venerdì 12 febbraio 2021

Match Report: Blackburn Rovers vs Preston North End 1-2

 Blackburn Rovers line-up: Kaminiski, Nyambe (Elliott, 62), Armstrong, Rothwell (Downing, 46), S Gallagher (Harwood-Bellis, 75), Douglas, Davenport (Dolan, 46), Dack, Lenihan (c), Travis (Brereton, 87), Branthwaite. Subs not used: Pears, Elliott, Bell, Buckley, Corry Evans.

PNE line-up: Iversen, Storey, Lindsay, Hughes, Browne (c) Whiteman, Ledson, Cunningham, Evans (Molumby, 90), Barkhuizen (Riis, 76), Johnson (Potts, 76). Subs not used: Ripley, van den Berg, Gallagher, Rafferty, Huntington, Sinclair.

Referee: Mr D Webb


Che vittoria nel derby!! Notte magica per il North End che vince ad Ewood Park riscattando lo 0-3 dei  Rovers a Deepdale, reagendo alle 2 sconfitte consecutive, facendo un importante passo avanti in classifica, ma soprattutto onorando nel migliore dei modi tutto quello che questa partita rappresenta, una vittoria per noi tifosi, una vittoria che questi ragazzi hanno strappato agli avversari con tutta la forza che avevano in corpo, forse anche di più! E' stata una vittoria meritata ottenuta grazie a 2 gol realizzati nel primo tempo ed alla ottima capacità di proteggere il vantaggio nella ripresa, una prestazione coraggiosa, abbiamo giocato con il cuore, immaginate essere là!

Neil ha sorpreso un pò tutti operando 4 cambi rispetto alla formazione che aveva perso, ma giocato bene contro il Rotherham lo scorso sabato, sono rimasti in panchina, rispetto a quella partita, Molumby, Huntington e Rafferty oltre a Gordon che non è stato nemmeno convocato a causa di un problema fisico; al loro posto sono scesi in campo Johnson, Storey, Cunningham ed il recuperato Browne.

Quindi la difesa è stata schierata con Browne a destra e Hughes a sinistra con Storey e Lindsay a formare la giovanissima coppia centrale, a centrocampo Johnson, Whiteman e Ledson con Barkhuizen sulla fascia destra e Cunningham su quella opposta in supporto dell'unica punta, il confermato Ched Evans anche oggi preferito a Riis e Maguire dopo il gol e la bella prestazione di sabato scorso.

Fino al 18° minuto la partita è stata equilibrata e molto chiusa, entrambe le squadre hanno mantenuto un basso profilo e non si sono mai fatte pericolose in fase offensiva, ma poi il North End ha rotto questo equilibrio grazie ad una fantastica giocata di Capitan Alan Browne che dalla fascia destra ha avuto la lucidità e l'intelligenza di servire con un lancio preciso Cunningham sulla fascia opposta il quale ha controllato la palla calciandola poi da fuori area con potenza e bravura mandandola proprio nell'angolino sinistro dove il portiere avversario non è potuto arrivare; un gol bellissimo ed un assist altrettanto bello, ma soprattutto il gol che ha sbloccato una partita che sembrava ferma e senza emozioni, per Cunningham un gran bel modo di tornare a giocare da titolare per il PNE!

I Rovers hanno provato a reagire subito, ma Armstrong, lanciato all'altezza del limite dell'area del PNE, è stato fermato in modo decisivo prima di poter scattare verso la porta difesa da Iversen, da un intervento rischioso, coraggioso e soprattutto perfetto di Whiteman che ha fermato una potenziale occasione da gol per i padroni di casa.

I Lilywhites, incoraggiati dal vantaggio, si sono comunque riportati all'attacco e pochi minuti dopo, sugli sviluppi di un corner calciato dalla destra da Ledson, la pala è arrivata in area dove Storey l'ha colpita di testa trovando però una deviazione per un nuovo calcio d'angolo; stavolta è stato Whiteman a colpire di testa facendo da sponda per i compagni, ma la palla è stata prontamente allontanata dai difensori avversari, in questa azione il PNE ha anche protestato per una spinta probabilmente fallosa, ma non giudicata tale dall'arbitro.

Il Blackburn ci ha riprovato al 35° quando Dack è avanzato centralmente servendo in modo preciso in profondità Armstrong che defilato sulla sinistra all'interno dell'area del PNE ha calciato in modo pericoloso mandando la palla di poco a lato del palo opposto.

