martedì 16 marzo 2021

Match Report: Middlesbrough 2 Preston North End 0

Middlesbrough line-up: Bettinelli, Fisher, Fry, Hall, Bola, McNair (Saville, 57), Howson, Morsy (Tavernier, 46), Kebano (Mendez-Laing, 82), Bolasie (Coulson, 63), Akpom (Fletcher, 63). Subs not used: Archer, Spence, Johnson, Watmore.

PNE line-up: Iversen, van den Berg, Hughes, Gallagher (Johnson, 55), Storey, Lindsay (Rafferty, 78), Barkhuizen (Riis, 55), Browne (c), Evans (Whiteman, 69), Potts, Sinclair (Molumby, 46). Subs not used: Ripley, Whiteman, Huntington, Maguire, Gordon.

Referee: Mr O Langford

Serata frustrante per il North End che ha perso ancora, ma che è stato anche sfortunato in due episodi decisivi che hanno condizionato tutta la partita già nel primo tempo; il gol del vantaggio del Boro è infatti arrivato a causa di un autogol di Storey, qualche minuto prima van den Berg aveva colpito una clamorosa traversa e poi, al 36°, la squadra è rimasta in 10 uomini a causa dell'ingiusta espulsione di Browne.

Nella ripresa, in inferiorità numerica, abbiamo sofferto molto e dopo il raddoppio dei padroni di casa non abbiamo più avuto le forze di reagire lasciando loro completamente ogni iniziativa.

Per questa sfida, dopo la brutta e deludente sconfitta di Wycombe, Neil ha operato 4 cambi schierando in difesa Lindsay al posto di Huntington, a centrocampo Potts e Gallagher invece di Johnson e Whiteman, mentre sulla fascia ha preferito Barkhuizen a Maguire, ancora panchina per Gordon, non recuperato nemmeno per questa sera Ledson, un giocatore che sta mancando molto.

La partita era iniziata bene, i ragazzi sono entrati in campo con il piglio giusto e con la voglia di riscattare la bruttissima prestazione di Wycombe, si è vista qualche trama offensiva interessante anche se la prima occasione è stata creata dal Boro che al 13°, su un cross arrivato da una punizione dalla fascia destra, si è reso pericoloso con un colpo di testa di Akpom terminato di poco a lato.

Al 19° il PNE ha risposto con una bella azione prolungata all'interno dell'area avversaria al termine della quale Browne ha passato la palla ad Evans il quale ha calciato verso la porta, il suo tiro è stato però contrastato, sul proseguo lo stesso attaccante ha poi servito all'indietro l'accorrente van den Berg che ha calciato dal limite di prima intenzione colpendo clamorosamente la traversa. 

Purtroppo, però, al 21°, il Middlesbrough è passato in vantaggio in un'occasione sfortunata per i Lilywhites, infatti un'azione sulla fascia sinistra si è conclusa con un cross di Bolasie al centro dove Storey, nel tentativo di rinviare la palla, l'ha colpita in modo maldestro senza nemmeno la pressione di nessun avversario facendola terminare alle spalle dell'incolpevole Iversen; si è trattato di un episodio sfortunato, ma evitabile, Bolasie ha avuto infatti troppa libertà nel cross, mentre Storey ha completamente sbagliato il rinvio, avrebbe tra l'altro potuto controllare la palla con tranquillità dato che non c'erano avversari alle sue spalle.

Poco dopo il difensore ha tentato di riscattarsi, infatti da un corner calciato da Gallagher ha colpito la palla di testa trovando la pronta e decisiva respinta di Bettinelli, a quel punto da due passi Sinclair ha calciato in rete, ma il suo gol è stato annullato per una posizione di fuorigioco.




Qualche minuto più tardi dopo una bella combinazione con Potts sulla sinistra, Browne ha servito la palla a Hughes che ha calciato da fuori area, ma il suo tiro è stato contrastato e respinto dalla difesa di casa.

Al 36° è arrivato un episodio tanto decisivo quanto discusso: in un contrasto di gioco Morsy ha colpito con una manata Browne in viso, il Capitano ha avuto una reazione assolutamente non violenta e che non avrebbe di certo meritato il cartellino rosso che invece l'arbitro gli ha mostrato senza esitazioni, le proteste non sono servite a nulla, siamo sempre stati contrari all'utilizzo del VAR, ma in una situazione come questa ammettiamo che sarebbe stato utile e decisivo per evitare questa decisione arbitrale errata e che ha condizionato tutta la nostra partita.

Il PNE ha tentato di reagire senza subire troppo il colpo e nei minuti di recupero del primo tempo un altro colpo di testa di Storey su azione di corner ha creato un pericolo, in questo caso è stato Bettinelli a deviare la palla sopra la traversa, l'arbitro non ha fatto battere il conseguente calcio d'angolo fischiando la fine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa la squadra si è presentata in campo con Molumby in sostituzione di Sinclair, anche questa sera una prestazione sottotono per quello che resta il nostro capocannoniere, nel tentativo di riequilibrare la squadra dopo l'espulsione di Browne.

Ma sin dai primi minuti è stato il Boro ad avere l'iniziativa rendendosi pericoloso già al 49° quando Iversen è stato assolutamente decisivo con un intervento strepitoso su McNair respingendo con i piedi la sua conclusione da due passi dopo che era stato servito da un cross dalla destra.

Soltanto 1 minuto dopo, però, lo stesso McNair è avanzato con forza sulla fascia destra ed ha poi crossato nel centro dell'area del PNE dove Akpom ha calciato la palla al volo mandandola a sbattere contro la traversa terminando poi all'accorrente Tavernier che l'ha colpita di testa mandandola in rete nella porta lasciata vuota da Iversen che aveva tentato di fermare la prima conclusione.

Dopo il 2-0 del Boro il North End non ha più trovato le forze per reagire, al 54° Neil ha mandato in campo Johnson e Riis al posto di Gallagher e Barkhuizen, ma nei minuti successivi i padroni di casa si sono resi in altre due occasioni, prima con un colpo di testa di Akpom terminato di poco sopra la traversa e poi con un tiro dal limite di Tavernier che ha avuto lo stesso risultato.

Le difficoltà per il PNE sono continuate, infatti il Middlesbrough ha proseguito a dominare ed a tenere sotto pressione la nostra difesa, un'altra parata di Iversen ha negato il terzo gol a Kebano il cui tiro dall'interno dell'area è stato respinto con un piede, poco dopo da una punizione calciata da Daniel Johnson in modo impreciso è nato un micidiale contropiede terminato con un tiro dal limite di Marvin Johnson terminato di poco alto sopra la traversa.

Al 68° Whiteman ha preso il posto in campo di Evans, mentre al 78° è stato Rafferty a sostituire Lindsay; nei minuti finali non è successo nient'altro, il Boro ha preferito difendere il doppio vantaggio e soltanto nei minuti di recupero il PNE ha creato la sua unica occasione da gol del secondo tempo quando ancora un colpo di resta di Storey, servito da un cross dalla sinistra di Rafferty, è stato parato da Bettinelli.

La partita è così terminata con un'altra sconfitta, la seconda in pochi giorni, la situazione diventa ogni giorno più difficile, dovremo assolutamente vincere contro il Luton il prossimo sabato per reagire, ma anche perchè poi ci aspetteranno tre partite proibitive contro Norwich, Swansea e Brentford, la capolista e le squadre che si stanno contendendo con il Watford il secondo posto della classifica.

E' stata una serata decisamente negativa, dobbiamo dimenticarla alla svelta e pensare alle prossime delicate e difficilissime sfide che dovremo affrontare senza il nostro Capitano che dovrà scontare 3 giornate di squalifica a meno che il PNE non decida di fare ricorso e che questo venga accolto.

COYW.

Nessun commento:

Posta un commento