sabato 4 gennaio 2014

FA CUP Match Report: Ipswich Town - PNE 1-1



                                             1                1

                                                      McGoldrick 38′          Davies 42′

Ipswich Town line-up: Loach, Cresswell, Chambers, Berra, Edwards, Wordsworth (Tunnicliffe, 78), Mings, Tabb (Taylor, 68), Hyam, Ebanks-Blake (McGoldrick, 29), Nouble. Subs not used: Skuse, Anderson, Hunt, Crowe.

PNE line-up: Rudd, Keane, Buchanan (Laird, 88), Kilkenny, Huntington, Wright, Holmes, Welsh, Hume (Garner 78), K Davies, Gallagher (Hayhurst, 90). Subs not used: Stuckmann, Beavon, Byrom, Brownhill.

Attendance: 13,534 (359 away fans)

Referee: Mr M Naylor


Terzo Turno di FA Cup, la Competizione più antica, la Competizione più bella, quella che tutti sognano di vincere, sognano di alzare quella leggendaria Coppa al cielo di Wembley.
Al North End oggi bastava fare una bella figura a Portman Road, casa dell'Ipswich Town, squadra che attualmente occupa il sesto posto nella Championship, ai tifosi bastava vedere i giocatori mettere in campo orgoglio e cuore onorando questa mitica Competizione e quella maglia, oggi gialla, con l'agnello sul cuore.
Ed i ragazzi hanno fatto anche di più, molto di più, ottenendo un ottimo pareggio e guadagnandosi il replay da giocare tra una decina di giorni a Deepdale, a casa nostra, e forse ci saranno anche delle telecamere che permetterà, a chi è lontano da Preston, di seguire il match sentendosi ancora più vicino alla squadra.
Un pareggio meritato e guadagnato con determinazione e con quella giusta voglia di combattere e di provare a fare l'impresa di fermare una squadra di categoria superiore, come spesso può accadere nella magia della FA Cup.
Non è ancora tempo di sognare, prima c'è di mezzo un replay difficile da vincere, ma comunque domenica nel tardo pomeriggio i sorteggi ci diranno chi sarà, eventualmente, il nostro avversario nel Quarto Turno.

A Portman Road Simon Grayson ha fatto un leggero turnover rispetto al match di campionato giocato contro il Port Vale effettuando tre cambi schierando titolari Keane, Huntington (che era squalificato) e Kevin Davies al posto di King, Clarke e del bomber Joe Garner.
Confermati titolari Buchanan, Kilkenny, Holmes e Hume, ancora panchina invece per Laird, Brownhill, Humphrey.
Confermato il modulo 4-4-2 con la coppia d'attacco Hume-Davies, finalmente convocato, anche se solo per la panchina, Will Hayhurst.

Sin dai primi minuti di gioco il PNE ha dimostrato grande sicurezza mantenendo il possesso palla e rendendosi pericolosi al 12° minuto con un colpo di testa di Huntington dopo un cross di Gallagher.
Davies e Hume si sono mossi bene dimostrando una buona intesa e proprio una combinazione tra i due attaccanti, dopo che Kilkenny aveva servito Hume, ha liberato Davies per un tiro dalla distanza ben parato da Loach con un buon intervento.
Al 21° minuto ancora Davies, dopo essersi liberato sulla desta dell'avversario Hyam, ha crossato la palla al centro dell'area dei Tractor Boys trovando Hume pronto a calciare a rete, ma vedendosi respingere la conclusione da un intervento sulla linea di porta di Chambers a portiere battuto.
Poco dopo la mezz'ora i padroni di casa si sono resi pericolosi quando un tiro di McGoldrick, da poco entrato in campo al posto dell'infortunato Ebanks-Blake, è stato deviato in calcio d'angolo.
Sul corner conseguente calciato da Edwards la palla è terminata a sbattere sul braccio di Huntington all'interno dell'area di rigore dei Whites e l'arbitro non ha esitato a fischiare il calcio di rigore.
Il penalty, calciato da McGoldrick, è stato brillantemente parato da Declan Rudd, ma sulla respinta, lo stesso attaccante dell'Ipswich è stato il più lesto ad intervenire calciando la palla in rete per il vantaggio dei Tractor Boys al 38° minuto di gioco.
Tre minuti più tardi un intervento di Nouble ai danni di Rudd non è stato punito dall'arbitro e sul proseguimento dell'azione la palla è terminata sui piedi di Iain Hume imbeccato molto bene da un passaggio filtrante dalla difesa da parte di Wright; il canadese, dopo aver saltato un difensore avversario, si è trovato davanti a Loach che uscendo dalla propria porta è riuscito a respingere brillantemente il tentativo dell'attaccante facendo però terminare la palla all'accorrente Gallagher il cui tiro sembra essere stato respinto con un intervento con una mano da Wordsworth.. a differenza di quanto successo poco prima, però, Mr Naylor non ha ritenuto opportuno fischiare il calcio di rigore a favore del North End. 