Ma poco prima dell'intervallo il North End ha trovato il gol del raddoppio grazie a Lindsay che ha sfruttato un corner calciato dalla sinistra da Ledson colpendo la palla di testa in mischia favorito anche da una pessima difesa da parte dei Rovers, per il difensore si è trattato del primo gol con la maglia del PNE, un gol importante ed arrivato nel momento giusto per impedire agli avversari di tornare in campo nella ripresa con 1 solo gol da recuperare.




I piani sono però stati rovinati poco dopo, infatti su un'improvvisa avanzata del Blackburn l'arbitro ha assegnato loro un dubbio calcio di rigore a causa di un presunto intervento falloso in area di Hughes ai danni di Gallagher; Armstrong si è incaricato di calciare il penalty trasformandolo e portando il risultato sul 1-2 riaprendo così di fatto il match proprio pochi secondi prima della fine del primo tempo.

Ma c'è stato ancora tempo per un'ultima emozione, infatti Dack è scattato sulla sinistra ed ha poi servito nel centro dell'area Armstrong che è stato bravissimo a colpire la palla al volo calciandola con un tocco delizioso verso la porta del PNE dove però Iversen è stato fenomenale compiendo una parata decisiva e fantastica che ha negato ai Rovers quello che sarebbe stato un clamoroso pareggio.

Il primo tempo si è concluso con un vantaggio tutto sommato meritato per il PNE che ha lottato ed attaccato con coraggio creando delle buone occasioni e mantenendo il "pallino" del gioco.

La ripresa è iniziata con 2 buone occasioni ancora per i Lilywhites, prima con un tiro da fuori area di Johnson, servito da Barkhuizen, che è stato deviato da un difensore avversario e poco dopo con una conclusione dello stesso Barkhuizen che, dopo aver ricevuto palla da un passaggio di Cunningham, ha calciato mandandola di poco a lato sfiorando il gol.

I Rovers hanno giocato meglio rispetto al primo tempo mantenendo un buon possesso palla, ma senza riuscire a rendersi veramente pericolosi e fino al 75° la partita è proseguita senza nuove occasioni da gol.

Neil ha poi mandato in campo Potts e Riis al posto di Johnson e Barkhuizen e poco dopo proprio il centrocampista ha liberato l'attaccante danese che ha sprecato una clamorosa occasione da gol trovandosi solo davanti al portiere avversario e calciandogli addosso senza riuscire a superarlo.

Qualche minuto più tardi il Blackburn ha trovato il gol del pareggio, ma fortunatamente è stato annullato per una posizione di fuorigioco, lo stesso è successo ad un gol del PNE, sul tiro di Potts da fuori area, infatti, la palla è stata deviata da Evans in rete, ma l'attaccante si trovava al di là dei difensori avversari; poco prima del gol annullato Potts era andato vicino al gol con un tiro deviato di poco a lato, ma il centrocampista ha ignorato Evans che era di fianco a lui tutto solo e da ottima posizione per calciare in rete.

Al 90° Molumby ha sostituito Evans, i Rovers non sono riusciti a combinare niente nemmeno nei minuti di recupero ed il Preston è riuscito a portare a casa una vittoria importante e 3 punti davvero preziosi che ci permettono di poter ancora essere in lotta per centrare l'obiettivo playoff soprattutto dopo aver avuto la meglio in uno scontro diretto che se perso avrebbe potuto rappresentare la fine di ogni nostra speranza di sesto posto.

Una vittoria che ci voleva davvero dopo le 2 sconfitte, per il nostro morale e per la fiducia che la squadra deve avere in sè stessa, è una vittoria in un derby e sappiamo bene quello che può rappresentare nel corso di un campionato intero, speriamo possa essere una svolta positiva, fino ad ora siamo sempre stati troppo discontinui ed anche dopo vittorie importanti non siamo riusciti a dare seguito ai risultati positivi, stavolta però potrebbe essere davvero diverso, è stata una prestazione davvero coraggiosa, di orgoglio e di cuore.

Una notte fantastica, un derby vinto, una squadra che lotta, giocatori in campo che onorano la maglia che indossano. Cosa chiedere di più? Grazie ragazzi, per ora ci basta questo, poi sarà il tempo a dirci se avremo saputo continuare su questa strada, se avremo la possibilità di lottare anche per un obiettivo che si chiama playoff, un obiettivo al quale cominceremo a pensare da domani, perchè questa sera ce la dobbiamo godere tutta questa vittoria!!

COYW!!!

Nessun commento:

Posta un commento