PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, McCann, Whiteman (Ledson, 23), Browne, Brady; Evans (Maguire, 78), Riis (Woodburn, 86). Subs not used: Cornell, Fernández, Cunningham, Johnson.
Swansea City line-up: Benda; Cabango, Darling, Latibeaudiere; Naughton (Okoflex, 56), Grimes, Fulton (Cooper, 73), Manning; Cundle (Obafemi, 67), Ntcham (Paterson, 56); Piroe. Subs not used: Fisher, Wood, Sorinola.
Attendance: 13,631 (428 away fans)
Referee: Mr J Busby.
Seconda vittoria consecutiva per il PNE in pochi giorni dopo quella conquistata sempre a Deepdale lo scorso sabato contro il Middlesbrough, 3 punti importantissimi proprio contro lo Swansea sesto in classifica, questo significa che i Lilywhites hanno raggiunto i Jacks a quota 28 portandosi momentaneamente (in attesa delle partite di domani) al settimo posto seppur con 1 partita giocata in più, in ogni caso sono punti guadagnati in uno scontro diretto che valgono davvero tanto.
Una vittoria tutto sommato meritata e decisa dal gol di Potts nel primo tempo anche se bisogna dire che nella ripresa gli ospiti hanno tentato di tutto per pareggiare trovandosi però di fronte un grandissimo Woodman decisivo con almeno due interventi davvero provvidenziali.
La nota negativa della serata sono gli infortuni di Whiteman ed Evans anche se ancora non sappiamo l'entità della gravità, speriamo possano riprendersi presto, non sono sembrati comunque dei problemi preoccupanti.
Per questa sfida Lowe ha operato due cambi rispetto alla partita di sabato schierando titolari Hughes ed Evans al posto di Fernandez e Woodburn.
Il PNE ha iniziato la partita con grande aggressività e facendosi pericoloso nei primi minuti di gioco con un tiro al volo terminato di poco a lato di Browne e con una punizione di Whiteman che ha mandato la palla nel centro dell'area avversaria dove per poco nè Lindsay nè Evans non sono riusciti ad arrivare alla deviazione verso la porta da distanza ravvicinata.
Ma è al 16° che il North End ha creato l'occasione da gol più clamorosa con McCann che è avanzato ed ha servito poi sulla destra Potts il quale si è portato in avanti ed ha messo la palla in mezzo dove Riis, anticipando un avversario, da due passi dalla porta ha calciato di prima intenzione mandando la palla a lato sprecando quella che avrebbe potuto essere la rete del vantaggio.
Al 22° Whiteman ha dovuto lasciare il campo per un infortunio e Lowe ha inserito al suo posto Ledson, poco dopo lo Swansea si è fatto vedere per la prima volta dalle parti di Woodman con un colpo di testa terminato fuori dallo specchio della porta.
Il North End ha trovato il gol del 1-0 al 29°, Browne ha conquistato palla sulla fascia sinistra da dove l'ha poi messa nel centro dell'area avversaria, Darling, nel tentativo di rinviarla l'ha mancata facendola così arrivare ad Evans che, spalle alla porta, si è girato velocemente calciando da distanza ravvicinata trovando però la respinta di Benda con il corpo, la palla è però arrivata sui piedi dell'accorrente Potts che prontamente ha concluso in rete portando meritatamente in vantaggio i Lilywhites.
Gli ospiti non sono riusciti a reagire e praticamente per tutta la parte restante del primo tempo non hanno mai creato pericoli, il North End si è difeso bene ed è anche andato vicino al raddoppio quando al 45° Riis ha messo nel centro dell'area una palla leggermente troppo alta per Browne che è riuscito a colpirla di testa, ma senza riuscire a dare forza e precisione alla sua conclusione facendola finire sopra la traversa.
Nella ripresa lo Swansea è entrato in campo deciso a cercare il pareggio e, dopo che il PNE si è fatto pericoloso al 53° con un colpo di testa terminato a lato di Evans, ha cominciato a mettere sotto pressione la nostra difesa che si è fatta sempre trovare pronta soprattutto con un paio di ottimi interventi di Lindsay che ha anticipato in area gli attaccanti avversari pronti ad arrivare sulla palla dopo i cross dei loro compagni di squadra.
Al 59° su azione di corner la palla, dopo una respinta della nostra difesa, è arrivata a Fulton che ha calciato a colpo sicuro verso la porta difesa da Woodman che è stato decisivo a respingere il tiro con i pugni compiendo un ottimo intervento.
Il Preston NE ci ha provato ancora due volte con colpi di testa di Evans sempre servito dai cross dalla fascia sinistra di Brady, il primo è terminato a lato, il secondo è stato parato da Benda.
Lo Swansea ha però ripreso ad attaccare sempre con più insistenza, prima sugli sviluppi di un calcio d'angolo ha sprecato un'ottima occasione con un tiro sbagliato da buona posizione e poi, al 76°, Cooper è stato servito sul lato sinistro dell'area del PNE dopo un corner dalla destra di Paterson ed ha calciato al volo di poco sopra la traversa.
Al 78° Evans ha dovuto lasciare il campo per un infortunio, al suo posto è entrato Maguire, poi all'85° Lowe ha sostituito Riis con Woodburn.
L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero durante i quali lo Swansea si è gettato all'attacco andando vicinissimo al gol al 92° con un tiro a colpo sicuro di Manning, servito da un cross dalla destra e da un tocco che lo ha liberato davanti a Woodman il quale ha miracolosamente respinto il suo tiro salvando il risultato e permettendo così al PNE di conquistare questa importantissima vittoria.
E' stata una buona prestazione ed anche se lo Swansea nel secondo tempo ha creato diversi pericoli la squadra è riuscita a resistere mantenendo la propria porta inviolata per l'undicesima volta, siamo stati stavolta cinici sfruttando l'occasione giusta e poi la nostra difesa si è comportata alla grande sia con gli interventi decisivi di Woodman, ma anche con quelli di Lindsay e Storey.
Venerdì prossimo giocheremo in casa del Reading, un'altra partita difficile, un altro scontro diretto contro un'altra squadra in lotta per una posizione playoff, dovremo cercare di dare continuità alle ultime due vittorie, dobbiamo cercare di confermarci dimostrando di poter giocare alla pari con le nostre avversarie.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento