sabato 30 luglio 2016

Match Report: Bolton Wanderers vs PNE 0-0

L'ultima amichevole estiva in preparazione dell'ormai imminente nuova stagione si è conclusa con un pareggio a reti bianche ottenuto al Macron Stadium contro il Bolton Wanderers, sfida che ci riporta con la memoria al Gentry Day dello scorso anno.
Quella di oggi è stata però una partita noiosa e con pochissime emozioni ed occasioni da gol, difficile dare un giudizio sulla squadra, il pareggio è stato il risultato giusto, nessuna delle due squadre avrebbe meritato di vincere e nessuna delle due è andata vicina al gol in modo veramente pericoloso.
Strano il fatto che proprio oggi che Grayson aveva schierato il tridente in attacco, composto da Garner, Doyle e Beckford, la squadra è stata poco pericolosa in fase offensiva, mentre la difesa, nonostante l'assenza di un giocatore fondamentale come Clarke, si è comportata ancora una volta molto bene, dimostrando di essere un reparto affidabile e ben collaudato.
Per il North End si è trattato comunque del sesto risultato positivo nelle sei partite giocate nel corso dell'estate, quello di oggi è il secondo pareggio, dopo quello conquistato contro lo Stoke, oltre alle quattro vittorie ottenute contro Bamber Brige, Chorley, Oldham e Morecambe; sicuramente il bilancio è assolutamente positivo e non solo per i risultati, ma soprattutto per il gioco espresso in alcune fasi di queste amichevoli e per l'inserimento dei nuovi arrivati e di giocatori come Humphrey e Beckford che nella scorsa stagione sono stati a lungo indisponibili, l'unico aspetto negativo è stato purtroppo il grave infortunio occorso a Woods.
La squadra nonostante la brutta prestazione di oggi sembra pronta per l'inizio della stagione, sul mercato sembra che Grayson stia cercando un difensore di fascia destra proprio per sostituire Woods, mentre per il resto la rosa appare completa.
Per la sfida del Macron Stadium, come già accennato, il manager ha scelto di schierare la squadra con un 4-3-3 a differenza di quanto fatto nelle precedenti partite, l'esperimento non sembra essere andato benissimo, i ragazzi si erano certamente espressi meglio in altre amichevoli, soprattutto in quelle giocate contro Morecambe e Stoke.


PNE line-up: LIndegaard, Cunningham (Spurr, 61), Wright, Beckford (Robinson, 61), Johnson (Davies, 79), Gallagher (c) (Welsh, 68), Doyle (Makienok, 68), Garner (Hugill, 67), Grimshaw (Humphrey, 67), Pringle (Pearson, 67), Huntington. Subs not used: Maxwell, Hudson, Davies. 






Le prime avanzate offensive del PNE si sono sviluppate sulla fascia sinistra dove Cunningham è stato molto propositivo prima effettuando un cross al centro dell'area avversaria per Garner, il cui tiro al volo  terminato di poco alto sopra la traversa, e poi servendo allo stesso modo Doyle che con un bel colpo di testa,anche se forse troppo centrale, ha impegnato Howads, l'estremo difensore dei Trotters.
La squadra di casa ha risposto con un'azione sulla fascia destra che Johnson è stato bravo a contrastare mandando la palla in corner; sul calcio d'angolo conseguente Lindegaard ha parato senza alcuna difficoltà un colpo di testa sul quale Huntington non era riuscito ad intervenire.
Negli ultimi minuti del primo tempo un cross dalla sinistra di Johnson ha trovato Beckford pronto a colpire la palla al volo, ma la sua conclusione è terminata nettamente alta sopra la traversa.
Allo scadere della prima frazione di gioco Lindegaard ha respinto un tiro avversario, Pratley si è avventato sulla palla mandandola in rete, ma il gol è stato giustamente annullato per posizione di fuorigioco.


Ad inizio ripresa è stato il Bolton a rendersi pericoloso per primo con un colpo di testa di Clayton terminato alto, il North End ha avuto l'occasione migliore del secondo tempo per passare in vantaggio con Beckford che, servito da un cross dalla destra, ha preferito calciare verso la porta avversaria, mandando la palla nettamente a lato, piuttosto che passare la palla a Pringle che si era portato in una posizione certamente migliore per poter creare dei pericoli alla difesa avversaria.
Al 58° Grayson ha operato le prime sostituzioni mandando in campo Spurr e Robinson, l'eroe di Morecambe, al posto di Cunningham e Beckford.
La partita è continuata senza occasioni ed emozioni da segnalare ed al 69° sono arrivati altri cambi con Welsh, Hugill, Makienok, Pearson ed Humphrey che hanno preso il posto in campo di Pringle, Garner, Doyle, Gallagher e Grimshaw.
L'unico tentativo da parte dei Lilywhites è arrivato con un tiro dalla grande distanza di Robinson che si è però rivelato troppo debole ed impreciso.
Grayson ha effettuato un ultimo cambio con Davies che ha sostituito Johnson, ma non sono arrivate altre situazioni pericolose.
Nel finale è stato il Bolton a provare a passare in vantaggio con un paio di tiri dalla distanza, ma una conclusione è terminata alta e la successiva è stata parata da Lindegaard senza alcuna difficoltà.



La partita è così terminata in parità, un'amichevole che non ci ha dato grandi emozioni ed indicazioni sulla squadra a così pochi giorni dall'inizio del campionato, siamo certi però che Grayson avrà trovato degli spunti interessanti e degli aspetti positivi nella prestazione di oggi, oltre probabilmente ad altri negativi sui quali la squadra dovrà lavorare nel corso della prossima settimana in preparazione del match di sabato prossimo a Reading.
Confidiamo nel manager, nel suo staff e nei ragazzi, oggi non è stata una bella prestazione, ma la squadra c'è, i nuovi sembrano essersi ben integrati e Grayson, a parte il 4-3-3 di oggi, ha certamente già le idee chiare su come schierarla e su quali giocatori puntare nella prima partita di campionato. 

Restiamo come sempre fiduciosi ed ora anche in trepidante attesa dell'ormai vicinissimo esordio nella Championship 2016/17!


COYW!!

venerdì 29 luglio 2016

Match preview, pre-season: Bolton Wanderers v PNE


Domani ultima amichevole pre-season per il North End, che affronterà, al Macron Stadium di Horwich, il Bolton Wanderers del manager Phil Parkinson. Sarà la sesta ed ultima amichevole estiva, il campionato prenderà il via sabato 6 Agosto da Reading, e ci permetterà di capire quanti progressi sono stati fatti in questa fase della preparazione, misurandosi con un avversario che ha abbandonato la categoria al termine della stagione scorsa ma che ha conservato gran parte della squadra, con diversi giocatori di talento che hanno già giocato ad alto livello. Sarà un test impegnativo per il PNE, Parkinson guida i Trotters da poco più di un mese, dopo l'abbandono consensuale di Neil Lennon nel corso del campionato scorso, e cercherà di riportarli in Championship al primo tentativo, contando su una struttura di squadra ben consolidata. D'altro canto i Trotters se lo meritano  un ritorno immediato, la scorsa stagione è stata conclusa al 24° posto in classifica più per i problemi finanziari della società, che hanno destabilizzato un po' tutto l'ambiente, che per demeriti sportivi veri e propri.

