sabato 6 febbraio 2021

Match Report: Preston North End 1 Rotherham United 2

 PNE line-up: Iversen, Rafferty (Maguire, 81), Hughes, Whiteman, Huntington (c) (van den Berg ,72), Lindsay, Barkhuizen, Ledson (Johnson, 66), Evans, Molumby (Potts, 66), Gordon (Sinclair, 66). Subs not used: Ripley, Gallagher, Riis, Cunningham.

Rotherham United line-up: Johansson, Wing, Hirst (Smith, 67), Ladapo (Crooks, 67), Robertson, J Lindsay (Wiles, 14), Harding, Ihiekwe (c), A MacDonald, Barlaser (Wood, 90), Giles (Olosunde, 69). Subs not used: Vickers, S MacDonald, Clarke, Jozefzoon.

Referee: Mr G Ward


Sconfitta ingiusta per un North End che oggi a Deepdale ha giocato bene ed ha creato diverse occasioni da gol grazie alla vivacità offensiva regalata soprattutto dall'ultimo arrivato, il giovane Gordon, ma anche da Ched Evans che al suo esordio da titolare con il PNE ha realizzato anche il suo primo gol con la maglia dei Lilywhites oltre a muoversi bene offrendo un buon punto di riferimento in attacco.

I Millers sono passati subito in vantaggio a causa di uno sfortunato autogol di Rafferty, il North End ha reagito bene, ma senza riuscire a pareggiare e ad inizio ripresa gli ospiti hanno raddoppiato; il gol di Evans ha riaperto il match al 65°, subito dopo Neil ha effettuato un triplo cambio togliendo anche Gordon, una sostituzione incomprensibile dato che il ragazzo in prestito dall'Everton era stato il giocatore più pericoloso in campo anche grazie ai suoi calci piazzati. Un gol di Sinclair è stato annullato per fuorigioco e la partita si è conclusa con un' amara sconfitta, deludente, ma difficile da accettare in quanto i ragazzi hanno fatto di tutto per conquistare almeno un pareggio che avrebbero certamente meritato.

Per questa partita, sfida da vincere assolutamente, Neil ha schierato una formazione abbastanza inedita anche a causa dell'assenza di Browne, fermo per un attacco influenzale.

In difesa Rafferty è andato a destra, Hughes a sinistra, mentre in mezzo Huntington, Capitano in questa partita, è stato affiancato da Lindsay, alla sua prima partita con i Whites; a centrocampo Whiteman, Molumby e Ledson con Gordon e Barkhuizen schierati sulle fasce a sostegno della punta Evans, preferito a Riis ed al rientrante Maguire, entrambi lasciati in panchina dove sono andati anche Sinclair e Potts.

Come detto la partita è iniziata malissimo infatti dopo nemmeno 20 secondi di gioco gli ospiti sono passati in vantaggio a causa di uno sfortunato e clamoroso autogol di Rafferty che, nel tentativo di anticipare un avversario sul cross di Ladapo, ha colpito la palla in tuffo di testa mandandola proprio nella sua rete ingannando l'incolpevole Iversen e regalando così il dello 0-1 al Rotherham.

Il North End avrebbe potuto subire il colpo, prendere gol subito in casa in una partita che si vuole vincere ad ogni costo è davvero difficile da digerire, ma invece i ragazzi sono stati bravissimi a restare concentrati ed a reagire benissimo.

Un calcio di punizione dalla destra calciato da Gordon ha trovato nell'area avversaria Huntington pronto a colpire la palla di testa, il Capitano l'ha soltanto sfiorato, ma di quel tanto da favorire l'accorrente Lindsay che però, da distanza ravvicinata, non è riuscito ad impattare bene con la palla mandandola così a lato.

Pochi minuti dopo, al 15°, è stato Molumby a rendersi pericoloso quando, dopo essersi liberato bene di un avversario, si è portato al limite dell'area da dove ha calciato mandando però la palla di poco a lato.

Gordon ha guadagnato un calcio di punizione dal limite dell'area che lui stesso ha poi calciato molto bene mandando però la palla di poco fuori dal palo sinistro, lo stesso giocatore ex Everton è stato poi protagonista di una bella azione solitaria sulla destra conclusasi con un tentativo di cross deviato però in corner dall'intervento di un difensore avversario. Dal susseguente calcio d'angolo è stato ancora Gordon a rendersi protagonista, infatti il suo cross è terminato direttamente verso la porta dove Johansson è dovuto intervenire con i pugni per impedire alla palla di entrare in porta ed allo stesso tempo per anticipare Barkhuizen che si stava preparando a colpire la palla di testa.

Il PNE ha continuato ad attaccare alla ricerca del pareggio, un cross basso dalla destra di Barlhuizen ha fatto arrivare la palla nel centro dell'area avversaria dove Evans e Gordon non sono riusciti a deviarla verso la porta ospite; al 33° proprio Gordon è andato vicino al gol con una bella conclusione dal lato sinistro del limite dell'area con la quale ha mandato la palla di poco alta sopra la traversa.

Al 35° un bel cross dalla destra di Rafferty ha trovato in area Evans pronto a colpire la palla di testa, la sua conclusione è stata respinta da Johansson con un ottimo intervento, ma è poi arrivata a  Whiteman che non ha però potuto calciare a rete a causa del contrasto, ritenuto regolare dall'arbitro, di un difensore ospite.

Pochi minuti dopo il North End è andato ancora molto vicino al pareggio quando un ottimo passaggio di Ledson ha smarcato in area avversaria Barkhuizen che ha raccolto la palla calciandola al volo, ma trovando la pronta risposta di Johansson.

