venerdì 2 aprile 2021

Match Report: Preston North End 1 Norwich City 1

 PNE line-up: Iversen, van den Berg, Hughes, Ledson, Storey, Lindsay, Barkhuizen (Maguire, 71), Johnson (c) (Potts, 64), Evans (Whiteman, 71), Riis (Gordon, 71), Sinclair (Molumby, 57). Subs not used: Hudson, Bayliss, Huntington, Bodin.

Norwich City line-up: Krul, Hanley (c), Dowell (Stiepermann, 72), Cantwell (Hernandez, 89), Quintilla, Buendia (Skipp, 82), Sorensen, Pukki (Hugill, 89), McLean, Mumba, Omobamidele. Subs not used: Nyland, Vrancic, Placheta, Martin, Tettey.

Referee: Mr D Whitestone

Dopo la sosta dovuta agli impegni delle Nazionali il PNE ha affrontato quest'oggi, Venerdì Santo di Pasqua, la sua prima partita senza Alex Neil, esonerato domenica scorsa dopo una serie di risultati negativi ed in particolare in seguito alla brutta sconfitta interna contro il Luton.

Al suo posto la panchina è stata affidata fino al termine della stagione a Frankie McAvoy e partita più difficile per il suo esordio non avrebbe potuto esserci, a Deepdale, infatti, è arrivato il Norwich, la squadra prima in classifica e che sta dominando il campionato.

La prima formazione scelta da McAvoy ha visto una prima sostanziale novità, infatti la squadra è stata schierata con due attaccanti, Riis ed Evans, con il modulo 4-4-2, assente Browne per squalifica, la fascia da Capitano è stata affidata a Johnson, schierato a centrocampo al fianco di Ledson.

La squadra è scesa in campo con grande voglia di riscatto, voglia di far bene, di reagire al periodo difficile e con un nuovo entusiasmo, nei primi minuti di gioco il PNE si è reso più volte pericoloso e con un pò più di fortuna e precisione avrebbe anche potuto trovare il gol del vantaggio.

Al 6° minuto di gioco un bel cross di Ledson dalla fascia sinistra ha trovato nel centro dell'area avversaria Storey pronto a colpire la palla di testa mandandola però alta sopra la traversa, qualche minuto dopo una rimessa laterale lunga di Barkhuizen ha fatto nuovamente arrivare la palla nell'area ospite dove Riis l'ha controllata a favore di Sinclair il quale ha poi servito Evans il cui tiro verso la porta avversaria è stato contrastato dai difensori del Norwich.

Gli ospiti hanno cercato di reagire impegnando per la prima volta Iversen, bravo a fermare un tentativo di Bali Mumba che era avanzato sulla fascia destra.

Ma i Lilywhites hanno continuato ad attaccare ed intorno al 15° sono arrivate due occasioni da gol clamorose, prima Barkhuizen ha servito in area di rigore avversaria Evans che ha difeso la palla calciandola poi verso la porta dove Krul ha respinto con un piede la sua conclusione, Riis ha poi tentato di mandarla in rete, ma di istinto l'ha colpita praticamente con la faccia facendola terminare a lato.

Poco dopo un cross di Evans dalla destra ha fatto arrivare la palla al centro a Sinclair che da pochi passi dalla porta ha tentato due volte di calciare in rete trovando però, in entrambe le occasioni, le decisive respinte dei difensori avversari.

Al 17°, però, Pukki è avanzato in contropiede, l'attaccante ha dimostrato la sua classe riuscendo a liberarsi di 2-3 nostri difensori prima di portarsi al limite dell'area calciando verso la porta, il suo tiro è stato respinto con il corpo da Lindsay che è rimasto a terra, l'arbitro ha fatto proseguire il gioco e la palla è arrivata a Buendia che dopo averla controllata ha fatto partire un tiro potente e deciso che ha superato Iversen regalando così l'inaspettato vantaggio al Norwich.

A questo punto, con il North End alla ricerca del pareggio, la squadra ospite ha trovato maggiori spazi e Pukki ha sprecato due buone occasioni per raddoppiare, ma, stranamente e fortunatamente, il bomber finlandese non è riuscito a finalizzare calciando di poco a lato in entrambi i casi.

Per il PNE è arrivata un'occasione sul finire del tempo quando Hughes ha servito con un cross dalla sinistra Riis che, dall'interno dell'area avversaria, ha calciato verso la porta, ma il suo tiro è stato contrastato da Hanley che con la testa ha deviato la traiettoria facendo terminare la palla fuori dallo specchio.

Al 54° ancora Pukki si è reso pericoloso, dopo essere avanzato sulla destra è entrato nell'area del PNE calciando da posizione defilata, il suo tiro ha superato Iversen, ma la palla è andata a sbattere clamorosamente contro la traversa.

Al 57° McAvoy ha mandato in campo Molumby al posto di Sinclair ed al 64° Potts ha sostituito Johnson, la fascia da Capitano è andata sul braccio di Ledson.

La partita è proseguita senza ulteriori occasioni da gol, il Norwich ha mantenuto il possesso della palla difendendo senza affanni il vantaggio, mentre i Whites non sono più riusciti a farsi pericolosi in attacco; anche per questo al 71° sono arrivate altre tre sostituzioni, McAvoy ha sostituito Barkhuizen, Riis ed Evans con Whiteman, Gordon e Maguire.

La partita si è trascinata senza grandi emozioni fino al 90°, l'arbitro ha assegnato 4 minuti di recupero, ma è poi proseguita fino al 95° e proprio nell'ultima azione Ledson è riuscito a servire in area avversaria Potts che, spalle alla porta, ha controllato la palla e dopo aver evitato un difensore si è girato calciando verso la porta, il suo tiro, deviato prima da Skipp e poi da Omobamidele, è finito nell'angolino basso sinistro dove Krul non ha potuto arrivare regalando così l'ormai insperato pareggio al Preston.

Potts è corso verso la panchina per celebrare il gol insieme a tutta la squadra, è stato bello vedere questa unità tra i ragazzi, anche i giocatori che non erano in campo sono andati a festeggiare questo pareggio che significa molto.

Un grande risultato contro la squadra più forte del campionato con il gol decisivo arrivato proprio all'ultimo secondo, segno che non abbiamo mai voluto mollare, segno di voglia e determinazione, un buon modo per iniziare questa nuova era, speriamo di continuare in questo modo e di chiudere con dignità un campionato ormai compromesso, ma dal quale possiamo ancora toglierci qualche soddisfazione onorandolo fino al suo termine.

Lunedì prossimo saremo impegnati in trasferta in un'altra partita molto difficile contro lo Swansea, squadra terza in classifica che oggi ha però clamorosamente perso contro il Birmingham, sarà l'occasione per confermare i progressi visti oggi, sarebbe davvero importante ottenere un altro risultato positivo o anche solo vedere la squadra combattere come fatto contro il Norwich, combattere con onore e credendo di potercela fare fino alla fine.

COYW! 




Nessun commento:

Posta un commento