L'ultima visita del North End al Macron Stadium è stata memorabile, il 12 Marzo scorso, con una vittoria in rimonta nella magica atmosfera del Gentry Day. Una rimonta fantastica, in un giorno speciale, arrivata nel secondo tempo con il pareggio di Jordan Hugill al 57' che con un coraggioso colpo di testa ad anticipare l'avversario, sfrutta a dovere un delizioso cross di Reach, e fa il pari con il momentaneo vantaggio di Trotter ed il definitivo vantaggio di Marnick Vermijl, l'uomo dai goal pesanti, da poco subentrato al posto di DJ Johnson, che finalizza un perfetto cross dalla sinistra di Greg Cunningham all'86'. Anche se la deviazione decisiva è stata di Doyle, trovatosi sulla traiettoria del tiro del giocatore belga.

Ora però non è tempo di ricordi, è tempo di misurare tenuta atletica e sviluppo del gioco, l'avversario è di quelli tosti, e per l'occasione Simon Grayson dovrà valutare le condizioni di Alan Browne, uscito anzitempo per un colpo subito nella gara di Morecambe, mentre buone notizie arrivano da Tommy Spurr, che sembra aver smaltito l'infortunio alla caviglia patito contro il Chorley, e dopo i 45 minuti giocati alla Globe Arena, si candida per un posto da titolare. Esclusi quindi gli assenti a lungo termine, Calum Woods e Stevie May, Grayson avrà a disposizione una rosa quasi al completo.


Una curiosità, il direttore di gara del match di domani sarà Andy Madley, un arbitro popolare nella storia del North End. Proprio Madley infatti ha arbitrato la gara di League Cup che ha visto trionfare i Lilywhites sui rivali del Blackpool, con il gol del capitano Super Tommy Clarke nei minuti finali, ed ancora Madley ha arbitrato, il 24 Maggio 2015, la finale play-off di League One contro lo Swindon Town, vinta per 4-0 con tripletta di Beckford. Insomma, un direttore di gara che porta bene ai Lilywhites!

E' tempo ormai di fare un bilancio della preparazione estiva, il campionato è ormai alle porte, il countdown è iniziato, il 6 Agosto sarà calcio vero, sarà Championship ed i nostri ragazzi dovranno farsi trovare pronti, perchè in un competizione così lunga e difficile iniziare col piede giusto è fondamentale.

Appuntamento dunque a domani pomeriggio, sabato 30 Luglio, per vedere all'opera ancora una volta il nostro North End. Il calcio d'inizio è fissato alle 16 ora italiana, e chi non potrà raggiungere il Macron Stadium di Horwich potrà seguire in diretta video la gara tramite player ufficiale, in onda a partire dalle 15:50, oppure seguire la diretta testuale sui canali social del club.

COYW!

martedì 26 luglio 2016

Match Report: Morecambe vs PNE 1-4

Un'altra buona prestazione ed una vittoria mai in dubbio per un North End che Grayson ha mandato in campo con diversi cambi rispetto all'ultima partita giocata contro lo Stoke, sono rimasti a riposo molti dei protagonisti di quel match ed è stata data un'opportunità a giocatori meno impiegati e che dovrebbero partire come "riserve" nell'ormai imminente inizio stagione, presente in panchina anche Spurr che si è ripreso dall'infortunio che lo aveva colpito nell'amichevole giocata a Chorley.

Questa la formazione:

Maxwell, Grimshaw, Huntington, Wright, Davies, Pearson, Welsh, Pringle, Robinson, Doyle and Hugill. 
PNE subs: Subs: Hudson, Smith, Clarke, Spurr, Browne and Humphrey

Nei primi venti minuti di gioco il PNE ha faticato ad esprimersi al meglio ed ha lasciato troppo l'iniziativa ai padroni di casa, protagonisti di un paio di incursioni pericolose sulla fascia destra sventate però senza problemi da Maxwell.
Pian piano però i Whites hanno cominciato a prendere il sopravvento prendendo il dominio del centrocampo e creando un primo pericolo verso la porta avversaria con un tiro dalla grande distanza di Hugill terminato alto sopra la traversa.
Poco dopo Welsh ha servito sulla fascia destra Doyle il cui cross basso all'interno dell'area è stato ribattuto dai difensori avversari che hanno anticipato Pringle che era ben appostato per tentare la conclusione in porta.
Al 23° il North End è passato in vantaggio grazie ad una bella incursione di Hugill sulla fascia destra, l'attaccante è scattato portandosi verso la linea di fondo ed effettuando un cross rasoterra al centro dell'area dove Robinson da due passi ha raccolto la palla calciandola di prima intenzioni in rete senza dare scampo al portiere avversario.


Dopo il vantaggio la squadra ha preso maggiore confidenza ed ha cominciato a giocare meglio ed a tentare di rendersi ancora pericolosa riuscendoci prima con un calcio di punizione calciato di poco altro da Robinson e poi con diagonale di Doyle, servito perfettamente in profondità da Pringle, terminato di pochissimo a lato del palo destro della porta avversaria.

Al 39° è arrivato il gol del raddoppio, tutto merito di Pringle che dal limite dell'area si è liberato di un difensore avversario prima di far partire un tiro bellissimo la cui traiettoria è risultata imprendibile per il portiere di casa che ha visto la palla prima colpire il palo per poi infilarsi in rete.
Davvero un gran bel gol per Pringle autore della sua prima rete con il Preston North End!






Il primo tempo è finito sul risultato di 0-2 a favore del PNE che nel corso della ripresa ha effettuato alcune sostituzioni, Grayson ha mandato in campo Browne, Humphrey e Spurr al posto di Welsh, Pringle e Wright.
Nella ripresa il Preston è andato vicino al gol prima con un tiro di Robinson terminato a lato e poi con un colpo di testa di Huntington, che ha raccolto un corner calciato proprio dall'ex giocatore del Villa, parato dal portiere del Morecambe.
Il difensore è però rimasto a terra per un leggero infortunio e quindi per precauzione al 63° Grayson ha deciso di sostituirlo con Clarke.
Dopo un tentativo di Humphrey, al 71° un cross di Robinson ha permesso ad Hugill di colpire la palla di testa mandandola in rete per il gol dello 0-3.
Al 73° Smith ha sostituito Grimshaw e pochi minuti più tardi il Morecambe ha accorciato le distanze realizzando il gol del 1-3 con Barkhuizen che non ha sbagliato davanti a Maxwell.
Ma ancora una volta è stato Robinson, grande protagonista del match, a realizzare all'81° un altro gol, quello del definitivo 1-4, con una bella conclusione dal limite dell'area che ha mandato la palla nell'angolino alto della porta avversaria.
Un piccolo infortunio ha costretto Browne a lasciare il campo ed a lasciare la squadra in dieci, ma i padroni di casa non sono stati in grado di mettere in pericolo la porta difesa da Maxwell e la partita è così terminata senza altre emozioni sul risultato di 1-4.

