sabato 11 luglio 2020

Match Report: Preston North End 1 Nottingham Forest 1

Preston North End line-up: Rudd, Rafferty, Hughes, Pearson (Ledson, 46), Bauer, Davies (Storey, 44), Potts, Johnson (c) (Gallagher, 82), Stockley (Harrop, 83), Maguire, Sinclair (Barkhuizen, 64). Subs not used: Ripley, Fisher, Nugent, Bodin.
Nottingham Forest line-up: Samba, Riberio, Worrall, Grabban, Watson, Costa (Mighten, 82), Jenkinson, Ameobi (Diakhaby, 89), Dawson (c), Sow (Silva, 68), Yates. Subs not used: Smith, Figueiredo, Carvalho, Semedo, Darikwa, Walker.
Referee: Mr J Simpson.
Una buona prestazione soprattutto nel secondo tempo, la squadra ha giocato meglio rispetto ai rivali, ha saputo reagire dopo l'iniziale svantaggio, il gol del Forest è arrivato dopo 5 minuti di gioco con un rigore assegnato per una spinta di Pearson ritenuta fallosa dall'arbitro, ma che lascia molti dubbi, con il pareggio realizzato da Stockley e creando diverse buone occasioni per vincere. Avremmo probabilmente meritato la vittoria, nella ripresa siamo andati vicini al gol più volte, mentre il Forest si è limitato a difendere un prezioso pareggio per consolidare la propria posizione playoff.
Con questo pareggio restiamo in corsa anche se ora mancano solo 3 partite e siamo a -2 dal Cardiff sesto sperando però che domani lo Swansea non vinca contro il Leeds, in questo caso i Jacks andrebbero a quota 66 punti lasciandoci a -4 dalla zona playoff, nel prossimo turno tra l'altro affronteremo un super Brentford che si trova in uno stato di forma strepitoso avendo vinto tutte le partite giocate dopo la ripresa del campionato ritrovandosi ora in piena corsa per la promozione diretta.
In ogni caso non possiamo rimproverare nulla ai ragazzi che hanno giocato con impegno e cuore cercando davvero con tutte le loro forze la vittoria, non ci sono riusciti, ma ci sono andati vicini e per questo hanno il rispetto dei tifosi, come contro le Owls abbiamo visto una squadra decisa a far bene, determinata e grintosa, pronta a combattere fino alla fine e se la vittoria non è arrivata non importa, ci basta vedere impegno ed orgoglio nel vestire questa maglia ed oggi è stato così.
Neil ci ha sorpresi infatti, nonostante la vittoria di Hillsborough, ha cambiato modulo e formazione rispetto a quella schierata mercoledì scorso, ha optato per il classico 4-3-2-1 e non il 3-5-2 che ci aveva permesso di far bene contro il Wednesday; e quindi difesa a 4 con Storey lasciato in panchina nonostante la buona prestazione nell'ultimo turno, a centrocampo il ritorno di Johnson da titolare, e per l'occasione anche Capitano vista l'assenza di Browne per un problema fisico, titolari anche Sinclair, Potts e Stockley che contro le Owls erano stati decisivi con i loro gol entrando in campo dalla panchina.
Come già detto la partita è iniziata nel peggior modo possibile, infatti l'arbitro ha concesso un generoso calcio di rigore al favore degli ospiti per una leggera spinta in area di Pearson ai danni di Da Costa che è sembrato cadere a terra con troppa facilità; dal dischetto il bomber Grabban non ha sbagliato portando così il Forest in vantaggio a partita appena iniziata.
Un brutto colpo che poteva stendere i Whites ed invece i ragazzi non si sono fatti condizionare ed hanno reagito bene continuando a giocare come se nulla fosse, con calma e concentrazione e senza esasperazione nel cercare il pareggio.
E questo atteggiamento ha premiato i ragazzi che il gol lo hanno trovato poco dopo, al 14°, quando Potts ha ricevuto palla da un lancio sulla fascia destra, è avanzato ed ha messo una palla bassa nel centro dell'area avversaria dove Stockley è stato pronto a colpirla di prima intenzione da distanza ravvicinata superando Samba e trovando il pareggio e la sua seconda rete in pochi giorni.