Ma l'occasione più clamorosa è capitata sui piedi di Whiteman che, dopo un fallo subito al limite da Molumby, ha calciato benissimo la punizione mandando la palla a colpire clamorosamente il palo a portiere battuto.

Il primo tempo è così terminato con il vantaggio di misura a favore dei Millers, ma il PNE ha dimostrato di saper lottare e di aver reagito bene al gol subito ad inizio partita, nella ripresa i Lilywhites avrebbero potuto benissimo andare alla ricerca del pareggio continuando a giocare in questo modo.

E l'inizio di ripresa è stato convincente, infatti Molumby ha liberato al 49° con un bel colpo di tacco l'accorrente Whiteman che ha calciato di prima intenzione sfiorando il palo della porta avversaria.

Il Rotherham ha cercato di reagire con un colpo di testa di Ladapo terminato di poco a lato, ma al 53°, dopo una bella azione sulla destra, Wing è riuscito ad entrare in area ed a passare la palla in mezzo dove Wiles, lasciato tutto solo dalla nostra difesa, ha potuto calciare a colpo sicuro verso la porta dove Iversen non ha potuto nulla per impedire il gol del raddoppio,

Come in occasione del primo gol anche stavolta il PNE ha reagito bene gettandosi all'attacco, il primo tentativo è stato di Barkhuizen che dopo essersi liberato di un avversario sulla destra, si è portato nei pressi del limite dell'area avversaria da dove ha calciato troppo debolmente favorendo la parata di Johnansson.

Pochi minuti dopo, all'interno dell'area ospite, Molumby ha trovato l'accorrente Gordon che ha calciato vedendosi però respingere la propria conclusione  da un difensore, ma comunque al 65° è arrivato il meritato gol di Evans che ha riaperto il match sfruttando al meglio un corner calciato corto da Ledson che, dopo una combinazione con Gordon, ha crossato la palla in area avversaria dove Johansson ha prima anticipato con un pugno Evans il quale, però, è stato lesto a rimpossessarsene calciandola in rete da due passi dalla linea di porta trovando così il gol che avrebbe potuto riaprire il match. Per Ched Evans questo è stato il primo gol in maglia White, speriamo il primo di tanti.



Subito dopo il gol entrambi i manager hanno operato 3 cambi a testa, Neil ha mandato in campo Sinclair, Potts e Johnson al posto di Gordon, Molumby e Ledson, abbastanza incomprensibile la sostituzione di Gordon che stava giocando bene regalando anche una certa imprevedibilità al nostro attacco.

I Millers si sono fatti rivedere in avanti, ma Iversen ha parato un tiro arrivato dalla fascia destra, al 71° Van Den Berg ha sostituito Huntington, probabilmente acciaccato, ed il North End ha ripreso ad attaccare con grande convinzione alla ricerca del meritato pareggio.

Da un cross di Sinclar dalla sinistra respinto con un colpo di testa da un avversario la palla è arrivata a Hughes che l'ha colpita al volo con una bella rovesciata che però Johansson ha parato senza grossi problemi, poco dopo un buon cross dalla destra di Rafferty è stato deviato in corner da un difensore prima che la palla potesse arrivare agli attaccanti del PNE, sui suoi sviluppi i Whites hanno inutilmente reclamato un calcio di rigore per un presunto fallo di mano.

Dopo un colpo di testa di Wiles terminato alto e dopo che all'80° Maguire ha sostituito Rafferty, il North End ha trovato il gol del pareggio con Sinclair, ma l'arbitro lo ha annullato per una posizione di fuorigioco.

Un ultimo tentativo è arrivato con un tiro troppo debole e centrale di Johnson parato facilmente da Johanssson, nei 4 minuti di recupero non siamo più riusciti a creare occasioni da gol anche se Evans ha reclamato un calcio di rigore dopo essere stato atterrato in modo sospetto all'interno dell'area avversaria.

La partita è terminata con una deludente sconfitta casalinga contro una squadra che sta lottando per non retrocedere, la prestazione del PNE è stata positiva, ma questa era una sfida da vincere e non lo abbiamo fatto, non possiamo quindi aggrapparci a delle scuse, avremmo probabilmente dovuto essere più cinici sotto porta ed ancora più aggressivi nel cercare il gol; peccato per l'autogol di Rafferty, per il raddoppio preso proprio ad inizio ripresa, per il palo colpito da Whiteman, per il gol annullato a Sinclair, ma resta il fatto che abbiamo perso una partita da vincere, ora la distanza in classifica dalla zona playoff è di 9 punti, la rimonta appare ancora più difficile, ma dovremo provarci fino alla fine.

In ogni caso possiamo essere contenti per la prestazione positiva di Gordon, secondo noi ingiustamente sostituito al 65° propio subito dopo il gol di Evans, forse il ragazzo sarebbe stato molto utile nell'arrembaggio finale durante il quale il PNE avrebbe dovuto cercare in ogni modo il pareggio; bene comunque anche Lindsay oltre ad Evans, accolto con qualche dubbio dalla tifoseria, ma che oggi, oltre al gol, ha dimostrato di poter dare un buon contributo ad una squadra che ha fino ad ora fatto sempre fatica e trovare il gol.

E' stata la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella di Hillsborough, ora diventa ancora più importante una partita che già di per sè lo è sempre, vale a dire il derby di Ewood Park contro il Blackburn che si disputerà venerdì sera prossimo, una sfida che potrà dirci molto sulle ambizioni della nostra squadra e sulle sue possibilità di poter continuare a lottare per il raggiungimento della zona playoff.

COYW.

Nessun commento:

Posta un commento