Un'altra buona prestazione per il North End, la vittoria non è mai stata in discussione, è stato comunque un buon test dopo l'impegnativa partita contro lo Stoke ed in previsione della sfida che sabato prossimo vedrà i Lilywhites impegnati sul campo del Bolton per l'ultima amichevole estiva prima dell'inizio ufficiale della nuova stagione.
Speriamo che gli infortuni di Huntington e Browne non destino preoccupazioni, attendiamo news al riguardo e restiamo in attesa dell'ultimo test prima di iniziare a fare sul serio partendo dall'esordio stagionale a Reading!

COYW!!






Match preview, pre-season: Morecambe v PNE


Dopo la bella prestazione offerta contro lo Stoke City, che ha dimostrato ancora una volta di che pasta sono fatti questi ragazzi, che non hanno mostrato alcun timore reverenziale nell'affrontare un avversario dal tasso tecnico ben superiore, il PNE affronterà quest'oggi il Morecambe di Jim Bentley, in quella che sarà la quinta amichevole pre-campionato della stagione. 
Sarà un'altra gara interessante quella che si disputerà alla Globe Arena contro gli Shrimps, formazione di League Two, che può regalarci ulteriori conferme dopo il soddisfacente pareggio contro i Potters.

Per la trasferta di Morecambe, il nostro manager Simon Grayson dovrebbe poter contare nuovamente sul nuovo arrivato Tommy Spurr, dopo l'infortunio alla caviglia subito ad inizio preparazione contro il Chorley. Il difensore, ex Blackburn Rovers, verrà comunque valutato prima del calcio d'inizio, e non sarà di certo rischiata la sua presenza se non ce ne fossero le condizioni. Esclusi quindi gli assenti a lungo termine, Calum Woods e Stevie May, Grayson avrà a disposizione una rosa quasi al completo.


Gli Shrimps cercheranno di ben figurare davanti al loro pubblico, dopo il 6-2 subito in casa dell'Halifax Town, squadra retrocessa in National League North, lo scorso sabato, che si contrappone all'ottimo pareggio casalingo ottenuto contro il neo promosso Burnley qualche giorno prima.

Come detto, sarà una gara interessante quella di quest'oggi, per confermare i progressi tecnici e tattici visti contro i Potters. Sarà la penultima amichevole prima del debutto in campionato previsto per sabato 6 Agosto contro il Reading, ed i nostri ragazzi daranno come sempre il meglio per proseguire questa preparazione nel migliore dei modi, ed arrivare pronti al Madejski Stadium.

Non ci resta dunque che attendere questa sera, il calcio d'inizio è fissato alle 20:30 ora italiana, e chi non potrà raggiungere la Globe Arena di Morecambe potrà seguire in diretta video la gara tramite player ufficiale, in onda a partire dalle 19:50, oppure seguire la diretta testuale sui canali social del club.

COYW!

sabato 23 luglio 2016

Match Report: PNE vs Stoke City 1-1


PNE line-up: Lindegaard, Clarke (c) (Hugill), Huntington, Wright, Humphrey (C Robinson, 61), Pringle (Grimshaw, 76), Gallagher (Pearson, 69), Johnson (Welsh, 69), Cunningham (Davies, 46), Beckford (Makienok, 69), Garner (Doyle, 69). Subs: Maxwell, Hudson, Browne, Smith. 

Stoke City line-up: Butland, Pieters (Taylor, 79), Muniesa, G Johnson (Bardsley, 65), Arnautovic (Crouch, 46), Joselu, Adam, Shawcross (c) (Diouf, 46), Imbula (Lecygne), Wollschied, Krkic (Shenton, 65). Subs: Haugaard, Edwards, N'Goye, Waring, Telford. 

Attendance: 4,493 (0906 away fans) 

Referee: Mr J Simpson 



Tanto atteso e sospirato quanto bello e denso di emozioni questo ritorno a Deepdale per la squadra e per tutti i tifosi presenti allo stadio, oggi si è infatti finalmente riaperta la "Casa del football" per la prima partita casalinga del Preston North End nella nuova stagione 2016/17; ospite di giornata lo Stoke City, squadra che negli ultimi anni sta facendo molto bene in Premier League e che può schierare tra le sue fila di giocatori di primissimo livello come Arnautovic, Bojan, Diouf ed Adam, oltre a Shaqiri, oggi però assente.
A Deepdale sono arrivati circa 3.500 Northenders, oltre a poco più di 900 tifosi dei Potters, forse questa sfida, pur essendo un'amichevole estiva, avrebbe meritato una cornice migliore, ma la cosa più importante è che la squadra sia entrata in campo decisa a far bene proprio come se si trattasse di una partita di campionato, del resto lo Stoke è una squadra importante ed i ragazzi volevano fare del proprio meglio per ben impressionare il pubblico presente e per dare dei segnali positivi a Grayson che da queste partite dovrà cercare di capire su quali giocatori puntare con maggiore decisione nella prossima stagione.
Anche noi dall'Italia abbiamo avuto la fortuna di assistere al match in diretta grazie allo splendido servizio offerto quest'estate dal Player ufficiale del Club (infatti la stessa possibilità la abbiamo avuta anche per le partite giocate contro Bamber Bridge, Chorley ed Oldham), è stato bellissimo poter vedere di persona, anche se ovviamente non dal vivo, la squadra sfidare dei rivali di questo livello ed è stato ancor più bello constatare quanto abbiano giocato bene e retto alla grande questo confronto.
E' stata infatti una partita molto piacevole, la squadra si è comportata benissimo giocando alla pari con gli avversari e dimostrando di essere già a buon punto con la preparazione, si sono visti netti miglioramenti rispetto alle precedenti amichevoli considerando soprattutto il valore della squadra ospite.
Anche Grayson dopo il match si è detto molto soddisfatto della prova offerta dalla squadra, tutti i giocatori in campo hanno dato il massimo ed hanno espresso un buon calcio con trame offensive interessanti e mettendo in mostra una difesa davvero ben collaudata.
Come noto, purtroppo, Woods non ha potuto giocare, così come non lo potrà fare per tutta la prossima stagione per il serio infortunio del quale è stato vittima nel corso del match di Oldham, la difesa schierata a cinque è stata quindi composta da Humphrey e Cunningham sulle fasce e con il trio centrale formato da Wright, Huntington e Capitan Clarke; nel centrocampo a tre sono stati schierati Johnson, Gallagher e Pringle, al suo esordio a Deepdale con la maglia dei Lilywhites, mentre il duo d'attacco scelto da Grayson è stato composto dalla collaudata coppia formata da Garner e Beckford, due giocatori dai quali ci aspettiamo tutti tantissimo nella prossima stagione.
E' stato bello rivedere i giocatori comparire in campo dal tunnel accompagnati dalle note della canzone degli Stone Roses "This is the One" e dall'entusiasmo dei tifosi, vestiti con la nuova divisa, davvero molto bella soprattutto ora che il Club ha ufficialmente deciso di tornare ad adottare i calzettoni ad hoops diversamente da quanto si era optato in fase di presentazione del nuovo kit.