Il Nottingham Forest ha cercato di reagire con un'iniziativa di Ameobi che ha poi calciato di poco alto sopra la traversa con una conclusione dal limite al 18°.
Su un calcio d'angolo a favore del North End è stato Bauer a rendersi pericoloso con un tiro respinto da un difensore sulla linea di porta, ma il gioco è stato fermato dall'arbitro per una presunta spinta proprio del difensore tedesco.
Al 43°, dopo uno scatto, Ben Davies ha sentito un dolore ad una gamba ed è stato costretto a lasciare il campo, al suo posto Neil ha fatto entrare Storey reduce dalla buona prova da titolare di Hillsborough.
Poco dopo, nel tentativo di avventarsi sulla palla, Maguire e Pearson si sono accidentalmente scontrati, quest'ultimo ha avuto la peggio, ha infatti provato a rientrare in campo per i pochi minuti rimanenti, ma poi non si è più ripresentato nella ripresa, sostituito da Ledson; Neil quindi costretto a due cambi forzati perdendo due giocatori fondamentali per difesa e centrocampo.
Nel secondo tempo la squadra è apparsa ancora più tonica e decisa a cercare la vittoria, il primo tentativo di segnare è arrivato con un gran tiro dalla distanza di Potts terminato però alto sopra la traversa, qualche minuto più tardi un colpo di testa di Bauer, su azione di corner, è stato respinto da Watson in modo decisivo negando il gol al difensore.
Al 63° Barkhuizen ha sostituito uno spento Sinclair, poco dopo un rinvio lungo di Rudd ha fatto arrivare la palla a Stockley che al limite dell'area avversaria l'ha colpita di testa facendo da sponda all'accorrente Potts che ha calciato a colpo sicuro dopo averla controllata, il suo tiro è stato però deviato in corner dal tocco di un difensore ospite.
L'unico pericolo creato dal Forest è arrivato ancora grazie ad un'iniziativa personale di Ameobi che sulla fascia destra si è liberato di Hughes entrando così in area di rigore da dove ha calciato da posizione defilata mandando la palla di poco a lato del secondo palo.
Ma il North End ha continuato a fare gioco e ad avere la supremazia rispetto agli avversari, dopo una respinta della difesa dei Reds, la palla è arrivata sulla sinistra a Potts il quale ha messo un cross preciso in area dove Maguire ha colpito la palla di testa in direzione del secondo palo dove Barkhuizen non è riuscito a controllarla sprecando un'ottima occasione da gol.
Neil ha poi sostituito all'82° Stockley e Johnson con Harrop e Gallagher, forse l'attaccante avrebbe meritato di restare in campo, ma comunque Maguire, invece rimasto, ha avuto due occasioni, nella prima è stato anticipato da Samba in uscita che con il pugno ha allontanato la palla prima che l'irlandese potesse colpirla di testa da buona posizione, nella seconda è stato lanciato in profondità da Gallagher, è scattato superando in velocità Dawson ed ha calciato con decisione vedendosi però respingere la sua conclusione dal portiere avversario che in uscita ha parato con i piedi.
Bauer si è reso ancora una volta pericoloso su azione di corner, stavolta non di testa, ma con un tiro terminato alto, l'occasione più clamorosa è arrivata però all'89° quando Harrop dalla fascia destra ha effettuato un passaggio basso al centro dell'area ospite a favore di Barkhuizen il quale ha dribblato molto bene un avversario ed ha poi calciato a colpo sicuro da ottima posizione vedendosi però deviare la sua conclusione da un difensore che ha mandato la palla in angolo.
Il North End ha continuato a provare a vincere, un cross di Gallagher ha visto Samba anticipare in uscita Harrop ed in pieno recupero, dopo una rimessa laterale lunga di Barkhuizen, la palla è stata messa fuori dall'area dalla difesa del Forest arrivando però sui piedi di Gally che ha fatto partire un tiro potente che ha però involontariamente colpito sulla schiena Ledson che ha così deviato la traiettoria della palla che è finita fuori dallo specchio della porta.
Non c'è più stato tempo e la partita è terminata sul 1-1, un pareggio che soddisfa di certo il Forest, che consolida il proprio quinto posto, e che invece lascia un pò di rammarico ai Lilywhites che con una vittoria avrebbero sorpassato il Cardiff tornando di conseguenza in zona playoff. Un pò di delusione, ma comunque, come detto all'inizio, siamo soddisfatti ed orgogliosi per come i ragazzi hanno giocato, con grande volontà e voglia di vincere, peccato non esserci riusciti nonostante i tentativi, proviamoci ancora, non abbiamo nulla da perdere ed a questo punto sarebbe assolutamente sbagliato mollare.
Come già detto il prossimo impegno sarà mercoledì sera a Griffin Park contro il temibilissimo Brentford, squadra inarrestabile e che sta tentando una clamorosa rimonta che potrebbe portarla alla promozione diretta, sarà un'altra sfida difficilissima, quasi proibitiva, ma siamo certi che onoreremo anche questo impegno ed il campionato fino alla fine.
COYW!

Nessun commento:

Posta un commento