey l'ha colpita di testa facendo così da sponda ad Evans che è stato bravo a calciarla in rete con precisione battendo Collins.

Il Barnsley ha però saputo reagire con forza e decisione dimostrando di essere davvero una buona squadra, nell'intervallo il manager aveva effettuato addirittura tre sostituzioni che hanno contribuito a dare maggiore pericolosità alla manovra offensiva dei Tykes.

Il primo pericolo è stato creato al 68° con un colpo di testa di Andersen, servito da un corner di Mowatt, terminato alto di poco sopra la traversa.

Al 70° McAvoy ha mandato in campo Riis al posto di Barkhuizen, ma è stato sempre il Barnsley ad avere l'iniziativa ed a farsi pericoloso, infatti al 71° lo stesso Andersen, ancora sugli sviluppi di un corner di Mowatt, ha calciato a colpo sicuro dall'interno dell'area, ma la sua conclusione è stata respinta in modo decisivo da Cunningham, la palla è poi arrivata a Dike che ha a sua volta calciato verso la porta trovando però stavolta Iversen pronto a respingere nuovamente in corner.

Lo stesso Iversen è stato bravo ad uscire con i pugni, sul calcio d'angolo successivo, anticipando gli avversari, poco dopo un tiro dalla distanza di Styles è stato deviato da Browne che ha fatto terminare la palla ancora in corner.

All'82° Potts ha preso il posto in campo di Whiteman, 2 minuti dopo il Barnsley è andato vicinissimo al gol quando Mowatt ha calciato una punizione dalla sinistra, la palla, dopo un rimpallo, è arrivata sui piedi di Moon che ha calciato da ottima posizione trovando però la fantastica risposta di Iversen che con un grande intervento ha parato la sua conclusione.

Il North End si è poi fatto pericoloso con un'avanzata di Evans sulla destra, l'attaccante è arrivato nei pressi dell'area avversaria ed ha poi servito al centro Potts il quale non è riuscito ad arrivare per poco sulla palla sprecando una buona occasione da gol visto che era tutto solo e che Collins era fuori dai pali dato che stava andando a cercare di contrastare Evans.

Nel recupero McAvoy ha dato qualche minuto a Bayliss entrato al posto di Evans, la partita è terminata con questa bella vittoria che permette al PNE di sorpassare lo Stoke portandosi in tredicesima posizione, ma che soprattutto da ancora più sicurezza alla squadra.

Una vittoria che dimostra come questi ragazzi abbiano voglia di chiudere una bene una stagione negativa, una bella prova di carattere e di orgoglio, non possiamo che essere soddisfatti e contenti per come la squadra sta giocando e per come sta affrontando questo finale di stagione nonostante non ci siano più obiettivi da inseguire.

La prossima partita sarà l'ultima della stagione, giocheremo al City Ground contro il Nottingham Forest, in questa occasione il Club ha deciso di celebrare, seppur solo "virtualmente" vista l'assenza forzata dei tifosi allo stadio, il Gentry Day, una bella iniziativa che sottolinea ancora una volta lo spirito del Preston NE e dei suoi fans, i migliori, appunto "The Gentry"!

COYW!!


Nessun commento:

Posta un commento