L'inizio di partita da parte dei Whites è stato molto positivo tanto che già dopo 8 minuti di gioco la pressione portata verso l'area avversaria ha permesso di trovare subito il gol del vantaggio realizzato da DJ Johnson; l'azione del gol è nata da una palla conquistata a centrocampo da Gallagher, lo scozzese ha lanciato perfettamente sulla fascia destra Humphrey che ha iniziato la sua galoppata in direzione della porta avversaria terminata con un preciso cross basso verso il limite dell'area dei Potters dove Pringle ha controllato la palla a favore dell'accorrente Johnson che ha calciato di prima intenzione battendo Butland anche grazie alla deviazione di un difensore avversario.







Dopo il gol dell'1-0 la squadra ha continuato ad esprimere un bel gioco ed a mostrare grande determinazione soprattutto con le iniziative di Humphrey sulla fascia destra e con la grinta di un Garner già in "clima campionato".
Dopo la metà del primo tempo anche i Potters però, come prevedibile, hanno iniziato a creare qualche buona azione rendendosi pericolosi in particolare con Arnautovic che prima ha raccolto un cross di Adam mandando la palla a lato con un colpo di testa e che poi, sfruttando un lancio dalla tre quarti, è scattato in area trovandosi a tu per tu con Lindegaard che in uscita è riuscito ad impedirgli di calciare in porta.
Ma nei minuti finali della prima frazione di gioco è stato il North End ad andare vicinissimo al raddoppio in due occasioni; la prima è stata clamorosa, Garner, vedendo Butland leggermente fuori dai pali, ha provato a beffarlo con uno spettacolare tiro da centrocampo che per poco non scavalcava il giovane portiere che con un tuffo istintivo è riuscito a deviare provvidenzialmente la palla in calcio d'angolo. 
La seconda occasione da gol è arrivata proprio sugli sviluppi del corner successivo che Gallagher ha calciato crossando la palla al centro dell'area avversaria dove Huntington si è avventato colpendola di testa e mandandola a lato di un soffio.
Il primo tempo è terminato con il vantaggio per 1-0 a favore del PNE che avrebbe potuto raddoppiare con quell'incredibile conclusione di Garner, è stato davvero un peccato che Joey non sia riuscito a segnare.

Nella ripresa il Preston si è presentato in campo con Davies al posto di Cunningham sulla fascia laterale sinistra di difesa, un'opportunità importante per il giovane difensore che dopo vari prestiti nella prossima stagione dovrà lottare per tentare di avere maggiore spazio in squadra.
L'inizio del secondo tempo è stato però favorevole ai Potters che si sono resi molto pericolosi con un'azione personale di Bojan che si è incuneato nell'area del PNE liberandosi agilmente di tre difensori presentandosi davanti a Lindegaard calciando a colpo sicuro colpendo però un palo clamoroso.
Il buon momento dello Stoke è stato confermato dal gol del pareggio arrivato al 54° quando un lancio in profondità di Bojan ha trovato il nuovo entrato Diouf pronto a scattare più veloce di Davies ed a battere Lindegaard con un tiro preciso da pochi passi dalla porta.
La reazione del Preston è stata immediata, un bellissimo lancio dalla fascia sinistra di Pringle ha servito perfettamente Garner che all'interno dell'area avversaria si è tuffato per colpire la palla di testa anticipando l'intervento di un difensore avversario, ma la sua splendida conclusione è stata deviata in corner da un'ottima parata di Butland.
Al 61° Robinson ha rimpiazzato in campo Humphrey, poco dopo Beckford ha tentato una conclusione al volo, ma la sua conclusione è stata contrastata dalla difesa dei Potters facendo arrivare la palla a Gallagher che si è liberato di un paio di avversari prima di essere atterrato fallosamente, ma l'intervento ai suoi danni non è stato ritenuto irregolare dall'arbitro.
Grayson ha deciso di effettuare quattro sostituzioni contemporanee al 70° sostituendo Johnson, Gallagher, Beckford e Garner con Welsh, Pearson, Doyle e Makienok, anche lui all'esordio a Deepdale.
I nuovi entrati si sono subito dati da fare, ma in questa fase del match sono stati i Potters a farsi maggiormente pericolosi con Crouch e Diouf, ma le loro conclusioni non hanno creato grossi pericoli per Lindegaard.
Il North End ha comunque continuato ad esprimersi bene ed è anche riuscito ad andare vicino al gol quando su una punizione di Pringle l'uscita di Butland è stata decisiva per anticipare Makienok pronto a colpire la palla di testa da posizione favorevole.
Al 75° Grimshaw e Hugill hanno preso il posto in campo di Pringle e Clarke, qualche minuto più tardi Doyle è stato servito sulla fascia destra, ma da posizione molto defilata la sua conclusione non è stata pericolosa ed il suo tiro è terminato di parecchio a lato. 
Un lancio di Davies dalla sinistra ha liberato Hugill sulla fascia opposta, l'attaccante si è liberato per un cross rasoterra in direzione di Makienok che è stato però anticipato da un difensore avversario prima di poter colpire la palla verso la porta avversaria.
Nel finale un cross di Wright sul secondo palo ha trovato Robinson pronto a colpire la palla di testa, ma la sua conclusione debole da posizione ravvicinata è terminata di poco alta sopra la traversa.
A pochi minuti dal termine i Potters si sono fatti pericolosi soprattutto con Diouf che in due occasioni ha calciato senza precisione, ma che ha poi impegnato severamente Lindegaard che si è opposto al suo tiro a colpo sicuro con un grande intervento.

La partita è così terminata con un ottimo pareggio che rappresenta di certo un risultato importante per il PNE, ma quello che maggiormente deve rallegrarci è senza dubbio la prestazione della squadra, la prestazione dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche dal punto di vista della personalità e della grinta messe in campo da ogni giocatore.