Il Preston ha continuato la sua pressione alla ricerca del gol ed al 42° il Preston ha trovato il pareggio anche se in una situazione forse un pò dubbia e contestata dagli avversari; sulla fascia sinistra, infatti, a fondo campo nella metà dell'Ipswich, Ming è rimasto a terra presumibilmente dolorante, ma Holmes ha continuato la sua azione crossando al centro dell'area trovando Davies, in posizione regolare solo grazie al giocatore a terra, che ha calciato battendo Loach.
Gol del 1-1 frutto della determinazione dei ragazzi di Grayson e certamente meritato.

 
Foto: Super King Kev!!
Super Kevin Davies


La prima frazione di gioco è terminata così con il risultato di parità, un bel primo tempo ed una prestazione certamente positiva da parte della squadra.
Nel secondo tempo l'Ipswich ha cominciato meglio ed al 55° un tiro di Wordsworth ha seriamente impegnato Rudd, bravo ad evitare il gol del vantaggio ai padroni di casa.
Al 65° il North End ha creato una buona occasione da gol quando Loach ha deviato in corner una conclusione di Hume che aveva ricevuto palla da Huntington.
Gallagher ha calciato il corner mandando la palla direttamente verso la porta avversaria dove Loach non si è fatto sorprendere negando il gol allo scozzese.
Al 74° ancora Gallagher si è reso pericoloso con una clamorosa occasione gol quando un suo gran tiro dalla distanza è terminato di poco alto sopra la traversa.
Grayson ha mandato in campo Garner al posto di Hume al 78° cercando nuove alternative in attacco e puntando sul suo miglior goleador.
Nel finale, al minuto numero 88, l'Ipswich ha sfiorato la vittoria, quando da un'azione di contropiede McGoldrick si è visto negare il gol qualificazione da una stupenda parata di Rudd che ha certamente salvato il risultato per il North End.
Sono poi entrati in campo Laird e Hayhurst in sostituzione di Buchanan e Gallagher e proprio il local lad n. 24 ha conquistato un corner nei minuti di recupero dal quale è nata una grande occasione per Davies la cui conclusione è stata incredibilmente salvata sulla linea di porta da Edwards.

Un finale emozionante e pieno di colpi di scena, ma il risultato non è cambiato costringendo le due squadre al replay.
Il PNE, impegnato nella corsa in campionato al secondo posto, non aveva certo bisogno di un'altra partita così impegnativa, ma va bene così, i ragazzi sono stati bravissimi a guadagnarsi questo replay ed a Deepdale siamo certi che daranno ancora il massimo per passare il turno conquistando quello che potrebbe essere un Quarto Turno da sogno... regalateci questo sogno!!

Dobbiamo essere orgogliosi della prestazione e del risultato ottenuto dalla squadra, i ragazzi hanno combattuto e onorato la FA Cup nel migliore dei modi compiendo comunque un piccolo Giant Killing andando a conquistare un bel pareggio in casa di una squadra di categoria superiore.
Grazie ragazzi, adesso dimentichiamoci già però questo bel pomeriggio perchè è già ora di pensare all'importantissima sfida di campionato a Molineux contro il Wolverhampton, che tra l'altro ieri ha clamorosamente perso a Gillingham, secondo in classifica.
Una sfida forse già quasi decisiva, certamente, in caso di vittoria, potrebbe aprire scenari davvero importanti nella lotta per la promozione.

Crediamoci!

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento