venerdì 20 novembre 2015

Match Preview: PNE v Blackburn Rovers


Dopo il dolore, dopo il cordoglio, dopo la rabbia e lo sdegno... torna il football. Il football non morirà mai, il football è passione, il football è gioia, il football è aggregazione, il football è libertà... e noi non smetteremo mai di essere liberi. Viva il football, viva la libertà! 

Terminata la sosta per le Nazionali torna il campionato più bello del Mondo, torna la Championship. Ritorna e lo fa con una partita sentitissima, un derby, il secondo per il PNE in questa stagione dopo quello pareggiato in casa contro il Bolton, un derby che mancava da troppo tempo, ben quindici anni.

In questi quindici giorni è successo di tutto in casa dei Rovers, con l'ex manager Gary Bowyer che ha lasciato il club dopo aver raccolto ben cinque punti e due clean sheets nelle ultime tre partite, ed il conseguente subentro di Paul Lambert al timone della squadra. Lambert ha voluto al suo fianco due vecchie conoscenze dei Whites, Alan Irvine e Rob Kelly, i quali hanno incrociato i nostri colori diverse volte durante la loro carriera di coaching. D'altro canto anche sulla panchina dei Northenders militano degli ex Rovers, come il preparatore dei portieri Alan Kelly ed il manager Simon Grayson.
Il PNE in campionato è reduce da sei risultati utili consecutivi, non subisce goal da altrettante partite ed occupa la 17esima posizione in classifica, avendo gli stessi punti dei cugini del Blackburn e del Nottingham Forest, cioè 17, con quattro lunghezze di distanza della zona retrocessione.

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo domani, Grayson dovrebbe riavere finalmente a disposizione il capitano Tom Clarke, oltre a Greg Cunningham, avendo recuperato rispettivamente dall'infortunio alla spalla il primo e dal problema muscolare alla coscia il secondo. Restano ancora ai box gli infortunati di lungo corso Chris Humphrey e Jermaine Beckford. Problemi d'abbondanza in difesa dunque per Grayson domani, il quale sembrerebbe intenzionato a non variare lo scheramento difensivo che ha portante a sei clean sheets consecutive, facendo di fatto accomodare Clarke e Cunningham in panchina e confermando Calum Woods, fresco di rinnovo, al centro della difesa.
Sponda Rovers il neo manager Lambert cercherà senza dubbio di costruire la sua squadra intorno al capocannoniere Jordan Rhodes, un giocatore che ha lavorato sotto la guida di Simon Grayson ad Huddersfield Town. Dopo l'infortunio al polpaccio dovrebbe rientrare il centrocampista Danny Guthrie, per il resto tutti disponibili per la trasferta di Deepdale.

Vittoria esaltante fu quella che regalò il PNE ai propri tifosi nel 1978, quando si impose sui Rovers davanti al proprio pubblico per 4-1. Era la vecchia Second Division e lo scozzese Alex Bruce, autore di una doppietta e di una partita memorabile, segno il suo 100° goal per il club tra campionato e coppa.

Alex Bruce mentre colpisce il pallone di testa

Sapranno i nostri ragazzi riprendere la strada che hanno laciato quindici giorni fa? Sopranno ritrovare quella concentrazione e quello stato di forma che ha caratterizzato le ultime sei uscite? Non ci resta che attendere domani, ore 16 italiane, Deepdale, casa nostra, ad incitare come sempre i nostri ragazzi. Per coloro che non potranno essere a Preston, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COYW! 
 

Nessun commento:

Posta un commento