La prossima amichevole si giocherà martedì sera prossimo e vedrà il North End impegnato a Morecambe, un'altra sfida interesante che dovrà darci delle conferme dopo le buone impressioni di oggi.
Possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti, è stato un pomeriggio certamente piacevole in compagnia del nostro North End!!

COYW!!!

.

venerdì 22 luglio 2016

Match preview, pre-season: PNE v Stoke City


Dopo la convincente prova offerta contro l'Oldham Athletic, il PNE affronterà domani lo Stoke City del manager Mark Hughes, in quella che sarà la prima ed unica amichevole pre-season tra le mura amiche, nonché l'esordio stagionale a Deepdale.

Quella contro i Potters sarà una sfida prestigiosa ed affascinante contro una squadra che da diversi anni sta facendo molto bene in Premier League, e che ha alle spalle una storia di tutto rispetto. Fondata nel 1863 vanta il titolo di secondo club professionistico più vecchio al mondo, dopo il Notts County, ed è uno dei membri fondatori della Football League. Nonostante però oltre 150 di storia, i Potters non hanno mai vinto il massimo campionato nè la FA Cup, competizione quest'ultima dove sono arrivati secondi nella stagione 2010-11, battuti in finale dal Manchester City, ma possono annoverare nel loro palmarès una League Cup conquistata nel 1972, dopo aver superato il Chelsea per 2-1.

Hughes, che si sta preparando per la sua quarta stagione consecutiva sulla panchina dello Stoke, è ansioso di migliorare il nono posto in classifica raggiunto lo scorso anno in campionato, dove, dopo un avvio altalenante, per alcuni tratti i Potters sono stati una della squadre rivelazione, con la temibile coppia Arnautovic-Shaqiri a creare scompiglio tra le difese avversarie, "oscurati" poi dall'exploit delle Foxes di Claudio Ranieri. 

Per Grayson sarà un match importantissimo per capire il reale valore tecnico di questa rosa, per testare il livello di preparazione fisica raggiunto fin qui, provare nuovi movimenti, e perchè no, al cospetto di una formazione di Premier League, rendersi conto fin dove può spingersi il suo PNE in questa stagione. Noi tifosi ci auguriamo molto molto lontano...


Faranno il loro debutto assoluto a Deepdale i nuovi arrivati Ben Pringle, Simon Makienok e Chris Maxwell, mentre si tratta di un gradito ritorno per Anders Lindegaard, Eoin Doyle e Callum Robinson, quest'ultimo al suo quarto esordio a Preston. Non saranno invece della gara lo sfortunato Calum Woods, costretto a saltare l'intera stagione per un grave infortunio al ginocchio subito durante la partita con l'Oldham di martedì scorso, il nuovo innesto Tommy Spurr, per un problema alla caviglia accusato contro il Chorley, e naturalmente Stevie May, ancora alle prese con i postumi dell'infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per tutta la scorsa stagione. 

Noi GBS facciamo a tutti gli infortunati, ed in particolare a Calum, un augurio di pronta guarigione, con la speranza di rivederli presto in campo. A questo proposito crediamo che sia doveroso un intervento sul mercato da parte di Grayson, perchè dopo i prestiti scaduti di Reach e Vermijl, lo spostamento in pianta stabile al centro della difesa di Cunningham e Clarke, gli infortuni di Spurr e Woods, mancano degli esterni bassi di ruolo, sia a sinistra che a destra, in grado di sopperire a tali assenze e garantire continuità al 5-3-2 tanto caro al nostro manager, e che tante soddisfazioni ci ha regalato lo scorso anno. Detto questo abbiamo piena fiducia in Grayson e nel suo staff, e di sicuro saranno già al lavoro per consegnarci un rosa competitiva per l'inizio del campionato.

Appuntamento dunque a domani pomeriggio, sabato 23 Luglio, in un Deepdale gremito in ogni ordine di posto per quest'esordio stagionale col botto. Il calcio d'inizio è fissato alle 16 ora italiana, e chi non potrà raggiungere Preston potrà seguire in diretta video la gara tramite player ufficiale, in onda a partire dalle 15:50, oppure seguire la diretta testuale sui canali social del club.

COYW!

martedì 19 luglio 2016

Kilkenny al Melbourne City

Dopo 12 anni di carriera in Inghilterra con circa 300 partite giocate, Neil Kilkenny torna in Australia lasciando il Preston North End per il Melbourne City con il quale il centrocampista 30enne ha firmato un contratto di due anni.
Neil ha affermato di aver sempre voluto provare questa esperienza  e che questa possibilità è arrivata al momento giusto, probabilmente pensando al fatto che nel PNE ormai lo spazio in squadra per lui si era ridotto parecchio.

Auguriamo a Kilkenny di poter fare bene nel Melbourne e di poter vivere al meglio questa nuova esperienza ringraziandolo per quanto fatto in queste ultime stagioni a Deepdale.

Match Report: Oldham Athletic vs PNE 1-3

Vittoria agevole per il North End in una partita non spettacolare, ma utile per la squadra, si sono cominciati a vedere i primi movimenti, le intese con i giocatori nuovi, davanti Makienok si è dato da fare nel primo tempo cercando i giusti movimenti offensivi con Doyle, mentre nella ripresa ci si è affidati alla già collaudata coppia formata da Garner e Beckford.
Sono stati proprio gli attaccanti i protagonisti del match con i gol di Doyle nel primo tempo e di Garner, autore di una doppietta nella ripresa, il secondo gol è arrivato grazie ad un calcio di rigore guadagnato da Beckford, speriamo che questo dato possa essere di buon auspicio vista la poca scarsa vena realizzativa del reparto offensivo nella scorsa stagione.

Questa la formazione scelta da Grayson per il primo tempo dell'amichevole di questa sera al Boundary Park contro l'Oldham Athletic:
Maxwell, Woods, Clarke, Wright, Cunningham, Welsh, Browne, Johnson, Doyle, Robinson and Makienok.
subs: Hudson, Smith, Davies, Huntington, Gallagher, Humphrey, Beckford, Garner, Hugill


La squadra, rientrata soltanto ieri dall'Irlanda dove ha svolto una fase importante della preparazione, è scesa in campo forse un pò affaticata a causa del duro lavoro degli scorsi giorni, ma alla prima amichevole di un certo livello si è fatta trovare pronta, i giocatori in campo si sono impegnati ed hanno cercato di fare del proprio meglio per raggiungere la condizione giusta e per cercare la giusta intesa con i compagni ed in particolare con i nuovi anche se questa sera tra i nuovi arrivati (escludendo quindi Robinson e Doyle) c'era in campo solo Makienok oltre al portiere Maxwell, assenti infatti Spurr, forse non ancora al meglio dopo la botta presa nell'ultima amichevole, e Pringle.
Come ben sappiamo queste amichevoli servono proprio per ritrovare il campo e la condizione, per provare schemi e nuove tattiche, per cercare l'intesa e far gruppo, questa partita è quindi servita soprattutto a questo in attesa poi del match di sabato prossimo, molto più probante, contro lo Stoke City, squadra di Premier League, una partita che aprirà ufficialmente la nuova stagione a  Deepdale.

La prima occasione creata dai Whites, padroni del campo per tutta la prima frazione di gioco, è arrivata grazie ad una palla conquistata in difesa da Welsh che ha poi servito centralmente Doyle che dopo essere avanzato evitando alcuni avversari ha lanciato in profondità Makienok che da posizione defilata sul lato sinistro del campo ha calciato da buona posizione verso la porta avversaria, ma il suo tiro non troppo potente non ha creato grossi problemi al portiere dei Latics che ha bloccato la palla agevolmente.
Al 13° un tacke di Reckford ai danni di Woods ha costretto il difensore a lasciare il campo in barella, al suo posto Grayson ha mandato in campo Humphrey, speriamo davvero che Callum possa riprendersi al più presto e che questo infortunio non rappresenti nulla di serio.
Il PNE ha continuato a gestire il gioco ed al 20° è riuscito a trovare il gol del vantaggio grazie a Doyle che su preciso assist dalla sinistra di Makienok ha calciato da distanza favorevole e ravvicinata senza lasciare scampo al portiere avversario.



Pochi minuti dopo sugli sviluppi di un corner calciato da Johnson un colpo di testa di Cunningham è stato parato dal portiere di casa, poi è stato ancora Doyle a provarci con un tiro dalla distanza, ma la sua conclusione centrale è stata parata senza grosse difficoltà dal portiere. 
L'occasione migliore arriva però qualche minuto più tardi quando dopo una bella azione ed una triangolazione al limite dell'area avversaria, Robinson si è liberato per il tiro da distanza favorevole, ma la sua conclusione è stata deviata in corner con un intervento decisivo del portiere dell'Oldham.
Poco prima del termine del primo tempo Doyle ha tentato ancora di rendersi pericoloso con una conclusione dalla distanza rivelatasi debole ed imprecisa, forse in questo caso l'attaccante avrebbe dovuto tentare un passaggio in direzione di Makienok che si trovava in una posizione migliore per tentare il tiro.

Il primo tempo si è concluso così sul risultato di 0-1 a favore del PNE, ad inizio ripresa, forse complice la stanchezza dei ragazzi di Grayson, i Latics si sono fatti più intraprendenti andando al tiro in due occasioni senza però creare pericoli verso la porta difesa da Maxwell.
Al 59° Grayson ha operato cinque sostituzioni mandando in campo Beckford, Garner, Hugill, Gallagher ed Huntington al posto di Makienok, Doyle, Robinson, Welsh e Clarke.
L'Oldham ha creato ancora un pericolo, ma l'avanzata centrale degli attaccanti è stata fermato da un ottimo contrasto di Huntington.
Da questo momento però la freschezza di nuovi entrati ha rigenerato i Whites che hanno ripreso in mano le redini del gioco trovando poi il gol del raddoppio al 70° quando un cross di Humphrey dalla fascia destra ha trovato Garner pronto all'appuntamento con il colpo di testa vincente.




Soltanto tre minuti dopo, però, l'Oldham ha trovato a sorpresa il gol del 1-2 con un giovane in prova, autore di una bella conclusione dalla distanza che ha sorpreso Maxwell. 
Al 74° Davies e Smith hanno sostituito Johnson e Cunningham e pochi secondi dopo l'arbitro ha concesso un calcio di rigore a favore del North End per un fallo commesso ai danni di Beckford; lo stesso Garner si è incaricato di calciare il penalty trovando il gol del 1-3 e la sua doppietta personale, il terzo gol in questa pre-season.




Nel finale ancora Garner ha provato a rendersi pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner calciato da Gallagher terminato però alto sopra la traversa.
La partita è così terminata con la vittoria del North End per 1-3, una vittoria conquistata senza troppi problemi e che ci ha permesso di vedere all'opera la squadra contro un avversario più attendibile rispetto a Bamber Bridge e Chorley.
La squadra si è comportata bene, certo la partita non è stata avvincente e non ci sono state tante emozioni ed occasioni da gol, ma si sono viste alcune buone trame di gioco e soprattutto dei buoni movimenti in attacco, soprattutto da parte di Doyle e Garner, non a caso gli autori dei gol.
Un test importante in vista dell'impegno di sabato prossimo contro lo Stoke City, una partita che potrà darci ancora più indicazioni sulle condizioni della squadra e consentirci di valutare come riuscirà il North End a confrontarsi con una squadra importante di Premier League.
Resta da valutare l'infortunio occorso a Woods, speriamo davvero che non si tratti di nulla di grave, nella scorsa partita avevamo perso anche Spurr per un incidente di gioco, non abbiamo certo bisogno di infortuni in nessuna situazione, ma a maggior ragione ora, in questo periodo di preparazione durante il quale i calciatori stanno cercando la forma migliore per essere pronti all'inizio della prossima stagione.

Appuntamento quindi a sabato pomeriggio per la prossima amichevole, la prima stagionale a Deepdale!

COYW!

Match preview, pre-season: Oldham Athletic v PNE


La squadra è rientrata dal ritiro in Irlanda e si comincia a fare sul serio, l'avversario è di quelli tosti. Nell'amichevole pre-season di quest'oggi infatti il PNE affronterà l'Oldham Athletic dell'ex centrocampista del North End Steve Robinson, subentrato a John Sheridan la scorsa settimana. Sarà la prima amichevole estiva di un certo livello, dopo le classiche uscite contro Bamber Bridge e Chorley, contro una formazione di League One, che ha terminato la stagione scorsa al 17° posto.

Simon Grayson avrà la maggior parte dei suoi giocatori disponibili per la gara contro i Latics, e potrà approfittarne per sperimentare nuove trame di gioco e vedere all'opera i nuovi arrivati contro un avversario sulla carta certamente più probante. Dopo il duro lavoro di tre sessioni al giorno sul campo di allenamento in Irlanda, i ragazzi avranno le gambe pesanti, ma sarà comunque interessante vedere i progressi fatti durante questa fase della preparazione. Al momento non abbiamo nessuna informazione sull'undici che scenderà in campo nella prima frazione di gioco, ma di sicuro Grayson farà ruotare a turno tutti gli uomini a sua disposizione.


Si tratta della terza amichevole pre-season, dopo questa ne mancheranno altre tre, ma il conto alla rovescia per l'esordio in campionato al Madejski Stadium di Reading è iniziato. Non ci resta dunque che attendere questa sera, il calcio d'inizio è fissato alle 20 ora italiana, e chi non potrà raggiungere il Boundary Park di Oldham potrà seguire in diretta video la gara tramite player ufficiale, in onda a partire dalle 19:50, oppure seguire la diretta testuale sui canali social del club.

