domenica 4 ottobre 2020

Match Report: Brentford 2 Preston North End 4

 Brentford line-up: Daniels, Thompson, Pinnock, Norgaard (Jansen, 19), Canos (Ghoddos, 68), Emiliano (Benrahma, 68), Dasilva, Toney, Jansson (c), Mbeumo, Dalsgaard. Subs not used: Raya, Forss, Fosu, Sorensen.

PNE line-up: Rudd, Rafferty, Hughes, Pearson, Bauer, Davies, Potts, Ledson, Maguire (Riis, 78), Browne (c), Sinclair. Subs not used: Ripley, Harrop, Gallagher, Storey, Stockley, Bodin.

Referee: Mr D Whitestone

Che Preston! Che vittoria!! Nel nuovissimo stadio del Brentford va di scena una delle più belle ed incredibili vittorie del PNE negli ultimi anni! Dopo un primo tempo difficile, con le Bees avanti 2-0 che sembrava far presagire ad un'altra deludente sconfitta, nella ripresa nel giro di 11 minuti i Lilywhites hanno ribaltato in modo fantastico il risultato grazie ad una doppietta di Sinclair e ad un gol di Potts, al 70° è poi anche arrivata la marcatura di Maguire che ha definitivamente chiuso il match!

Una vittoria fantastica ottenuta grazie ad una rimonta incredibile su un campo difficilissimo contro una delle squadre più forti del campionato, una prova di orgoglio meravigliosa, una reazione inaspettata, 3 punti importantissimi conquistati contro ogni pronostico, la squadra ha giocato con cuore e grinta regalando una grande gioia a tutti i tifosi costretti, purtroppo, a non poter partecipare a questa festa.

Si trattava di una sfida davvero difficile e dopo i risultati delle scorse partite serviva una vittoria, ma in pochissimi, o nessuno, credeva che il North End avrebbe potuto battere il Brentford, se dobbiamo essere sinceri eravamo anche noi poco fiduciosi, la squadra non sembrava attraversare un buon periodo, l'assenza di Johnson e di nuovi innesti dal mercato (a parte l'arrivo in extremis dell'attaccante danese Riis) ci facevano preoccupare, non possiamo di certo dire che questa bellissima vittoria abbia risolto ogni problema e che da oggi in poi la squadra non commetterà più errori, ma siamo certi che partite come questa possono rappresentare una svolta decisiva per la nostra stagione.

Neil ha schierato il solito 4-2-3-1, in difesa Rafferty e Hughes sulle fasce con la coppia Bauer-Davies in centro, a centrocampo Ledson e Pearson con Sinclair, Potts e Browne a sostegno di Maguire, preferito a Stockley nel ruolo di punta centrale, ancora panchina per Harrop.

Nel primo tempo le due squadre si sono equivalse, ma è stato il Brentford ad andare sul 2-0 grazie ad una doppietta di Toney, in occasione del primo gol, arrivato all'8° minuto di gioco, l'ex Peterborough ha ben sfruttato un assist dalla sinistra di Dasilva che è scattato sulla fascia riuscendo poi ad entrare nell'area del PNE prima di servire il compagno, mentre al 43° è stato Mbeumo, sempre dalla sinistra, a passargli la palla buona per il raddoppio.

Ma prima del secondo gol il PNE aveva reagito in modo positivo giocando bene e facendosi anche pericoloso; all'11° una buona combinazione tra Browne e Sinclair ha permesso a Maguire di calciare verso la porta avversaria trovando però la parata di Daniels, qualche minuto dopo Rafferty è sceso sulla fascia destra servendo Browne nel mezzo dell'area avversaria, ma il suo tentativo è stato respinto in corner dalla difesa di casa, sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Ledson la palla è arrivata a Bauer che con un colpo di testa ha tentato un assist per qualche compagno, ma nessuno è riuscito ad intervenire. Infine lo stesso Browne, dopo aver ricevuto palla da Ledson, ha calciato al volo verso la porta avversaria senza trovare però il gol.

Il primo tempo è così terminato sul 2-0, ma nella ripresa, pur senza operare nessun cambio di formazione, il North End ha cambiato totalmente la sua partita forse anche approfittando del fatto che le Bees si sentissero già la vittoria in tasca; già al 52° il Preston è tornato in partita riuscendo ad accorciare le distanze portandosi sul 2-1 grazie al gol di Scott Sinclair che ha calciato in rete dall'interno dell'area delle Bees dopo un assist di Bauer, servito da un lancio dalla destra di Rafferty e scattato verso la porta avversaria.

Soltanto 8 minuti dopo i Whites hanno pareggiato i conti, Hughes è stato bravo a conquistare palla sulla sinistra contrastando Mbeumo, il terzino è scattato sulla fascia prima di servire lo stesso Sinclair che è avanzato ed ha calciato in modo preciso nell'angolino basso destro superando Davies e portando così il risultato sul 2-2 riuscendo in pochi minuti a rimediare al doppio svantaggio.

Ma non è finita qui, la squadra ha continuato a crederci e spinta dall'entusiasmo ha provato ad attaccare ancora cercando addirittura di vincere la partita, questo atteggiamento è stato premiato al 63° quando Ledson ha servito in profondità Potts che ha controllato la palla ed è riuscito a portarsi all'interno dell'area avversaria evitando i difensori e calciando poi nell'angolino basso sinistro della porta difesa da Davies che è stato battuto per la terza volta in 11 minuti.

Il North End si è così portato sul 2-3 grazie ad una fenomenale e sorprendente rimonta, i ragazzi sono stati davvero fantastici entrando in campo nella ripresa decisi a combattere ed a reagire dopo il 2-0 del primo tempo, un risultato che avrebbe abbattuto chiunque, recuperare quel risultato era un'impresa davvero difficile, ma la squadra ci è riuscita grazie alla sua determinazione ed alla grinta messa in campo con decisione.




I padroni di casa hanno provato a reagire facendo entrare in campo due giocatori offensivi come Benrahama e Ghoddos al 68°, ma soltanto 2 minuti dopo è stato ancora il Preston NE a segnare il gol del 2-4 che ha praticamente chiuso il match.

Un corner calciato dalla sinistra da Ledson ha trovato nel centro dell'area avversaria Davies che ha controllato la palla di testa facendo da sponda a Maguire che da buona posizione ha calciato di prima intenzione in rete realizzando il quarto gol del PNE in soli 18 minuti.

Al 78° proprio Maguire ha lasciato il suo posto in campo al nuovo arrivato, l'attaccante danese Riis che ha così potuto già esordire con la maglia del Preston North End, tuttavia è stato Pearson ad andare vicino al quinto gol quando Potts, a sua volta servito dalla destra da Rafferty, gli ha passato la palla al limite dell'area avversaria da dove il n. 4 ha calciato verso la porta, il suo tiro, deviato da Jansson è terminato a lato ed il risultato è così rimasto sul 2-4 fino al termine del match.

E' stata una vittoria meravigliosa per come è arrivata, per i 3 punti, ma soprattutto perchè i ragazzi ci hanno dimostrato di avere la voglia di combattere, reagire, dopo un inizio difficile di stagione è arrivata questa grande prova di carattere che ci può dare ulteriore forza e convinzione per proseguire il campionato su questa strada.

Dobbiamo essere orgogliosi della nostra squadra, di questa prova, della grinta, della voglia di lottare, dell'amore per la maglia, per il Preston North End.

Proud Preston. COYW! 

Nessun commento:

Posta un commento