COYW!

domenica 10 luglio 2016

Match Report: Chorley vs PNE 1-2

Seconda partita in due giorni per il North End che sabato pomeriggio ha affrontato al Victory Park il Chorley in un'altra, come quella contro il Bamber Bridge, classica amichevole estiva.
La squadra ha evidenziato qualche difficoltà nel primo tempo andando subito in svantaggio e non riuscendo a reagire ed a rendersi pericolosa in fase offensiva.
Nella ripresa, però, con il cambio di tutti gli 11 in campo, il PNE è riuscito a giocare meglio ed a rimontare lo svantaggio grazie ai gol di Garner e Hugill vincendo così per 1-2.
Da segnalare purtroppo l'uscita anticipata dal campo per infortunio di Spurr, speriamo che non si sia trattato di nulla di grave per il difensore al quale auguriamo di riprendersi al più presto.

Questa la formazione mandata in campo da Grayson nel primo tempo:


PNE first half line-up: Maxwell, Grimshaw, Huntington, Davies, Humphrey, Pearson, Welsh, Cunningham, Johnson, Beckford, Makienok. 





La partita iniziata nei peggiori dei modi per il PNE dato che al primo affondo dei padroni di casa l'arbitro ha assegnato loro un calcio di rigore per una spinta di Ben Davies ai danni di Gonzalez; il penalty è stato trasformato da O'Keefe che ha battuto Maxwell, nonostante il gallese avesse intuito la direzione del tiro, dal dischetto portando così subito in vantaggio a sorpresa il Chorley.
I Lilywhites, anche oggi in campo con la nuova divisa away color navy, non sono riusciti a reagire ed a rendersi pericolosi ed, anzi, è stato ancora il Chorley ad andare molto vicino al raddoppio con un diagonale dal lato destro del campo del solito Gonzalez terminato di poco a lato dopo aver superato Maxwell.
Dopo una combinazione con Makienok e Beckford è stato Johnson a tentare di incunearsi nell'area avversaria, ma la sua avanzata è stata fermata dai difensori avversari.
Ma il Chorley si è reso ancora pericoloso con un'avanzata sulla fascia destra terminata con un cross preciso per la testa di Gonzalez che da posizione ravvicinata ed indisturbato ha mandato la palla clamorosamente alta sopra la traversa.
Dopo un altro colpo di testa deviato in corner senza grosse difficoltà da Maxwell, il North End ha cercato il gol con un'altra iniziativa di Johnson che dalla fascia destra ha fatto arrivare la palla a Welsh che ha calciato da fuori area, ma la sua conclusione deviata da un difensore è terminata a lato senza impensierire il portiere avversario.




Il primo tempo è terminato sul 1-0 a favore del Chorley, il North End è parso un pò impacciato in difesa e con poche idee in attacco meritando questo sorprendente svantaggio.

Nel secondo tempo il PNE si è presentato in campo con un undici completamente diverso, naturalmente i cambi erano già stati programmati per poter far giocare tutti e per far riposare i giocatori vista che soltanto la sera precedente erano scesi in campo contro il Bamber Bridge.

Questa la formazione:



PNE second half: Lindegaard, Smith, Clarke, Woods, Spurr (Davies, 80), Pringle, Gallagher, Browne, Hugill, Garner, Doyle. 


I nuovi entrati hanno dato subito una nuova marcia al gioco della squadra, un lancio da centrocampo di Pringle ha trovato smarcato sulla fascia sinistra Doyle che ha controllato la palla, è avanzato ed ha crossato al centro dell'area dove Hugill si è fatto trovare pronto all'appuntamento calciando al volo di poco alto sopra la traversa.
Un'altra iniziativa di Doyle, questa volta servito sulla sinistra, ha liberato al tiro all'interno dell'area di rigore Garner che tra due avversari è risucito a controllare la palla, a girarsi ed a calciare, ma il suo tiro è stato troppo debole e centrale ed ha permesso così al portiere di casa di parare facilmente.
Dopo un tiro dalla distanza di Gonzalez parato senza problemi da Lindegaard, il North End ha conquistato un calcio d'angolo dopo che un cross dalla destra di Smith è stato contrastato da un difensore avversario.
Il corner è stato battuto da Pringle che con un tocco corto ha passato palla a Gallgher il quale dalla fascia destra ha crossato verso l'area del Chorley dove Garner è stato il più veloce ad avventarsi sulla palla, anticipando i difensori, toccandola di prima intenzione con un colpo delizioso mandandola in rete per il gol del meritato 1-1.





Un'azione sulla sinistra di Spurr libera Doyle che controlla di petto e serve poi l'accorrente Pringle che crossa basso trovando al centro dell'area ancora Garner pronto a colpire, ma stavolta la sua conclusione è debole e centrale e non crea problemi al portiere.

Arriva poi un'azione prolungata del PNE, Woods dalla sinistra cambia gioco e la palla arriva sulla desta a Garner che scambia con Smith, poi tenta di entrare in area, ma viene contrastato ed atterrato da un difensore del Chorley guadagnando così un calcio di punizione da buona posizione.
Sulla palla va Pringle che scambia velocemente con Gallagher e poi crossa sul secondo palo dove Hugill svetta più in alto di tutti colpendo la palla di testa mandandola in rete trovando il gol del vantaggio per il Preston NE.
All'80° Spurr viene malamente spintonato da un avversario, il difensore cade a terra male infortunandosi alla caviglia destra e viene così sostituito da Davies.
Speriamo davvero che non sia nulla di grave per Spurr, sarebbe un brutto colpo per lui e per la squadra, ma, nonostante il dolore provocato dalla caduta, non crediamo che si sia trattato di un infortunio grave, si attendono ovviamente notizie.
Nel finale da registrare una bella parata di Lindegaard che respinge con sicurezza un tiro dalla distanza, ma soprattutto una clamorosa occasione per il Chorley che con Leather non trova il gol dopo essersi trovato solo davanti al portiere danese calciando al volo di poco a lato.
La partita finisce con la vittoria in rimonta per il PNE e John Welsh, in veste di Capitano, può alzare il Jack Kirkland Memorial Trophy.

Una bella prestazione nella ripresa, un altro test comunque importante ed una vittoria che fa sempre bene ed aiuta a proseguire con maggiore serenità la preparazione.
La prossima amichevole, dopo la cancellazione del match contro l'Accrington, si giocherà il 19 luglio al Boundary Park contro l'Oldham Athletic, nel frattempo la squadra continuerà la sua preparazione e noi aspetteremo eventuali altre novità dal mercato e sulle condizioni di Spurr.

COYW.






sabato 9 luglio 2016

Match Report: Bamber Bridge vs PNE 1-2

Debutto stagionale per il North End che ieri sera ha fatto il suo esordio al Sir Tom Finney Stadium, casa dei vicini del Bamber Bridge, per la classica amichevole estiva in preparazione della prossima stagione.
Dopo i primi giorni di preparazione la squadra non era ovviamente ancora in piena forma, ma si sa, lo scopo di queste prime amichevoli non è certo quello di trovare il bel gioco, ma piuttosto quello di "ritrovare il campo" e di cominciare a conoscere i nuovi compagni di squadra cercando di trovare una prima intesa dal punto di vista del gioco, ma anche dello spogliatoio, sarà importante avere una squadra unita dentro e fuori dal campo, abbiamo un bel gruppo e ieri c'era tantissima curiosità per rivedere all'opera i nostri beniamini ed anche i nuovi arrivati.
Molti tifosi hanno colto subito l'occasione per iniziare la nuova stagione recandosi al match, noi dall'Italia ci siamo consolati con la diretta streaming visibile sul "Player" ufficiale del Preston North End, abbiamo così potuto anche noi, pur senza poter respirare l'atmosfera dal vivo della partita, vedere per la prima volta la squadra in campo in questa nuova avventura; il primo impatto e la prima curiosità sono stati quelli di vedere in azione la nuova maglia away, dobbiamo dire che le sensazioni sono state positive soprattutto vedendo la maglia dal dietro, completamente navy, bella anche nella parte anteriore, ma l'impressione è che la banda bianca obliqua si poteva anche evitare... ma questi sono dettagli, dipende dai gusti e certamente non è da una maglia che si deve giudicare la squadra!

Sin dall'inizio abbiamo potuto vedere in campo alcuni dei nuovi acquisti, Grayson ha infatti schierato sin dal primo minuto Spurr, Pringle e Makienok, ma anche rivedere finalmente in azione Humphrey dopo il lungo infortunio che gli ha impedito di scendere in campo nel corso della scorsa stagione, questa la formazione che ha iniziato il match:

Lindegaard, Humphrey, Clarke, Wright, Spurr, Gallagher, Browne, Pringle, Johnson, Makienok, Hugill




Come prevedibile la partita non ha offerto grossi spunti, spettacolo ed emozioni e non era nemmeno questa l'occasione per farci capire come Grayson vorrà far giocare la squadra o se i nuovi acquisti si siano già integrati negli schemi del tecnico, ma comunque crediamo che sia stata un'amichevole necessaria per testare le condizioni di alcuni giocatori e per trovare le primissime intese, provare i primi piani tattici e sopratutto per tornare a giocare.
In ogni caso i ragazzi hanno messo in campo tanta voglia offrendo una prestazione positiva e che ha comunque fatto divertire i quasi 2.000 spettatori; la prima iniziativa da segnalare è stata una bella avanzata di Spurr sulla fascia sinistra dalla quale è poi scaturito un tiro da fuori area di Gallagher ben respinto dal portiere avversario.



Qualche minuto dopo un'azione iniziata da Browne a centrocampo ha liberato Clarke sulla fascia destra, il Capitano non ha esitato a crossare nel centro dell'area avversaria trovando Hugill pronto a colpire di testa, ma la sua conclusione è stata respinta e la palla è tornata tra i piedi dell'attaccante che l'ha passata sulla sinistra a Pringle che ha nuovamente crossato, Makienok è saltato più alto di tutti, ma il suo colpo di testa è stato respinto da un difensore che, però, ha colpito un suo compagno, Vasey, che ha mandato involontariamente e con grande sfortuna la palla nella propria rete.
Vantaggio quindi abbastanza fortunoso per il North End poco prima della mezz'ora, ma un gol comunque arrivato grazie a delle buone azioni offensive, un autogol frutto della pressione dei ragazzi.



Dopo il gol del vantaggio Grayson ha operato quattro sostituzioni sostituendo Lindegaard, Wright, Humphrey e Browne con Hudson, Grimshaw, Woods e Welsh.
Proprio da un'iniziativa di Grimshaw, altro giocatore che per infortunio non abbiamo mai potuto vedere in campo la scorsa stagione, è nato un altro tiro di Gallagher dalla distanza, anche in questo caso parato dal portiere di casa.
Nel secondo tempo la squadra si è presentata in campo con otto cambi di formazione: Maxwell, Huntington, Cunningham, Pearson, C Robinson, Beckford, Garner e Doyle sono entrati, mentre Clarke, Spurr, Gallagher, Pringle, Johnson, Makienok, Hugill ed Hudson sono usciti.
I nuovi entrati hanno dato più brio all'azione offensiva del PNE, prima ci ha provato Doyle con un tiro dalla distanza centrale e parato senza difficoltà, poi Garner, ben servito da Beckford, ha calciato da buona posizione mandando però la palla alta sopra la traversa.




Poco dopo una bella avanzata centrale di Pearson si è conclusa con un lancio preciso per Robinson che dalla fascia sinistra si è accentrato per calciare verso la porta avversaria, ma la sua conclusione è stata deviata in corner da un intervento di testa da parte di un difensore del Bamber Bridge.
Qualche minuto più tardi è stato Huntington a lanciare Garner che dopo aver controllato la palla l'ha passato all'accorrente Beckford il cui tiro di prima intenzione è di poco terminato a lato dalla porta avversaria.


Ancora una combinazione tra Beckford e Garner ha liberato quest'ultimo al cross, al centro dell'area è intervenuto Robinson il cui colpo di testa è finito alto sopra la traversa.
Grayson ha mandato in campo anche i giovani Hudson, Smith e Adam Robinson, che in estate ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Club.



Al 76° il North End ha trovato il gol del raddoppio: l'azione è nata da una palla conquistata a centrocampo da Cunningham che l'ha poi passata a Beckford che a sua volta, dopo averla controllata, ha lanciato Pearson che dopo aver combinato con Smith e Doyle ha gestito la palla scambiandola con Garner per poi lanciare ancora Doyle sulla fascia destra, l'attaccante è avanzato ed ha calciato un diagonale preciso che ha superato il portiere avversario in uscita.
Gol del meritato 2-0, frutto dei continui attacchi del PNE che ha evidenziato sotto tutti i punti di vista la propria superiorità nei confronti degli avversari.

Nel finale il Bamber Bridge ha trovato il gol del definitivo 1-2 grazie ad una bellissima conclusione dalla distanza di Churchman che ha ingannato Hudson dopo un'azione nata sulla fascia destra.
Poco dopo Garner, innescato da un lancio dalla difesa, ha sprecato una buona occasione calciando malamente a lato da una buona posizione solo davanti al portiere.
La partita è terminata con la vittoria del Preston, un buon test, in attesa di quello che si giocherà sabato pomeriggio in casa del Chorley.

COYW